Come posare correttamente l'erba artificiale?

Contenuto
  1. Cosa è necessario?
  2. Istruzioni per la posa su base in cemento
  3. Fissaggio a terra con le tue mani
  4. Come posare sul pavimento in legno?
  5. Come prendersi cura?

Oggi molte persone usano prati artificiali per decorare le loro trame. Ci sono molte ragioni per questo. L'erba vera viene rapidamente calpestata, perdendo la sua attrattiva. E non sempre c'è tempo per prendersi cura di lei. Pertanto, a volte è più redditizio per molti scegliere solo una tale opzione per il proprio sito o per la progettazione di un territorio.

Cosa è necessario?

I prati artificiali ora stanno andando molto bene, esteriormente assomigliano all'erba che cresce nel loro ambiente naturale. Molto spesso, una tale base per decorare le trame viene venduta in rotoli, il che facilita notevolmente la sua installazione in futuro.

La base dell'erba artificiale è un materiale elastico rivestito in lattice. Questo lo rende protetto da qualsiasi deformazione.

Una fibra speciale viene applicata a questo rivestimento durante la sua creazione. Può avere diversi spessori e densità. Tutto dipende interamente dallo scopo del prato. Molto spesso, la pila può essere alta da 6 millimetri a 10 centimetri. Inoltre, puoi scegliere qualsiasi tonalità di erba per te, poiché la gamma di colori è piuttosto varia.

Tutti i campi in erba artificiale possono essere suddivisi secondo il principio di posa.

insaturo

Questo tipo di prato sembra attraente e abbastanza naturale, sarà difficile per una persona inesperta distinguerlo dall'erba vera. Tali rivestimenti sono usati più spesso per decorare quelle aree su cui nessuno cammina.

Allo stesso tempo, è meglio proteggere il territorio, perché se ci camminano ancora sopra, l'erba artificiale non "vivrà" per molto tempo.

Semi-riempito

Tali prati sono destinati alla decorazione di vari bambini e campi da gioco, nonché campi sportivi. La base è realizzata in morbidissima fibra di polietilene, che attutisce sensibilmente tutti gli urti in caso di caduta. Al momento dell'acquisto, assicurati di prestare attenzione alla resistenza del materiale. Tutti gli spazi tra le fibre devono essere coperti con sabbia di quarzo.

Riempimento

Tali prati sono anche usati per decorare i campi da calcio. Oltre alla sabbia, per la posa, avrai bisogno anche del granulato di gomma, che protegge perfettamente una persona da lividi in caso di cadute.

Tutti i campi in erba artificiale hanno molti vantaggi, tra i quali vale la pena notare:

  • un aspetto bello ed estetico della copertina rimane a lungo;
  • possono essere utilizzati tutto l'anno sia in ambienti interni che esterni;
  • il prato è altamente resistente a vari fattori naturali;
  • tale copertura protegge qualsiasi area dalla crescita delle erbe infestanti;
  • il rivestimento non ha paura dell'umidità;
  • l'erba artificiale è abbastanza facile da mantenere;
  • a differenza dell'erba ordinaria, un tale rivestimento non richiede annaffiature regolari e fertilizzanti.

    Tra gli svantaggi c'è il costo molto elevato del materiale. Nel caso in cui il prezzo sia basso, molto spesso il materiale potrebbe essere di scarsa qualità. Un fatto spiacevole è che se la temperatura esterna è alta, il prato può anche surriscaldarsi troppo. Bene, e l'ultimo punto importante: se il vecchio tappeto erboso artificiale si annoia, dovrai passare molto tempo per sostituirlo.

    I seguenti materiali saranno necessari per posare tale erba artificiale:

    • nastro di sutura;
    • il prato artificiale stesso;
    • adesivo poliuretanico bicomponente;
    • sabbia;
    • substrato;
    • Spatola;
    • una spazzola speciale progettata per rimuovere i residui di colla;
    • coltello speciale.

    Il tappeto erboso artificiale può essere posato su diversi substrati. Può essere cemento, mattoni o terra.

    Istruzioni per la posa su base in cemento

    Molto spesso, la progettazione della base in cemento viene eseguita solo in determinate aree. Lo fanno in campagna su terrazze all'aperto, nel parco giochi o anche sul balcone. Per per incollare l'erba artificiale, avrai sicuramente bisogno di un supporto... Ciò aiuterà una tale copertura a resistere un po 'più a lungo.

    Nei negozi è possibile acquistare rivestimenti in gomma o geotessili.

    Prima di iniziare il lavoro, è necessario pulire la superficie da tutti i detriti. Successivamente, è necessario disporre il substrato e quindi l'erba del prato in rotoli in modo che si formi un cuscino d'aria tra di loro. Sarà meglio se la base viene scelta dal poliestere. È necessario assicurarsi che gli strati si sovrappongano di almeno 15 millimetri.

    Quindi tutto deve essere lasciato per un po 'fino a quando non è completamente raddrizzato. Quindi è necessario incollare i materiali con nastro adesivo e colla. Nel caso in cui l'erba del prato venga posata con un metodo di riempimento o semi-rinterro, sarà necessario un riempimento aggiuntivo sotto forma di sabbia di quarzo. Tutti i bordi devono essere decorati con piccoli bordi.

    Fissaggio a terra con le tue mani

    L'installazione dell'erba del prato in campagna è un lavoro piuttosto scrupoloso che richiede molto sforzo e pazienza da parte di una persona. Per prima cosa devi iniziare a preparare il terreno e quindi contare il numero di rotoli che saranno necessari in ulteriori lavori. La preparazione della base consiste nella pulizia completa del terreno da detriti vari, nonché erbacce.

    Successivamente, deve essere livellato, se possibile.

    Inoltre, il terreno deve essere assolutamente asciutto. Se c'è sabbia nel cottage estivo, non dovresti posare l'erba su di essa, perché c'è la possibilità che si deformi rapidamente. È imperativo creare diverse prese d'acqua sotto un tappeto artificiale in modo che non si accumuli lì. Ciò salverà il rivestimento di base dalla decomposizione. Inoltre, è necessario mettere uno strato di drenaggio, ad esempio da pietrisco o granulazione fine.

    Quando tutto è pronto, puoi iniziare a stendere rotoli di erba artificiale. Devono essere posati molto strettamente l'uno con l'altro.

    Quindi è necessario lasciare il prato arrotolato in questa posizione per almeno un giorno. Ciò è necessario affinché possa assumere la forma corretta. Se ci sono irregolarità, la base deve essere accuratamente corretta.

    Tutte le cuciture devono essere arrotolate con un rullo speciale. Se viene utilizzato un nastro adesivo, deve essere fissato alle giunture con colla o graffette speciali. Per riparare il prato, è necessario utilizzare materiali di fissaggio speciali o colla. È meglio mettere un tipo di rivestimento di riempimento sul sito, perché è più adatto per la posa nel paese. In questo caso, alla fine di tutto il lavoro, sarà necessario ricoprire il prato con sabbia di quarzo.

    Come posare sul pavimento in legno?

    La tecnologia per la posa di erba sintetica su pavimenti in legno dipende interamente dal tipo di materiale scelto. Il fissaggio può essere effettuato mediante staffe di sicurezza, nastri adesivi o colla speciale. Ci sono momenti in cui l'erba artificiale è persino attaccata al muro. Se è in legno, deve essere accuratamente pulito e trattato con uno speciale primer.

    Successivamente, la base deve essere ben unta con una colla speciale e incollare i rotoli di erba del prato precedentemente srotolati. Devono essere posizionati con una piccola sovrapposizione (fino a 1,5 centimetri).

    Successivamente, devono essere tagliati e incollati con nastro adesivo per ottenere un rivestimento perfettamente uniforme. Per rendere il fissaggio più affidabile, puoi anche utilizzare punti metallici sulle cuciture. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile in modo che non risaltino sullo sfondo generale del prato. Inoltre, lungo tutto il perimetro, può essere installata una bordura di materiale idoneo.

    Puoi usare pietra naturale o artificiale, legno e persino cordoli in cemento, l'importante è che si adattino perfettamente al quadro generale.

    Come prendersi cura?

    Prima di posare l'erba artificiale, assicurati di familiarizzare con alcune delle regole per prendertene cura. Non ci saranno particolari difficoltà in questo, è sufficiente rispettare alcune condizioni di base. Grazie a ciò, la durata di tali prati può essere notevolmente aumentata.

    È meglio usare una colla speciale per le cuciture, che aiuterà a tenere insieme le strisce abbastanza strettamente. Non è consigliabile utilizzare alternative economiche.

    Il rivestimento finito deve essere lavato dopo un certo tempo, rimuovendo tutti i contaminanti. Ciò è particolarmente vero per quei prati che vengono utilizzati nei parchi giochi. Inoltre, gli esperti raccomandano di disinfettare tali prati con mezzi speciali progettati appositamente per questo. Una volta ogni 6 mesi, è imperativo rinnovare il granulato e la sabbia di quarzo.

    Per l'inverno, i rotoli possono essere rimossi, perché nella stagione fredda semplicemente non sono necessari. Se il prato viene utilizzato troppo spesso, dovrebbe essere aggiornato più spesso. Una volta ogni 7 giorni, è necessario inumidire un po' questo tipo di prato, soprattutto se fuori fa troppo caldo.

    Una volta ogni quindici giorni, è necessario effettuare delle forature nell'erba artificiale. Con il loro aiuto, puoi proteggere la base dal decadimento.

    Riassumendo, possiamo dire che l'erba artificiale sarà un'eccellente decorazione per qualsiasi area scelta. Non importa se sarà un piccolo angolo in campagna, un parco giochi ben progettato o anche un piccolo campo da calcio casalingo. La cosa principale è che vengano osservate tutte le regole per la posa del prato, oltre a prendersene cura.

    Il seguente video ti parlerà dei segreti della posa di un prato a rotoli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento