- Autori: Kandoba E.E., Kandoba A.V.
- Anno di approvazione: 2015
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Fogliame: forte
- Dimensione foglia: lungo
- Colore foglia: verde
- Dissezione delle foglie: forte
- Segmenti fogliari: lungo e largo, filiforme appiattito
- Altezza della pianta in fase di fioritura, cm: 90-100
- Dimensione dell'ombrello: grande
Una varietà di mezza stagione di aneto a grappolo Vladyka è adatta a qualsiasi terreno. Questo cespuglio piuttosto compatto produce inaspettatamente le più alte rese di verdure tra le altre varietà conosciute, superando molti concorrenti in questo indicatore. È anche molto bello e le sue foglie verde scuro emanano un brillante aroma speziato.
Storia dell'allevamento
La varietà ad alto rendimento di aneto Vladyka è stata recentemente introdotta dagli allevatori domestici Kandoba EE e Kandoba AV dell'azienda agricola Premium Seeds. Nel 2015, la cultura è stata inserita nel registro di stato e approvata per l'uso in trame sussidiarie personali nella maggior parte delle regioni russe.
Descrizione della varietà
I giardinieri hanno apprezzato il corto Vladyka per la sua compattezza, oltre che per la produttività elevata, persino incredibile per una tale pianta. L'aneto trapuntato può essere seminato più volte a stagione, ed è così che si ottiene tale produttività.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta
La varietà di aneto considerata è una pianta compatta e bassa con una lunga formazione di fusti. Durante la fioritura, l'altezza del gambo, che ha un diametro medio, raggiunge i 90-100 cm, il gambo è colorato in toni verde scuro con una sfumatura blu, si osserva un'intensa fioritura cerosa.
La foglia di aneto è verde, lunga, a forma di diamante, pesantemente divisa e ha un rivestimento ceroso. I segmenti delle foglie sono appiattiti, filiformi, lunghi, larghi. L'ombrello centrale grande e convesso ha un numero medio di raggi. Peso di ogni pianta durante la raccolta:
- per i verdi - 30-35 g;
- sulle spezie - 130-140 g.
Una caratteristica della pianta è il fatto che il Signore non ha un gambo per molto tempo, quindi cresce sotto forma di un cespuglio molto denso e compatto, non molto alto, in cui 4-6 internodi inferiori sono ravvicinati. Durante la stagione, i germogli laterali crescono all'ascella delle foglie, il che non è tipico per altre varietà.
Scopo e gusto
Dill Vladyka ha un aroma piuttosto forte e luminoso. Il prodotto rimarrà fresco a lungo dopo il taglio. L'aneto può essere utilizzato in diversi modi: fresco, per il decapaggio, il decapaggio, l'essiccazione. Se i verdi dell'aneto Vladyka vengono congelati a una temperatura di -18 °, manterrà tutte le qualità di un prodotto fresco: rimarrà lo stesso fragrante, conserverà completamente tutte le vitamine, colore smeraldo, gusto eccellente.
Termini di maturazione
Gli esperti classificano la varietà Vladyka come di mezza stagione. Il periodo di tempo tra i germogli e l'apparizione degli ombrelli in una cultura è lungo: 65-70 giorni. La raccolta può essere programmata per luglio-agosto.
Prodotto
I risultati di numerosi studi mostrano che oggi è l'aneto più produttivo, che si distingue per questo indicatore tra molte varietà conosciute. Questo può essere ottenuto tagliando più volte, e questo è almeno 4-5 volte a stagione. Indicatori di rendimento medio:
- per i verdi - 2,3-3,0 kg / mq. m;
- per spezie - 4,0-4,5 kg / mq. m.
Regioni in crescita
Dill Vladyka è un assiduo frequentatore dei letti di varie fattorie praticamente in tutto il paese. Queste sono la regione centrale della Terra Nera, così come le regioni settentrionali e nord-occidentali, centrali e del Volga-Vyatka. La cultura è coltivata nel Caucaso settentrionale, nel Medio e Basso Volga, negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
La varietà Vladyka di aneto a grappolo è senza pretese per le condizioni del suolo, ma ha bisogno di una quantità sufficiente di luce. Le date di semina sono generalmente standard: 25 aprile - 15 maggio. È meglio piantare una pianta su un'aiuola secondo lo schema 35X20 cm, la profondità di immersione del seme è di 2-3 cm Le piantine dovrebbero apparire il 10-15esimo giorno. Una coltura per un buon sviluppo richiede un'irrigazione regolare, nonché l'allentamento delle distanze tra le file, l'alimentazione obbligatoria con concimazione minerale complessa.
La coltivazione dell'aneto è disponibile in qualsiasi condizione: terreno aperto e chiuso, su balcone o davanzale. Prima di piantare l'aneto, è necessario eseguire il trattamento dei semi di pre-semina, determinare correttamente i tempi, preparare i letti.