Come piantare l'aneto?

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione e preparazione dei semi
  3. Dove puoi piantare?
  4. Requisiti del suolo
  5. Tecnologia di semina in piena terra
  6. Le sfumature della semina in serra

L'aneto è una coltura facile da coltivare, e quindi non sorprende che si possa trovare in un orto su due. Ma, per godere regolarmente di un raccolto abbondante con le più alte caratteristiche gustative, devi ancora fare alcuni sforzi.

tempi

È consuetudine piantare l'aneto in piena terra più volte all'anno. La prima volta la procedura viene eseguita in piena primavera dopo lo scioglimento della neve. Il numero esatto è determinato in base alle caratteristiche climatiche della regione - di solito questo cade a metà aprile o addirittura a metà del mese successivo. Le ore diurne richieste per l'aneto dovrebbero essere di almeno 12 ore, che tuttavia corrispondono sia ad aprile che a maggio. Per la germinazione dei cereali, il terreno deve riscaldarsi fino a 3-5 gradi Celsius. In linea di principio, la cultura è in grado di resistere a gelate leggere con uno scatto freddo a -5 gradi, ma se c'è la minaccia di un ritorno del freddo, allora è meglio posticipare lo sbarco a una data successiva.

Se si prevede di seminare l'aneto per le piantine, questo può essere fatto dalla fine di marzo. La data esatta è determinata in base al clima: è importante che il trasferimento diretto al terreno venga effettuato mentre c'è ancora umidità nel terreno e la coltura stessa ha almeno 30-35 giorni per la crescita e lo sviluppo.

È consuetudine piantare l'aneto la seconda volta in estate. In effetti, questo può essere fatto più volte durante la stagione calda - a giugno, fine luglio o metà agosto, ma con il mantenimento obbligatorio di un intervallo di 15-20 giorni tra le piantagioni. La semina dell'aneto prima dell'inverno avviene da fine ottobre a inizio novembre, necessariamente prima dell'inizio del gelo e del congelamento del terreno. I semi piantati sverneranno con successo, in primavera produrranno un raccolto un paio di settimane prima della primissima semina primaverile.

Va detto che alcuni giardinieri preferiscono determinare giorni favorevoli secondo il calendario lunare e ogni anno cadono in date diverse. L'efficacia di questo metodo non è stata dimostrata, quindi sarà possibile piantare con successo l'aneto senza di esso.

Selezione e preparazione dei semi

Poiché i chicchi di aneto contengono oli essenziali che rallentano significativamente il processo di germinazione, devono essere lavorati prima della semina. Il metodo più semplice prevede l'immersione in acqua calda. Per questo, i semi vengono prima posti in un piccolo sacchetto di tessuto, dopo di che viene immerso in un contenitore pieno di liquido caldo. In questa posizione, il seme dovrebbe rimanere per circa un giorno, ma per questo l'acqua dovrà essere cambiata ogni 4 ore. Alcuni giardinieri preferiscono due o tre giorni di conservazione del materiale in una garza bagnata, piegata più volte.

Il gorgogliamento è considerato abbastanza efficace, ma questo metodo richiede comunque l'uso di un dispositivo speciale o di un compressore per acquari. Per sottoporre i grani a trattamento con flussi d'aria, sarà necessario versarli in un contenitore di vetro, ad esempio un barattolo, e riempirli di liquido caldo, dopodiché sarà possibile attivare l'alimentazione d'aria. Ancora una volta, puoi usare una borsa di stoffa, che è molto più comoda da immergere in acqua. Il gorgogliamento del seme continua per 24 ore con il cambio d'acqua obbligatorio da 4 a 6 volte.

In assenza di tempo extra, sarà sufficiente sciacquare i chicchi in acqua riscaldata a 60 gradi. Per la comodità di interagire con piccoli campioni, dovrai utilizzare un setaccio con piccoli fori o un rotolo di garza. Dopo le procedure eseguite, i semi devono essere asciugati per circa 10-15 minuti in modo che diventino friabili, ma non secchi.

Per quanto riguarda la scelta del materiale, può essere acquistato da un negozio specializzato online o offline. Naturalmente, non è vietato utilizzare materiale di piantagione raccolto personalmente. Quando si sceglie una varietà, si dovrebbe prendere in considerazione la resa, la germinazione e la resistenza alle temperature estreme di una particolare varietà. Ad esempio, puoi prendere la maturazione precoce "Grenadier", la mezza stagione "Lesnogorodsky" o "Kibray", che matura abbastanza tardi.

Per la germinazione, i semi lavorati saranno sufficienti per lasciare per diversi giorni in una garza bagnata, piegati in più strati e disposti su un piatto. Sarà importante mantenere la temperatura ambiente.

Dove puoi piantare?

Nonostante il fatto che l'aneto sia un raccolto senza pretese, la pianta ha ancora alcuni requisiti per il sito di impianto. È meglio piantare verdure al sole, lontano dai luoghi in cui si accumula l'acqua di fusione o vicino alle acque sotterranee. Una pianta posta all'ombra sotto le chiome degli alberi o vicino a una casa con un grande tetto si allungherà molto, il che influenzerà negativamente il suo gusto. I vicini ideali del raccolto sono una gamma di verdure come cavoli e cetrioli, oltre a fagioli, cipolle e fragole. È importante che gli abitanti dello stesso giardino appartengano a famiglie diverse e quindi non condividano malattie e parassiti. Inoltre, dovrai osservare in modo che le piantagioni alte non oscurino l'aneto che ama la luce.

Pomodori, carote e basilico non sono decisamente adatti come vicini per la cultura. Precursori adatti per i verdi includono cetrioli, patate, cavoli, barbabietole e legumi. Se il letto del giardino è suscettibile a frequenti attacchi di afidi, allora prima è meglio piantarlo con un arco che respinge il parassita, e l'anno successivo è già meglio tornare all'aneto. Dopo verdure sane, si consiglia di piantare peperoni, piselli, patate e persino meloni con belladonna nel giardino.

Requisiti del suolo

L'aneto richiede un terreno sciolto e nutriente con un livello di acidità neutro e una buona permeabilità all'aria e all'acqua. La coltura non sarà in grado di svilupparsi su terreni acidi, così come nel caso di liquido stagnante, tuttavia, la cenere o la calce dovrebbero essere introdotte molto prima della semina, altrimenti la massa verde diventerà rossa. In linea di principio, è consuetudine preparare l'aiuola nell'autunno precedente o in primavera, ma 2-4 settimane prima della semina. In questa fase, il terreno viene dissotterrato insieme ai fertilizzanti. Puoi usare humus o compost nella quantità di 0,5-1 secchi per metro quadrato. Sono adatte anche le combinazioni minerali di base: un cucchiaio di perfosfato, solfato di potassio o urea per ogni metro quadrato.

Molti giardinieri preferiscono applicare fertilizzanti complessi, ad esempio nitroammofosk, che contiene proporzioni uguali di azoto, potassio e fosforo.

Tecnologia di semina in piena terra

È impossibile seminare correttamente l'aneto in giardino senza mantenere una distanza sufficiente tra i grani - circa 1-2 centimetri. Se le piantine si rivelano troppo veloci, presto combatteranno per l'illuminazione, si allungheranno. Inoltre, esiste un'alta probabilità di comparsa di una freccia, che influisce negativamente sul gusto delle verdure. Uno schema di piantagione di tappeti è abbastanza adatto per una pianta, in base alla quale i grani sono distribuiti uniformemente sulla superficie allentata, coperti con un rastrello e abbondantemente annaffiati. Quando si pianta in file con un bastoncino di legno, le linee vengono disegnate con una profondità di 2 centimetri. Lo spazio tra loro raggiunge i 20 centimetri. Le depressioni risultanti sono ben irrigate, piene di semi e ricoperte di terra asciutta.

Per ottenere un buon raccolto, dovrai annaffiare l'area preparata un paio di giorni prima di piantare. Sul letto del giardino sarà necessario realizzare scanalature larghe 5 centimetri, in cui la distribuzione del materiale verrà eseguita non in linea retta, ma a zigzag, in modo che ogni pianta abbia spazio sufficiente per lo sviluppo. Ogni chicco dovrà anche essere inserito nel proprio foro in miniatura profondo da 1 a 2 centimetri. Il letto è sigillato con un sottile strato di terra o pacciame di circa 1,5 centimetri di spessore e la prima irrigazione viene effettuata solo dopo 3 giorni e l'umidità viene diretta esclusivamente ai corridoi. Anche coprire i letti con pellicola o agrofibra aiuterà.

Affinché l'aneto del cespuglio cresca rapidamente, deve prima essere portato allo stato delle piantine a casa, ad esempio in cassette, e quindi trapiantato in piena terra.

Le sfumature della semina in serra

La presenza di una serra in policarbonato cellulare alla dacia consente di raccogliere il verde per quasi un anno intero. Naturalmente, una condizione importante per questo è la presenza di lampade di illuminazione speciali e un sistema di riscaldamento o riscaldatori a infrarossi. Se la struttura non è riscaldata, sarà semplicemente possibile raccogliere l'aneto in anticipo, già ad aprile o maggio.

Nel riscaldato

Una serra riscaldata è adatta per la coltivazione dell'aneto se la temperatura al suo interno viene mantenuta a 15-20 gradi, anche in inverno, e le lampade forniscono 10 ore di luce diurna. Di solito vengono costruiti edifici così costosi per la coltivazione industriale delle colture. Per la coltivazione, è meglio usare varietà poco sensibili alla scarsa illuminazione. Così, questi includono Grenadier, Almaz, Amazon e Kutuzovsky. Secondo le regole, i semi per la semina dovrebbero essere preparati allo stesso modo del terreno aperto.

Nonostante la presenza di un riscaldatore, non dovresti posizionare i letti a terra: le piante si congeleranno rapidamente. Gli esperti raccomandano di costruire rack per questo scopo, su cui è possibile fissare scatole con terreno. Poiché la coltura ha un apparato radicale piuttosto lungo, l'altezza del contenitore deve essere superiore a 30 centimetri, senza dimenticare i fori di drenaggio. Il contenitore è riempito con una miscela di terra e torba in un rapporto di 3: 1. È meglio concimare il terreno con fertilizzanti minerali, la cui quantità dipende dalle dimensioni delle scatole. Quindi, per ogni metro quadrato di terreno, avrai bisogno di 14-20 grammi di urea, la stessa quantità di sale di potassio e circa 20-30 grammi di perfosfato.

Prima di piantare, si formano solchi sulla superficie a una distanza di 15-20 centimetri l'uno dall'altro. La profondità delle scanalature è di 1,5-2 centimetri. Il terreno viene irrigato e i semi vengono posti nei solchi, la distanza tra i quali raggiunge i 2-3 centimetri. Il tutto viene ricoperto di terra, dopodiché basterà semplicemente mantenere umido il terreno per qualche tempo.

Quando le piantine si allungano fino a 3-5 centimetri, dovranno essere diradate in modo tale che lo spazio libero tra i singoli esemplari aumenti a 5-10 centimetri.

in non riscaldato

In una serra non riscaldata, l'aneto viene piantato in autunno. In condizioni protette, il raccolto tollera facilmente l'inverno e la prossima primavera produce da metà aprile. La semina del seme viene effettuata direttamente nel terreno, per analogia con i letti stradali. Se l'inverno è stato nevoso e l'umidità è entrata attraverso il terreno, non dovrai fare nulla fino alla primavera, altrimenti ha senso gettare la neve dentro da solo.

La condizione principale per la coltivazione di colture in una tale serra è il costante mantenimento dell'umidità del suolo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento