Tutto sui materiali di rivestimento "Agrotex"
Ci sono molti diversi materiali di rivestimento sul mercato agricolo. Il materiale di produzione nazionale "Agrotex" ha buone caratteristiche. Aiuta ad aumentare i raccolti, è adatto per proteggere le piante dal gelo, dai parassiti e dai raggi ultravioletti ed è un'ottima opzione per un riparo invernale per rose e altre piante amanti del calore. Diamo un'occhiata più da vicino alle sue varietà e caratteristiche di utilizzo.
Cos'è?
"Agrotex" è un materiale di rivestimento non tessuto prodotto dalla tecnologia spunbond dal marchio russo "Agrotex", che fa parte del gruppo di società "Hexa". Si ottiene dal polipropilene fuso con il metodo della filatura, che consente la formazione di fibre sintetiche, che, attaccandosi tra loro, formano un tessuto resistente.
"Agrotex" è destinato ai lavori agricoli - viene utilizzato sia su larga scala agroindustriale per coprire vaste aree coltivate nei campi, sia nei lavori di giardinaggio, facilitando le preoccupazioni dei residenti estivi.
Esternamente, l'agrofibra ricorda un tessuto denso con una trama porosa. Consente il passaggio di aria e umidità, ma allo stesso tempo protegge in modo affidabile le piante dal freddo. I produttori includono componente SF (stabilizzatore UV), che aiuta a riflettere i raggi UV e mantenere il livello richiesto di equilibrio della temperatura. Il tessuto di copertura viene utilizzato per accelerare il riscaldamento del suolo, creare serre, serre e protezione delle piante invernali.
A causa della leggerezza e della massa di eccellenti qualità, il materiale è stato molto apprezzato dai lavoratori agricoli e dai giardinieri dilettanti.
Proprietà
"Agrotex" è un materiale ecologico ed è adatto per l'uso per diversi anni. È molto pratico, adatto alla coltivazione di qualsiasi pianta e rifugio invernale per piante perenni amanti del calore. Le sue caratteristiche principali sono - leggerezza e forza.
Inoltre, l'agrofibre ha le seguenti proprietà:
- alto livello di protezione termica;
- traspirabilità;
- resistenza all'umidità;
- vari gradi di densità del materiale;
- facilità d'uso e manutenzione;
- sicurezza per suolo e piante.
Vantaggi e svantaggi
Questo tipo di materiale di rivestimento è diventato una degna alternativa all'involucro di plastica e con l'inizio del cottage estivo è molto richiesto dai consumatori. Consideriamo i pro ei contro dell'utilizzo.
Professionisti:
- protezione delle piante dalle temperature estreme;
- trasmissione della luce fino al 90%;
- accelerazione della maturazione dei frutti e aumento della resa;
- diminuzione del livello di evaporazione dell'umidità;
- resistenza alla condensa;
- prevenire danni alle piante in caso di forte vento, pioggia, grandine;
- protezione contro i parassiti;
- repulsione della polvere;
- una vasta gamma di opzioni di materiali per la copertura di aiuole, serre e serre;
- risparmiando tempo e fatica per i giardinieri.
La manifestazione di possibili carenze non è associata alle proprietà del materiale, ma alle peculiarità della manipolazione del materiale durante il lavoro. Con una forte trazione, può diventare più sottile, con uno scarso fissaggio lungo i bordi, aumenta la probabilità che venga spazzato via dal vento.
Visualizzazioni
I produttori producono un'ampia varietà di materiali di rivestimento che si differenziano per colore, densità e applicazione. Oltre alle tradizionali opzioni bianco e nero, ci sono anche combinazioni a due strati. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di ciascun tipo.
- Bianco. Progettato per accelerare il riscaldamento del suolo e proteggere le piante da temperature estreme. Un materiale con una densità di 17-30 g/m² può essere utilizzato per rivestire aiuole senza la costruzione di telai aggiuntivi. Non lascerà congelare i giovani germogli, proteggerli dal surriscaldamento, dagli insetti nocivi. La tela con una densità di 42-60 g / m² è adatta per serre, serre, nonché per il ricovero invernale di cespugli fioriti amanti del calore (rose, ortensie, clematidi). Alcuni tipi sono dotati di rinforzo e laminazione aggiuntivi, che aumentano significativamente la resistenza della tela. Il materiale laminato elimina il passaggio dell'acqua e la formazione di condensa all'interno della serra.
- Nero. Utilizzato per la pacciamatura. Si sparge direttamente sul terreno. Previene la formazione di erbe infestanti e protegge i frutti delle piante dal contatto con il terreno. Il materiale è traspirante e trattiene l'umidità. Densità 60-80 g / m² è ideale per piantare fragole, 90-120 g / m² - per piantare colture a frutto grosso (zucchine, zucche), riparo tra file e sentieri del sito.
- Bianco nero. Lo strato superiore di colore bianco riflette i raggi ultravioletti, protegge le foglie dal surriscaldamento e dalle ustioni. Fondo nero: mantiene il livello richiesto di calore e umidità, previene le erbacce.
- Giallo-nero... Lo strato giallo esterno aiuta a proteggere le piante dai parassiti senza l'uso di sostanze chimiche, attirandole sulla tela. Inoltre mantiene puliti frutti e foglie senza contatto con il terreno. Il nero interno assorbe i raggi del sole, inibisce la crescita delle erbacce.
- Rosso Giallo. Lo strato rosso superiore trattiene il calore, accelera la crescita delle piante e favorisce la raccolta anticipata, protegge dal gelo. Giallo interno - Fornisce protezione contro gli insetti.
- Bianco rosso... Il lato esterno bianco protegge dai raggi cocenti del sole. Rosso inferiore: contribuisce a una più lunga conservazione del calore nel terreno, accumulato durante il giorno. Accelera la maturazione dei frutti.
- Bianco-argento (lamina). Adatto per riparare le piante in climi instabili (quando la temperatura scende al di sotto delle norme climatiche medie) e nelle regioni settentrionali. Protegge in modo affidabile le giovani piantine dal gelo e ne favorisce il rapido sviluppo. La parte superiore bianca fornisce un buon accesso all'aria, mentre il lato argentato interno migliora il riflesso della luce sulle piante, accelerandone lo sviluppo.
- Nero argento (lamina). Il lato argenteo esterno migliora la penetrazione della luce della pianta, favorendo la crescita e la maturazione delle colture. Nero interno: mantiene l'equilibrio di umidità e aria, previene lo sviluppo di erbe infestanti.
Come scegliere?
Il marchio offre un'ampia gamma di materiali di rivestimento. Viene prodotto in rotoli e in confezioni. I rotoli sono larghi 1,6 o 3,2 m La larghezza 1,6 m è comoda per coprire piccoli letti con colture precoci e serre ad arco basso.
"Agrotex" bianco larghezza di 3,2 m è adatta per la copertura di serre, e Nero - per piantare piantagioni di fragole e ortaggi. Quando si acquista materiale in un negozio, è indispensabile chiarire la densità dei rotoli e le specifiche dell'applicazione dichiarate dal produttore.
Al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto delle dimensioni dell'area che si prevede di coprire (il numero di letti, la loro dimensione). Affinché il materiale possa servire per più di una stagione, non può essere tirato strettamente, quindi, per una protezione affidabile, è necessario tagliare la tela di circa 15 cm di lunghezza e larghezza in più rispetto al letto. Ciò ti consentirà di fissare saldamente il rifugio con pioli o pietre.
"Agrotex" nella confezione è conveniente perché contiene tutte le informazioni necessarie per il consumatore (densità, dimensione, consigli per l'uso). Acquistabile subito tagli di stoffa nera con fori già pronti per piantare colture. Per proteggere le radici di alberi e cespugli, oltre a prolungare le proprietà dei fertilizzanti applicati, i produttori producono cerchi speciali del tronco, il cui diametro varia da 40 cm a 1,6 m.
Le coperture protettive sono molto convenienti. Proteggeranno le piante dal freddo invernale e dal surriscaldamento estivo. Puoi scegliere tra diverse altezze e diametri per adattarsi a fiori, alberi e arbusti. Molto comodo per coprire gli spazi tra le file strisce protettive, che sono tagli larghi 30 cm e lunghi 10 m.
Come usare?
Agrotex può essere utilizzato tutto l'anno. In primavera accelererà il riscaldamento del terreno e proteggerà dalle temperature estreme, in estate ti proteggerà dal sole cocente e manterrà l'umidità, in autunno prolungherà il periodo di resa, in inverno proteggerà in modo affidabile i termofili piante dal freddo.
I lati della tela hanno una struttura leggermente diversa: uno è liscio e più lucido, l'altro è ruvido. Su una serra o una serra, il materiale dovrebbe essere steso con il lato ruvido, poiché favorisce il passaggio di aria e umidità. Per accelerare il riscaldamento del terreno e coprire le colture precoci, puoi coprire i letti con entrambi i lati.
Per la pacciamatura e la semina l'agrofibra nera si stende sul terreno con una parte liscia, trattiene il calore più a lungo. Quando si utilizzano materiali colorati a due strati, ricordare che lo strato nero è sempre quello inferiore. Di solito, lo strato più scuro viene posizionato a terra e lo strato più chiaro è in cima. L'unica eccezione è la variante rosso-gialla, quando lo strato rosso è quello superiore. Dopo la raccolta, la tela può essere lasciata a terra, poiché le sue proprietà rimangono adatte per 3-4 anni.
Coperture protettive - protezione ideale per rose, ortensie, gelsomini e altri arbusti ornamentali. Sono molto facili da usare. Puoi sceglierli completi di archi e clip per il fissaggio del coperchio. L'equilibrio ottimale della temperatura viene mantenuto all'interno e l'aria viene fornita alla coltura.
Si consiglia di conservare Agrotex in uno stato asciutto e pulito dopo l'uso. Il materiale può essere lavato senza centrifugare in lavatrice. Le macchie di sporco sono facili da lavare a mano e il materiale si asciuga rapidamente.
"Agrotex" è in grado di fornire alle piante una protezione affidabile dal freddo, dall'esposizione ai raggi ultravioletti e dai parassiti. La sua applicazione faciliterà il lavoro di giardinaggio e ti permetterà di godere di un ricco raccolto.
Guarda il seguente video sulle proprietà del materiale di rivestimento Agrotex.
Materiale agricolo e informativo molto interessante, lo proveremo.
Il commento è stato inviato con successo.