Come e come nutrire l'aneto?
L'aneto è una pianta piuttosto senza pretese. Pertanto, è abbastanza redditizio coltivarlo nella tua casa di campagna o sul davanzale della finestra. Ma per la rapida crescita e il normale sviluppo della vegetazione, è necessaria un'alimentazione regolare.
Panoramica dei fertilizzanti
Puoi usare diversi tipi di fertilizzanti per nutrire le piante.
Biologico
La materia organica di alta qualità è necessaria per la rapida crescita del verde. Le piante possono essere alimentate con tali prodotti sia in serra che in campo aperto. L'uso di tali prodotti contribuisce alla rapida comparsa di una vegetazione lussureggiante. Puoi utilizzare diversi prodotti per alimentare il sito.
- Letame... Questo fertilizzante è ideale per nutrire l'aneto di giovani e adulti. I fertilizzanti a base di letame sono ben bilanciati. Per non danneggiare le piante, non dovresti usare letame fresco per fertilizzare l'aneto. Il prodotto deve essere ben cotto. Il letame conservato per un anno deve essere diluito in acqua calda in un rapporto da 1 a 10. Solo allora può essere utilizzato per nutrire il sito.
- Kuryak... Questa medicazione superiore contiene una grande quantità di azoto. Pertanto, può essere utilizzato per accelerare la crescita dell'aneto e per sviluppare il colore più rapidamente. Anche questo prodotto deve essere diluito prima dell'uso. Ma per questo vale la pena usare 2 volte più acqua. Invece del letame di pollo fatto in casa, puoi usare un prodotto in pellet disponibile in commercio. È facile da trovare nella maggior parte dei negozi specializzati.
- Compost... La maggior parte dei giardinieri equipaggia le fosse per il compost sul proprio sito. Al loro interno si accumulano rifiuti vegetali, segatura e letame. Entro diversi mesi, il contenuto delle fosse si surriscalda. In autunno il prodotto può essere applicato al terreno durante lo scavo. Il compost può essere utilizzato puro o prediluito in acqua tiepida. Entrambi i metodi sono ugualmente buoni.
- Torba... Questa è un'altra grande opzione di alimentazione biologica. Di norma, la torba viene utilizzata per fertilizzare l'aneto che cresce su terreno alcalino. La torba viene solitamente introdotta nel terreno durante lo scavo dei letti. Questo può essere fatto sia in autunno che in primavera. Puoi acquistare questo fertilizzante in molti negozi di giardinaggio. L'uso della torba aiuta a migliorare significativamente le condizioni del suolo.
- Alimentazione umica... Anche questo prodotto è considerato biologico. Si basa su compost o torba. Prima dell'uso, un tale concentrato viene diluito in una grande quantità d'acqua. Dovrebbe essere ben sistemato e caldo. Il prodotto può essere utilizzato in vari modi. Se l'aneto viene trattato con le foglie, il fertilizzante dovrebbe essere meno concentrato. Per innaffiare le verdure alla radice, vengono utilizzati prodotti non molto diluiti.
- Condimento verde... Per fertilizzare i letti, puoi anche usare verdure ordinarie che crescono sul sito. Le erbacce raccolte durante il diserbo sono consigliate per essere tritate e incorporate nel terreno. Invece, possono essere riempiti con acqua tiepida in un rapporto da 1 a 5, e poi lasciati in un luogo caldo per un paio di giorni. L'infuso risultante delle piante viene annaffiato alla radice. Se necessario, i fertilizzanti possono essere riapplicati al terreno. Questo dovrebbe essere fatto non più di una volta ogni 8-10 giorni.
- Cenere... Questo strumento consente non solo di accelerare la crescita dell'aneto, ma anche di proteggerlo dalle malattie e dai parassiti più comuni. La cenere di legno pulita viene solitamente applicata al terreno due o tre settimane dopo la comparsa dei primi germogli. Di norma, la cenere viene semplicemente sparsa lungo le file. Successivamente, i letti vengono annaffiati con acqua calda.C'è un altro modo per nutrire le piante. In questo caso, un bicchiere di cenere viene semplicemente diluito in un secchio di acqua tiepida. Una soluzione simile viene utilizzata per innaffiare i letti il giorno dopo la preparazione.
È abbastanza redditizio nutrire i letti di aneto con fertilizzanti organici. Dopotutto, tutti i prodotti necessari sono di solito a portata di mano. Pertanto, non è necessario spendere soldi per il loro acquisto. L'unica eccezione è l'alimentazione umica. Ma anche uno strumento del genere è economico.
Minerale
Quando si scelgono i prodotti acquistati per l'elaborazione di un sito, è necessario prestare attenzione ai seguenti strumenti.
- Nitrato di ammonio... L'uso di questo prodotto aiuta ad accelerare la crescita dei verdi. Inoltre, dopo aver effettuato tali medicazioni, il fogliame non ingiallisce. In genere, questo strumento viene utilizzato per trattare l'area un paio di settimane dopo la semina dell'aneto. È molto importante seguire le istruzioni nel processo. Se gocce di soluzione cadono sul fogliame, ciò può danneggiare gravemente le piante.
- Superfosfato... Questo prodotto viene utilizzato per alimentare il sito per l'inverno. I fertilizzanti sono usati raramente in primavera. Di solito, il prodotto viene applicato al terreno dopo la comparsa dei primi germogli. In questo momento, viene utilizzato a secco.
- Urea... Devi nutrire attentamente le piante con l'urea. Solitamente il prodotto viene prediluito in acqua tiepida. Vale la pena usare una soluzione del genere solo due settimane dopo la comparsa dei primi scatti.
- sale di potassio... Per un buon raccolto, l'aneto debole e pallido può essere nutrito con sale di potassio. Utilizzare il prodotto con attenzione. Un eccesso di tali fertilizzanti porta al fatto che le piante acquisiscono una tinta rossa.
- Umato di potassio... Anche questo prodotto deve essere applicato seguendo le istruzioni. È un ottimo stimolante della crescita. Pertanto, l'uso di una tale medicazione aiuta ad accelerare lo sviluppo dell'aneto e a migliorarne il gusto.
Si consiglia di lavorare con fertilizzanti minerali con guanti e maschera protettiva.
Complesso
Per nutrire l'aneto che cresce nel paese, puoi prendere fertilizzanti complessi già pronti. Tali medicazioni contengono diversi elementi utili contemporaneamente. Pertanto, è molto utile usarli. Puoi fertilizzare i letti di aneto con mezzi come "Biohumus" o "Bio Assoluto". Devi applicare questi fondi, seguendo le istruzioni sulla confezione... Altrimenti, puoi danneggiare le giovani piante.
Vari rimedi popolari sono anche popolari tra i giardinieri.
- Ammoniaca... Puoi comprare l'ammoniaca in qualsiasi farmacia. Spruzzare l'aneto con l'ammoniaca aiuta a trasformare i verdi in un verde scuro. Inoltre, trattare il sito con ammoniaca aiuta a proteggere il sito dalle malattie e dai parassiti più comuni. Per preparare una soluzione, di solito vengono diluiti 10-20 ml della soluzione in un secchio di acqua tiepida. Vale la pena spruzzare l'area con un prodotto del genere con tempo asciutto e calmo. Se necessario, la procedura deve essere ripetuta dopo alcuni giorni.
- Ortica... L'infuso di ortica aiuta a migliorare le condizioni delle piante. Puoi elaborare il sito con tale strumento in qualsiasi momento. Per la preparazione della soluzione, sono adatti solo quei cespugli su cui i semi non hanno ancora iniziato a comparire. Un contenitore vuoto deve essere riempito di erbe per un terzo. Successivamente, è necessario aggiungere acqua calda alla canna o al secchio. In alcuni casi, al contenitore viene aggiunto lievito o pane. Insistere sul contenuto della botte per una settimana. Il prodotto viene mescolato di tanto in tanto. Il prodotto va diluito con acqua tiepida prima dell'uso. Le piante vengono annaffiate con infuso di ortica alla radice.
- Lievito... Nutrire l'aneto con il lievito consente di accelerare il processo di crescita dell'aneto. Un semplice condimento al lievito può essere preparato da un prodotto secco o da uno crudo. Per preparare una soluzione, 100 grammi di polvere vengono diluiti in 10 litri di acqua calda. Il prodotto risultante viene utilizzato immediatamente. È meglio farlo nelle giornate calde. In questo caso, il prodotto funzionerà in modo particolarmente efficace.
- buccia di cipolla... Puoi accumulare una quantità adeguata di buccia secca in meno di una settimana. I fertilizzanti dal materiale raccolto sono molto facili da preparare. Tutto ciò che serve è far bollire la buccia in acqua. La soluzione marrone risultante deve essere filtrata e raffreddata. Subito dopo, possono elaborare l'aneto che cresce a casa.
Tutti questi fertilizzanti sono testati nel tempo e sicuri per la salute delle piante. Pertanto, qualsiasi giardiniere può usarli sul suo sito.
Caratteristiche della medicazione superiore
Rimedi popolari
Quando si introducono fertilizzanti nel terreno, è necessario considerare i seguenti punti.
- Il miglior tempo di vestizione. Per la prima volta, l'aneto viene nutrito dopo l'atterraggio sul sito. Questo è fatto in modo che cresca meglio. In questo momento vengono solitamente utilizzati fertilizzanti organici. Se l'aneto è appena salito, non dovresti sovralimentarlo troppo. Questo danneggerà solo le giovani piante. In futuro, i cespugli possono essere alimentati dopo il taglio. Gli farà solo bene. Nel periodo da giugno a settembre è necessario monitorare lo stato delle piante. Se iniziano a sbiadire o ingialliscono, un'alimentazione tempestiva aiuterà a salvarli.
- Tipo di fertilizzante. Si consiglia di prediluire le medicazioni minerali in acqua. Le soluzioni risultanti vengono solitamente utilizzate per spruzzare cespugli. I fertilizzanti organici vengono solitamente applicati alla radice. Le soluzioni concentrate devono essere applicate con attenzione, cercando di non toccare il fogliame. Questo può portare a ustioni su di esso.
- Caratteristiche del suolo... Se il terreno del sito è povero, deve essere nutrito più spesso. L'utilizzo di fertilizzanti idonei può anche deacidificare il terreno. Per questo vengono solitamente utilizzati prodotti che contengono cenere di legno.
Quando si scelgono i fertilizzanti, va anche tenuto presente che all'aneto non piace il cloro... Pertanto, le medicazioni non dovrebbero contenere questo elemento. Per non danneggiare le piante, non dovresti prendere l'acqua del rubinetto per innaffiare i letti. Prima dell'uso, deve depositarsi bene.
Riassumendo, possiamo dire che è molto facile coltivare aneto verde profumato sul tuo sito. La cosa principale è ascoltare i consigli dei giardinieri e non lasciare le piante incustodite.
Il commento è stato inviato con successo.