Come scegliere un tessuto agrotecnico?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e caratteristiche del materiale
  3. Come scegliere?
  4. Metodi di applicazione

Ogni giardiniere si sforza di coltivare il maggior raccolto possibile sul suo orto. Ma le erbacce, gli insetti, il clima secco a volte possono causare gravi danni alle colture. Diversi anni fa, prima nelle fattorie e poi negli appezzamenti personali, l'agro-telo veniva utilizzato per la cura delle colture agricole.

Cos'è?

L'agro-tessuto è un materiale a base di polipropilene che ha un'alta densità e la capacità di sopportare carichi pesanti. Grazie alla maggiore resistenza, puoi camminare su una tale pavimentazione senza temere che il materiale scoppi o diventi inutilizzabile.

Viene utilizzato tessuto agrotecnico sotto forma di pavimentazione tra piantagioni culturali. Più comunemente usato per la pacciamatura delle erbacce.

Nella sua struttura, il tessuto agrotecnico ricorda un sacchetto di zucchero o farina con segni a forma di quadrati applicati sulla superficie. Tali segni aiuteranno a creare buchi uguali per le piante alla stessa distanza l'una dall'altra.

Non confondere l'agrotessile con l'agrofibra. Quest'ultimo ha una bassa densità e può servire solo a creare serre. Inoltre, a differenza dell'agrotessile, l'agrofibra non è resistente all'alta pressione e, quando viene calpestata, si strappa, preme nel terreno e si mescola con essa.

Tipi e caratteristiche del materiale

A seconda del produttore, il tessuto agrotecnico in polipropilene è disponibile in 3 diversi colori:

  • Nero;
  • bianco;
  • verde.

Il più delle volte si trova in vendita agrotessile nero. Poiché il nero è il meno esposto ai raggi UV, la crescita delle erbacce sarà minore sotto il tessuto nero.

Agrotelo bianco più spesso usato per coprire il terreno in serre e fattorie in serra. Il colore bianco riflette la luce solare meglio di altri, il che contribuisce a una maturazione più rapida dei frutti.

Agrotelo verde viene utilizzato principalmente nella progettazione del paesaggio, quando si decorano le aiuole, poiché un colore verde simile all'erba sembra esteticamente più gradevole.

Oltre alla sua funzione principale: la protezione contro la germinazione di erbe infestanti non necessarie, l'agrotessile ha altre proprietà utili.

  1. È in grado di passare aria, acqua e fertilizzanti minerali grazie alla sua struttura porosa.
  2. Permette di ridurre il numero di annaffiature.
  3. Impedisce all'umidità di evaporare troppo rapidamente dalla superficie del suolo con tempo asciutto.
  4. Protegge l'apparato radicale delle piante dal surriscaldamento o dall'ipotermia attraverso la circolazione dell'aria.
  5. A causa del fatto che durante la posa dell'agrotessile non è necessario diserbo, tutti i minerali utili rimangono nel terreno e la sua fertilità aumenta.
  6. Protezione dei frutti dalla decomposizione a causa del fatto che il rivestimento non consente loro di entrare in contatto con il terreno.
  7. Protezione contro parassiti come lumache, vermi, insetti stecco. La pavimentazione solida non consentirà ai parassiti di penetrare nel frutto.
  8. Protezione dal gelo per le radici. Con l'inizio del tempo gelido e la copertura nevosa insufficiente a causa dell'agrotecnica, viene creato uno strato aggiuntivo per l'isolamento.
  9. Capacità di resistere a temperature estreme. Grazie a questa proprietà, sarà sufficiente coprire una volta il tessuto denso in polipropilene, non è necessario rimuoverlo per il periodo invernale.

Un'altra caratteristica distintiva dell'agrofibra densa, rispetto all'agrofibra più sottile, è il suo costo elevato. I prezzi del tessuto agrotecnico sono 3-4 volte superiori rispetto ai prezzi del film o del tessuto non tessuto di rivestimento.Ma la durata del tessuto agrotecnico durevole è molte volte più lunga della durata dei materiali più economici e varia da 10 a 15 anni. Pertanto, non dovresti risparmiare denaro al momento dell'acquisto, poiché il tessuto agrotecnico recupererà i costi dopo 3-4 anni di utilizzo.

Inoltre, il tessuto agrotecnico rivestito conferisce al sito un aspetto curato. Il paesaggio sembra esteticamente più gradevole rispetto, ad esempio, alla copertura di aree aperte con assi o alla copertura con segatura.

Come scegliere?

Prima di acquistare, per favore misurare la parte della piantagione che si prevede di ricoprire con agrofibre... A seconda dei risultati ottenuti, è necessario selezionare la larghezza e la lunghezza della lama.

Agrofibre di diversi produttori è presentato in diverse catene di vendita al dettaglio. Il prezzo dell'agro-tessuto dei produttori stranieri differisce in modo significativo dal costo della fibra di polipropilene delle aziende russe. Tuttavia, la qualità del tessuto domestico non è inferiore al materiale importato. Pertanto, se non è richiesto l'acquisto di pavimenti da un produttore specifico, non ha senso pagare in eccesso.

Sugli scaffali dei negozi di ferramenta, il tessuto agrotecnico viene presentato arrotolato in un rotolo.

Pertanto, quando si acquista nella fase di misurazione del filmato richiesto, è necessario monitorare attentamente l'assenza di rotture, sbuffi o altri difetti esterni sulla superficie della pavimentazione. Poiché durante il funzionamento, in presenza di un matrimonio, il tessuto si consumerà in questo luogo molto prima della data di scadenza.

Metodi di applicazione

Un telo di copertura denso viene utilizzato per proteggere il terreno quando si piantano molti tipi di colture. L'uso più comune del decking è per le seguenti piante.

  • Fragole. Per fare ciò, il tessuto viene ricoperto su tutta la superficie della piantagione, praticando gli stessi fori sulla superficie del tessuto per ogni cespuglio. L'agro-tessuto proteggerà non solo dalle erbacce, ma anche dalla putrefazione e dagli insetti dannosi.
  • Pomodori, peperoni, cetrioli. Molto spesso, queste colture sono piantate in una serra. È necessario coprire con agrotecnico la distanza tra le creste dei cespugli piantati. Dopo aver posizionato il tessuto tra le piantagioni, puoi tranquillamente camminarci sopra, annaffiare o raccogliere e senza paura di rovinare il pavimento.
  • Kustarnikov. In questo caso, il tessuto agrotecnico viene steso attorno a ciascun cespuglio in modo che dalla base del cespuglio il tessuto copra un'area di almeno 2 metri in ogni direzione. Quando il tessuto in polipropilene viene posizionato sotto i cespugli, protegge principalmente le radici dall'essiccamento. Un'umidità sufficiente aiuterà a evitare lo spargimento delle bacche, saranno più grandi.
  • Alberi da frutto e bacche e ornamentali. Se gli alberi sono piantati in file, l'intera superficie del terreno sotto gli alberi deve essere coperta. Se è necessario proteggere il terreno sotto un singolo albero, è necessario che l'intero apparato radicale sia coperto con agrotex. Questo è di circa 2 metri su ciascun lato del tronco.
  • Fiori. Quando si creano composizioni, aiuole e aiuole da piante ornamentali. Se deponi un tessuto agrotecnico tra le file di piante da fiore, l'aiuola apparirà ben curata, non è necessario il diserbo del giardino fiorito, che proteggerà le piante coltivate dall'estrazione accidentale insieme alle erbacce.

Come nel caso degli arbusti, l'agrotessile protegge le radici degli alberi dalla mancanza di umidità. Pertanto, gli alberi, sotto i quali la pavimentazione è in agrotessile, daranno frutti più a lungo, i frutti saranno più grandi e si sbricioleranno meno prima della maturazione.

Pertanto, conoscendo tutti i vantaggi e le proprietà utili dell'agrotessile, puoi senza dubbio acquistare un tale materiale per proteggere e semplificare la manutenzione del tuo sito. L'effetto dell'utilizzo di un tessuto in polipropilene denso sarà particolarmente evidente se l'orto o il giardino ha una vasta area.

Nel prossimo video imparerai come viene utilizzato l'agrotessile per controllare le erbacce.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento