Atomizzatori a pompa: caratteristiche, tipi e valutazione dei modelli

Atomizzatori a pompa: caratteristiche, tipi e valutazione dei modelli
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Istruzioni per l'uso
  5. Valutazione del modello
  6. Come scegliere?

Gli spruzzatori a pompa sono un tipo comune di attrezzo da giardino e sono ampiamente utilizzati per mantenere le piante da giardino e da orto. L'elevata popolarità dei dispositivi è dovuta alla loro semplicità e convenienza, motivo per cui sono considerati il ​​tipo di spruzzatore più popolare tra i residenti estivi.

Peculiarità

L'atomizzatore a pompa è progettato per trattare alberi, arbusti, fiori, piante da giardino e da serra dai parassiti, nonché per effettuare trattamenti curativi e preventivi volti a combattere e prevenire varie malattie. Inoltre, con l'aiuto di uno spruzzatore, puoi preparare una medicazione fogliare pianificata e idratare le piante durante un periodo di siccità.

Tuttavia, il ruolo degli atomizzatori non si limita alla manutenzione degli spazi verdi. Il dispositivo viene spesso utilizzato per imbiancare alberi, nonché per lavare finestre e carrozzerie. Con una gamma così ampia di applicazioni, gli spruzzatori a pompa possono essere tranquillamente classificati come dispositivi universali.

Lo spruzzatore della pompa è organizzato abbastanza semplicemente. Il dispositivo è costituito da un contenitore funzionante realizzato, di regola, in plastica, anche se a volte ci sono anche serbatoi di alluminio e una pompa incorporata: una pompa dell'acqua.

Il volume del serbatoio di lavoro dipende dalla potenza e dallo scopo di un particolare modello e varia da 1,5 a 30 litri... Nella parte superiore del contenitore è presente uno sbocco da cui fuoriesce un tubo flessibile. Questo tubo, a sua volta, si collega a un'asta di spruzzatura, comunemente chiamata "canna da pesca".

Più vicino alla base della "canna da pesca" c'è un pulsante di avviamento, premendo il quale il sistema viene messo in funzione, e la sua estremità opposta è dotata di un ugello nebulizzatore che converte le gocce d'acqua in una sospensione d'acqua fine, che di fatto , viene utilizzato per l'elaborazione.

La barra irroratrice è spesso dotata di ugelli aggiuntivi o ha un design telescopico. Ciò consente di allungare la "canna da pesca" alla dimensione desiderata e gestire aree difficili da raggiungere di fitti cespugli o alberi ad alto fusto. Inoltre, tutti gli atomizzatori a pompa sono dotati di una valvola speciale che serve a spurgare l'aria in eccesso ed evitare lo scoppio del serbatoio di lavoro.

Anche il principio di funzionamento del dispositivo della pompa è abbastanza semplice e consiste nel seguente: premendo la leva della pompa, l'aria viene pompata nel sistema, creando un'area di maggiore pressione all'interno del serbatoio di lavoro. Di conseguenza, l'aria compressa inizia a spremere il liquido che, muovendosi attraverso il sistema di tubi di collegamento, entra nella barra di spruzzatura e attraverso di essa viene fornita all'ugello o all'ugello di spruzzatura.

La pressione all'interno del serbatoio di lavoro è di circa 5 atmosfere e un pompaggio d'aria è generalmente sufficiente per 30 minuti di funzionamento.

A causa della necessità di premere la leva usando la forza fisica, tali spruzzatori sono chiamati spruzzatori manuali.

Visualizzazioni

La classificazione degli atomizzatori a pompa viene effettuata secondo due criteri principali: il volume del serbatoio di lavoro e il metodo di spostamento del dispositivo.

Secondo il primo criterio, tutti i modelli possono essere suddivisi condizionatamente in tre grandi gruppi.Il primo gruppo comprende spruzzatori in miniatura con un volume da uno e mezzo a tre litri, che nelle loro caratteristiche prestazionali possono essere confrontati con pistole a spruzzo in miniatura per fiori da interno, realizzati sotto forma di un ugello su una bottiglia di plastica.

Le serre e le piante da interno vengono solitamente trattate con tali dispositivi, poiché non sono adatte per la lavorazione di grandi aree.

La prossima categoria di dispositivi è rappresentata dai dispositivi con un volume del serbatoio da 3 a 12 litri... Con il loro aiuto, puoi elaborare cespugli e alberi nel loro cottage estivo, tuttavia, per spruzzare un grande giardino di un tale volume, non sarà ancora sufficiente.

E infine, il terzo gruppo di dispositivi di pompaggio è rappresentato da dispositivi professionali con serbatoi capienti, capacità fino a 30 litri. Tali dispositivi sono progettati per l'elaborazione di giardini, piccoli vigneti e vivai di frutta e bacche.

Secondo il secondo criterio - mobilità - i dispositivi si dividono in 3 categorie e sono a zaino, portatili e su ruote.

  • Mano portatile La pistola a spruzzo è un dispositivo con un volume fino a 3 litri e viene utilizzato per eseguire piccoli lavori sulla lavorazione di piantine, fiori o colture orticole in serra. Usando un dispositivo portatile, puoi spruzzare diversi piccoli cespugli di bacche e un albero da frutto corto.
  • Zaino i modelli si portano sulle spalle come uno zaino turistico, e servono per trattare arbusti e alberi in zone del giardino difficili da raggiungere. Il volume del serbatoio di tali dispositivi di solito non supera i 12 litri, grazie ai quali, con un tale zaino, puoi facilmente salire su un tronco d'albero o una scala.
  • Su ruote l'atomizzatore ha una capiente vasca ed è pensato per il trattamento di grandi frutteti e vigneti.

Vantaggi e svantaggi

L'elevata domanda dei consumatori per gli spruzzatori a pompa e un gran numero di recensioni di approvazione sono dovuti a una serie di indiscutibili vantaggi di questi dispositivi.

  • L'elevata affidabilità e la lunga durata sono spiegate dall'assenza di complessi assemblaggi e meccanismi nella progettazione dell'apparato.
  • La facilità d'uso e la completa non volatilità consentono di utilizzare il dispositivo in luoghi dove non viene fornita energia elettrica. Inoltre, a differenza dei modelli a benzina, tali dispositivi non necessitano di rifornimento e non richiedono una manutenzione costosa e regolare.
  • La versatilità del dispositivo ti consente di utilizzarlo non solo nella trama personale, ma anche in casa.
  • Il riempimento rapido e semplice del fluido di lavoro aggiunge praticità all'uso del dispositivo e lo rende ancora più popolare.
  • Il costo contenuto, rispetto ad altri tipi di atomizzatori da giardino, rende il dispositivo un prodotto generalmente disponibile e ben acquistato.

Tuttavia, oltre agli ovvi vantaggi, l'unità pompa presenta anche degli svantaggi.

Gli svantaggi includono l'impossibilità di elaborare aree superiori a 30 acri. Per spruzzare aree così grandi, è necessario acquistare una batteria o un modello a benzina.

Lo svantaggio è la necessità di filtrare il fluido di lavoro prima di ogni trattamento. Ciò è dovuto al fatto che i fori dell'ugello sono spesso ostruiti, motivo per cui deve essere rimosso e soffiato.

Istruzioni per l'uso

Lo spruzzatore a pompa è facile da usare. Per fare ciò, è sufficiente versare la soluzione filtrata nel serbatoio di lavoro, chiudere bene il coperchio, impostare la valvola di controllo in posizione aperta e pompare manualmente l'aria nella pompa. Successivamente, è necessario premere il pulsante "start" situato sulla barra irroratrice e si può iniziare a spruzzare.

Molti modelli high-tech sono dotati di una funzione per regolare l'intensità e l'angolo di spruzzatura del liquido. Pertanto, prima di iniziare a lavorare, su tali dispositivi, è necessario impostare la modalità desiderata.

Se è destinato a movimentare alberi ad alto fusto, la barra irroratrice deve essere allungata.

Per fare ciò, è necessario collegarlo con elementi aggiuntivi inclusi nel kit o smontarlo secondo il principio di un telescopio, se il progetto lo prevede. Durante la lavorazione, è necessario monitorare la velocità e la forza del liquido spruzzato e, in caso di indebolimento, è necessario pompare periodicamente aria con una leva.

Dopo aver completato la spruzzatura, è necessario svolgere la "canna da pesca", rimuovere tubi di collegamento e sciacquarli bene. Anche il serbatoio deve essere pulito regolarmente., in caso contrario, inizieranno ad accumularsi sospensioni solide sul fondo, che possono successivamente ostruire i fori degli ugelli. Dopo un accurato risciacquo, il dispositivo viene lasciato asciugare, dopodiché viene raccolto e inviato allo stoccaggio.

Valutazione del modello

Nel moderno mercato dei dispositivi agrotecnici, ci sono molti diversi modelli di pompe irroratrici di una varietà di produttori. E nonostante il fatto che la maggior parte di essi siano dispositivi affidabili e di alta qualità, alcuni di essi dovrebbero essere evidenziati.

  • Il palmo è stato tenuto da Azienda tedesca Gardenafornendo i dispositivi più affidabili e durevoli al mercato mondiale. I prodotti dell'impresa sono fabbricati su attrezzature moderne ad alta tecnologia e le materie prime sono sottoposte a severi controlli e hanno tutti i certificati necessari. L'unico inconveniente dei dispositivi è il loro prezzo. Quindi, un dispositivo con un serbatoio da 1,25 litri costerà all'acquirente 1200 rubli.
  • Sadko . sloveno ha preso con sicurezza il secondo posto. I suoi prodotti non sono di qualità molto inferiore a quelli tedeschi, ma sono molto più economici. Ad esempio, un dispositivo con una capacità di 12 litri può essere acquistato per soli 1000 rubli.
  • Solo dalla Germania è una delle più antiche aziende di irroratrici in Europa e le produce da 70 anni. Per un periodo di tempo così lungo, gli specialisti dell'azienda hanno tenuto conto di tutti i possibili commenti e desideri dei clienti e hanno portato i loro prodotti quasi alla perfezione. Il costo di un dispositivo da cinque litri sarà di circa duemila rubli.
  • Il quarto posto nella classifica dei consumatori non ufficiali è occupato da Grinda cinese, che fabbrica i suoi prodotti tenendo conto degli sviluppi tedeschi. Gli spruzzatori di questa azienda si distinguono per i prezzi accessibili e la qualità abbastanza buona. Quindi, per un dispositivo da 4 litri, dovrai pagare solo 860 rubli.
  • E la top five delle capolista è completata dal pump-action russo spruzzatore manuale "Zhuk P-205" il costo di 500 rubli e il volume del serbatoio di lavoro è di solo un litro e mezzo. Il modello è abbastanza acquistabile e si è dimostrato efficace durante la lavorazione di piccole aree.

Come scegliere?

Prima di procedere all'acquisto di uno spruzzatore a pompa, è necessario determinare il volume del serbatoio di lavoro. Per fare ciò, è necessario tenere conto dell'area dell'area coltivata e della densità delle piantagioni su di essa.

Se si prevede di spruzzare piante in un cottage estivo con una superficie di 6 acri, sarà sufficiente acquistare un dispositivo da 10 litri, mentre per servire fiori sul balcone o piantine è meglio acquistare un dispositivo in miniatura e non pagare in eccesso per il volume non necessario.

Il prossimo criterio di selezione sarà il modo in cui l'unità viene spostata. Ad esempio, un modello tridimensionale su carrello può essere utilizzato per trattare un giardino con terreno uniforme, mentre un dispositivo a zaino è necessario per trattare un arbusto o un vigneto a crescita densa situati in collina.

Se si prevede di prendersi cura di grandi piantagioni con terreni difficili, i modelli di pompa sono indispensabili. Tali condizioni richiedono l'acquisto di una potente unità semovente che funziona a benzina oa batteria.

E l'ultimo criterio per la scelta di un dispositivo è la presenza di componenti aggiuntivi. Ad esempio, se si prevede di spruzzare alberi ad alto fusto e cespugli densi troppo cresciuti, è necessario prestare attenzione alla presenza di tubi di prolunga o di una struttura telescopica del braccio principale.

Verificare la presenza di un filtro. Ciò eliminerà la necessità di filtrare costantemente la soluzione e prolungherà la vita dell'ugello.

Imparerai come scegliere uno spruzzatore a pompa nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento