Cosa fare per far lievitare rapidamente l'aneto?

Contenuto
  1. Cosa influenza la germinazione?
  2. Come immergere i semi prima di piantare?
  3. In acqua
  4. In vari stimolanti
  5. Secondo le ricette popolari
  6. Sfumature di semina

L'aneto è un raccolto simile a un rimorchiatore, i suoi semi secchi sono saturi di oli essenziali, germinano in 20-25 giorni senza preparazione. Vediamo cosa puoi fare per far lievitare rapidamente l'aneto.

Cosa influenza la germinazione?

La prima cosa che influenza la germinazione è la qualità dei semi. I semi di aneto sono ben conservati per 3-4 anni, quindi la loro capacità di germinare è notevolmente ridotta, sebbene possano persistere per altri 10 anni. Pertanto, al momento dell'acquisto, dovresti scegliere i semi più freschi possibili, preferibilmente non più vecchi di 1 anno.

Ci sono anche altri fattori.

  • Temperatura... Se la temperatura del suolo viene mantenuta a + 10 ... + 12 ° C, le piantine appariranno in 2 settimane, a una temperatura di + 4 ... +10 possono germogliare per 3 settimane.
  • Umidità... I semi di aneto contengono molte sostanze attive che li proteggono dalla germinazione. È grazie a loro che hanno un aroma speziato e proprietà curative. Tuttavia, influiscono anche sul tasso di germinazione, impedendo all'umidità di influenzare rapidamente il risveglio del seme.
  • Varietà vegetale... Le varietà precoci germinano più velocemente di altre. Lo svantaggio di tali varietà è che c'è poca vegetazione. Sono messi su una presa. I germogli a maturazione media e tardiva sono più fitti, ma il loro fogliame è più rigoglioso.
  • Sito di atterraggio. Se la semina viene effettuata in piena terra, è importante valutare il sito. Per l'aneto, spesso non vengono scelti i posti migliori, è davvero poco impegnativo. Tuttavia, se la coltura viene piantata in un'area ben riscaldata dal sole, i semi germoglieranno più velocemente. La semina in serra o in serra accelererà ancora meglio la germinazione.
  • Composizione del suolo. L'aneto non ama il terreno acido o il fertilizzante in eccesso.
  • Profondità di impianto... I semi di aneto dovrebbero essere coperti da non più di 2 cm.

Anche tecniche agricole sbagliate possono influenzare: disseccamento del terreno durante il periodo di germinazione, terreno freddo.

Come immergere i semi prima di piantare?

Affinché l'aneto cresca rapidamente, ci sono una serie di tecniche che eliminano gli eteri dal guscio, lo ammorbidiscono e stimolano il centro di crescita.

  • Vernalizzazione - questo è l'impatto sui semi del freddo e dell'umidità. Utile per molte colture invernali o stagionali. I semi di aneto secchi vengono posti in un sacchetto di lino e 2 settimane prima della semina (marzo, aprile, maggio - a seconda della regione) vengono lasciati cadere in giardino a una profondità di 10-15 cm.La neve che si scioglie letteralmente rinvigorisce i semi. Quindi vengono estratti, asciugati in modo che possano sgretolarsi di nuovo, seminati.
  • gorgogliante È il trattamento dell'ossigeno. È possibile utilizzare un dispositivo commerciale (è utile per il trattamento dei semi prima della semina di quasi tutte le colture da giardino) o realizzarne uno fatto in casa basato su un compressore per acquario. I semi vengono versati in un barattolo di vetro, riempito con acqua tiepida (circa 30-40 ° C). Abbassare il tubo del compressore sul fondo del contenitore, accenderlo. Il trattamento dei semi dura 1 giorno. Durante questo periodo, si consiglia di cambiare l'acqua 2-3 volte. È meglio pre-posizionare i semi in sacchetti ed eseguire le azioni descritte con i semi di più colture contemporaneamente (più carote, sedano, prezzemolo). Dopo la lavorazione, l'acqua viene filtrata attraverso una garza, i semi vengono lasciati su di essa, asciugati fino a quando non scorreranno e seminati sul letto del giardino.

In acqua

L'aneto sarà utile e semplice ammollo. I semi vengono posti in una garza umida e mantenuti a temperatura ambiente in questo stato per 2-3 giorni fino a quando non si gonfiano. L'umidità viene mantenuta senza interruzioni. Aggiungono solo acqua tiepida 4-6 volte al giorno e drenano l'eccesso.Se non è possibile ispezionarli così spesso, il contenitore viene avvolto liberamente in un sacchetto di cellophan trasparente. Ma ancora esaminano, ventilano e rinnovano il liquido almeno 2 volte al giorno. I semi gonfi vengono lasciati essiccare a temperatura normale per 15 minuti e vengono seminati immediatamente. Le piantine appariranno in 2 settimane.

Puoi semplicemente immergerti nell'acqua. Si consiglia di conservare l'aneto per 2 giorni. A volte i giardinieri affermano che è corretto immergersi nell'acqua per 3 giorni. Il termine dipende dalla varietà, i semi dovrebbero gonfiarsi, ma non rilasciare radici, che potrebbero rompersi durante la semina. L'immersione in acqua dà ottimi risultati: l'aneto può germogliare già dal giorno 6... Esistono varie opzioni migliorate: per accelerare la germinazione, agiscono non solo con l'acqua, ma anche con la temperatura.

L'aneto è una coltura stagionale che proviene da zone con climi contrastanti. I semi della pianta sono adattati all'alternanza delle temperature e alla sopravvivenza in condizioni lunghe e varie. Il trattamento con acqua calda aiuta a distruggere la membrana protettiva, sciogliere gli oli essenziali e risvegliare l'embrione. I semi vengono posti in un sacchetto di tessuto, riempito con acqua molto calda, la sua temperatura dovrebbe essere di 55-60 ° C. Resistere non più di 2 minuti. L'acqua viene scaricata, la semina viene eseguita immediatamente. Questa preparazione accelera la germinazione di diversi giorni.

Stimola bene l'aneto e il trattamento dell'acqua bollente:

  • la terra viene versata nel contenitore fino a 2/3 o fino alla metà, ben compattata;
  • i semi di aneto sono sparsi sulla superficie;
  • versato con un sottile getto di acqua bollente;
  • coprire rapidamente il contenitore con un coperchio o un bicchiere;
  • il giorno dopo, ventilare, asciugare la condensa accumulata sul vetro;
  • coprire indietro;
  • i germogli di aneto compaiono in 3-5 giorni, ora puoi aggiungere un po 'di terra (non più di 5 mm) a loro.

Questo metodo è buono se hai bisogno di germinare rapidamente i semi in estate e piantare piantine per una vegetazione fresca.

In vari stimolanti

La germinazione negli stimolanti è vantaggiosa per molte colture. Colpiscono l'embrione, il guscio protettivo, le radici del risveglio, nutrono, proteggono. Uno dei seguenti composti può agire come stimolante.

  • Soluzione di cenere... In qualsiasi contenitore adatto in 1 litro di acqua calda, diluire 2 cucchiai. l. cenere di legno, mescolare bene, riposare per 2 giorni, mescolando di tanto in tanto. Quindi la soluzione viene filtrata. L'aneto viene conservato per 3-6 ore.
  • "Epin" o "Zircon")... Per 100 ml di acqua sono necessarie 1-2 gocce di Epin. La temperatura dell'acqua e dell'aria nella stanza dovrebbe essere di 20 ° C. Il materiale di piantagione viene tenuto in questa soluzione per 4-6 ore. Il dosaggio di "Zircon" è leggermente diverso: 1-2 gocce vengono diluite in 300 ml di acqua, il tempo di lavorazione va da 8 a 16 ore.
  • Permanganato di Potassio... Disinfetta e aiuta a dissolvere gli oli essenziali. I semi vengono posti in una soluzione rosa media di permanganato di potassio e conservati per 3 ore. Si consiglia di rinnovare il liquido più volte.

Non devi seguire rigorosamente un metodo. Puoi combinare diversi tipi di ammollo. Ad esempio, immergere in acqua per un giorno, quindi riempire con soluzione Epin. Se hai bisogno di creare una comoda miscela di semina, puoi trattare il materiale di piantagione con uno stimolante e poi tenerlo nella sabbia. I semi vengono semplicemente mescolati con sabbia bagnata, conservati in un sacchetto di plastica regolarmente ventilato per 3-4 giorni, assicurandosi che la sabbia sia stabilmente umida, quindi seminati nelle scanalature con essa.

Secondo le ricette popolari

A casa si usano agenti più potenti per sciogliere gli esteri.

  • Ammollo nella vodka... I semi vengono conservati nella vodka per 15 minuti, quindi il liquido viene scolato, i semi vengono essiccati, seminati. Si ritiene che la vodka disinfetti, dissolva gli oli essenziali. Tuttavia, in pratica, il metodo non mostra risultati così buoni come l'ammollo in acqua.
  • Nel perossido di idrogeno 3%... Un rimedio abbastanza forte, agisce in modo simile al permanganato di potassio. Il tempo di ammollo è di 6 minuti. Quindi l'aneto viene lavato e riempito con acqua naturale.
  • In una soluzione acquosa di valeriana. Questa pianta medicinale è un buon sostituto dei prodotti biologici.Il metodo è presumibilmente efficace, ma usato raramente. I semi vengono immersi per non più di 15 minuti, quindi vengono versati con acqua semplice e conservati per altri 1-2 giorni.
  • Nel latte. Prendono solo latte naturale fresco e molto grasso. Dovrebbe essere caldo. I semi di aneto sani vengono disposti in un piattino, versati sopra il latte, coperti con un foglio e conservati in un luogo buio e caldo per 10 ore. Quindi il latte viene scolato e l'aneto, senza risciacquo, viene essiccato e seminato. Tale trattamento aumenta la germinazione dei semi di 3 volte.
  • In soda. Una soluzione debole viene preparata da mezzo litro di acqua calda e mezzo cucchiaino. bibita. I semi vengono tenuti nella soluzione per 2-3 ore. Quindi lavato con acqua pulita, asciugato, immerso in acqua per 2-3 giorni.
  • In infuso di cipolla, purea, succo... Ci sono varie opzioni per l'utilizzo di questa pianta. Molto spesso, l'aneto viene imbevuto di un infuso di bucce di cipolla (1-2 cucchiai di bucce per 0,5 litri di acqua). Il periodo di stagionatura è di 2 giorni.

Tutti i metodi popolari sono piuttosto controversi, alcuni giardinieri li elogiano, altri li criticano. Dopo ogni ammollo, non è necessario asciugare i semi. Questo è necessario solo per facilitare la distribuzione del materiale sulle aiuole.

Sfumature di semina

Per ottenere l'aneto precoce, la semina prima dell'inverno è molto buona. I semi subiranno una stratificazione naturale; quando il terreno si riscalda fino a + 3 ° С, germoglieranno attivamente... Per la semina invernale, i semi non devono essere immersi! Scegliamo un luogo moderatamente luminoso in termini di quantità di sole con una buona quantità di neve in inverno. È necessario preparare il terreno lì: viene scavato sulla baionetta di una pala e viene aggiunto un secchio di materia organica per 1 metro quadrato. m. Aggiungi farina di gesso, cenere o dolomite al terreno acido (1 bicchiere di cenere per 1 mq).

I solchi vengono fatti sul letto ogni 15 cm, la loro profondità è di 3-4 cm L'aneto viene seminato 1 settimana prima dell'inizio del freddo. Se è prevista un po 'di neve, le piantagioni sono coperte di pacciame, in primavera dovrà essere rastrellata. Il consumo di semi per la semina invernale dovrebbe essere almeno 1/4 in più di quanto indicato sul sacchetto. Uno qualsiasi dei metodi descritti ti consentirà di ottenere aneto fresco più volte all'anno. Secondo le recensioni, un semplice ammollo in acqua per 2 giorni è più efficace. Tuttavia, questa è una questione di preferenza personale e convenienza.

Molti giardinieri usano attivamente stimolanti della crescita, combinano vari metodi di cui sopra, fanno bollire tutti i semi necessari allo stesso tempo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento