Come scegliere l'agrofibra?
L'agrofibre è un popolare materiale di rivestimento con eccellenti caratteristiche prestazionali. Ma non tutti i residenti estivi sanno cos'è, come scegliere e qual è la differenza dal geotessile: la differenza a prima vista è piccola, ma è lì. Per trovare le risposte a tutte queste domande, vale la pena esaminare più in dettaglio le proprietà e le applicazioni del materiale bianco e nero.
Cos'è
Agrofibre è un tessuto non tessuto a base di polipropilene realizzato con la tecnologia spunbond... Si ottiene fondendo in modo particolare i filamenti di polimero. Sono spinti attraverso forme speciali: muoiono. Il tessuto non tessuto così formato presenta una buona permeabilità all'aria e capacità di copertura. Agrofibre si presenta come un nastro perforato, resistente allo stiramento e allo strappo, assomiglia esternamente alle membrane da costruzione o a un film barriera al vapore.
La creazione di questo materiale è stata fin dall'inizio mirata alla sostituzione dei rivestimenti in polietilene che non soddisfano i requisiti moderni. Il nuovo tessuto non tessuto si è rivelato molto più confortevole dei suoi omologhi. Il confezionamento di agrofibre viene effettuato in rotoli e confezioni, la lunghezza di taglio standard va da 10 a 100 m con una larghezza di 1,6 o 3,2 m È facile da unire, comodo da usare in serre di diverse dimensioni, adatto per l'uso invernale. Sotto tale copertura, il terreno si riscalda più velocemente in primavera, mentre non c'è effetto di condensa.
Il polipropilene utilizzato nel materiale è un polimero ecologico. Non ha paura di allungarsi e la speciale struttura tessuta delle tele offre resistenza allo strappo.
Tipi di agrofibre
È consuetudine separare l'agrofibra in bianco e nero. Queste specie differiscono per densità e scopo. È lo spessore che determina in gran parte lo scopo del materiale. Inoltre, hanno diverse caratteristiche di resistenza, che determinano la durata del rivestimento e le peculiarità del suo utilizzo. Alcuni tipi sono adatti per l'uso durante tutto l'anno, altri dovranno essere puliti per l'inverno.
Agrovolkno bianco
I materiali di tonalità chiara si trovano in 3 categorie di densità. Tra questi, si possono distinguere i seguenti tipi di agrofibra bianca:
- Densità da 17 a 23 g/m3. Il materiale più sottile con un'eccellente trasmissione della luce - fino all'80%, garantendo un ricambio d'aria ottimale e l'evaporazione dell'umidità. Non è adatto per allungarsi su archi di serra, ma è adatto per l'uso durante il periodo di germinazione dei semi, per proteggere i primi germogli dal gelo, dagli uccelli e da altre minacce esterne. Il materiale con uno spessore fino a 23 g / m3 è adatto per proteggere i giovani germogli dal gelo di ritorno.
- Densità da 30 a 42 g/m2... Questo materiale ha una trasmittanza luminosa del 65%, è abbastanza forte, adatto per creare serre. Tale agrofibra bianca viene tesa su archi per proteggere le piante da fattori esterni, sostituendo il film con esso. Il rivestimento risulta essere più resistente e duraturo, garantisce la formazione di un microclima ottimale all'interno della serra. Il materiale è in grado di proteggere le piantine da un abbassamento della temperatura atmosferica fino a 6 gradi di gelo, esposizione alla grandine, forti raffiche di vento, sole primaverile aggressivo.
- Densità da 50 a 60 g/m2... Il materiale più resistente tra le opzioni bianche, è in grado di resistere anche ai carichi di neve invernali senza inutili difficoltà. L'agrofibre con una densità di 60 g / m2 può resistere al gelo fino a -10 gradi, è spesso combinato con grandi serre in policarbonato, creando mini-serre all'interno con germinazione precoce delle piantine dai semi. La trasmittanza luminosa di questa varietà è la più bassa, circa il 65%, molto spesso è considerata un materiale di copertura stagionale per alberi da frutto e arbusti.
L'agrofibra bianca può essere considerata la più versatile tra le altre opzioni. Si manifesta molto meglio del film, non richiede frequenti sostituzioni e consente di ridurre il costo annuale dell'acquisto dei materiali necessari per una residenza estiva.
La marcatura agrofibra bianca include la lettera "P" e un numero corrispondente al suo spessore.
Agrofibra nera
Questo materiale ha una densità standard di 50-60 g / m2 ed è considerato materiale paesaggistico. Per scopi agricoli, viene utilizzato come substrato di pacciamatura per inibire la crescita delle erbe infestanti. La posa viene effettuata direttamente sui letti dissotterrati, dopo averli concimati. Il fissaggio dei bordi viene eseguito con perni o premendo il metodo - a causa di mattoni, pannelli. La struttura ispessita del materiale è completamente opaca, mentre la tela conserva la sua capacità di far passare l'aria.
Quando si coltivano ortaggi e colture di bacche perenni, anche la superficie dei letti è ricoperta di agrofibra nera, lasciando solo fessure cruciformi sulla superficie. Le colture annuali dopo la maturazione vengono completamente rimosse, l'agrofibra viene ripulita dalle tracce di terreno, essiccata e inviata allo stoccaggio stagionale. Su creste con piante perenni, il materiale viene immagazzinato fino a 5 anni, rinnovato insieme alla piantumazione di nuovi cespugli.
Proprietà e applicazione
Agrofibre è un'ottima soluzione per l'uso in un cottage estivo. L'uso di questo materiale è abbastanza vario. Le varietà bianche più dense vengono utilizzate per riparare arbusti e alberi per l'inverno. Permettono il passaggio dell'aria, ma allo stesso tempo consentono di proteggere i rami e il tronco dal congelamento.
Per gli alberi, questo tipo di riparo è il meno traumatico.
Le varietà più sottili di agrofibre bianche sono progettate per essere deposte direttamente sulla superficie del terreno durante la germinazione dei semi. - per trattenere il calore, proteggere dal gelo e dai forti raggi UV. La copertura senza peso non impedirà ai germogli di svilupparsi normalmente dopo la semina, li solleveranno solo leggermente.
erbacce vengono utilizzate tele in agrofibra nera. Svolgono il ruolo di pacciamatura, bordi di tessuto, con un'ampia area di copertura, possono essere collegati tra loro con appositi pin. Questo formato è molto conveniente per la coltivazione di bacche - sotto i cespugli di fragole piantati, taglia semplicemente un foro cruciforme. Tra i vantaggi dell'utilizzo dell'agrofibra nera:
- il terreno sotto la superficie della tela non si surriscalda;
- le erbacce non interferiscono con le piante;
- le bacche sono esenti da marciume, facili da raccogliere, chiaramente visibili durante la raccolta;
- i parassiti del suolo non arrivano a frutti teneri.
Va aggiunto che la formazione del paesaggio appartiene anche alle modalità di utilizzo di tale materiale. Con l'aiuto dell'agrofibra nera, si formano i gabbioni, si collocano nella disposizione di percorsi, pavimentazioni di strade di accesso e aree di parcheggio, nella formazione di isole decorative. Inoltre, viene utilizzato come pacciame da giardino. Coprendo la superficie tra cespugli, alberi, altre piantagioni, puoi fermare la crescita delle erbacce, prevenire la diffusione di parassiti.
Il rivestimento bianco e nero su rulli consente di scegliere da che parte posare il materiale. La parte leggera è distesa, fornisce una buona permeabilità all'aria, non interferisce con il passaggio della luce solare. Il lato nero, a diretto contatto con il terreno, impedisce alle erbacce di germogliare.Questo tipo di agrofibra forte e durevole viene utilizzato anche nel settore della progettazione del paesaggio.
Tra le proprietà dell'agrofibra, alcune caratteristiche meritano la massima attenzione:
- Buona traspirabilità... Il materiale lascia passare il calore e non interferisce con lo scambio di gas. Allo stesso tempo, a differenza del film, è escluso il surriscaldamento delle piante.
- Formazione di un microclima ottimale in serra... L'aria non ristagna, a seconda della densità del materiale, è possibile fornire condizioni migliori per diverse colture.
- Elevata sicurezza ambientale... Il materiale non emette sostanze nocive, è prodotto senza l'uso di composti chimici dannosi.
- Peso ridotto con elevata resistenza. In questo senso, il materiale è superiore all'involucro di plastica, può resistere a sollecitazioni meccaniche molto più intense. Allo stesso tempo, la costruzione della serra stessa è la meno colpita.
- Alto livello di protezione dal freddo. Vale la pena prestare attenzione al fatto che anche con piccole gelate, l'agrofibre affronta bene le sue funzioni, impedendo la morte delle piantine.
- Blocco dell'accesso per uccelli e insetti.
- Controllo del livello di radiazione UV... I raggi pericolosi semplicemente non raggiungeranno i giovani germogli, quindi il rischio di "bruciare" le piantine sarà minimo.
- Lunga durata. Il materiale è lavabile, mantiene tutte le sue caratteristiche per diversi anni consecutivi, anche con l'uso più intenso.
Le caratteristiche dell'agrofibra sono tali da non richiedere la rimozione dalla serra durante il giorno. Per l'aerazione sarà sufficiente aprire leggermente uno dei lati della struttura.
Cosa c'è di diverso dal geotessile
La varietà dei materiali di rivestimento crea una notevole confusione nei loro nomi e scopo. Molto spesso, l'agrofibra viene confusa con i geotessili. Vale la pena considerare le loro somiglianze e differenze in modo più dettagliato:
- Produzione. Agrofibre appartiene alla categoria dei materiali non tessuti, prodotti utilizzando la tecnologia spunbond. I geotessili sono realizzati su una base tessuta, simile alla tela da imballaggio.
- Spessore. I geotessili sono più spessi e più resistenti - da 100 a 200 g / m2. Agrofibre è più sottile. Il nero ha una densità fino a 60 g / m2, bianco - da 17 a 60 g / m2.
- Gamma di applicazioni. In agricoltura i geotessili sono considerati solo come materiale di copertura invernale. È più spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio, nella costruzione di strade, durante la creazione di muri di sostegno di rinforzo su terreni sgretolati. L'agrofibre ha uno scopo prevalentemente agricolo, è ampiamente utilizzato come componente pacciamante, sostituisce il film e fornisce riparo ad alberi e arbusti.
Queste sono le principali differenze che si possono notare tra geotessile e agrofibra. Hanno solo una somiglianza: in uso come copertura per il terreno.
Criteri di scelta
Quando si sceglie l'agrofibra, è molto importante prestare attenzione allo scopo e alle caratteristiche di questo materiale. I criteri di selezione sono abbastanza ovvi qui, ma ci sono anche fattori che richiedono un'attenzione speciale. Per evitare errori, vale la pena considerare alcuni punti fin dall'inizio:
- Per una serra vale la pena considerare varietà di rivestimento eccezionalmente leggere - traslucide con una densità da 30 a 60 g / m2. Il materiale fornirà una trasmissione della luce a un livello dell'85-65%, interrompendo i dannosi raggi ultravioletti. È possibile dotare una serra di un tale rivestimento già a marzo, il terreno si scalderà meglio e il gelo residuo non danneggerà le piantine.
- Isolare arbusti e alberi hai bisogno dell'agrofibra più spessa. Nelle regioni in cui la temperatura invernale scende sotto i -20 gradi, si consiglia di utilizzare il materiale, piegandolo in 2-3 strati per evitare il congelamento sui rami.
- Lo spessore dell'agrofibra influisce sulla sua trasmissione della luce. I giardinieri esperti cambiano la superficie durante la stagione. All'inizio della primavera, le tele più sottili vengono utilizzate per aiutare le piantine a riscaldarsi più velocemente e a crescere.Durante il periodo di maturazione dei frutti, puoi scegliere un rivestimento con indicatori di circa 30-40 g / m2.
- Agrofibre con rivestimento colorato - giallo, rosa, viola - lavora per aumentare i raccolti. Serve come una sorta di filtro nel percorso della luce solare, proteggendo le piante da fattori esterni che sono pericolosi per loro. L'aumento medio del numero di frutti può raggiungere il 10-15%.
- Per le fragole in crescita, scegli un rivestimento nero o bianco e nero.... Aiuta a rendere la cura delle piante, la raccolta il più semplice e conveniente possibile. L'assenza di erbe infestanti nei letti consente di indirizzare tutti i nutrienti per lo sviluppo delle piantagioni culturali. Un tale rivestimento aiuterà a ridurre al minimo la cura di altre piante: cavoli, pomodori, cetrioli in campo aperto.
Considerando questi criteri di selezione, puoi facilmente trovare un'agrofibra adatta per l'uso in campagna, in giardino o in serra.
Puoi scoprire come realizzare una serra in un sito con le tue mani usando agrofiber guardando il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.