- Autori: Komarova R.A., Mukhanova Yu.I., Trebukhina K.A., Shashilova L.I., Ageenko S.N.
- Anno di approvazione: 1991
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Altezza presa, cm: 30-40
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione biologica (raccolta con spezie): 58-72 giorni
- Fogliame: forte
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: verde chiaro, con una sfumatura giallastra, con un leggero fiore ceroso
- Dissezione delle foglie: 6-7 volte
Dill Kibray è una varietà che esiste da diversi decenni. Nel corso degli anni, è riuscito ad innamorarsi di molti giardinieri. Viene spesso scelto per la sua abbondante resa e l'adattabilità al freddo.
Storia dell'allevamento
La varietà è nata nel 1987 in Russia sulla base del Centro federale per l'orticoltura e dell'Istituto di risorse genetiche vegetali intitolato a V.I. N.I. Vavilov. Nel 1991, l'aneto è stato aggiunto all'elenco del Registro di Stato ed è diventato disponibile per la coltivazione di massa.
Descrizione della varietà
Questa coltura è posizionata come varietà indipendente. Si distingue tra gli altri tipi di giallo chiaro, che può essere scambiato per un segno di secchezza.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta
Kibray ha un fogliame denso e una rosetta voluminosa che raggiunge un'altezza di 30-40 centimetri. Le foglie sono grandi, lunghe (10-12 centimetri), fortemente sezionate. Il colore delle foglie è verde pallido, con una sfumatura gialla, la superficie è appena ricoperta di cera. La varietà non forma infiorescenze per molto tempo. La pianta è caratterizzata da un grande ombrello convesso con un gran numero di raggi (fino a 55). Quando viene raccolto per le verdure, il peso della pianta è di 8-19 grammi, quando viene raccolto per le spezie - 15-46 grammi.
Scopo e gusto
Il tipo considerato di aneto viene utilizzato non solo fresco, aggiunto a insalate e piatti vari, ma anche congelato, essiccato o fatto parte di marinate. Kibray apporta molti benefici alla salute grazie a flavonoidi, vitamine, acidi. I degustatori apprezzano molto il gusto di questa varietà, notando che le verdure sono succose, aromatiche, delicate, palpabilmente speziate, con note dolci.
Termini di maturazione
La varietà descritta di aneto è classificata come a maturazione tardiva. Dal giorno della semina alla raccolta per le verdure, occorrono circa 30-40 giorni, prima della raccolta per le spezie, in media 58-72 giorni. È meglio raccogliere Kibray al mattino, dopo che la rugiada si è asciugata. Devi conservare l'aneto in frigorifero, sul ripiano inferiore. Fresco può rimanere in ottime condizioni fino a un mese, congelato - fino a un anno, essiccato - fino a due anni.
Prodotto
La cultura è altamente produttiva. In media, un agricoltore può raccogliere 1,3-3,0 kg per le erbe e 2,7-6,3 kg per le spezie da un metro quadrato.
Regioni in crescita
La geografia della distribuzione delle specie descritte è ampia. Può essere trovato nel Caucaso settentrionale, nella Siberia orientale e occidentale, negli Urali, nell'Estremo Oriente, nelle regioni settentrionali, inferiori del Volga, centrale, medio, nord-occidentale, centrale della Terra Nera.
Crescere e prendersi cura
La semina può essere effettuata per un lungo periodo - dal 25 aprile a metà luglio. È consentito piantare molte volte, ma con un intervallo di circa due settimane.
Gli esperti raccomandano di scavare i letti in anticipo, a volte in autunno, saturarli con humus e infuso di escrementi di uccelli, perfosfato. È buono se cetrioli, pomodori, fagioli o cavoli sono stati precedentemente coltivati nell'area selezionata.
In primavera, il terreno viene allentato e irrigato appena prima della semina.Il materiale di piantagione viene preliminarmente tenuto in acqua calda per circa un giorno. I semi sono immersi nelle scanalature formate ad una profondità di 1-2 cm.Nel processo, la distanza tra le piante è di circa 20 centimetri, tra le file - 5 centimetri.
Prendendo cura della pianta, deve essere sistematicamente annaffiata, allentata e liberata dalle erbacce. Se Kibray è molto giallo, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva (azoto o urea). La coltura dovrebbe essere inumidita regolarmente, osservando un equilibrio: la terra non dovrebbe rompersi per l'aridità o essere eccessivamente allagata. L'allentamento viene effettuato senza superare una profondità di 8 centimetri.
La coltivazione dell'aneto è disponibile in qualsiasi condizione: terreno aperto e chiuso, su balcone o davanzale. Prima di piantare l'aneto, è necessario eseguire il trattamento dei semi di pre-semina, determinare correttamente i tempi, preparare i letti.
Requisiti del suolo
La cultura si sente a suo agio in terreni neutri sciolti o in terreni con bassa acidità. Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi vicino alla superficie della terra. Ma se ciò accade, si consiglia di piantare semi in letti alti.
Condizioni climatiche richieste
Quando decidi un sito di atterraggio, dovresti scegliere un'area completamente aperta al sole. All'ombra e con una mancanza di umidità, la pianta si sviluppa più lentamente. Difficilmente sopporta il caldo estivo. Uno dei vantaggi di questo tipo di aneto è la capacità di crescere in condizioni di freddo. I semi formano germogli ad una temperatura di +3 gradi, la pianta si sviluppa a 8-10 gradi. Se necessario, la varietà sopravviverà in un gelo di 5 gradi.
Resistenza a malattie e parassiti
Il tipo di aneto considerato mostra un'eccellente resistenza a molti disturbi. A volte può essere attaccato da oidio - macchie bianche come la neve sulle foglie e sul gambo. Per combattere la patologia, le parti malate della pianta vengono tagliate e il letto viene trattato con permanganato di potassio o zolfo. Inoltre, gli afidi razziano regolarmente Kibray. Per combattere questo parassita vengono utilizzate soluzioni di iodio, ammoniaca, sapone di catrame, aceto, bucce di cipolla, makhorka, camomilla.
Panoramica delle recensioni
Dill Kibray è stato molto apprezzato sia dagli agricoltori esperti che dai residenti estivi alle prime armi. Notano la sua notevole resistenza al freddo, lo splendore del cespuglio, l'aroma, il raccolto abbondante e le cure di base.