Tipi di mollette per giarrettiera al pomodoro e loro usi

Contenuto
  1. Descrizione e funzioni
  2. Di cosa sono fatte le puntate?
  3. Come farlo da soli?
  4. Come legare correttamente i pomodori?

I pomodori sono uno dei tipi di ortaggi più diffusi nel nostro Paese. Il pomodoro ha guadagnato una grande popolarità grazie al suo gusto, alle sue caratteristiche nutrizionali e dietetiche, nonché all'elevata resa in una varietà di condizioni climatiche e alla grande diversità di specie. Tuttavia, per ottenere un raccolto abbondante, i pomodori richiedono una buona manutenzione, compreso il legarli ai pioli.

Descrizione e funzioni

I pomodori possono essere coltivati ​​in serra o all'aperto, si coltivano orizzontalmente o verticalmente. Il metodo di coltivazione verticale è considerato più comune. Permette:

  • uso più efficiente dell'area coltivata coltivando un gran numero di piante in una piccola area;
  • ottenere un raccolto migliore grazie alla buona illuminazione della pianta lungo l'intera altezza del cespuglio;
  • semplificare significativamente il processo di irrigazione, alimentazione dei cespugli e successiva raccolta;
  • prevenire danni ai frutti durante la lavorazione.

In uno stato sospeso, i frutti si trovano sopra il livello del suolo durante la maturazione. Questo li protegge dall'attacco di lumache e altri parassiti e riduce il rischio di infezioni fungine.

Il modo più popolare per legare i cespugli di pomodoro è fissarli a pioli installati verticalmente.

Di cosa sono fatte le puntate?

Per realizzare pioli, puoi utilizzare una varietà di materiali, compresi quelli improvvisati: raccordi in metallo, tubi in plastica o fibra di vetro, nonché tronchi di arbusti e rami di alberi. E, naturalmente, hai bisogno di una corda per completare la giarrettiera. Ogni materiale ha le sue caratteristiche, soffermiamoci su di esse in modo più dettagliato.

Legna

I pali di legno sono molto apprezzati per il loro basso costo e la loro disponibilità. La durata di tali pioli raggiunge i 10 anni o più. I coltivatori possono acquistare supporti nel negozio: i modelli in bambù sono molto popolari. Alcuni residenti estivi li realizzano da soli con mezzi improvvisati:

  • tronchi robusti di arbusti selvatici;
  • staccionata dalla recinzione;
  • ritagli di vecchie pale.

A seconda dell'altezza della varietà, vengono utilizzati bastoncini con una lunghezza da 1 a 2 m.

Metallo

Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare barre di metallo. Le parti resistenti e durevoli sono molto facili da inserire nel substrato e da togliere dopo la fine della stagione. Il metallo è forte, durevole e affidabile. Non si rompe, non marcisce e inoltre può sopportare il massimo carico di vento e peso.

L'unico inconveniente - questo è l'alto costo delle nuove aste, quindi, molto spesso nei cottage estivi vengono sostituite con materiali riciclabili. Di solito vengono utilizzati i resti di tubi o raccordi provenienti da lavori di riparazione e costruzione.

Qualsiasi canna con un diametro di 5-10 mm è adatta come pioli e l'altezza viene selezionata in base alla lunghezza della varietà coltivata.

Fibra di vetro

La fibra di vetro è un composito a base di metallo e vetro, che conferisce al materiale una resistenza speciale. Ecco perché i pioli di pomodoro in fibra di vetro saranno una scelta eccellente per legare i cespugli in crescita. I vantaggi della fibra di vetro sono evidenti: non si corrode, non si rompe, non si piega sotto il peso dei cespugli di pomodoro e inoltre è resistente agli agenti chimici.

Per il lavoro vengono selezionati tubi e pali con un diametro fino a 10 mm, vengono tagliati in elementi separati di 1,5-1,7 m ciascuno - questa è una lunghezza universale per cespugli di tutte le varietà.

Plastica

I picchetti da giardino in plastica possono essere acquistati in qualsiasi negozio agricolo. Sono facili da usare e hanno un aspetto molto ordinato sui letti.

Per la massima affidabilità, è meglio dare la preferenza ai tubi di plastica con un'asta di metallo all'interno.

Come farlo da soli?

Se lo desideri, puoi realizzare supporti in legno per pomodori con le tue mani, senza avere abilità lavorative speciali e strumenti speciali. Per fare questo, prepara una tavola di legno lunga 2-2,5 m, larga 10-15 cm e spessa 6-7 cm. Deve prima essere contrassegnato in lunghezza e larghezza per il numero richiesto di picchetti, quindi utilizzando una sega circolare o a mano per sciogliere il pezzo in barre separate.

Dopodiché, non resta che macinare con una pialla e, se lo strumento non è a portata di mano, con smeriglio a grana grossa. Per facilitare la successiva penetrazione, l'estremità dei picchetti può essere affilata con un angolo di 45 gradi su uno o più lati del supporto.

Quando fai i pioli dai rami, devi prima rimuovere la corteccia da loro e levigarli per rimuovere tutta la ruvidità. Si consiglia di trattare il sito di taglio con resina per prevenire la comparsa di radici. Per aumentare la durata dei pali, è necessario bruciarli leggermente in un forno o sul fuoco.

Come legare correttamente i pomodori?

Legare un cespuglio di pomodoro ai pioli non è affatto difficile. L'intera procedura si riduce al fatto che un supporto è fissato vicino alla pianta e la pianta è legata ad essa. Tuttavia, nella pratica del giardinaggio, sono state sviluppate una serie di regole, la cui osservanza renderà la giarrettiera il più delicata possibile per le piante.

Quindi, sono state stabilite le dimensioni ottimali dei pioli:

  • per le varietà alte, è 2-2,5 m;
  • per le varietà di medie dimensioni saranno necessari supporti più corti con una lunghezza di 1,5 m.

Il piolo deve essere immerso nel terreno di 50-80 cm La parte del supporto situata sopra il terreno deve superare l'altezza massima del cespuglio di almeno 20-30 cm.

I pali devono essere posti a una distanza di 10-15 cm dallo stelo sul lato nord o sud, in modo da non ombreggiare il cespuglio.

Se il terreno è duro, devi martellare i pioli con una mazza o un martello pesante. Se il supporto è scollato è sufficiente premere leggermente con le mani sul supporto in modo che raggiunga la profondità desiderata.

Puoi legare i pomodori al supporto usando uno spago fatto di un materiale resistente alla decomposizione. Innanzitutto, la corda viene fissata sul supporto, solo dopo che lo stelo viene raccolto e legato a diversi nodi. Affinché la fissazione sia affidabile, è consigliabile afferrare lo stelo e un paio di spazzole adiacenti.

Tutto ciò che rimane per il giardiniere è rilegare periodicamente il pomodoro man mano che il cespuglio cresce, per questo il nastro viene spostato di tanto in tanto.

Vedere i suggerimenti per l'utilizzo del piolo di pomodoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento