Atomizzatori a spalla: caratteristiche, varietà e principio di funzionamento
Per ottenere un raccolto di alta qualità, ogni giardiniere utilizza tutti i metodi disponibili per la cura delle piante, tra cui è molto popolare una guerra regolare contro parassiti e malattie derivanti dalla loro presenza. È impossibile vincere tali combattimenti a mano, uno spruzzatore a zaino sarà di grande aiuto.
Caratteristiche del design e principio di funzionamento
Per comprendere chiaramente le caratteristiche principali degli atomizzatori a zaino, è necessario acquisire familiarità con i tipi di dispositivi offerti dai produttori, ovvero con le opzioni di pompaggio e irroratrice.
Per prima cosa, analizziamo modelli di pompaggio... Questo è l'unico tipo di spray che non ha un serbatoio di fluido chimico. La composizione del trattamento viene aspirata dal pistone della struttura della pompa all'interno del dispositivo e, dopo una semplice pressione sull'impugnatura, viene espulsa.
Nei modelli spray c'è un serbatoio di liquido separato. Si presenta sotto forma di una bottiglia di plastica con un collo. Il processo di distribuzione uniforme della composizione chimica si verifica quando si preme il pulsante di progettazione o la maniglia con una pompa a pompa, che è ben nascosta nel coperchio del prodotto.
La gamma di atomizzatori si differenzia anche per la modalità di trasferimento.
Per l'uso domestico nel tuo giardino o giardino, un dispositivo zaino è il più adatto.
I prodotti professionali sono di dimensioni più grandi e trasportati tramite un sistema a ruote.
Per quanto riguarda direttamente le pompe a zaino, va notato che le loro caratteristiche di design sono progettate specificamente per la facilità d'uso a casa. La forma rettangolare del dispositivo è dotata di due robusti spallacci che si collegano tra loro sullo stomaco. Tale fissaggio fissa saldamente l'unità dietro la parte posteriore e impedisce lo spostamento anche minimo durante il funzionamento.
La camera della pompa che crea pressione è situata nella parte inferiore della struttura, in modo che il liquido chimico non si riversi su una persona in caso di possibile depressurizzazione. Anche la camera della pompa stessa non si spezzerà o scoppierà.
In termini di comfort per l'utente, gli atomizzatori a zaino sono considerati i più convenienti. La mobilità del dispositivo consente di gestire il territorio, muovendosi liberamente. Con l'aiuto di un'unità a zaino, il giardiniere è in grado di elaborare anche le cime degli alberi, perché nulla gli impedisce di salire su una scala alta.
Visualizzazioni
Per trattare l'area fruttifera, i giardinieri usano uno spruzzatore da giardino a zaino. Questo nome è rimasto attaccato a questo dispositivo a causa del suo aspetto, molto simile a uno zainetto. L'intero meccanismo di lavoro si trova dietro le spalle.
Va notato che questo tipo di spruzzatore è considerato idraulico e ha un contenitore molto capiente. per liquidi con capacità massima di 20 litri... Io stesso l'unità è dotata di tubo di alimentazione, pompa e sistema di controllo della pompa, che si divide anche in azionamento manuale e filo.
Atomizzatore manuale a spalla è considerato un prodotto versatile ed altamente economico. In questi modelli, il processo di iniezione dell'aria viene eseguito manualmente utilizzando una maniglia specializzata.
L'essenza del lavoro è abbastanza semplice.L'operatore dell'irroratrice da giardino lo mette sulle spalle e fissa l'unità. Con una mano gestisce gli atterraggi usando un'asta diretta da un serbatoio di metallo con una sostanza chimica e con l'altra pompa pressione, dirigendo la maniglia su e giù. Certo, questo modo di lavorare è noioso, ma ha i suoi vantaggi... Ad esempio, utilizzando un gruppo pompa, l'operatore dovrà fermarsi ripetutamente e pompare.
È importante notare che il design di uno spruzzatore manuale ha un vantaggio importante rispetto alle sue controparti. Non ha bisogno di essere caricato dall'elettricità e non c'è bisogno di fare rifornimento, poiché non c'è un motore a benzina.
Pacchi elettrici o batterie lavorare direttamente dalla ricarica elettrica. Il sistema è pressurizzato da un attuatore elettrico che reagisce alla carica della batteria. Indubbiamente l'impianto elettrico dell'atomizzatore facilita notevolmente il processo di lavoro per l'operatore. È coinvolta solo una mano, che dirige il flusso della sostanza chimica verso le piante da frutto.
C'è un regolatore di potenza nella progettazione del prodotto, grazie al quale è possibile ridurre o aumentare il funzionamento del sistema di pompaggio. Lo standard operativo medio per una carica completa della batteria è di 3 ore... Un altro vantaggio è il funzionamento silenzioso dell'unità.
Spruzzatore a benzina (o come viene anche chiamato "soffiatore") è dotato di un piccolo motore che genera un flusso d'aria ad alta pressione che passa attraverso il tubo. Contemporaneamente a questo processo avviene uno scarico nel tubo di derivazione, aspirando il liquido chimico e spingendolo fuori sotto forma di sottili getti di nebulizzazione.
Massimo il raggio di spruzzo è di 14 metri.
Per il funzionamento di alta qualità dell'unità, viene utilizzata la benzina A92 e la potenza massima del motore è di 5 litri. insieme a.
L'elenco degli atomizzatori da giardino include gli estintori... Per forma e aspetto, non differiscono dalle unità a zaino. Il design contiene anche un contenitore per liquidi, una pompa e un tubo di spruzzatura. Lo spruzzatore antincendio viene utilizzato principalmente per lavorare nelle aree forestali.
Vantaggi e svantaggi
Il moderno sistema di lavoro negli orti richiede un'enorme attenzione da parte del giardiniere. Una persona può fare qualcosa con le proprie mani, ma molto spesso devi usare unità tecniche. Ad esempio, gli atomizzatori a zaino vengono utilizzati per il controllo dei parassiti.
L'essenza del lavoro di ogni singolo modello è semplice e presenta molti vantaggi.
- Atomizzatore manuale a spalla molto facile da usare. Un piccolo contenitore per un liquido chimico, in abbinamento al resto della struttura, può essere posizionato facilmente e liberamente dietro lo schienale. L'operatore aumenta la pressione con una mano e l'altra spruzza sull'area richiesta. L'unico inconveniente è il rapido affaticamento della mano che pompa aria, poiché la maniglia deve mantenere la pressione costantemente.
Spruzzatore elettrico per il suo design, può essere definito l'unità di controllo dei parassiti del giardino ideale. Non è necessario effettuare un pompaggio costante, è sufficiente aumentare e diminuire la potenza del flusso agendo sulla manopola. L'unico inconveniente è la ricarica della batteria.
Se la batteria si esaurisce, significa che l'elaborazione del territorio viene posticipata di diverse ore.
- Atomizzatori a benzina (insieme ai modelli elettrici) sono molto facili da usare. Basso livello di rumorosità, un modo conveniente di travaso e l'assenza della necessità di pompare costantemente pressione sono gli indubbi vantaggi dell'unità. L'unico inconveniente dell'unità a benzina è il rifornimento di carburante. Se la benzina nel serbatoio si esaurisce e non ci sono scorte aggiuntive, dovrai andare a una stazione di servizio.
In effetti, ogni tipo di spruzzatore ha molti vantaggi che annullano gli svantaggi minori esistenti.
Come usare?
Nonostante le caratteristiche del design di ogni spruzzatore, il principio di funzionamento è lo stesso per loro. Per prima cosa devi assemblare il dispositivo. giardinieri dopo ogni trattamento con prodotti chimici, risciacquare il contenitore e il tubo spruzzatore... In linea di principio, queste sono le parti principali che devono essere collegate tra loro per il lavoro successivo. Una composizione chimica viene versata nel contenitore per il trattamento contro i parassiti.
Nella versione manuale, la leva è gonfiata e nelle versioni elettrica e benzina, questo processo avviene automaticamente. La soluzione dal corpo principale scorre attraverso il tubo ed entra nel boma. Viene iniettata aria, da cui viene creata la pressione e inizia l'atomizzazione.
Affinché il trattamento avvenga in modo uniforme, è necessario mantenere costantemente lo stesso livello di pressione. Per la comodità della lavorazione di alberi ad alto fusto, in ogni spruzzatore è inclusa una barra telescopica.
Valutazione del modello
Prima di acquistare qualsiasi unità tecnica per uso personale, ogni giardiniere studia le caratteristiche dettagliate dei modelli di interesse e conosce le recensioni dei loro proprietari.
Sulla base dei commenti di agronomi e coltivatori esperti, di seguito è riportato un elenco dei migliori atomizzatori disponibili oggi.
- Il quarto posto è preso dal produttore ECHO con il modello SHR-17SI... Questo dispositivo è progettato per gestire grandi aree di semina. In una piccola area, può sembrare estremamente ingombrante e quindi scomodo. L'unità funziona a benzina, il design del modello è dotato di un motore a due tempi, la capacità del serbatoio per la composizione chimica è di 17 litri. L'unico inconveniente è l'impossibilità di elaborare le piantagioni in spazi chiusi, poiché l'irroratrice emette emissioni nocive.
- Il terzo posto è giustamente preso dal modello 417 del produttore SOLO... Questo spruzzatore funziona con batterie ricaricabili, il che è molto conveniente per lavorare in un ambiente serra. Questo modello, a differenza dei suoi omologhi, si distingue per la durata del lavoro continuo. Una carica completa della batteria è sufficiente per distribuire uniformemente 180 litri di prodotto chimico. Questa quantità è sufficiente per elaborare una vasta area di piantagioni fruttifere.
- Il secondo posto appartiene ai modelli Comfort del produttore Gordena... Queste unità sono adatte per l'uso nei giardini domestici. Lo zaino a pompa ha una capacità di cinque litri per un liquido chimico. Il design è dotato di un indicatore di riempimento che mostra la soluzione rimanente.
- Il modello "BEETLE" occupa da molto tempo la posizione di leader.... L'attenzione speciale dei giardinieri è attratta dalla facilità d'uso, dalla cura senza pretese e dal prezzo ragionevole. Il design robusto ha un peso ridotto che non causa disagio e affaticamento dopo un lungo processo. Lo spruzzatore ha uno speciale sistema di filtraggio che impedisce ai solidi di entrare nel tubo di lavoro. Il braccio telescopico dell'unità è regolato in modo abbastanza semplice e si adatta facilmente a un lavoro specifico.
Caratteristiche di scelta
Quando si effettua una scelta a favore dell'uno o dell'altro irroratore, è molto importante tenere conto dell'area dell'area coltivata e del numero di impianti.
Inoltre, è necessario verificare alcune delle principali caratteristiche del modello di interesse:
- il materiale utilizzato nella produzione dello spruzzatore deve essere durevole, non diviso quando interagisce con sostanze chimiche;
- il kit deve contenere diversi ugelli aggiuntivi che sono responsabili dei metodi di spruzzatura e del grado di spruzzatura del liquido;
- ogni singola parte dell'unità deve essere di alta qualità, non arrugginire se esposta all'umidità;
- eventuali recensioni del proprietario;
- periodo di garanzia.
È la parte di garanzia dell'acquisto che consente al giardiniere di essere convinto della qualità dell'irroratrice acquistata. E in caso di difetto di fabbrica, la merce può essere cambiata.
Per informazioni su come scegliere uno spruzzatore a zaino, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.