
- Anno di approvazione: 1974
- Rosetta a foglia: in piedi
- Termini di maturazione: maturazione precoce
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione biologica (raccolta con spezie): 70 giorni
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: verde scuro, con una sfumatura bluastra
- Dissezione delle foglie: forte
- Dimensione dell'ombrello: grande
- Numero di raggi: fino a 33
- Peso della pianta durante la raccolta per i verdi, g: 30
Dill Gribovsky è già una varietà di mezza età, ha più di quattro decenni. Nel corso degli anni, ha conquistato l'amore di molti agricoltori. Viene spesso chiamato padano, perché sparge semi vicino a lui.
Storia dell'allevamento
Una varietà è nata in uno degli istituti scientifici della Russia. Nel 1974, l'aneto è stato aggiunto all'elenco del Registro di Stato ed è diventato disponibile per la coltivazione di massa.
Descrizione della varietà
La cultura è posizionata come una varietà indipendente. La pianta è annuale.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta
Il tipo di aneto descritto ha una rosetta decidua in piedi, di dimensioni moderate. Di norma, ci sono 5-6 foglie. Grandi foglie verde intenso con una lucentezza bluastra ricoperte da uno strato di cera appena percettibile. La loro lunghezza è di circa 12-20 centimetri. Le foglie hanno una dissezione pronunciata.
Quando si raccoglie l'aneto per i verdi, la massa di Gribovsky è di circa 30 grammi. La cultura ha un voluminoso, con un leggero rigonfiamento, un ombrello. Il suo diametro è di circa 18-30 centimetri. Inoltre la varietà è caratterizzata dal multiraggio, ogni ombrellone ha fino a 33 raggi.
Scopo e gusto
Dill Gribovsky è universale. È destinato non solo al consumo fresco, ma anche alle preparazioni per l'inverno, all'essiccazione, al congelamento. Inoltre, la pianta è inclusa nella composizione di cosmetici, medicine tradizionali. Gli assaggiatori valutano il gusto dolciastro di questa specie su un solido cinque, concentrandosi inoltre sul suo aroma e sulla delicata consistenza delle foglie.
Termini di maturazione
La varietà considerata è classificata a maturazione precoce. Dal momento della semina alla raccolta delle verdure, è necessario attendere circa 25-35 giorni, prima della raccolta delle spezie - circa 70 giorni. La raccolta viene solitamente effettuata entro tre mesi, da giugno ad agosto. Hanno tagliato Gribovsky secondo necessità, uno nuovo può essere piantato al posto di quello raccolto.
Prodotto
La varietà descritta mostra una buona produttività. In media, un giardiniere può ottenere 1 chilogrammo di aneto da un metro quadrato. Con una corretta conservazione, la cultura mantiene a lungo la sua eccellente presentazione.
Regioni in crescita
La geografia della coltivazione di Gribovsky è molto ampia. Si può osservare in Estremo Oriente, negli Urali, nel Caucaso settentrionale, nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera, nel nord, Volgo-Vyatka, nel Medio e Basso Volga, nella Siberia orientale, nel nord- regione occidentale.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione dell'aneto inizia in primavera. Il tempo di semina approssimativo va dalla terza decade di aprile a metà luglio. Piantare Gribovsky è consentito più volte durante questo periodo, con una pausa di un paio di settimane.
Alla vigilia del processo, si consiglia di immergere il materiale di piantagione per un paio di giorni, cambiando regolarmente l'acqua. I semi sono immersi nel terreno di 1 centimetro. Quando si pianta l'aneto, è necessario aderire allo schema: mantenere una distanza tra le piante di 5-7 centimetri e lasciare 35 centimetri tra le file.
Se viene scelto un metodo di semina delle piantine, la coltura viene piantata in vasi, annaffiata sistematicamente per due settimane e quindi spostata in piena terra.
Quando si prende cura della varietà in questione, è necessario annaffiarla spesso, circa un paio di volte a settimana. Questa procedura richiederà acqua calda e stabile.
Dopo l'inumidimento, l'aneto viene regolarmente allentato e diserbato. Se il terreno è povero di oligoelementi, la coltura deve essere alimentata di volta in volta con complessi costituiti da potassio, azoto, perfosfato.
Vale la pena prestare attenzione al fatto che è vietato stringere l'aneto.

La coltivazione dell'aneto è disponibile in qualsiasi condizione: terreno aperto e chiuso, su balcone o davanzale. Prima di piantare l'aneto, è necessario eseguire il trattamento dei semi di pre-semina, determinare correttamente i tempi, preparare i letti.

Requisiti del suolo
La cultura si sente a suo agio nel terreno sciolto chernozem, terriccio leggero, terriccio sabbioso saturo di humus.
Condizioni climatiche richieste
Al momento di decidere il luogo di coltivazione dell'aneto, è meglio optare per un'area illuminata dai raggi del sole. Uno dei vantaggi di Gribovsky è che le piantine sono in grado di formarsi anche in condizioni di freddo - a temperature da 3 gradi. I verdi maturano a 18-20 gradi Celsius.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta mostra una buona resistenza a molti disturbi. Tuttavia, di tanto in tanto, l'aneto soffre di cercospora, oidio, phomosom. Può essere attaccato da afidi, vermicelli, maggiolino, mosca della carota, orso, cicalina. Si consiglia di utilizzare rimedi popolari contro di loro: polvere di tabacco, cenere.
Panoramica delle recensioni
In generale, i giardinieri parlano positivamente della varietà Gribovsky. Notano un'eccellente germinazione dei semi, un gusto gradevole, una resa considerevole e una cura esigente.