- Autori: Kononov A.N.
- Anno di approvazione: 2002
- Rosetta a foglia: mezzo alzato
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione biologica (raccolta con spezie): 86 giorni
- Fogliame: forte
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: verde grigiastro con una forte fioritura cerosa
- Dissezione delle foglie: medio
- Altezza della pianta in fase di fioritura, cm: 150-160
Aneto produttivo e profumato Mammoth è una varietà popolare di selezione russa, adatta per la coltivazione in un giardino o in un contenitore su un davanzale, balcone. Le piante si distinguono per un rapido aumento in altezza, una vegetazione lussureggiante. In base al contenuto di oli essenziali e sostanze aromatiche, la varietà è considerata una delle più utili.
Storia dell'allevamento
Il mammut è stato ottenuto dall'allevatore A. N. Kononov. Incluso nel Registro di Stato dopo prove varietali nel 2002. Il richiedente era l'"Associazione Biotecnica" di San Pietroburgo, che rappresentava l'organizzazione pubblica regionale "Unione dei produttori di sementi".
Descrizione della varietà
Dill è versatile, senza pretese, con un'amichevole comparsa di germogli. Progettato per piantare in piena terra. Gli steli si formano lentamente. È formato secondo il tipo di cespuglio. Il raccolto raccolto è adatto per il trasporto e lo stoccaggio dopo il raccolto.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta
Cespugli con un gambo dritto e forte e una rosetta di foglie semi-alzata. I verdi sono densi, in crescita intensiva. Ramificazione forte. Le foglie di questo aneto sono grandi, grigio-verdi, con una spiccata fioritura cerosa, mediamente sezionate. L'altezza dell'aneto Mammoth raggiunge i 150-160 cm di altezza.
L'ombrello è grande, le infiorescenze sono deposte in ritardo. Durante la raccolta per le verdure, il peso della pianta è di 7-8 g, allo stadio di maturità biologica 21-24 g.
Scopo e gusto
L'aneto è adatto per il consumo fresco, il decapaggio e il decapaggio, l'essiccazione. Preziosi oli essenziali si ottengono dai semi e da altre parti della pianta. I verdi della varietà Mammoth sono succosi e teneri, molto piacevoli al gusto, hanno un aroma delicato e luminoso.
Termini di maturazione
La varietà è di mezza stagione. La raccolta per i verdi viene effettuata 42 giorni dopo la germinazione. L'aneto di questa varietà viene coltivato sulla spezia più a lungo, fino a 86 giorni, quando entra nella fase di maturazione biologica. La raccolta è prolungata, può essere effettuata da maggio a settembre.
Prodotto
Mammoth appartiene alle varietà ad alto rendimento di aneto. In media, quando si pianta sui verdi, da 1 m2 vengono rimossi circa 1,7 kg di germogli e fino a 3,1 kg di semi di spezie future.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la semina nella maggior parte delle regioni della Russia. È piantato nel Caucaso settentrionale e in Siberia, negli Urali e nella regione centrale della Terra Nera. Coltivato nella regione del Volga e nel nord-ovest.
Crescere e prendersi cura
Le piante sono meglio posizionate in una posizione soleggiata. La semina viene eseguita direttamente nel terreno, ad una profondità di 1-2 cm, secondo lo schema 20×5 cm, per ottenere verdi in modo continuo si fa ripetutamente, dal 20 aprile al 15 agosto, con un intervallo di 15-20 giorni.
La varietà è sensibile alle cure. Dill Mammoth necessita di annaffiature regolari, abbastanza frequenti, soprattutto in assenza di precipitazioni. Assicurati di allentare il terreno nei corridoi, estirpare le erbacce. Prima di scavare, si consiglia di aggiungere nitroammophoska o perfosfato al terreno. È meglio pacciamare la superficie del terreno con uno strato di torba subito dopo la semina.
Nella fase di crescita attiva della massa verde, le piante trarranno beneficio dalla medicazione superiore con la preparazione "Zircon" o "Epin". Quindi la quantità e la qualità del raccolto saranno maggiori. Tutta l'alimentazione viene interrotta 3-4 settimane prima del raccolto. I fertilizzanti azotati non vengono utilizzati per queste piantagioni.
La coltivazione dell'aneto è disponibile in qualsiasi condizione: terreno aperto e chiuso, su balcone o davanzale. Prima di piantare l'aneto, è necessario eseguire il trattamento dei semi di pre-semina, determinare correttamente i tempi, preparare i letti.
Requisiti del suolo
Per piantare questo aneto, si consiglia di scegliere terreni fertili leggeri e saturi di umidità. Sono adatti il terriccio e il terriccio sabbioso, coltivati, con un livello di acidità neutro.
Condizioni climatiche richieste
Mammoth è un aneto resistente al freddo. Viene coltivato con successo in condizioni climatiche sfavorevoli.
Resistenza a malattie e parassiti
Le piante non sono praticamente colpite dalle malattie tipiche delle colture da giardino. Ma non trascurare il trattamento delle sementi prima della semina. I cespugli di questa varietà sono raramente colpiti da parassiti. In questo caso, vengono spruzzati con insetticidi chimici. Il pericolo principale è rappresentato dagli afidi radicali che penetrano nel terreno attraverso i semi, uno strumento contaminato.
Panoramica delle recensioni
Dill Mammoth ha ricevuto numerose recensioni positive dal suo lancio. La varietà è elogiata per la rapida crescita della massa verde, il materiale del seme di alta qualità, l'emergenza amichevole delle piantine. Il mammut non ha paura del maltempo, i germogli forti possono persino resistere alla grandine. Le piante sono adatte anche per essere piantate in un vaso, in un contenitore, ma hanno bisogno di molto spazio libero intorno.
Questa varietà è molto apprezzata come additivo per l'insalata, se utilizzata in marinate, sottaceti, congelamento e asciugatura. Su terreni fertilizzati, la pianta produce facilmente e rapidamente vegetazione abbondante per tutta la stagione. Nella corsia centrale riescono a raccogliere 3-4 raccolti di fila.
Alcuni residenti estivi si riferiscono agli svantaggi della varietà come una debole densità di vegetazione. E inoltre non a tutti piace la caratteristica di sviluppo lento del Mammut. Si noti che il terreno secco è poco adatto per questo aneto, non è necessario attendere un raccolto abbondante su di esso.