Come tenere gatti e gatti lontani dal sito?
I letti da giardino sono molto apprezzati dagli animali domestici. Questo non è sorprendente, qui puoi dormire bene, organizzare un bagno e persino inviare un tag al gatto di un vicino. Cosa succede se le piantagioni iniziano a soffrire di così tanta attenzione e non hai l'opportunità di proteggerle per giorni? Parliamo di come sbarazzarsi di gatti e gatti dalla semina per sempre.
Quali odori non amano i gatti?
Con l'arrivo delle calde giornate estive, i giardinieri si trasferiscono nelle loro dacie e portano con sé i loro animali domestici preferiti - non lasciare i gatti in città. Tuttavia, ci sono molti problemi da loro nei giardini.
- Le aiuole e le aiuole sono spesso utilizzate dagli animali come servizi igienici. Allo stesso tempo, le feci di gatto sono pericolose per le piante, possono distruggere sia i fiori che le verdure. Inoltre, i gatti sono bestie territoriali. Istintivamente, lasciano segni di urina ai confini dei loro possedimenti, e anche questo non fa molto bene alle piantagioni.
- I gatti amano sdraiarsi nella vegetazione morbida e fresca. Inoltre, non importa se sarà erba da prato, cime di carota o un'aiuola con viole del pensiero.
- I gatti usano spesso la corteccia degli alberi da frutto come tiragraffi.
- I gatti sono noti per essere buoni cacciatori di uccelli. Pertanto, è improbabile che ai residenti estivi, che attirano deliberatamente gli uccelli nel loro sito, piaccia la reazione degli animali domestici: un grosso gatto è in grado di causare un pogrom non meno di una volpe predatrice.
Oltre ai tuoi animali domestici, sul sito potrebbero apparire dei vicini.
Certo, puoi guardare il giardino tutto il giorno, impedire all'animale di avvicinarsi al territorio proibito e allontanarlo rapidamente. Ma ci vorrà molto tempo, inoltre, causerà antipatia nel gatto. Ci sono molte soluzioni più umane, ma non per questo meno efficaci, a questo problema.
Impianti
Puoi svezzare un gatto a sonnecchiare in un club piantando lavanda. Questa è una bellissima pianta ornamentale completamente innocua per l'uomo. Tuttavia, l'odore pungente disgusta gli animali. Se pianti questi fiori attorno al perimetro del sito o nei corridoi, i gatti staranno lontani da tali piantagioni.
Inoltre, i gatti non sopportano l'odore di lavrushka. Le sue foglie schiacciate possono essere sparse sul territorio della fortuna, e quindi l'invasione di animali nella piantagione non ti minaccia. I gatti hanno un'avversione simile per gli agrumi; nella lotta, puoi usare olio aromatico di arancia, limone o pompelmo.
Tuttavia, se non è a portata di mano, puoi semplicemente cuocere a vapore le bucce d'arancia e innaffiare i percorsi del giardino con l'infuso.
Ma la menta dovrebbe essere usata in modo diverso. Attira i gatti, quindi ha bisogno di essere piantata il più lontano possibile dalle piantagioni culturali. In questo caso, distrarrà l'attenzione degli animali. La valeriana ha un effetto simile e su molti gatti funziona anche più forte della menta.
Spezie
Puoi creare il tuo deterrente per gatti semplice ed economico. Il fatto è che questi animali non sopportano l'aroma di certe spezie. Per esempio, una miscela di curcuma, zenzero e pepe di cayenna macinato manterrà gli animali soffici lontani dai letti per molto tempo. Hai solo bisogno di versare questi condimenti in piccoli contenitori e posizionarli nei corridoi. Il pepe nero ha caratteristiche simili: di solito la polvere viene sparsa vicino ai sentieri o il terreno viene pacciamato con essa tra le aiuole e vicino all'aiuola.
Aceto e ammoniaca
Un repellente efficace deriva da una miscela di aceto, ammoniaca e qualsiasi altro liquido con un odore pungente. I gatti non sopportano un simile odore e ne aggirano la fonte. Tutto ciò che serve al proprietario del sito è semplicemente inumidire gli stracci e spargerli in tutto il giardino. Tuttavia, va tenuto presente che l'odore scompare nell'aria, quindi il trattamento deve essere ripetuto quotidianamente.
Mostarda
La polvere di senape è piuttosto economica e i suoi benefici saranno innegabili. La senape secca è sparsa intorno ai cespugli e tra di loro. I felini hanno paura di questo odore e cercano altri posti dove riposare e soddisfare i loro bisogni naturali. Dopo l'irrigazione o la pioggia, le manipolazioni dovrebbero essere ripetute.
In quale altro modo spaventare?
Se non sei un sostenitore dei metodi tradizionali, usa spray professionali. L'industria moderna offre un gran numero di farmaci che agiscono come repellenti per gatti. I prodotti sono disponibili in forma aerosol e granulare. Per l'uso domestico, l'aerosol è più efficace, ma per scacciare gli animali dai letti, dovresti optare per i granuli. Sono sparsi in luoghi che le fighe hanno scelto come toilette.
Ogni produttore utilizza i propri componenti di lavoro, principalmente oli essenziali o prodotti a base di erbe, come i peperoncini piccanti. Il marchio più costoso contiene feromoni nelle urine di grandi animali carnivori (volpi o lupi). Questo agisce sull'istinto dei gatti: la composizione suggerisce che è meglio lasciare il territorio in cui vive l'animale pericoloso il prima possibile. I marchi più votati includono Shake-Away, Critter Ridder e Keep Off.
Utilizzando i prodotti di uno di questi produttori, puoi essere assolutamente sicuro che l'effetto sarà al cento per cento.
In quale altro modo spaventare?
Un piccolo recinto di atterraggi dà un buon effetto. Per fare questo, puoi usare una rete o una recinzione bassa in policarbonato, eretta attorno al perimetro. Naturalmente, una tale soluzione non sembra particolarmente esteticamente gradevole, ma affronta il problema delle intrusioni del 100%. Non tutti gli animali domestici amano saltare gli ostacoli, non avendo idea di cosa aspetta dall'altra parte: nella maggior parte dei casi, l'animale semplicemente aggira l'area recintata del paese e sta cercando un altro posto dove riposare.
Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare un repeller ultrasonico. Oltre ai gatti, sfida anche ratti, topi e grandi roditori come le lepri. Tale dispositivo viene posizionato su un albero o un palo e diretto verso le piantagioni. Non aver paura di danneggiare l'animale: l'ecografia dà fastidio all'animale e lo costringe a lasciare il territorio, ma non è in grado di causare danni alla salute dell'animale.
Niente spaventa gatti e gatti come l'umidità normale. Anche una leggera nuvola di polvere d'acqua o un sottile rivolo può allontanare l'animale dal giardino per molto tempo. Ecco perché molte persone installano irrigatori con sensori di movimento sui loro letti: questi sono irrigatori ad acqua. Si collegano a una fonte d'acqua e, rilevando qualsiasi oggetto in movimento, sparano immediatamente acqua a chiunque invada l'area riservata.
Le zampe di gatto sono molto delicate e gli oggetti tagliati possono causare loro disagio, quindi cercano di evitarle in ogni modo possibile. Ci sono molti rivestimenti con bordi appuntiti, ma è disumano torturare animali indifesi: puoi proteggere i letti con normali coni. Non danneggeranno un animale sensibile, ma al gatto non piacerà muoversi in un'area del genere, e ancora di più scavarvi buche.
I gatti non amano davvero camminare su pietre rotte e ghiaia tagliente, questo materiale sarà una vera prova per le loro zampe delicate. E se il terreno intorno alle piante è cosparso di scaglie di marmo o granito, questo non solo scoraggerà gli animali, ma allo stesso tempo diventerà un'interessante opzione decorativa e proteggerà le aiuole dalla crescita delle erbacce.Se lo desideri, puoi disporre piantagioni culturali con conchiglie: gli animali domestici semplicemente non hanno abbastanza forza per scavarli e i gatti iniziano a cercare nuovi posti per se stessi.
La pellicola semplice può spaventare i gatti. È noto che queste creature non amano il fruscio dei materiali lisci. Avvolgi i bordi dell'aiuola con materiale rivestito di pellicola, così puoi essere certo di proteggerlo dalle incursioni dei rappresentanti della famiglia felina.
Alcuni residenti estivi consigliano di stendere rami di rosa canina, lamponi o conifere. In questo caso, quando si tenta di razziare il sito, l'animale sperimenterà sensazioni dolorose. Presto questo porterà allo sviluppo di un riflesso e il gatto lascerà rapidamente l'area da solo.
Se tutto il resto fallisce, acquista una rete di plastica con fori per le piantine. In questo caso, l'animale non sarà in grado di scavare letti coperti e smetterà semplicemente di cagare lì.
Raccomandazioni
Se noti che il tuo gatto ha spesso iniziato a organizzare una latrina nei letti, risolvere questo problema non è affatto difficile. Fagli solo un'offerta che non può rifiutare: equipaggia una comoda sandbox. Lascia che le sue dimensioni siano solo 1x1 m, ma se versi sabbia pulita lì, l'animale sarà molto felice.
Nei letti e nei cespugli, i rappresentanti della famiglia felina spesso aspettano piccoli uccelli. Mentre gli uccellini cercano semi e catturano insetti, l'animale si avvicina a loro, muovendosi direttamente lungo i pianerottoli. Tale è la loro natura, quindi non è necessario creare una tentazione inutile per gli animali domestici: rimuovere tutte le mangiatoie del cottage estivo in un'altra area aperta, posizionarle dove i gatti non possono raggiungere gli uccelli. Non appena l'animale si rende conto che la caccia è inefficace, smetterà immediatamente di "combattere".
È noto che gli animali domestici amano contrassegnare il loro territorio, e questo vale non solo per i gatti, ma anche per i gatti. I maschi lo fanno con l'urina, mentre le femmine si sfregano contro varie superfici con i baffi. Questi tag diventano una sorta di analogo dei social network umani e attirano gli animali vicini. Se la tua recinzione è stata scelta come mezzo di comunicazione, credimi: sbarazzarsi delle visite dei visitatori pelosi non sarà facile.
Per prevenire le infestazioni di gatti, è necessario sciacquare gli odori del gatto con acqua ogni giorno, quindi spruzzare le aree contaminate con sostanze che hanno un odore sgradevole per gli animali domestici (miele, succo di limone o aceto). Dopo che gli animali hanno notato più volte che l'odore non è affatto quello che si aspettavano, la "comunicazione" si sposterà in un altro luogo o si fermerà del tutto.
Puoi anche ricordare che i gatti sono animali molto puliti, non amano scavare in un terreno umido e pesante, preferiscono terreni asciutti e leggeri. Pertanto, puoi provare ad irrigare i tuoi corridoi più spesso: molto presto i tuoi amati animali domestici inizieranno a cercare altre aree.
Se il tuo cottage estivo è diventato oggetto di un attacco da parte del gatto di un vicino, prova a negoziare con i suoi proprietari per limitare i movimenti del loro animale domestico. Se le trattative non hanno portato a un risultato e non puoi allontanare l'ospite non invitato, prova ad avere il tuo animale domestico, ad esempio un cane. Piantala vicino al luogo da cui l'ospite non invitato si arrampica su di te. La tua guardia inizierà sicuramente a dare segnali sonori non appena l'impudente museruola a baffi apparirà da dietro la recinzione.
A volte per i gatti di altre persone, la semplice presenza del nemico sul sito è già sufficiente per scappare.
E infine se noti che il gatto non vuole in alcun modo uscire dal giardino, organizza per lui una zona di comfort e relax. Questo è il modo più umano, ma non per questo meno efficace, per qualsiasi membro della famiglia felina. Gli animali con i baffi adorano l'erba gatta - pianta l'erba gatta in una piccola area di 23 metri quadrati. m. Credimi, in questo caso, vedrai animali soffici solo lì.
In conclusione, diciamo che non è facile scacciare il gatto dal giardino di campagna, questo lavoro è difficile e richiede tempo. Solo i repellenti di marchi noti danno un risultato garantito. Tuttavia, non sono affatto economici. Pertanto, in condizioni di budget limitato, prova le tecniche popolari per combattere gli invasori baffuti.
Daranno il massimo effetto se combini diversi metodi contemporaneamente: spaventare l'animale lontano dalla semina e contemporaneamente attirarlo in un altro luogo.
Il commento è stato inviato con successo.