Tutto sul terrazzamento di un sito

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Muri di sostegno
  4. Bellissimi esempi

I terreni in pendenza non sono un problema, poiché c'è sempre la possibilità di attrezzarli bene con terrazzamenti. Un pendio scomodo può essere organizzato sotto forma di terrazze orizzontali rinforzate con muri di sostegno. Inoltre, è consentito organizzare siti sia con linee rette che curve. Vasi con fiori, fontanelle, piante ornamentali e illuminazione speciale possono diventare una piacevole aggiunta ai terrazzi.

Peculiarità

Il terrazzamento del sito è necessario dove ci sono pendenze. Di norma, viene utilizzato solo dopo un'adeguata valutazione delle dimensioni del sito. All'interno di un terreno si possono realizzare due, quattro o più aree terrazzate. Nelle zone in pendenza si possono prevenire in questo modo le frane. Le terrazze possono essere decorate in uno stile individuale, ma in generale l'intero sito dovrebbe apparire armonioso.

Iniziare il terrazzamento livellando la superficie. Per questo, viene eseguita un'indagine oculistica per capire quante terrazze ci saranno e quali sporgenze dovrebbero essere fatte di dimensioni. Successivamente, è necessario rompere la pendenza con pioli in segmenti (1,5 volte la larghezza della terrazza), partendo dall'alto e spostandosi gradualmente verso il basso. Quindi, spostandoti attraverso l'area inclinata, usa la livella per trovare il punto all'altezza del primo piolo. In essi vengono inseriti pioli aggiuntivi e viene determinata una linea che divide la pendenza orizzontalmente.

Quando il lavoro con la prima linea è completato, dovresti andare su un altro piolo e determinare il secondo contorno, e così via. Successivamente, puoi creare siti. Durante il riempimento, la superficie del sito è realizzata con una leggera pendenza, che sarà l'opposto della pendenza sul pendio. Per rafforzare la terrazza, viene creato un muro sotto forma di supporto.

È importante decidere in anticipo sul design di quest'ultimo, poiché attirerà notevolmente l'attenzione.

Visualizzazioni

Prima di realizzare una terrazza, vale la pena prevedere come sarà combinata con gli edifici del sito. È importante che il suo layout tenga conto della disposizione degli arrivi, dei percorsi e dei grandi alberi. L'intera composizione del paesaggio dovrebbe apparire olistica e armoniosa. In questo caso, è desiderabile rendere il rilievo il più naturale possibile. A seconda delle caratteristiche dell'area, le terrazze possono essere suddivise in tipologie separate.

  • Cresta avere una pendenza minima pari a due centimetri e la massima - undici centimetri. Di norma, lungo la linea trasversale del pendio viene creato un pozzo con un'altezza da 35 a 40 centimetri. Tali terrazze sono l'opzione migliore per coltivare cespugli di uva da tavola, come Helios, Blagovest, Virgin Mary e altri.
  • Trincea più adatto per la coltivazione di erbe da tè come camomilla, salvia, erica. Avranno bisogno di una pendenza di 15 centimetri. Quando si organizzano tali terrazze, vengono rimossi fino a 50 mm dello strato di terreno. La trincea risultante dovrebbe essere riempita con terreno adatto alle colture di tè.
  • a gradini le opzioni sono buone se la pendenza sul sito inizia da 13 centimetri. Affinché tali terrazze siano resistenti alle condizioni meteorologiche avverse, dovrebbero essere ricoperte con pietra naturale. Questo andrà bene con composizioni in cui sono presenti alberi e bacche selvatiche.
  • Terrazzi di fossati, di regola, sono organizzati in aree in cui si osserva un sottile strato di terreno. Quando si organizza, la terra può essere presa dal sistema di drenaggio. Da esso sono ricavati alberi, la cui altezza può raggiungere i 3 metri. Su di essi possono essere piantate piante da frutto e bacche.I cespugli di ribes mettono radici bene su di loro, così come mele, pere, sorbo, mele cotogne.

Quando si sceglie una terrazza, è importante tenere conto, oltre all'angolo di inclinazione minimo, del desiderio di attrezzare aree ricreative sul pendio, poiché ciò influirà sui materiali che verranno utilizzati nel paesaggio.

Muri di sostegno

I muri di sostegno sono un elemento strutturale centrale per la creazione di molte strutture. Nelle aree con pendenza, tali pareti consentono di fissare il terreno in modo che non si muova. Le caratteristiche del design, la sua forma e il suo arredamento dipendono dal carico sulle pareti e dallo stile in cui è decorato il territorio.

Vale la pena notare che i muri di rinforzo possono essere facilmente creati con le tue mani, anche in assenza di determinate abilità.

Le pareti per il supporto delle terrazze sono divise in due tipi.

  • Polmoni, che sono costruiti senza base e raggiungono un massimo di un metro di altezza.
  • Quelle maiuscole sono realizzate con un cuscino di ghiaia e possono essere alte 2-3 metri e larghe 20 centimetri. In questo caso, la fondazione dovrebbe avere uno spessore di circa 650 mm. Inoltre, si deve tenere presente che più alto è un muro del genere, più spessa dovrebbe essere la sua base. Altrimenti, la struttura avrà deformazioni, che alla fine porteranno alla sua distruzione.

I muri di sostegno possono essere realizzati con vari materiali: naturali e artificiali.

Il legno è un'opzione naturale e bella ad un prezzo interessante. Tuttavia, va tenuto presente che le pareti in legno hanno una breve durata. È meglio prendere tronchi o travi durante la costruzione. Se l'altezza del supporto è di un metro, l'altezza dei tronchi dovrebbe essere di 1,5 metri. Di questi, 1 metro sarà sopra il suolo e i restanti 0,5 metri saranno sotto di esso.

Per attrezzare una parete in legno, è necessario scavare una trincea, che dovrebbe superare la larghezza delle travi di 20 cm e la loro lunghezza sotterranea di 10 cm. La pietra schiacciata viene versata sul fondo e speronata. Successivamente, le barre possono essere impostate l'una sull'altra e molto strettamente. Il loro fissaggio viene eseguito utilizzando filo o chiodi e quindi cosparso di macerie.

La parte interna del muro è coperta con materiale di copertura. Puoi anche riempire la trincea di cemento e poi riempirla di terra. Per proteggere il legno dall'umidità, può essere bruciato o rivestito con agenti speciali, ad esempio bitume caldo.

Il calcestruzzo ha una bellezza inferiore, quindi si consiglia di decorarlo con piastrelle, scandole o ciottoli. La costruzione di un muro di contenimento in calcestruzzo inizia con la costruzione di casseforme, per le quali vengono prese tavole o pannelli di legno. Dall'esterno, devono essere realizzati oggetti di scena in grado di sopportare un peso elevato. È necessario mettere pietre massicce sul fondo della cassaforma e coprire lo spazio vuoto tra loro con ghiaia. Successivamente, un sottile strato di cemento viene versato sulle pietre.

Il processo di posa delle pietre con getto di calcestruzzo deve essere ripetuto fino al completo riempimento della cassaforma. Per drenare l'acqua a un livello di 50 mm dalla superficie della terra, vengono posati i tubi di drenaggio.

Il mattone ha un bell'aspetto come muro, ma solo se è di alta qualità e ben disposto. Questa opzione è più adatta se sul sito sono già presenti strutture in mattoni. I muri di sostegno sono ben fatti di mattoni di clinker, che sono durevoli e resistenti all'umidità.

La creazione di un tale muro richiede necessariamente una fondazione. Quando si posa la prima fila di mattoni, vengono praticati dei fori per drenare l'acqua dai pendii alla terrazza inferiore. L'altezza del muro di mattoni deve corrispondere correttamente alla sua larghezza. Per il rinforzo, la parte inferiore del muro (circa cinque file di mattoni) è ispessita di 1,5 o 2 mattoni. Per la posa di mattoni viene utilizzata una malta che include cemento, sabbia e acqua in un rapporto di 1: 3: 3.

La versione in pietra della struttura di contenimento è la più costosa, ma allo stesso tempo ha la durata più lunga. Le pareti sono realizzate in pietra scheggiata o segata senza lavorazione da granito, basalto o quarzite.Puoi scegliere un'ampia varietà di forme di parete.

Sul bordo del bordo superiore del muro, puoi piantare vegetazione che si diffonde. Sarà in grado di pendere per coprire superfici posizionate verticalmente. Se attacchi un filo o una corda alle pareti, diventerà un buon supporto per i fiori delle specie ricci. Inoltre, puoi creare nicchie direttamente nel supporto e inserire contenitori speciali con piante.

  • gabbioni - queste sono moderne reti ad alta densità riempite di pietre. Tali strutture resistono bene ai venti forti e all'abbondanza di acqua. I materiali convenienti consentono un lavoro di installazione molto rapido. Circa 2 volte più veloce rispetto alla costruzione di muri di sostegno con altri materiali.
  • Le palancole in PVC sono leggere ed economiche. Quando si creano muri da loro, il metallo laminato speciale viene immerso nel terreno. Questo viene fatto per aumentare la forza e per proteggersi dai movimenti del terreno. Un tale muro di contenimento risulterà di alta qualità e ideale in termini di geometria.

Oltre ai materiali di cui sopra, le terrazze possono essere rinforzate con blocchi di cemento, griglie a gas e geostuoie. Quando si installa quest'ultimo, la pendenza deve essere livellata, compattata e scavata una trincea. In questo caso è importante fissare i bordi delle geostuoie nell'incavo. Pertanto, la massa terrestre sarà in grado di spostarsi di meno dell'uno percento.

Bellissimi esempi

Puoi piantare alberi da frutto sulle terrazze, ma l'uva o le clematidi luminose sono buone per decorare i supporti. La begonia o la verbena staranno bene sulle cime dei muri di sostegno e lo spazio lungo le scale aperte può essere riempito con nobile edera. Le piante rampicanti come i piselli dolci possono essere piantate lungo il confine dei muri di sostegno.

Piccole aiuole o vasi di fiori saranno un'ottima soluzione per decorare le terrazze. Le aree terrazzate sembrano belle, dove le clematidi viola sono combinate con aiuole compatte in arancione, ad esempio dalla calendula. Per le pendenze, è meglio scegliere piante senza pretese. La cosa principale è che sono combinati con la gamma di colori e il tempo di fioritura. Arbusti di rosa canina, crespino, euonymus e conifere stanno benissimo sui terrazzi e allo stesso tempo trattengono bene il terreno.

I cottage estivi possono essere favorevolmente enfatizzati creando una cascata di piccole cascate nei siti di terrazzamento. Sembra particolarmente impressionante quando l'acqua scorre da una terrazza all'altra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento