Caratteristiche delle spiumatrice per spennare polli da carne, tacchini, anatre e oche

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Principio operativo
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Caratteristiche di utilizzo
  5. Modelli popolari

Le macchine per la spiumatura del pollame hanno trovato ampia applicazione sia nei grandi complessi avicoli che nelle fattorie. I dispositivi consentono di spennare in modo rapido ed efficiente le carcasse di polli da carne, tacchini, oche e anatre.

Specifiche

Le unità per rimuovere la piuma sono state inventate relativamente di recente - nella seconda metà del secolo scorso, e la produzione di campioni domestici non è iniziata nemmeno fino all'inizio degli anni 2000. Strutturalmente, la macchina da piumaggio è un'unità cilindrica costituita da un corpo e da un tamburo situato al suo interno., all'interno del quale sono presenti dita mordenti in gomma o silicone. Sembrano spine con una superficie puntinata o a coste. Sono queste spine che sono il corpo principale di lavoro della macchina. Le dita sono dotate di una proprietà unica: grazie alla superficie in gomma e all'aumentata forza di attrito, il piumino e le piume aderiscono bene ad esse e vengono trattenute durante l'intero ciclo di lavorazione.

Le dita differiscono per rigidità e configurazione. Sono disposti in un ordine rigorosamente definito e ognuno ha la propria specializzazione. Quando lavorano, le spine scelgono il "loro" tipo di piuma o piumino e lo catturano efficacemente. Grazie a questa tecnologia, la macchina è in grado di rimuovere fino al 98% di piume di uccelli.

Il materiale per la fabbricazione del corpo dell'unità è acciaio inossidabile per uso alimentare e per la produzione di fusti viene utilizzato polipropilene di colore chiaro. Questo requisito è una raccomandazione per l'ispezione sanitaria ed è dovuto al fatto che i materiali di colore chiaro sono più facili da controllare per la contaminazione. Inoltre, il polipropilene ha proprietà antibatteriche ed è in grado di inibire la crescita e lo sviluppo di vari tipi di batteri: salmonella, E.coli, stafilococchi e pneumobatteri. E anche il materiale ha un'elevata resistenza meccanica e resiste bene ai carichi d'urto. La superficie interna del cesto è assolutamente liscia, lavabile e non tende ad assorbire lo sporco.

Il dispositivo è controllato da un telecomando con un indicatore di alimentazione situato su di esso, interruttore on/off e interruttore di emergenza. Inoltre, la maggior parte delle unità è dotata di un sistema di irrigazione manuale per migliorare il processo di raccolta, nonché di rulli per il trasporto della macchina e smorzatori di vibrazioni. Le unità sono dotate di motori elettrici monofase con una potenza di 0,7-2,5 kW e possono essere alimentate da 220 o 380 V. Il peso delle raccoglitrici varia da 50 a 120 kg, e la velocità di rotazione del tamburo è di circa 1500 giri/min. .

Principio operativo

L'essenza del lavoro dei dispositivi di piumaggio è la seguente: una carcassa pre-scottata di anatra, pollo, oca o tacchino viene posta in un tamburo e l'apparecchio viene acceso. Dopo aver avviato il motore, il tamburo inizia a ruotare secondo il principio di una centrifuga, mentre i dischi afferrano la carcassa e iniziano a farla girare. Nel processo di rotazione, l'uccello colpisce le spine e, a causa dell'attrito, perde una parte significativa del suo piumaggio. Sui modelli dotati di spruzzatori, se necessario, attivare l'alimentazione dell'acqua calda. Ciò consente di rimuovere piume molto spesse e profonde, il che migliora notevolmente l'efficienza del processo.

Vantaggi e svantaggi

Forte domanda dei consumatori e alti riconoscimenti per i raccoglitori elettrici a causa di una serie di importanti vantaggi di questa apparecchiatura.

  1. A causa dell'elevata stabilità termica dei materiali, molte macchine possono essere utilizzate a temperature da -40 a +70 gradi.
  2. I tamburi e le punte degli strumenti sono realizzati con materie prime ecocompatibili e non contengono additivi tossici e impurità tossiche.
  3. L'eccellente efficienza di raccolta è dovuta alla coppia elevata e alla forza di trazione dei riduttori.
  4. La presenza del telecomando rende molto più facile controllare il processo di rimozione della penna, rendendo l'uso del dispositivo comprensibile e conveniente.
  5. I dispositivi sono abbastanza mobili e non causano difficoltà durante il trasporto.
  6. Le unità sono dotate di uno speciale ugello per la rimozione di piume e acqua, che ne facilita notevolmente il funzionamento e la manutenzione.
  7. La maggior parte dei modelli è altamente efficiente. Anche il dispositivo più piccolo è in grado di spennare circa 300 polli, 100 tacchini, 150 anatre e 70 oche in un'ora. Per campioni più potenti, questi valori sono i seguenti: anatre - 400, tacchini - 200, polli - 800, oche - 180 pezzi all'ora. Per fare un confronto, lavorando a mano, non puoi strappare più di tre carcasse all'ora.

Nonostante il gran numero di ovvi vantaggi, ci sono anche degli svantaggi per i raccoglitori di piume. Gli svantaggi includono la completa volatilità dei dispositivi, che comporta l'impossibilità di utilizzarli sul campo. Si nota anche l'alto costo di alcuni modelli, che a volte raggiunge i 250 mila rubli, mentre un attacco di piuma per un trapano o un cacciavite costa solo 1,3 mila rubli.

Caratteristiche di utilizzo

Per spennare un uccello con una macchina, deve essere adeguatamente preparato. Per fare ciò, subito dopo la macellazione, la carcassa può riposare per diverse ore, dopo di che vengono preparati un paio di contenitori. L'acqua a temperatura ambiente viene versata in uno e l'acqua bollente nel secondo. Quindi prendono la carcassa, tagliano la testa, scolano il sangue e lo immergono prima in acqua fredda, quindi lo mettono in acqua bollente per 3 minuti. Mentre la carcassa è in acqua calda, viene avviata e riscaldata la macchina per piumaggio, dopodiché l'uccello viene posizionato al suo interno e inizia il processo di spiumatura.

Se la spiumatrice non ha una funzione spray, durante il processo di lavorazione la carcassa viene costantemente annaffiata con acqua calda. Alla fine del lavoro, l'uccello viene estratto, lavato bene, esaminato attentamente e le penne e i peli rimanenti vengono rimossi manualmente.

Allo stesso tempo, i resti della lanugine vengono bruciati, quindi raschiando delicatamente i resti della combustione dalla pelle. Dopo aver finito con piume e piumino, l'uccello viene nuovamente lavato sotto l'acqua calda e inviato per il taglio. Se è necessario raccogliere la piuma d'oca, la spiumatura viene eseguita manualmente - non è consigliabile utilizzare la macchina in questi casi. La piuma viene rimossa il più accuratamente possibile, cercando di non danneggiare la piuma stessa e la pelle dell'uccello.

Modelli popolari

Di seguito sono riportati i modelli più popolari di macchine per piumaggio di produzione russa e straniera.

    • modello italiano Piro progettato per la spiumatura di carcasse di medie dimensioni. Può gestire fino a tre pezzi alla volta. La produttività del dispositivo è di 140 unità / h, la potenza del motore è di 0,7 kW, la fonte di alimentazione è di 220 V. L'unità è prodotta in dimensioni 63x63x91 cm, pesa 50 kg e costa circa 126 mila rubli.
    • rotativo 950 sviluppato da specialisti italiani basati su tecnologia tedesca e prodotto in Cina. Il dispositivo appartiene alla categoria delle attrezzature professionali, quindi il tempo per l'elaborazione completa di una carcassa non supera i 10 secondi. La massa del dispositivo è di 114 kg, la potenza del motore elettrico raggiunge 1,5 kW ed è alimentato da una tensione di 220 V. Il modello è dotato di 342 dita di diversa rigidità, è prodotto nelle dimensioni 95x95x54 cm ed è capace di lavorazione fino a 400 carcasse all'ora. L'unità è inoltre dotata di protezione contro le sovratensioni, ha un certificato europeo ed è conforme a tutti gli standard di sicurezza internazionali. Il costo del Rotary 950 è di 273 mila rubli.
    • Modello ucraino "Farmer's Dream 800 N" è un dispositivo molto affidabile e durevole. La percentuale di spiumatura della carcassa è 98, il tempo di lavorazione è di circa 40 secondi. Il dispositivo è dotato di un motore elettrico con una potenza di 1,5 kW, alimentato da una rete a 220 V e pesa 60 kg. Il dispositivo è conforme a tutte le norme di sicurezza e può funzionare sia in modalità automatica che semiautomatica. Un tale dispositivo costa 35 mila rubli.
    • Macchina russa "Sprut" si riferisce a modelli professionali ed è dotato di un capiente tamburo del diametro di 100 cm, la potenza del motore è di 1,5 kW, la tensione di alimentazione è di 380 V, le dimensioni sono 96x100x107 cm, il peso del prodotto è di 71 kg e la sua il costo raggiunge 87 mila rubli. Il dispositivo è dotato di telecomando e sistema di irrigazione manuale. Nel tamburo possono essere caricati 25 polli o 12 anatre alla volta. In un'ora, il dispositivo è in grado di spennare fino a mille piccoli polli, 210 tacchini, 180 oche e 450 anatre. Il periodo di rimborso per il dispositivo è di 1 mese.

    Per una panoramica della spiumatrice per spennare il pollame, vedere il video qui sotto.

    1 Commento
    0

    Dove si può acquistare e quanto costa?

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento