- Autori: Vinogradova A.F., Saprykina A.V.
- Anno di approvazione: 2004
- Rosetta a foglia: innalzata
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Il periodo dalla germinazione alla maturazione biologica (raccolta con spezie): 80 giorni
- Fogliame: forte
- Dimensione foglia: di medie dimensioni
- Colore foglia: verde con un fiore ceroso
- Dissezione delle foglie: forte
- Altezza della pianta in fase di fioritura, cm: 130
L'aneto è una varietà di vitamine direttamente dal giardino. La coltivazione delle verdure è abbastanza semplice anche per un orticoltore inesperto, l'importante è scegliere una varietà senza pretese e produttiva. Queste sono le varietà di mezza stagione della selezione domestica chiamate Abbondante foglia.
Storia dell'allevamento
Dill Abundant è una varietà relativamente nuova, ibridata da allevatori russi della società Seeds of Kuban nel 2002. Gli autori della cultura vegetale sono A.F. Vinogradova e A.V. Saprykina.L'aneto è stato aggiunto al registro statale delle colture approvate per l'uso sul territorio della Federazione Russa nel 2004. Le verdure sane vengono coltivate in tutte le regioni climatiche del paese.
Descrizione della varietà
Aneto di mezza stagione A foglia abbondante è una pianta potente con una rosetta decidua rialzata eretta. La pianta è caratterizzata da un abbondante ispessimento delle foglie di media grandezza. Il colore delle foglie è verde intenso, i piatti hanno una pronunciata fioritura cerosa e i loro bordi sono fortemente sezionati.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta
L'aneto appartiene alle varietà cespugliose. La lunghezza dei germogli raggiunge i 26-36 cm Durante il periodo di fioritura, l'altezza della pianta può raggiungere i 125-130 cm L'infiorescenza della varietà è piuttosto tardiva. L'ombrello della pianta è di medie dimensioni, leggermente convesso. I verdi possono essere tagliati molto prima della fioritura della pianta, raggiungendo la maturità biologica, da allora acquisisce una certa rigidità. La raccolta dei semi aromatici viene effettuata poco dopo, 7-10 giorni dopo la fioritura. La massa di una pianta, tagliata per il verde, non supera i 20-25 grammi.
I grandi vantaggi della varietà sono la buona trasportabilità e la lunga durata. Per circa un mese, le verdure rimangono fresche se confezionate in un sacchetto sottovuoto o in una pellicola trasparente.
Scopo e gusto
L'aneto a foglia abbondante è famoso per il suo eccellente aroma e gusto, quindi viene coltivato in modo massiccio dagli agricoltori per la vendita. Le foglie di aneto hanno una buona succosità, un aroma pronunciato e un gusto piccante. La tenerezza e la freschezza si fanno sentire nel gusto.
Questo tipo rappresenta una classe di verdure con uno scopo universale: viene consumato fresco, essiccato, congelato, utilizzato durante la conservazione delle verdure e utilizzato anche nella produzione di spezie.
Termini di maturazione
Questa varietà appartiene alle specie di mezza stagione. Dal momento della germinazione di massa alla maturazione tecnica, passano solo 40 giorni. Durante questo periodo, puoi tagliare l'aneto per i verdi. Dalla nascita dei germogli alla maturità biologica, quando puoi raccogliere semi per spezie, ci vogliono 80 giorni. Il periodo di raccolta è allungato: va da maggio a settembre.
Prodotto
I raccolti sono alti. In media, da 1 m2 di piantagioni, è possibile tagliare fino a 3-3,4 kg di aneto per le verdure e, quando raccolto per le spezie, è possibile contare su 4-4,8 kg / m2. Gli indicatori di rendimento dipendono dai disastri meteorologici e da un'adeguata cura delle piante.
Crescere e prendersi cura
L'aneto viene coltivato attraverso la semina diretta di semi nel terreno.È meglio seminare i semi durante un periodo in cui la temperatura si è stabilizzata a + 16-18 gradi e il terreno si è riscaldato fino a + 12-13. Alcuni orticoltori affermano che questa varietà è abbastanza resistente al freddo, quindi può crescere anche a +3 gradi. L'aneto viene seminato da fine aprile a metà agosto. Se vuoi raccogliere un grande raccolto, puoi eseguire diversi raccolti con un intervallo di 12-14 giorni. Durante la semina, viene seguito lo schema di 20x5 cm La profondità dei semi non deve superare 1,5-2 cm Prima di piantare, si consiglia di concimare il terreno con perfosfato, sale di potassio e letame. È severamente vietato piantare una spezia vicino al sedano.
La cura della spezia comporta le seguenti attività: irrigazione regolare e abbondante ogni 2 giorni, diserbo e allentamento del terreno, diradamento dei letti, prevenzione di malattie e parassiti. Inoltre, se c'è una probabilità di gelate notturne, le piantine dovrebbero essere coperte con un foglio.
La coltivazione dell'aneto è disponibile in qualsiasi condizione: terreno aperto e chiuso, su balcone o davanzale. Prima di piantare l'aneto, è necessario eseguire il trattamento dei semi di pre-semina, determinare correttamente i tempi, preparare i letti.
Requisiti del suolo
La pianta è completamente poco impegnativa per la struttura del terreno, l'importante è che sia leggera, fertile, traspirante e umida. È importante che il terreno non sia acido. I terreni argillosi leggeri, sabbiosi e neutri sono considerati le migliori opzioni.
Condizioni climatiche richieste
Piantare aneto è meglio farlo su letti preparati: devono essere puliti dalle erbacce e inumiditi. È importante che il sito sia ben illuminato e costantemente dal sole, situato nella parte meridionale del giardino.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un'immunità media, quindi è esposta ad alcune malattie. Si tratta principalmente di peronosporiasi, oidio, cercospora, fusarium. Poiché le verdure vengono consumate fresche, non è consigliabile spruzzare con sostanze chimiche, è meglio elaborare i semi prima di piantare.