Tutto sulla zonizzazione del sito
L'uso corretto e razionale della terra è un problema abbastanza comune per molti proprietari di territori privati. Le persone cercano di sfruttare al massimo lo spazio, combinando insieme edifici e piante.
Da dove cominciare?
Un piano correttamente e con competenza è il piccolo mondo della terra del proprietario, dove benefici, relax ed estetica saranno idealmente combinati tra loro. Nella fase di pianificazione, non è necessario affrettarsi, durante il giorno è possibile scattare foto del territorio da tutti i lati. Ciò aiuterà in futuro nel disegno a designare tutte le dimensioni nel modo più accurato possibile.
La formazione di qualsiasi sito inizia con un disegno o uno schizzo, su cui sono segnati edifici e piante già esistenti (alberi, arbusti). Su una terra con un rilievo insolito, dovrebbero essere notate tutte le colline, le depressioni, ecc.
Dovresti anche pensare a quali trame sono necessarie: alcuni proprietari non hanno assolutamente bisogno di tutti i settori.
Quando si suddivide in zone un sito, è importante tenere conto non solo delle preferenze personali, ma anche:
- Punti cardinali;
- sollievo in un'area specifica;
- quanto è profonda la falda acquifera;
- il tipo e la composizione del suolo del sito.
Il tipo di terreno può essere determinato indipendentemente: un pezzo di terra viene preso e arrotolato in una "salsiccia" - se non puoi arrotolare e la figura si incrina, la sabbia predomina nella composizione. "Salsiccia" è facile da trasformare in un bagel - terreno argilloso. In ogni caso, prima della semina, il terreno può essere stabilizzato aggiungendo speciali miscele per terreni sabbiosi, argillosi o acidi. Con una posizione vicina alla superficie delle acque sotterranee (2 metri o meno), non è consigliabile piantare alberi sul sito.
In questo caso, è possibile eseguire lavori di deumidificazione, ma si tratta di un processo costoso e che richiede molto tempo. La casa è la parte centrale dell'intero territorio, tutti gli altri settori dovrebbero essere situati intorno ad essa. È molto importante considerare la posizione del lato in ombra, soprattutto se l'edificio è grande o ha un altro piano. In questa fase, per determinare il livello di illuminazione, è necessario conoscere la posizione dei punti cardinali.
Anche le informazioni sui venti in un'area specifica sono importanti. Un'area suburbana in un'area elevata verrà costantemente distrutta. In pianura la temperatura è sempre leggermente più bassa (di 2-3°C). Se non prendi in considerazione questi punti, in futuro possono influire negativamente su alcune piante. Circa il 15% dell'intero territorio è destinato alla costruzione di una casa. Il disegno indica dove sarà situato l'edificio e in quale lato si trova l'ingresso principale.
Circa il 15% del terreno è destinato anche all'area ricreativa, il restante 70% è un settore verde. Tale piano è considerato preliminare o condizionato, può essere costantemente perfezionato fino a ottenere il risultato desiderato. La scelta dello stile è un importante passo progettuale. Lo stile della casa stessa è preso come base, quindi la natura circostante e gli elementi dell'architettura dovrebbero essere combinati tra loro e completarsi a vicenda.
Aree funzionali
L'intero territorio è diviso in diversi settori funzionali quando si divide l'area suburbana.
- Entrata principale - la porta d'ingresso, una specie di biglietto da visita in casa. In questa zona c'è un parcheggio e un sentiero, che può essere diviso da un prato o un'aiuola.
- Settore residenziale - c'è una casa qui, l'edificio principale del paese. Il layout di tutte le altre zone dipenderà da come si trova.
- Zona di riposo - un'area dove l'ospite riceve gli ospiti, riunisce la famiglia o prepara il cibo all'aperto.
- Settore giardino o giardino - occupa solitamente circa l'80% dell'intero territorio.
- Giardino floreale - una zona per i dilettanti del lavoro di allevamento.
- Ecozone, si può anche chiamare "naturgarden", - una novità nella progettazione del paesaggio. La sua essenza è una particella della natura, completamente intatta e immutata, cioè il proprietario lascia un pezzo di una foresta selvaggia, una radura, un serbatoio.
- Settore sportivo - barre orizzontali, campo da basket, campo da tennis.
- Area bambini - parco giochi (sabbiera, altalena, case delle fiabe).
- Edifici domestici - Ciò include docce e servizi igienici esterni, una legnaia e recinti per animali. Gli edifici domestici possono essere mascherati con archi decorativi o siepi.
- percorso principale - un elemento che dovrebbe essere su qualsiasi trama personale. Il percorso collega tutti gli elementi dell'area suburbana. Può essere tortuoso, dritto o combinato: tutto dipende dallo stile generale.
Puoi anche suddividere il territorio in base alla forma del cottage estivo:
- forma rettangolare: è il più semplice da equipaggiare, qui puoi tranquillamente dare libero sfogo all'immaginazione e agli esperimenti;
- forma allungata oblunga: un tale territorio può essere visivamente allargato con l'aiuto di alberi;
- forma "G" - il sito è più complicato, è consigliabile dotare una piccola parte separatamente, ad esempio, per un settore ricreativo;
- forma irregolare (questo include territori ovali e triangolari) - su una tale terra, le caratteristiche del sito, l'immaginazione e la creatività aiuteranno a distribuire correttamente lo spazio.
Quando si posizionano i singoli segmenti, viene presa in considerazione l'influenza e lo scopo delle zone adiacenti. Esistono diverse regole di localizzazione:
- la casa è la parte centrale dell'area suburbana, la costruzione del piano inizia con la sua collocazione, dopodiché viene delineato il resto degli edifici;
- l'area di servizio dovrebbe essere situata lontano dall'ingresso principale;
- il settore ricreativo può essere localizzato ovunque o anche in più luoghi;
- per un giardino o un orto, non dovresti scegliere una zona ombreggiata, l'area dovrebbe essere ben illuminata.
Progetti
Gli stessi requisiti sono imposti alla posizione delle case in aree piccole e grandi: SNiP 30-02-97, SNiP 2.04.02-87, SNiP 2.04.01-85, SNiP 2.07.01-89. Determinano la posizione degli edifici rispetto alla "linea rossa", il posizionamento dei sistemi di drenaggio e di approvvigionamento idrico, la distanza tra condutture e cavi nelle aree limitrofe. Secondo TSN 40-301-97, sono regolamentati gli standard di protezione sanitaria. Il proprietario utilizza il resto del terreno a sua discrezione.
6 are
Questo è un appezzamento di terreno di dimensioni standard dall'epoca sovietica. Fondamentalmente, i proprietari non hanno l'opportunità di espandere il territorio, poiché ci sono piccoli appezzamenti nel quartiere. In questo caso, puoi risparmiare spazio posizionando una casa con un attico sul sito. Anche un garage posto al piano interrato o al piano terra libera parte dello spazio.
Ma non è consigliabile risparmiare sul settore ricreativo. Se c'è uno stabilimento balneare nel piano, l'area ricreativa si trova tra esso e la casa.
10 are
Quando si redige un progetto per un tale sito, i proprietari terrieri spesso commettono l'errore di occupare più spazio per un orto. La coltivazione di verdure extra richiederà più tempo e fatica e l'eccesso dovrà essere distribuito o gettato via. Su un terreno di queste dimensioni, puoi posizionare una piscina o un bacino artificiale. Nel caso di una piscina, l'installazione viene eseguita in un settore illuminato: ciò consentirà all'acqua di riscaldarsi bene.
15 are
Un appezzamento di terreno dove è possibile combinare diversi stili. Per l'area del giardinaggio, una forma geometrica rigorosa è più conveniente, per il settore ricreativo, la forma può essere arbitraria. Se il proprietario non privilegia la coltivazione di ortaggi, le aree ricreative possono essere localizzate su tutto il territorio.
20 e più acri
Molto spesso, tali territori sono stretti e lunghi, è abbastanza facile suddividerli in zone. L'intero terreno è diviso convenzionalmente in tre sezioni:
- settore vivente;
- zona di riposo;
- zona orto.
Nella zona residenziale c'è una casa, un capannone o un garage per un'auto, percorsi e ingressi per un'auto. Una media di 6-7 acri è assegnata per l'area ricreativa. Tale area ti consente di "vagare" e posizionare qualsiasi cosa: una piscina o un bacino artificiale, gazebo, campi da gioco, prati e aiuole.
La terza area dell'orto può essere divisa in due parti, una per le verdure e l'altra per gli alberi e gli arbusti del giardino. Nella stessa sezione, puoi costruire un piccolo capannone in cui verrà immagazzinata tutta l'attrezzatura necessaria. Tutto il lavoro può essere svolto in modo indipendente.
Non è necessario assumere specialisti che fanno pagare un sacco di soldi per i loro servizi. La cosa più importante è conoscere le dimensioni esatte del terreno, la sua forma e le caratteristiche.
Il commento è stato inviato con successo.