Come coltivare l'aneto su un davanzale in inverno?

Contenuto
  1. Pro e contro della crescita
  2. Varietà adatte
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Raccolta

Molte persone sono coinvolte nella coltivazione del verde nel territorio. Una delle colture più popolari è l'aneto. Può essere coltivato non solo in piena terra, ma anche a casa su un davanzale. Nell'articolo di oggi, impareremo come farlo correttamente.

Pro e contro della crescita

L'aneto è una coltura molto popolare e salutare, la cui coltivazione non causa particolari difficoltà. Anche un giardiniere inesperto può gestirlo.... Molte persone coltivano con successo l'aneto non su un appezzamento, ma su un davanzale, anche in inverno. Questa tecnica è particolarmente richiesta tra i proprietari di appartamenti in città.

Coltivare aneto su un davanzale in inverno ha molti vantaggi.

  • Il vantaggio principale è la possibilità di godere a lungo di un prodotto sano.
  • Lo stesso processo di coltivazione dell'aneto sul davanzale della finestra in inverno è estremamente semplice, non richiede conoscenze e abilità speciali: tutti possono far fronte a tutte le procedure.
  • La crescita di piante sane sul davanzale della finestra di casa non è influenzata dalle condizioni meteorologiche. Potrebbe esserci un gelo amaro fuori dalla finestra, ma gli atterraggi non ne risentiranno.
  • È molto comodo e semplice prendersi cura delle piante che crescono in contenitori sul davanzale.
  • A casa, risulterà che coltiveranno molte varietà diverse di verdoni. Ogni persona può facilmente raccogliere un certo tipo di erbe.

La coltivazione domestica dell'aneto sul davanzale della finestra in inverno non presenta gravi svantaggi, ma bisogna tenere presente che è durante questo periodo freddo che le piante avranno bisogno di cure particolari.

Una persona dovrà monitorare da vicino il livello di illuminazione degli atterraggi utilizzando speciali lampade fluorescenti.

Varietà adatte

Molte persone che decidono di coltivare l'aneto in casa in inverno non sanno quale varietà di piante scegliere per questo. Non ha senso pensare a lungo: non esiste una varietà specifica destinata specificamente alla coltivazione domestica. Per questo motivo, una persona può fermarsi a qualsiasi tipo di aneto: tutte le opzioni si sentiranno benissimo sul davanzale della finestra.

La principale differenza tra le diverse varietà è il tempo di maturazione. Quindi, ci sono varietà precoci, di media stagione e tardive. Le prime varietà di aneto sono in grado di portare i primi verdi dopo un paio di settimane, ma se ne vanno abbastanza presto. Come per le varietà tardive esistenti, possono tranquillamente garantire anche un ricco raccolto, ma solo un po' più tardi. In alcuni casi, non avranno il tempo di maturare completamente prima della stagione autunnale.

Per la coltivazione domestica, le varietà tardive sono perfette, ad esempio: "Alligator", "Buyan", "Salute". Ci sono molte altre varietà che sono anche ottimali per la semina domestica.

Quando fai una scelta a favore di un certo tipo di aneto, dovresti prestare attenzione alle opzioni "Grenadier" o "Richelieu"... Ce n'è uno in più popolare varietà precoce - "Fungo". È senza pretese, non richiede cure complesse, non soffre di sbalzi di temperatura. Inoltre, questa varietà porta un raccolto eccellente, raramente si ammala.

Approdo

I semi della varietà di aneto selezionata devono essere correttamente piantati nel serbatoio/vaso selezionato. Una persona dovrebbe svolgere una serie di attività importanti.

Prima di procedere direttamente alla semina, saranno necessari i seguenti passaggi:

  • prima devi scegliere un contenitore adatto in cui puoi piantare le piantine;
  • quindi la persona dovrà preparare da sola la miscela di terreno o acquistare terreno già pronto in un negozio specializzato;
  • è necessario trovare un luogo adatto per posizionare l'aneto piantato in contenitori;
  • è necessario per preparare correttamente il seme stesso.

Per piantare semi di aneto, è consigliabile utilizzare una pentola, il cui volume è fino a 2 litri. Se hai intenzione di piantare molte piante, allora andranno bene semplici scatole di legno.

È molto importante che ci siano fori di drenaggio nel contenitore selezionato. Un pallet adatto dovrebbe essere selezionato anche per il contenitore stesso.

Il serbatoio selezionato deve avere uno strato di drenaggio. Può essere di 2 cm e adattarsi al fondo. Per questo, l'argilla espansa ordinaria è perfetta. Se questo materiale non è nell'arsenale, la miscela di sabbia funzionerà.

Se non si desidera procurarsi quest'ultimo da soli, è possibile acquistarlo già pronto. La miscela acquistata viene miscelata in rapporto 1:1 con terriccio dell'orto o utilizzata in forma pura... Quando si prepara la terra da soli, è necessario combinare il terreno del giardino, la torba, l'humus e il terreno universale in volumi uguali.

L'aneto è una cultura delle lunghe ore diurne, quindi è consigliabile visualizzarlo sulla finestra più luminosa. Si consiglia di posizionare vasche con tè verde speziato sul lato sud o sud-est. Puoi coltivare l'aneto in casa, ma è importante compensare la mancanza di luce.

Il materiale del seme viene preparato in questo ordine.

  • Il numero richiesto di semi viene posto su un pezzo di garza... Successivamente, i componenti preparati vengono immersi in acqua a una temperatura confortevole e lasciati per 1-2 giorni.
  • Viene preparata una soluzione pallida di permanganato di potassio, le piantine vengono immerse in essa per 15-20 minuti. Successivamente, l'inoculo viene lavato con acqua.
  • È consentito impegnarsi in operazioni preparatorie ausiliarie, utilizzare formulazioni speciali che stimolano la crescita delle piantagioni. Il prodotto acquistato deve essere diluito secondo le istruzioni, i semi vengono lasciati nella soluzione per 3-4 ore.

Dopo le procedure eseguite, le piantine possono essere tranquillamente piantate in contenitori preparati. Considera uno schema passo-passo per piantare erbe speziate.

  • Se il serbatoio ha una struttura lunga, ti consente di posizionare diverse piante al suo interno, quindi dovrai creare scanalature... La loro profondità dovrebbe essere di circa 1 cm.
  • Le piantine vengono poste nel terreno in modo da lasciare spazi di 10-15 cm tra le piante future. Se la coltura verrà coltivata in vasi separati, 1-2 semi saranno sufficienti per un serbatoio.
  • Dopo aver distribuito le piantine nella miscela di terreno, sarà necessario riempirle con una moderata quantità di terreno... Successivamente, tutti i componenti sono coperti con un film. Le vasche vanno lasciate in un luogo caldo e ben illuminato.
  • Quando spuntano i primi germogli, il film può essere rimossoe riorganizzare i vasi nella loro posizione permanente.

Cura

Per coltivare con successo l'aneto sano su un davanzale in inverno, deve essere adeguatamente curato. Anche un giardiniere alle prime armi può facilmente far fronte a tutte le procedure.

  • È importante garantire un'adeguata irrigazione del terreno quando si coltiva l'aneto in casa... L'impianto dovrebbe essere irrigato, tenendo conto delle condizioni del terreno. Ha bisogno di essere annaffiato solo dopo che si è asciugato. Non è consentito inumidire eccessivamente la miscela di terreno, nonché consentire un grado estremo di essiccazione.
  • La pianta avrà anche bisogno di alimentazione.... I tipi appropriati di fertilizzanti vengono applicati una volta ogni 6 settimane. La quantità di fertilizzante dovrebbe essere la stessa per tutta la crescita del raccolto. La soluzione migliore sarebbero i fertilizzanti minerali progettati specificamente per le verdure. È necessario diluire tali miscele secondo le istruzioni per lo specifico prodotto acquistato.
  • Per una persona che ha deciso di coltivare l'aneto su un davanzale nella stagione invernale, è molto importante monitorare i regimi di temperatura in cui cresce la piantagione. Gli indicatori non devono superare i 20 gradi Celsius.Se i valori della temperatura risultano più alti, dovresti occuparti di aumentare le ore diurne. In questo caso, le piante dovranno essere spruzzate con liquido ogni giorno.

Nella stagione invernale, è particolarmente importante controllare il grado di illuminazione delle piante.

I bulbi speciali dovrebbero essere posizionati ad un'altezza di 60 cm direttamente sopra il raccolto. Quando le spezie crescono sul davanzale della finestra, dovrai lasciare la luce accesa per 5 ore al giorno. Se l'aneto cresce in una delle stanze dell'appartamento, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva entro un periodo di 15 ore. È fortemente sconsigliato trascurare queste procedure, poiché la cultura è molto esigente su una quantità sufficiente di luce.

Raccolta

Se pianti correttamente un raccolto e poi gli fornisci cure competenti, una persona può ottenere un raccolto molto buono e ricco. La sua raccolta dovrebbe essere effettuata secondo determinate regole. Si consiglia di raccogliere i verdi in questione utilizzando il metodo del diradamento. Questo dovrebbe essere fatto in modo che rimangano circa 5 cm tra le piante.Nel tempo e nell'ulteriore raccolta, l'intervallo specificato dovrebbe aumentare gradualmente, raggiungendo i 10 cm.

Se le piante in questione fin dall'inizio si trovavano a una distanza da 10 a 15 cm, è necessario raccogliere il raccolto verde tagliando con cura i rami delle piante... La raccolta del verdone utile è necessaria man mano che cresce.

Si dovrebbe notare che nella maggior parte dei casi, l'aneto cresce e si sviluppa abbastanza rapidamente, soprattutto se segui la tecnologia di coltivazione, cura adeguatamente le piantagioni sul davanzale. Nel corso della crescita della cultura e della raccolta del raccolto maturo, è consentito impegnarsi nella semina di nuovi semi. A causa di ciò, una persona sarà in grado di garantire la crescita dell'aneto durante tutto l'anno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento