Suggerimenti per la scelta e l'utilizzo del materiale di copertura nero
Quando inizia la stagione dei cottage estivi, uno dei principali problemi di preoccupazione per i giardinieri è la protezione delle piante da vari fattori avversi. Le erbacce sono un problema, per esempio. I produttori offrono una tela moderna realizzata utilizzando le ultime tecnologie per proteggere le piantagioni. Ti consente di risparmiare energia, senza causare danni significativi al budget. Questo know-how è il materiale di rivestimento nero.
A cosa serve?
Il materiale di rivestimento ha un numero enorme di proprietà positive. Aiuta a proteggere le piantine dalle basse temperature, previene le infezioni fungine e la crescita delle erbe infestanti, ma non interferisce con il flusso di ossigeno. Il prodotto è progettato per un funzionamento a lungo termine e può essere utilizzato attivamente per 7 o più anni.
Sotto una tela densa, la terra non verrà lavata dalla pioggia. Non c'è reazione con veleni e medicazioni, quindi le proprietà rimarranno a lungo. E anche il materiale protegge da lumache e lumache, che si sentono a disagio sotto di esso.
Il prato con materiale di copertura allungato sembra molto ben curato. La composizione del suolo è preservata. Inoltre, questa opzione è molto rilevante per una residenza estiva, che i proprietari possono visitare solo nei fine settimana, perché aiuta a trattenere l'umidità per un periodo più lungo, prevenendone l'evaporazione. Poiché l'accesso ai raggi ultravioletti è bloccato, le erbacce non cresceranno attivamente, rispettivamente, la quantità di diserbo è ridotta al minimo.
Il materiale, di colore nero e giallo, aiuta a prevenire la comparsa di parassiti. Smettono di orientarsi nello spazio e possono riprodursi.
Il tessuto bianco e nero è consigliato per la coltivazione delle fragole.
Per la procedura di pacciamatura, è adatta una tela in bianco e nero.... Può essere un materiale non tessuto o un film. Tuttavia, va tenuto presente che il film non consentirà il passaggio dell'umidità, quindi dovresti pensare a organizzare l'irrigazione a goccia. Quando si lavora in serra, si consiglia di dare la preferenza all'agrofibra.
Geotessile nero è una soluzione più drastica. Se hai bisogno di lavorare in serre non riscaldate, è meglio usare una tela nera da un lato e un foglio dall'altro.
È posto a testa in giù con un foglio, che rifletterà la luce del sole.
Vantaggi e svantaggi
Prima di fare una scelta, è necessario considerare i pro ei contro del materiale di rivestimento nero. Un certo numero di giardinieri crede che sia migliore del bianco e che affronti i compiti in modo più affidabile.
La tela è in grado di proteggere le piantagioni dagli effetti di un ambiente avverso. Non sono influenzati dalla luce solare diretta e dalle precipitazioni. Ed è esclusa anche una carenza di umidità e nutrizione. Il microclima naturale non consente ai batteri patogeni di attecchire, inoltre si creano le condizioni ideali per la crescita. È molto facile prendersi cura delle piantine, fertilizzarle o annaffiarle.
Si noti che il materiale di rivestimento nero è universale. Può essere utilizzato per organizzare serre e serre, per organizzare percorsi o allungarsi su un'aiuola.
Avendo una struttura piuttosto densa, mantiene le sue funzioni per lungo tempo e ha un bell'aspetto. Vari materiali possono essere utilizzati attivamente per lungo tempo.
Il film nero è più spesso utilizzato per le procedure di pacciamatura... Il prodotto è molto apprezzato per il suo prezzo accessibile.Le tele rinforzate sono popolari nella progettazione del paesaggio. Le erbacce praticamente non crescono sotto il film nero.
Tuttavia, questo strumento potrebbe avere e limitazioni... Alcuni di questi sono associati a un'installazione impropria del prodotto o all'inosservanza delle regole operative. In questo caso, possono essere causati danni significativi alle piantine, poiché gli errori portano alla comparsa di condensa e minacciano problemi come i funghi e, in alcuni casi, la morte delle piante.
Oltretutto, i prodotti neri sono soggetti a un forte riscaldamento... Poiché il passaggio dell'aria è difficile, ciò può minacciare la formazione di marciume. Per rendere meno pronunciate le caratteristiche negative, i giardinieri consigliano di cospargere il materiale con paglia. Nelle zone calde, coprire le piantagioni con giornali o erba. Gli stabilizzatori UV vengono distrutti dopo 2 mesi di funzionamento.
Visualizzazioni
La tela di copertura nera ha diverse varietà. Le differenze possono essere in termini di parametri:
- Colore;
- densità;
- metodo di preparazione.
La scelta dovrebbe essere fatta in accordo con le esigenze del consumatore. Consideriamo i materiali più popolari.
- Lo spunbond è realizzato con fibre di polipropilene. È resistente alle radiazioni ultraviolette, non ha paura di un calo della temperatura e delle precipitazioni. Può essere utilizzato sia all'aperto che in serre o serre. La densità di 50 g/m2 non solo protegge dal freddo, ma aiuta anche a prevenire lo sviluppo di erbe infestanti. Per le aree fredde, gli indicatori dovrebbero essere più alti: fino a 120 g / m 2. La tela può essere a due strati, in questo caso è adatto anche per le procedure di pacciamatura. Lo strato chiaro protegge dal surriscaldamento e neutralizza gli effetti della luce solare, mentre quello scuro, situato in basso, protegge dalla crescita delle infestanti.
I materiali rinforzati vengono utilizzati per decorare i percorsi del giardino.
- I geotessili sono realizzati con fibre di poliestere esposte al calore. È caratterizzato da un'eccellente permeabilità all'aria e durata. Tra i vantaggi ci sono il costo accessibile, la versatilità, l'affidabilità e la facilità di installazione.
- Agrospan è un analogo dello spunbond. Sono disponibili stabilizzatori UV. Si distinguono per il loro prezzo basso, eccellente protezione contro le erbe infestanti.
- Agrotex si presenta in diverse forme. La superficie della tela è perforata, quindi non è necessario tagliare manualmente i fori per le piantine. Protegge da insetti, temperature estreme, batteri patogeni.
- Agril ha una buona permeabilità all'aria. Si adatta bene all'aspetto delle erbacce. Protegge dagli abbassamenti e dalle alte temperature, previene la formazione di croste al suolo. Promuove il raccolto più precoce possibile. Il materiale è in grado di trasmettere la luce solare, quindi è ottimale per l'uso nelle serre.
Come scegliere?
Affinché un materiale abbia tutti i pregi percepiti, è necessario prendere sul serio la sua scelta. I giardinieri consigliano di scegliere solo un prodotto che abbia confezione di marca. Altrimenti, c'è il rischio di acquistare un falso economico sotto il nome di un marchio costoso. Di conseguenza, le proprietà di un tale prodotto saranno lontane da quelle dichiarate. Inoltre, è necessario distinguere tra concetti, ad esempio film, spunbond o lumitex.
E segue anche in anticipo decidere le modalità di applicazione. Il materiale con una densità da 17 a 30 g / m 2 protegge perfettamente le piantagioni dal freddo, 42-60 g / m 2 viene utilizzato in focolai e serre. I prodotti più performanti sono in grado di fornire protezione contro le erbe infestanti, il gelo e la siccità. Inoltre, se hai bisogno di uno stabilizzatore ultravioletto, devi cercare un prodotto etichettato "UV".
Come usare?
L'applicazione del materiale di rivestimento nero può essere diversa. Gli utenti possono posarlo sia in campagna che in giardino. Consideriamo le applicazioni più popolari:
- portafoto;
- senza cornice;
- pacciamatura.
Nel primo caso, il materiale teso su un telaio appositamente preparato... Lo scopo delle serre è riscaldare il terreno il prima possibile in modo che le piantine possano essere coltivate al suo interno. La tela dovrebbe essere piuttosto densa, poiché sarà soggetta a un carico significativo sotto forma di precipitazioni, vento e diminuzione della temperatura. Tuttavia, allo stesso tempo, all'interno della serra o della serra devono essere mantenuti un'umidità sufficiente e il regime di temperatura necessario affinché le piante crescano e si sviluppino più attivamente.
Modo senza cornice si presume quando è necessario riscaldare la terra e nascondere le piantine dalla luce solare. Per questo, un materiale che non abbia una densità troppo elevata è abbastanza adatto. Il terreno viene coperto immediatamente dopo la semina delle piantine. Tale tela consentirà il passaggio di aria e acqua, ma allo stesso tempo fornirà protezione dalla luce solare. Poiché non pesa troppo, le piantine in fase di crescita potranno raccoglierlo con calma senza rompersi.
Uno qualsiasi di questi tessuti non tessuti può essere utilizzato per la pacciamatura. In questo caso, il terreno non si surriscalderà e non si asciugherà e le erbacce non cresceranno più attivamente. Poiché l'acqua e lo sporco non penetrano sotto la tela, i frutti rimangono puliti e non marciscono. Il microclima è ottimale affinché la semina si sviluppi correttamente.
Il materiale di copertura deve essere posato su un letto preparato in anticipo. Inoltre, vengono eseguiti tagli trasversali lungo i segni. Le piantine sono piantate in questi luoghi. Va notato che in questo caso le piantine non richiederanno frequenti annaffiature e diserbo. Il raccolto sarà abbondante e di alta qualità.
Per l'uso del materiale di copertura nel cottage estivo, vedere sotto.
Il commento è stato inviato con successo.