- Autori: Khomyakova E.M., Tsiunel M.M., Trebukhina K.A.
- Anno di approvazione: 2002
- Rosetta a foglia: innalzata
- Altezza presa, cm: 30-40
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione biologica (raccolta con spezie): 110-115 giorni
- Fogliame: forte
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: grigio-verde
- Dissezione delle foglie: forte
L'aneto non è solo una spezia ben nota, ma è ampiamente utilizzato nell'industria farmaceutica. I suoi semi contengono oli essenziali, che fanno parte della massa dei farmaci. Pertanto, le varietà per la coltivazione industriale sono sviluppate molto attivamente. La varietà Alligator è una varietà versatile adatta a qualsiasi scopo.
Descrizione della varietà
L'alligatore è una varietà rigogliosa e molto aromatica che non tende ad arginare attivamente. La maggior parte della pianta è fogliame delicato e profumato. Anche se tagli l'intera pianta durante la raccolta, ci saranno pochi steli duri. La varietà si distingue anche con una rosetta. È ordinata, presentabile. La varietà è stata inclusa nel registro statale russo nel 2002. Autori: Gavrish Company e Moscow Research Institute of Vegetable Breeding. La varietà appartiene alle varietà tardive del gruppo. Tali varietà hanno una rosetta più rigogliosa rispetto alle varietà precoci o di mezza stagione. Dalla germinazione allo stelo, tali varietà richiedono molto tempo - non meno di 65 giorni, il che rende possibile rimuovere i verdi per lungo tempo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta
Il cespuglio della varietà Alligator è molto rigoglioso, alto fino a 40 cm, abbondantemente ricoperto di foglie ariose, il cui numero può raggiungere fino a 20 per cespuglio. Il colore del fogliame è grigio-verde.
Durante il periodo di fioritura, insieme ai peduncoli, la pianta raggiunge i 160 cm Gli ombrelli si formano relativamente tardi, sono di medie dimensioni, densi - fino a 50-56 raggi.
La durata di conservazione commerciabile è di 3-6 settimane. Questa cifra è considerata medio-alta per le varietà commerciali.
Scopo e gusto
La varietà è molto aromatica. Altrettanto adatto a qualsiasi scopo di utilizzo. La varietà viene consumata fresca. Gli ombrelli sono usati - come condimento per piatti o conservazione. Le verdure lussureggianti vengono congelate in forma tagliata per l'inverno o essiccate.
Termini di maturazione
Varietà medio tardiva, i verdi possono essere raccolti 42-45 giorni dopo l'emergere di germogli di massa. Le rosette di semi per la stagionatura vengono raccolte dopo 110-115 giorni.
Prodotto
Da 1 mq. m in media, vengono raccolti 1,45-2,6 kg di verdure commerciabili. La massa di verde di 1 pianta durante la raccolta è di 15-20 grammi, la massa con peduncoli è di 30-60 g Con l'alta tecnologia agricola, da 1 cespuglio si possono ottenere fino a 150 grammi di prodotti commerciabili.
Regioni in crescita
La varietà è universale, cresce bene in qualsiasi regione della Russia, dal Caucaso settentrionale alla regione di Leningrado e all'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
La varietà è ugualmente adatta per un cortile personale e per la coltivazione in vendita. I cespugli non sono troppo grandi, quindi puoi coltivare l'aneto di coccodrillo sul balcone o sul davanzale della finestra. E anche la varietà viene utilizzata attivamente nella coltivazione del trasportatore di verdure, poiché non è soggetta a stalking e non richiede semine ripetute.
La semina viene effettuata in qualsiasi momento, da metà aprile a metà agosto.
Densità di semina: 5-10 cm tra le piante, 20 cm tra le file Le varietà a maturazione tardiva non devono essere ispessite, i cespugli sono lunghi, densi e hanno bisogno di più spazio rispetto a quelli precoci.
La medicazione superiore per aneto Alligator non è necessaria, vengono applicati solo nella fase di preparazione del terreno. Ci sono solo alcune cose da considerare quando si coltiva l'aneto.
Germinazione dei semi. In tutte le piante a ombrello, i semi contengono molti oli essenziali. Pertanto, germinano a lungo, almeno 20 giorni. È meglio elaborare ulteriormente i semi prima della semina.
Irrigazione. L'aneto ama l'irrigazione moderata ma regolare.
Più volte durante la stagione di crescita, i corridoi vengono allentati e strappati dalle erbacce.
In condizioni di caldo estremo, le piante sono dotate di schermi ombreggianti in modo che le loro punte non si secchino.
Per accelerare la germinazione dei semi, è necessario lavare gli oli essenziali dal loro guscio. Ci sono parecchi modi.
Immergere in acqua tiepida con un po' di cenere di legno per 1 giorno. L'acqua viene cambiata ogni 4 ore.
Mettere i semi in acqua tiepida per 4 ore, cambiare ogni 20 minuti, quindi versare una soluzione molto rosa di permanganato di potassio, sciacquare, asciugare.
Diluire il succo di aloe invecchiato 2 settimane in frigorifero con acqua in un rapporto di 1 a 1. Immergere i semi di aneto in questa soluzione per 1 giorno. Sciacquare, asciugare e seminare immediatamente.
Semina in autunno, in questo caso l'aneto cresce 2 settimane più velocemente.
Semina primaverile. L'aneto tollera temperature fredde fino a -3 ° С. Può essere seminato immediatamente prima che la neve si sciolga completamente. L'acqua di sorgente sciolta laverà gradualmente via gli eteri, l'aneto salirà prima. In questo caso i primi green si possono ottenere anche ad aprile (a seconda della regione).
È utile innaffiare con sale. Questo protegge la piantagione da malattie batteriche e parassiti. Viene aggiunto 1 cucchiaino per 1 litro. sale, mescolare bene. La miscela viene versata nel terreno ogni 4-6 giorni.
Il raccolto viene raccolto secondo necessità. Tutte le piante di aneto diventano più fragranti al momento delle infiorescenze. I verdi possono essere tagliati fuori dalla varietà Alligator molte volte. Ci sono diversi schemi di pulizia.
Tagliare l'intera rosetta quando la pianta raggiunge i 20-25 cm, il punto di crescita è rimasto. Dopo 2 settimane, viene tagliato un nuovo raccolto.
La pianta viene estirpata completamente dalla radice quando raggiunge un'altezza di 40 cm, oppure quando raggiunge la maturità biologica (con fogliame e ombrello).
Gradualmente, ogni giorno, vengono rimosse diverse foglie da ogni pianta.
Se hai bisogno di aumentare notevolmente la resa, puoi usare fertilizzanti fogliari. Una volta alla settimana, l'aneto viene spruzzato con una soluzione di urea debole. Si effettuano 4 trattamenti. Questa tecnica aumenta del 20% la resa delle verdure commerciabili.
La coltivazione dell'aneto è disponibile in qualsiasi condizione: terreno aperto e chiuso, su balcone o davanzale. Prima di piantare l'aneto, è necessario eseguire il trattamento dei semi di pre-semina, determinare correttamente i tempi, preparare i letti.
Requisiti del suolo
L'aneto ama i terreni coltivati sciolti, ben drenati e ariosi. È meglio non seminare aneto in aree dove di recente c'è stato un prato o una terra desolata, ci sono molti semi di erbacce in tali terreni ed è abbastanza difficile liberare dalle erbacce fitte piantagioni di aneto. Acidità neutra, pH 6.5-7.0. Su terreni acidi, le piante germinano peggio, guadagnando lentamente massa verde.
Se il sito ha un terreno pesante, acido ed erbaceo, è meglio creare letti separati per l'aneto, su cui viene versato un terreno adatto.
Durante lo scavo invernale, nel terreno vengono introdotti materia organica, perfosfato, cloruro di potassio. Quando si scava in primavera - nitrato di ammonio. Nelle aziende agricole vengono applicati anche fertilizzanti con manganese e calcio.
Panoramica delle recensioni
La varietà Alligator è molto popolare. Questo è un brillante rappresentante esemplare del gruppo di varietà medio-tardive. È molto popolare tra gli acquirenti, anche quelli che hanno preso i semi per sbaglio. I cespugli sono, infatti, dei veri e propri "alligatori". Molto rigoglioso, verde, aromatico anche in condizioni di crescita sfavorevoli (in inverno, in vaso, con poca illuminazione). Non fa male nulla, le foglie sono succose, ottimo gusto. Un lettino è sufficiente per il consumo fresco e rimane congelato per l'inverno.
La varietà delizia anche i piccoli agricoltori. Le foglie sono molto grandi e sembrano grandi in mazzi. Anche dopo il taglio, la pianta produce nuovi giovani germogli. La resa è eccellente, nei letti la pianta appare molto soffice e ricca. La varietà Alligator è adatta a tutti, specialmente a coloro che cercano l'aneto su verdure abbondanti.