- Autori: Tsiunel M.M., Gavrish S.F., Tsiunel A.M., Gavrish D.S., Baranov A.V.
- Anno di approvazione: 2012
- Rosetta a foglia: innalzata
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Dimensione foglia: grande
- Colore foglia: verde, con fiore medio ceroso
- Dissezione delle foglie: medio
- Segmenti fogliari: lungo e largo, filiforme appiattito
- Altezza della pianta in fase di fioritura, cm: 90-110
- Dimensione dell'ombrello: media
L'aneto gigante russo è una coltura tardiva ad alto rendimento che forma una grande quantità di massa verde in regioni con diverse condizioni climatiche. Una delle principali caratteristiche distintive della varietà è la possibilità di raccolta multipla, che la rende richiesta non solo tra i residenti estivi, ma anche tra i grandi produttori di verde. La spezia aromatica ha uno scopo universale e viene utilizzata nella preparazione di vari piatti, nonché nella conservazione e nella salatura.
Descrizione della varietà
Gigante russo di aneto - il risultato del lavoro di coltivatori di ortaggi come Tsiunel M.M., Gavrish S.F., Tsiunel A.M., Gavrish D.S. e Baranov A.V.Nel 2012, i lavori per l'allevamento della varietà sono stati completati e la cultura è stata ufficialmente registrata. Indipendentemente dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione, la varietà a maturazione tardiva mostra sempre rese elevate. Quando si creano le condizioni agrotecniche più confortevoli da un cespuglio adulto, è possibile ottenere un intero mazzo di erbe succose, fragranti e salutari, che ha uno scopo universale e viene utilizzato sia per preparare insalate fresche e piatti caldi, sia come ingrediente essenziale per la conservazione e sottaceto. Anche dopo il congelamento e l'essiccazione, le verdure conservano il loro aroma e tutta la composizione vitaminica.
Vantaggi:
- facilità di cura;
- senza pretese;
- alta produttività;
- gusto eccellente e aroma ricco;
- la possibilità di raccolta multipla di massa verde;
- formazione tardiva di ombrelli di semi;
- ottenere un raccolto stabile in regioni con diverse condizioni climatiche;
- resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
- immunità alle malattie e ai parassiti più comuni;
- la possibilità di seminare prima dell'inverno.
Grazie al lavoro di allevamento a lungo termine, la cultura è quasi completamente priva di svantaggi ed è in grado di formare un raccolto stabile e di alta qualità.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta
Il gigante russo dell'aneto è una cultura che matura tardi. L'altezza massima di un cespuglio compatto durante il periodo di fioritura è di 110 cm e al momento della raccolta del verde può raggiungere anche i 150 cm L'altezza della pianta durante il periodo di raccolta delle spezie supera spesso i 2 metri. Sulla rosetta rialzata crescono grandi piatti frondosi con una dissezione media. La lontananza da terra consente di raccogliere spezie pure con una quantità minima di contaminazione in tutte le condizioni atmosferiche.
Le piante mature formano una massa verde lussureggiante e ombrelli di semi medi. Le foglie giovani sono di colore verde intenso e ricoperte da una fioritura cerosa opaca. Le foglie grandi sono composte da parti filamentose lunghe e larghe. Le caratteristiche distintive della coltura sono la formazione tardiva dell'ombrello del seme e la possibilità di raccolta durante la stagione di crescita.
L'alto fusto centrale è di colore verde scuro e ricoperto da una fioritura opaca. Diametro medio.Il cesto di semi convesso è di medie dimensioni e ha un gran numero di raggi.
Scopo e gusto
Una varietà di aneto ad alto rendimento a maturazione tardiva durante la stagione di crescita forma verdure succose, aromatiche e ricche di vitamine, che possono essere utilizzate sia fresche da aggiungere a insalate e piatti caldi, sia essiccate o congelate. Durante la stagione di conservazione, i cestini di semi maturi con un ricco aroma vengono utilizzati come spezia sia durante il decapaggio che durante la fermentazione.
Termini di maturazione
La prima raccolta di verdure profumate di una cultura a maturazione tardiva può essere effettuata entro 30-40 giorni dalla comparsa dei primi germogli. I verdi possono essere tagliati quando la loro altezza raggiunge i 20 cm.
Prodotto
La varietà di aneto a maturazione tardiva si distingue non solo per la sua senza pretese, ma anche per la sua resa. Da un appezzamento di 1 m2, puoi raccogliere da 2,4 a 2,6 kg di erbe succose e profumate o da 2,2 a 4,1 kg di erbe per spezie. Una caratteristica distintiva della cultura è la possibilità di raccolta multipla. Una pianta adulta e sana per l'intera stagione è in grado di formare fino a 400 grammi di massa verde.
Crescere e prendersi cura
Nonostante la senza pretese dell'aneto gigante russo, per ottenere verdure di alta qualità del volume richiesto durante la sua coltivazione, è necessario seguire tutte le raccomandazioni agrotecniche. Un raccolto ad alto rendimento può essere piantato sia all'inizio della primavera che nel tardo autunno. La semina prima del congelamento ti consente di ottenere un raccolto il prima possibile.
Quando si sceglie un sito di atterraggio, si dovrebbe dare la preferenza a aree ben illuminate, protette da forti correnti di venti freddi. La massima quantità di raccolto può essere ottenuta su terreni fertili arricchiti con fertilizzanti minerali e organici con acidità neutra. Prima di piantare, i semi devono essere messi a bagno per diverse ore e trattati con stimolanti della crescita. Il momento ottimale per la semina primaverile è la terza decade di aprile o la prima decade di maggio. Lo schema di semina standard è 30 per 30 cm La profondità di semina non deve superare i 10 mm. Per ottenere una vegetazione giovane e fresca per tutta l'estate, la semina va effettuata ogni 14 giorni.
L'assistenza culturale consiste in attività classiche:
- irrigazione regolare;
- allentamento e rimozione tempestivi delle erbacce;
- medicazione superiore;
- controllo dei parassiti;
- se necessario, diradando i letti.
La coltivazione dell'aneto è disponibile in qualsiasi condizione: terreno aperto e chiuso, su balcone o davanzale. Prima di piantare l'aneto, è necessario eseguire il trattamento dei semi di pre-semina, determinare correttamente i tempi, preparare i letti.