- Autori: Kononov A.N.
- Anno di approvazione: 2002
- Rosetta a foglia: innalzata
- Altezza presa, cm: 30-40
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione biologica (raccolta con spezie): 79 giorni
- Fogliame: forte
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: verde scuro, con un leggero fiore ceroso
- Dissezione delle foglie: medio
Tra le colture orticole, molto utili e indispensabili per la preparazione di fresche insalate, un posto speciale occupa l'aneto. Anche un orticoltore inesperto può coltivarlo su una cresta del giardino. Uno dei più popolari è la varietà Bushy di mezza stagione, in grado di adattarsi a quasi tutte le condizioni climatiche.
Storia dell'allevamento
Questa specie è relativamente nuova, poiché è stata allevata nel 2000 dagli allevatori dell'azienda agricola "Associazione Biotecnica". La paternità appartiene al famoso scienziato Kononov A.N. Culture nel 2002 si è unito ai ranghi del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. L'aneto viene coltivato in piccole tenute con giardino, nonché su campi e terreni agricoli. Grazie alla sua resistenza allo stress e al rapido adattamento, l'aneto può crescere in modo produttivo in qualsiasi zona climatica.
Descrizione della varietà
L'aneto cespuglioso è un rappresentante di un gruppo di tipo abbondantemente frondoso. La pianta è caratterizzata da una rosetta rialzata di foglie, che raggiunge un'altezza di 30-40 cm La pianta ha un'abbondante foglia - da 10 a 12 foglie, uniformemente ricoperte di un colore verde scuro con una fioritura cerosa appena percettibile. Il forte ispessimento è dovuto al fatto che gli internodi sono molto vicini tra loro. I bordi del fogliame sono moderatamente sezionati.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta
L'aneto diventa abbastanza potente: l'altezza del cespuglio raggiunge i 150-180 cm Durante il periodo di fioritura, spicca il peduncolo centrale, poiché è leggermente più grande degli altri. La pianta raggiunge la sua massima crescita durante il periodo di fioritura. L'ombrello di aneto è di medie dimensioni, con raggi uniformemente distribuiti.
Il peso di un esemplare quando viene raccolto per le verdure raggiunge i 10-12 grammi e quando viene coltivato con le spezie - 18-20 g L'aneto tagliato tollera perfettamente il trasporto e mantiene a lungo la sua freschezza e la sua presentazione attraente. Si consiglia di conservare le verdure in sacchetti sottovuoto o in pellicola trasparente sul ripiano inferiore del frigorifero.
Scopo e gusto
Dill Bushy ha eccellenti proprietà gustative. Le foglie hanno elevata succosità, morbidezza, tenerezza e ottimo aroma. La ricchezza dell'aroma è dovuta all'alto contenuto di oli essenziali nella composizione. Inoltre, le verdure sprigionano un aroma rinfrescante e aggiungono un tocco piccante alle insalate.
Le verdure tagliate vengono aggiunte a piatti freddi, zuppe e anche essiccate, congelate, utilizzate per l'inscatolamento. Le spezie aromatiche sono preparate dai semi.
Termini di maturazione
Questa varietà rappresenta una categoria di varietà di aneto di mezza stagione. Dall'aspetto massiccio dei germogli alla maturità tecnica della coltura, ci vogliono 40 giorni (per ottenere verdure profumate). Per preparare i semi per le spezie, ci vorrà più tempo per crescere - 79-80 giorni. La raccolta può essere effettuata per un lungo periodo - da maggio a settembre.
Prodotto
Questa varietà ha buone rese, ma ciò richiede condizioni meteorologiche favorevoli e cure di base. Da 1 m2 di piantagione sui verdi, puoi tagliare 2-2,2 kg di aneto. La resa media per le spezie è leggermente superiore - 2,57 kg. Puoi tagliare le foglie in più fasi.La resa massima è stata registrata intorno ai 3,5 kg di aneto con spezie.
Crescere e prendersi cura
L'aneto viene coltivato attraverso la semina diretta di semi nel terreno. Il regime di temperatura più favorevole per la crescita dell'aneto è + 16-18 gradi. I semi possono essere seminati dall'ultima settimana di aprile a metà luglio. I semi sono sepolti nel terreno di 2 cm, non di più. Lo schema di semina ottimale è di 20x5 cm.
I letti dove verrà seminato l'aneto sono pre-alimentati con perfosfati e letame, e sono anche abbondantemente inumiditi. È possibile aumentare la resa seminando l'aneto più volte a stagione e osservando l'intervallo tra le procedure di 10-14 giorni. Non è consigliabile coltivare aneto su creste dove il sedano era il predecessore. Una caratteristica della varietà è la capacità di auto-seminare.
La cura di una coltura erbacea consiste in semplici procedure: diradamento delle piantine, allentamento delle distanze tra le file e pulizia delle erbacce, irrigazione quotidiana a temperature estreme (l'aneto standard viene annaffiato ogni 2-3 giorni), prevenzione di virus e infestazioni di insetti. In caso di possibili gelate notturne, sarà necessario coprire con pellicola trasparente. Si consiglia di nutrire la pianta con fertilizzanti di potassio.
La coltivazione dell'aneto è disponibile in qualsiasi condizione: terreno aperto e chiuso, su balcone o davanzale. Prima di piantare l'aneto, è necessario eseguire il trattamento dei semi di pre-semina, determinare correttamente i tempi, preparare i letti.
Requisiti del suolo
L'aneto cresce comodamente in terreni sciolti, leggeri, nutrienti, permeabili all'aria e all'umidità. È importante che il terreno non sia acido, impregnato d'acqua. I terreni argillosi leggeri, sabbiosi, coltivati e leggermente acidi sono ottimali per la coltivazione dell'aneto.
Condizioni climatiche richieste
Per piantare l'aneto, viene selezionata un'area pulita livellata, dove c'è molto sole e luce durante il giorno. Nonostante la sua buona resistenza allo stress, la pianta è suscettibile a improvvisi scatti di freddo e all'ombra prolungata.
Resistenza a malattie e parassiti
L'elevata immunità fornisce resistenza a una serie di malattie: oidio, avvizzimento del fusarium. La spruzzatura preventiva non viene eseguita, pertanto è necessario il trattamento delle sementi prima della semina.