Perché l'aneto diventa rosso e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni e mancato atterraggio
  2. Cura impropria
  3. Malattie e parassiti
  4. Misure di prevenzione

A volte le foglie di aneto senza pretese iniziano a diventare rosse nei letti, o meglio, assumono un colore marrone-rosato. Questo spiacevole sintomo fa presagire l'imminente essiccazione delle piante. Ci sono molte ragioni per questo fenomeno e, come dimostra la pratica, è del tutto possibile combatterlo.

Cattive condizioni e mancato atterraggio

Le varietà ad alto rendimento e arbustive di aneto arrossiscono più spesso, poiché sono coltivate in letti separati. Per tali varietà è necessaria una stretta osservanza delle regole agrotecniche, errori in cui, tra molte altre ragioni, sono irte della comparsa di macchie bruno-rosate sulle foglie. Per la coltivazione competente di cespugli di aneto, è importante tenere conto di diverse condizioni relative alla scelta del sito di impianto e alla cura delle colture.

  • Questa cultura è amante della luce e molti principianti nel settore del giardinaggio, sapendolo, tendono a piantarla in luoghi soleggiati. Tuttavia, in effetti, sotto i raggi brucianti diretti, le lamelle delle foglie delle piante iniziano a rimpicciolirsi e cambiare colore. Piantare cespugli di aneto in luoghi ombreggiati, all'ombra di altre piante, spesso stimola la comparsa di danni alla coltura da malattie o parassiti, che porta alla comparsa di macchie brunastre sulle piante. Tenendo conto di ciò, i luoghi ottimali per piantare l'aneto sono i letti illuminati, dove a mezzogiorno si osserverà una leggera ombra parziale.
  • Anche le condizioni e la struttura del terreno in cui è piantata la coltura influiscono sulla pigmentazione delle piante. Anche il fogliame dell'aneto piantato in luoghi con terreno povero cambia il suo colore in brunastro. Qui, la carenza di composti azotati, fosforici e potassici ha un effetto estremamente negativo sullo sviluppo della coltura. Sarà necessaria un'alimentazione aggiuntiva e frequente dei cespugli, ma la conseguenza di ciò sarà l'accumulo di nitrati in essi.
  • Un altro possibile fattore legato all'argomento in discussione è il grado di acidificazione del suolo. Il fatto è che questa coltura mostra un'eccellente germinazione, ma uno scarso sviluppo proprio su terreni acidificati. Le lame delle foglie fresche si formano estremamente lentamente e le foglie che appaiono diventano marroni o assumono sfumature lilla. I cespugli di coltura diventano marroni anche su terreni alcalini.
  • Una causa significativa di arrossamento delle foglie è l'ispessimento delle piantagioni. Tenendo conto della germinazione poco importante dei semi, cercano di piantarli più spesso. Pertanto, quando compaiono i germogli, si consiglia di sfoltirli, lasciando una distanza di 3-5 cm tra loro, altrimenti si oscureranno a vicenda, impedendo un'efficace ventilazione.

Anche le foglie delle piante iniziano a cambiare colore quando fa freddo, durante i periodi di precipitazioni abbondanti e prolungate, o, al contrario, quando fa caldo.

Cura impropria

Errori e non osservanza di regole adeguate di cura agricola del raccolto portano anche alla comparsa di foglie "rosse". La ragione dell'imbrunimento delle foglie e della loro ulteriore essiccazione potrebbe essere la violazione del regime di irrigazione della coltura. Una condizione per l'efficace coltivazione dell'aneto è una rigorosa moderazione dell'irrigazione, che esclude i processi di ristagno o essiccazione del terreno. In questo senso sono rilevanti non solo i parametri quantitativi dell'irrigazione, ma anche quelli qualitativi. La temperatura dell'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere il più vicino possibile alla temperatura del terreno nei letti.

Il liquido freddo contribuisce a cambiare il colore delle foglie, soprattutto durante le stagioni calde, quando la differenza di temperatura è particolarmente pronunciata. Inoltre, l'irrigazione eccessiva contribuisce allo sviluppo anomalo delle radici delle piante e stimola la comparsa di malattie di natura fungina. Accade spesso che, avendo notato cespugli rossastri, i giardinieri aumentino immediatamente il volume di irrigazione, aggravando così la situazione attuale. Indubbiamente, i letti dovrebbero essere umidi, ma non pesanti e paludosi. Ci sono regole qui:

  • l'irrigazione viene effettuata solo con liquido caldo;
  • regime di irrigazione tipico - 3 volte ogni 7 giorni;
  • a temperature elevate, viene effettuata un'abbondante irrigazione quotidiana;
  • durante l'irrigazione, gli additivi nutritivi vengono diluiti in acqua;
  • nell'estate piovosa, i letti vengono sistematicamente allentati.

La vera ragione per il cambiamento nel colore delle foglie della cultura è mancanza di fertilizzanti... In questi casi, le piante iniziano ad appassire e seccarsi. Con un'adeguata cura dei letti, nel rispetto delle norme per l'introduzione di sostanza organica e fertilizzanti minerali, non si dovranno fare additivi frequenti (soprattutto per le specie a maturazione precoce). Le specie a maturazione tardiva dovrebbero essere nutrite fino a 2 volte durante l'estate. Verbasco o escrementi di uccelli sono usati come additivo.

Va ricordato qui che una quantità eccessiva di materia organica porta ad un aumento significativo della massa verde, che si traduce in una deformazione degli steli sotto il suo peso. L'arrossamento del verde può anche indicare una carenza di composti del fosforo nel terreno.

Malattie e parassiti

Delle molte varietà di malattie delle piante vegetali, una modificazione del colore delle foglie porta fusario... È abbastanza difficile confondere un tale arrossamento di una cultura con un'infezione fungina, poiché durante un'infezione da fusarium, la parte superiore della rosetta è ricoperta di rosso e i rami situati sotto diventano gialli. Nelle piante stesse, nel sito dei tagli, anche gli steli diventano rosati. Tuttavia, non esiste un trattamento specifico. Di solito la cultura viene esaminata attentamente e i cespugli malati vengono rimossi. Il resto dei cespugli dovrebbe essere annaffiato con una soluzione di manganese o "Fitosporina", quindi concimare con fertilizzanti minerali, che includono additivi di potassio e fosforo.

Il rossore sulle foglie di aneto appare quando la sconfitta afidi, riccioli di fogliame e garrese. Un probabile segno di ciò potrebbe essere la comparsa di formiche sui pianerottoli, poiché consumano gli scarti dolciastri degli afidi, essendo i suoi principali distributori. Numerosi gruppi di afidi si trovano negli internodi dei cespugli e sul retro delle foglie. Se c'è il sospetto dei suoi possibili attacchi, 3-4 rami della coltura dovrebbero essere immersi in acqua salata. Se in questa soluzione compaiono moscerini verdastri, i tuoi sospetti sono stati confermati.

Le ricette popolari sono diventate un modo comune ed efficace per sbarazzarsi di questo piccolo parassita. Gli infusi di cenere, hozmyl, bucce di cipolla o piume d'aglio utilizzati per la lavorazione sono garantiti per dare l'effetto desiderato.

Misure di prevenzione

Puoi sbarazzarti delle invasioni di piccoli parassiti nutrendo i cespugli con composti di fosforo e potassio. Secondo giardinieri esperti, il gusto e l'odore di tali composizioni spaventano efficacemente questi insetti dannosi. Spesso, per questi scopi, viene utilizzata una preparazione biologica "Fitoverm", dopo la sua applicazione, le verdure possono essere consumate in 2-3 giorni.

Le misure preventive comuni includono una serie di procedure.

  • Il raccolto non viene seminato nello stesso luogo l'anno successivo. Non lo coltivano dopo altre piante ombrello, poiché sviluppano malattie e parassiti simili.
  • Le misure preparatorie sui letti vengono eseguite con l'aggiunta dei volumi necessari di composizioni azotate e potassio-fosforo... Se necessario, eseguire quindi una riduzione qualitativa del livello di acidità del terreno.
  • Svolgere ammollo preliminare del seme in soluzione di manganese o Fitosporina.
  • Necessariamente eseguito diradamento regolare delle piantagioni.
  • Tenuto allentamento regolare e diserbo i letti.
  • sono effettuati procedure sanitarie per la lotta alle formiche.
  • Il necessario Bilancio idrico.

Per coltivare un raccolto sano e di alta qualità, è necessario aggiungere sostanze nutritive al terreno e scavarlo regolarmente. A questo proposito, sono adatti i fertilizzanti utilizzati in autunno.

  • L'humus viene diluito con acqua in un rapporto 1: 1, la composizione viene utilizzata al ritmo di 2 litri per 1 m2.
  • Verbasco è preparato nella stessa proporzione della precedente fertilizzazione. È importante ricordare qui che il suo eccesso può portare alla fragilità degli steli.
  • Uno strato di letame marcito viene posato sul terreno, quindi viene allentato. Non consigliamo di utilizzare letame fresco qui: le piante possono bruciarsi.

Dai rimedi popolari sarà efficace:

  • soluzioni di sapone o manganese;
  • atterrando intorno alla cultura delle calendule, spaventando gli insetti dannosi con il loro odore;
  • infusi di ortica.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento