Come coltivare l'aneto?

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Come coltivare all'aperto?
  3. Crescere in altre condizioni
  4. Malattie e parassiti
  5. Possibili problemi

I giardinieri dilettanti devono sapere esattamente come coltivare l'aneto, quale dovrebbe essere la cura di questa pianta. È necessario capire quanto cresce, che tipo di aneto del suolo ama. E vale anche la pena capire come annaffiarlo per una rapida crescita in campo aperto e come organizzare la coltivazione in serra dai semi.

Selezione di varietà

I verdi di aneto si distinguono per eccellenti combinazioni culinarie. Questa pianta sembra relativamente bella nelle aiuole. Ma per goderselo al meglio, per ottenere un buon risultato culinario, devi scegliere la varietà giusta. Quindi, i primi tipi di aneto non possono produrre molte verdure. Tuttavia, funzionano molto bene come preparazioni culinarie.

Tra le varietà a maturazione precoce, viene spesso consigliata la "Grenadier". Ci vogliono circa 30 giorni tra la formazione dei primi germogli e la prontezza del raccolto per la raccolta. La pianta viene coltivata in quasi tutte le condizioni. Ha un'ottima produttività. Il gusto è abbastanza buono.

Anche la varietà "Redut" è molto richiesta. Su ciascuno dei suoi cespugli, puoi ottenere fino a 40 g di verdure. La diffusione non è tipica per tale aneto. L'aroma è sofisticato. La resa delle spezie è abbastanza grande.

Per gli amanti del verde, un gruppo di mezza stagione è più adatto. Avrà tempo per dare infiorescenze di semi in condizioni normali. Così, L'aneto "Lesnogorodsky" cresce fino a 1,3 m. È adatto per un'ampia varietà di scopi culinari. La fogliatura persiste a lungo.

Le alternative in questo gruppo sarebbero:

  • Amazzonia;
  • Richelieu;
  • "Compra";
  • "Ercole".

Gli intenditori di piante frondose dovrebbero scegliere varietà a maturazione tardiva. Tra questi, Borey si distingue favorevolmente.... Darà buoni verdi in una media di 40-65 giorni. Le spezie possono essere ottenute in 65-95 giorni. La produzione dello stelo è ritardata per molto tempo.

Puoi anche scegliere:

  • "Kutuzovsky";
  • "Gelo";
  • Aneto;
  • "Pavone".

Come coltivare all'aperto?

Luogo di atterraggio

Si ritiene che l'aneto sia schizzinoso su vari fattori, incluso il terreno. Tuttavia, ciò non significa che tali momenti possano essere ignorati. Inoltre, con il giusto approccio, la pianta risponderà molto bene. È stato stabilito che una tale cultura ama il terreno con un buon livello di umidità, che è ben scavato in anticipo. È necessario scegliere aree con terreno sciolto che abbia una reazione chimica neutra.

L'aneto, nonostante tutta la sua senza pretese, cresce male se l'acidità è inferiore a 6,3... Non puoi piantarlo dove è stata introdotta la farina di lime o dolomite. È consentita l'adiacenza a quasi tutte le verdure. Ma allo stesso tempo, è meglio escludere il contatto ravvicinato diretto con loro; anche la semina ravvicinata di finocchio è indesiderabile.

Il predecessore può essere qualcosa di diverso dal sedano.

Date di semina

I cespugli profumati producono raccolti per tutta la stagione. Pertanto, la semina può essere eseguita più volte all'anno. Il momento specifico viene selezionato tenendo conto dell'obiettivo fissato dai giardinieri. Quindi, se si sforzano di ottenere verdure dall'odore gradevole, il raccolto dovrebbe essere piantato in primavera e / o in autunno. Se ottenere scatti con gli ombrelli è una priorità, è preferibile la semina estiva.

È necessario tenere conto di quanti giorni cresce una particolare varietà. Questo momento dovrebbe essere selezionato tenendo conto delle caratteristiche climatiche di una particolare regione. Di solito sono impegnati nella semina dagli ultimi giorni di aprile, terminano il lavoro a metà maggio. In estate, puoi piantare l'aneto in qualsiasi momento arbitrario.In autunno, lavorano in ottobre e novembre, ma solo in modo che la pianta non germogli prima dell'inizio del gelo.

Come preparo i semi?

Un buon raccolto e persino le piantine stesse non possono essere coltivate senza preparare il materiale di piantagione. I tiri veloci possono essere ottenuti solo con un'adeguata ammollo. Questa procedura rimuove gli oli essenziali che ricoprono abbondantemente gli embrioni. I semi inzuppati producono anche piantine più vitali. Infine, con tale preparazione, è possibile ottenere una protezione affidabile contro le piante.

Alcuni agricoltori notano che è ancora possibile seminare con semi secchi. Tuttavia, in questa opzione, il tempo di semina aumenterà. Il modo più semplice per fare a meno dell'ammollo è nei mesi autunnali. Se decidi comunque di immergere i semi, è preferibile utilizzare acqua in bottiglia non gassata invece dell'acqua del rubinetto. Puoi accelerare drasticamente il processo se metti i semi di aneto in un sacchetto di garza immerso nella vodka per 15 minuti; dopodiché dovranno essere lavati con semplice acqua pulita e asciugati.

Quando si utilizzano attivatori di crescita, è sufficiente seguire le istruzioni. Ogni farmaco ha le sue sfumature:

  • "Epin" è preferibile se è probabile il gelo;
  • "Fitosporin" aiuterà ad escludere la sconfitta dei disturbi;
  • Lo zircone è particolarmente potente nello stimolare lo sviluppo e nell'aiutare l'emergere delle radici.

Dei mezzi disponibili per l'ammollo, possono essere adatti i seguenti:

  • infuso di frassino;
  • camomilla;
  • succo di aloe;
  • permanganato;
  • miele;
  • succo di patate;
  • brodo di funghi.

Approdo

Si ritiene che i semi di aneto germinino a una temperatura di 3-5 gradi. Tuttavia, è più consigliabile attendere che l'aria si scaldi fino a 16-18 gradi. La corretta semina in alcuni casi consente di ottenere rigogliosi cespugli di aneto senza ombrello fino all'autunno. Per fare ciò, invece delle file, la semina viene eseguita in mazzi. Nei recessi vengono versati mucchi di semi, che vengono poi ricoperti da un sottile strato di terra; dovrà essere compattato e versato - beh, se all'improvviso gli ombrelli sono necessari prima, le piantagioni devono solo essere disinnescate.

È necessario scavare il terreno in autunno, preferibilmente più in profondità. In questo momento, i fertilizzanti sono necessariamente usati. Il loro consumo è di 5 kg per 1 m2. L'alimentazione ottimale è costituita da sterco di vacca o escrementi di uccelli. In alcuni casi, viene utilizzato l'humus.

Anche gli integratori minerali sono utili. Tra questi, il perfosfato e il sale di potassio sono considerati la soluzione migliore. Vengono consumati in un volume di 0,2 kg e 0,15 kg per 1 m2, rispettivamente. Con l'arrivo della primavera, è necessario allentare completamente il terreno. Le innaffiature abbondanti dovrebbero essere fatte circa 48 ore prima della semina.

Cura

Affinché l'aneto cresca nel giardino, non sono necessarie misure straordinarie. Tuttavia, un approccio competente è ancora utile, perché in questo caso la produttività sarà massimizzata. La semina dovrebbe essere annaffiata il più spesso possibile. L'irrigazione debole o insufficientemente abbondante porta all'inibizione dello sviluppo e all'eliminazione della freccia. È vero, non vale nemmeno la pena versare file di aneto.

Il liquido stagnante porta a una perdita dell'aroma caratteristico. Il consumo ottimale di acqua è di 20-30 litri per 1 m2. Per questo motivo, a proposito, si consiglia vivamente di organizzare un buon drenaggio. Non è necessario nutrire l'aneto durante la stagione di crescita, anche in estate. Tutti i fertilizzanti devono essere posati prima di piantare i semi o le piantine.

Un'eccezione è la situazione in cui i cespugli si sviluppano molto lentamente. In questo caso, le tecniche agricole standard consentono di aggiungere piccole quantità di fertilizzante. I cespugli ingialliti di solito indicano una mancanza di azoto. Ma non è desiderabile lasciarsi trasportare da esso. È necessario diserbare e allentare l'aneto subito dopo il suo radicamento. Sbarazzarsi delle erbacce in una fase iniziale più spesso; poi, quando la pianta è radicata, questa procedura viene eseguita ogni 14 giorni.

È necessario allentare la semina di 5 cm di profondità. L'allentamento deve essere abbandonato in aree sufficientemente sciolte. L'irrigazione con l'urea è spesso raccomandata per una rapida crescita.Invece, a volte vengono usati sterco di vacca e infuso di ortica.

Lo sviluppo può essere accelerato in altri modi: spesso per questo le piantagioni devono essere diradate.

La timidezza ha un effetto dannoso anche su questa pianta generalmente senza pretese. Anche l'allentamento regolare svolge un ruolo importante: è probabile che ad esso siano associati molti casi di scarsa crescita. Le giovani piante possono essere trapiantate con il diradamento. Ma l'aneto adulto non può essere trapiantato in linea di principio, anche se c'è un bisogno urgente. In ogni caso, difficilmente sopravviverà a tale procedura; e anche con i giovani germogli bisogna affrettarsi prima che appassisca.

L'ammoniaca (nota anche come soluzione acquosa di ammoniaca) può anche aiutare ad attivare la crescita. Tale alimentazione funziona a lungo e aiuta a garantire lo splendore delle piante. Tuttavia, bisogna sempre ricordare che si tratta di una sostanza chimica potenzialmente pericolosa (anche a bassa concentrazione). Sotto l'azione dell'ammoniaca, il terreno viene acidificato, il che aumenta il rischio di danni alle piante da parte di funghi patologici. Durante il trattamento, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale; metodi di supporto più delicati sono l'uso di acido borico o lievito.

I semi sono talvolta inizialmente immersi in acido borico. La medicazione fogliare viene eseguita durante la fioritura e il germogliamento. Il lievito serve per allentare il terreno, molto importante nelle zone argillose. È necessario allevarli abbastanza fortemente. Tali medicazioni vengono eseguite esattamente ogni 2 settimane.

Crescere in altre condizioni

Nella serra

Coltivare correttamente l'aneto in inverno significa seppellire i semi a una profondità di 1,5-2 cm, ogni 14-20 giorni è necessario seminare i semi, altrimenti non è possibile garantire un nuovo raccolto stabile. La fertilizzazione dovrebbe essere fatta periodicamente. Puoi riempire la serra con terra normale e terreno sabbioso e argilloso. Ma la più preferibile è la miscela di terreno che di solito è raccomandata per la semina all'aperto.

Si consiglia di scavare e concimare i letti in autunno - in questo senso, non c'è specificità della coltivazione in serra. L'atterraggio direttamente nel terreno è consentito se non si congela anche nel mese più freddo. Altrimenti, dovrai usare scatole profonde piene di miscela di terreno. Tali scatole dovrebbero essere dotate di canali di drenaggio dell'acqua.

Importante: prendersi cura adeguatamente dell'aneto nella serra significa annaffiarlo in modo tempestivo. Il mancato rispetto di questa raccomandazione porta a una fioritura inaspettata e alla perdita di massa verde.

La temperatura durante la conservazione di questa pianta dovrebbe essere di almeno +15 gradi. È assolutamente impossibile innaffiare la coltura con acqua fredda. Dobbiamo anche ricordare la sua fotofilia, a causa della quale è persino necessario ricorrere all'illuminazione artificiale. L'aneto dovrebbe essere illuminato in modo tale da estendere le ore diurne ad almeno 12 ore. Questo momento è particolarmente importante nei giorni nuvolosi.

Vale la pena considerare che alcune varietà sopravvivono alla mancanza di luce meglio di altre. Molti di loro sono stati allevati da allevatori domestici. Le varietà a maturazione precoce sono le più preferite per la coltivazione commerciale in serra. Le varietà a maturazione tardiva daranno la massima resa, ma non è così facile aspettarlo. Nelle serre in policarbonato, sono preferiti i riscaldatori.

Con l'inizio dell'oscurità, la stanza dovrebbe essere coperta con materiale termoisolante. È meglio montarlo in anticipo e in modo permanente, in modo da non scherzare ogni giorno. Il terreno in una serra non riscaldata viene regolarmente annaffiato con acqua bollente. In condizioni di serra, l'aneto può anche fungere da compattatore per pomodori e peperoni. Puoi ottenere 0,5 kg di verdure da un letto da giardino: se questo risultato non viene raggiunto, devi comunque sperimentare.

case

Questo momento non è meno importante dei segreti della coltivazione di cespugli di aneto in campagna o in giardino. Per la coltivazione sul davanzale, è meglio abbandonare i primi ibridi, preferendo le specie di mezza stagione o anche tardive. Non è necessario utilizzare una sola varietà. Il terreno del giardino è preso come per i casi ordinari.Si consiglia di nutrire le piante con complessi minerali; si consiglia l'uso di fitolampada per l'illuminazione e pistole a spruzzo per l'irrigazione.

A casa, puoi anche usare l'idroponica. In ogni caso, devi scegliere il posto giusto per l'atterraggio. Se non è possibile posizionare l'aneto in un luogo diverso dalla finestra a nord, l'illuminazione è ulteriormente migliorata. I contenitori realizzati con materiali naturali non sono peggiori di quelli in plastica e allo stesso tempo hanno un bell'aspetto.

Qualsiasi vasca di semina deve avere canali di drenaggio.

La profondità del contenitore dovrebbe essere di almeno 15-20 cm - questo è dovuto al fatto che la raccolta non viene effettuata durante la coltivazione. La medicazione superiore delle piantine dovrebbe avvenire almeno 1 volta in 30 giorni. Meglio farlo anche più frequentemente. I fitolamp non devono essere posizionati molto in alto in modo che i germogli ricevano un flusso luminoso intenso. Foderare il foglio di schiuma aiuterà a tenere fuori il freddo.

Lo strato di drenaggio è creato da un combattimento di mattoni. Anche l'argilla espansa può essere utilizzata per questo scopo. La spruzzatura da un flacone spray viene eseguita ogni 2-3 giorni. La medicazione superiore con la cenere di legno è molto utile. Oltre a lei, vale la pena usare composizioni minerali complesse.

Malattie e parassiti

Il pericolo è la peronosporosi. Quando colpite da tale infezione, le foglie sono ricoperte da macchie gialle sporche. Se trascurato, il fogliame diventa marrone e si secca. La malattia si sviluppa rapidamente. Non ci sono rimedi disponibili; nella fase iniziale, la pianta viene trattata con prodotti biologici.

Se la lesione viene trascurata, dovranno essere utilizzate sostanze chimiche. Spesso le piantagioni di aneto soffrono di oidio. Tutti i cespugli interessati vengono rimossi. Più o meno salutari: vengono trattati con brodo di senape di cipolla o una soluzione densa di sapone con l'aggiunta di iodio. Nei casi più difficili vengono utilizzati potenti reagenti.

È importante conoscere e rimedi popolari per gli afidi. Piuttosto, può essere rimosso anche con farmaci forti, ma è improbabile che una tale soluzione sia sicura e pratica. Una soluzione di sapone liquido risulta essere un buon aiuto (viene diluita a una concentrazione del 3%). Questo pratico strumento non è solo molto efficace, ma anche innocuo. Spesso si consiglia anche l'infusione di cenere o tabacco.

Se si vedono larve gialle, la mosca della carota sta mangiando l'aneto. È particolarmente attivo in luoghi freschi e umidi. Gli infusi di assenzio e pomodoro aiutano bene da questo insetto. Se la pianta si scurisce, c'è un'alta probabilità che si tratti di una fomosi. La fioritura bianca è prevalentemente associata all'oidio.

Un'infezione da phoma può persino colpire le radici dell'aneto. Per combatterlo, usa il liquido bordolese, diluito all'1%. L'oidio si sviluppa particolarmente spesso in uno sfondo di elevata umidità. I cespugli colpiti muoiono in circa una settimana.

Non puoi mangiarli.

Possibili problemi

Se l'aneto diventa nero nei letti e si asciuga, la colpa è quasi sicuramente della già menzionata fomosi. Il motivo per cui la pianta appassisce potrebbe essere di tipo diverso. A volte è associato a una sconfitta di Fusarium o avvizzimento verticillare. Lo stesso vale per gli afidi e le falene ombrello. Ma se la pianta diventa blu, può essere molto più difficile affrontare il problema, perché in realtà non è descritto da nessuna parte; ci sono materiali sul rossore, l'ingiallimento e l'annerimento, sull'azzurramento - no.

Se in un anno si è verificato un fallimento globale, la cosa principale da fare nella prossima stagione è acquisire semi di alta qualità e prendersi cura delle condizioni della terra. E dovresti anche usare più fertilizzante. Tutte le piante infette devono essere rimosse. Nelle giornate calde, i letti di aneto sono coperti da un baldacchino. Controlla se c'è abbastanza luce e se l'umidità è ottimale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento