Caratteristiche e caratteristiche del materiale di rivestimento spunbond
Per la maggior parte dei giardinieri dilettanti, l'approccio della stagione dei cottage estivi è associato a piacevoli faccende. I pensieri di ottenere un buon raccolto a volte sono associati a un certo grado di ansia per le condizioni meteorologiche. Un eccellente aiuto in difficili questioni di giardinaggio può essere un materiale di copertura spunbond. Proteggerà le piante dal freddo, dalle piogge sgradevoli, dai parassiti e promuoverà una crescita e una maturazione più rapida dei frutti. Consideriamo le sue principali varietà, caratteristiche tecniche e portata.
Cos'è?
Spunbond è un tessuto non tessuto che prende il nome dal nome del metodo di produzione. La tecnologia spunbond permette di ottenere un materiale da fibre di polipropilene trattate termicamente. Grazie alla sua leggerezza e al prezzo contenuto, ha trovato applicazione in un'ampia varietà di campi. Da esso sono realizzati copriscarpe, attributi medici (camicie operatorie usa e getta, cappelli, maschere, ecc.).
Nel settore del cucito, lo spunbond è un attributo di ammortizzazione indispensabile quando si cuciono alcuni dettagli di abbigliamento. (colli, cinture, polsini). Viene spesso utilizzato nella produzione di mobili per il rivestimento di mobili imbottiti e come materiale da imballaggio per il suo trasporto. Ai fini della costruzione, sono coinvolti nella creazione di impermeabilizzazioni. In agricoltura, lo spunbond SUF è molto richiesto. L'aggiunta di uno stabilizzatore ai raggi ultravioletti aumenta la resistenza alle temperature estreme e alla luce solare diretta, quindi la tela è un eccellente materiale di copertura per proteggere varie piante e terreno.
Specifiche
Il materiale di rivestimento non tessuto utilizzato nei cottage estivi può durare per 3-4 stagioni
Presenta le seguenti caratteristiche tecniche:
- alta resistenza (resistenza allo strappo e alla deformazione);
- passare un livello di luce sufficiente;
- fornire il necessario accesso aereo;
- permeabilità all'acqua e resistenza all'umidità (ad esempio, irrigazione sulla tela);
- vari gradi di densità delle varietà spunbond;
- semplicità nell'uso e nella cura;
- sicurezza degli impianti
Vantaggi e svantaggi
Negli ultimi anni, sempre più residenti estivi hanno iniziato a utilizzare non l'involucro di plastica, ma lo spandbond come materiale di copertura. Con l'inizio della stagione del giardinaggio, le sue vendite aumentano notevolmente. Consideriamo i suoi principali vantaggi e svantaggi.
Vantaggi:
- creare un equilibrio termico ottimale per la crescita e lo sviluppo delle piante;
- protezione dalle temperature estreme quotidiane (protezione da ustioni e gelo);
- ottenere un raccolto anticipato garantendo un rapido riscaldamento del suolo;
- passaggio dell'acqua e ritenzione di umidità sotto il riparo;
- protezione delle piantine dai parassiti;
- l'assenza di peso del materiale garantisce la sicurezza delle colture con un riparo di contatto e non appesantisce le strutture della serra;
- proprietà traspiranti proteggono dalla formazione di muffe e marciume sul materiale.
Tra gli svantaggi si può notare il basso grado di protezione dai raggi ultravioletti diretti di alcuni tipi di materiale a basso livello di densità. Sono utilizzati al meglio in aree ombreggiate e in ombra parziale.
Applicazione
Spunbond può essere utilizzato in giardino in qualsiasi periodo dell'anno, sia all'aperto che al chiuso.Lo spandbond bianco aiuta a riscaldare il terreno e protegge le piante dai disastri atmosferici. Con l'inizio della primavera, possono coprire il terreno all'interno della serra, il che ti consentirà di piantare piantine in una data precedente. È ottimo anche per creare serre ed è un affidabile isolamento per riparare le piante per l'inverno (fiori perenni, arbusti e alberi amanti del calore).
Lo spunbond nero è destinato alla pacciamatura del terreno. Mantiene un microclima favorevole per la crescita e lo sviluppo delle piante. Si sparge sul terreno preparato in anticipo per la semina e si praticano buchi per piantare piantine. Le piantine attecchiscono rapidamente, poiché l'aria e l'acqua entrano nel terreno, mantenendo il livello di umidità richiesto. L'agrofibra nera previene la formazione di erbacce, marciumi e muffe sul terreno. È molto efficace per le fragole. Possono coprire i letti prima di piantare nuovi cespugli, e anche coprire i giovani cespugli già in crescita, facendo con cura tagli a forma di croce. Spandbond elimina il contatto delle bacche con il terreno umido, mantenendole pulite e prevenendo la decomposizione.
varietà
In vendita puoi trovare diversi tipi di materiale di rivestimento. Nella maggior parte dei casi, è in vendita in rotoli, ma a volte puoi trovare pacchetti già pronti con una certa lunghezza. Considera le principali differenze tra il materiale di rivestimento.
Per colore
Le moderne tecnologie consentono di ottenere fibre sintetiche di qualsiasi tonalità, ma gli spunbond bianchi e neri, che differiscono nello scopo, sono adatti per i lavori di giardinaggio. Più di recente, i produttori hanno iniziato a produrre spunbond in bianco e nero a doppia faccia - il lato nero inferiore trattiene l'umidità e previene le erbacce, mentre il lato bianco superiore riflette i raggi ultravioletti. Lo spunbond di colore denso viene utilizzato principalmente nella progettazione del paesaggio.
Per densità
Lo spunbond bianco ha una densità inferiore. A seconda dello scopo di utilizzo, i produttori producono varietà con la seguente densità.
- 17-30 g/m² - tale materiale è adatto per proteggere le piante in piena terra dalle gelate di breve durata in primavera e dalla luce solare diretta durante un periodo caldo. Possono coprire direttamente i letti con colture di bacche e ortaggi, senza la costruzione di un telaio aggiuntivo, premendo i bordi con pietre o cospargendo di terra. Il materiale sottile e leggero è assolutamente impercettibile dalle piante e non danneggia nemmeno i germogli più sottili a contatto diretto.
- 42-60 g/m² - ideale per la realizzazione di piccole serre basse con telai ad arco. Protegge le piantine dal vento e dal surriscaldamento.
- 60 g/m²- materiale di rivestimento leggero, ma allo stesso tempo molto resistente con funzioni protettive aumentate. Le serre e le serre di una vasta area sono coperte con loro. Accelera la maturazione del raccolto e protegge le piante dall'abbassamento delle temperature fino a -10°C. Resiste al manto nevoso, adatto a riparare fiori perenni, cespugli di frutta in inverno.
Lo spunbond nero ha un grado di densità più elevato, poiché è destinato alla pacciamatura del terreno.
Nella composizione della tela è presente una certa quantità di fuliggine, che fornisce il suo colore e assorbe i raggi ultravioletti. Per i lavori di cottage estivi, sono adatte tele con una tale densità.
- 80-90 g/m² - può essere utilizzato per ricoprire il terreno intorno alle colture di bacche (fragole, fragoline di bosco, more). Può essere lasciato acceso durante l'inverno per una protezione aggiuntiva dell'apparato radicale.
- 100-110 g/m2 - adatto per la coltivazione di zucca e zucca.
- 120 - 150 g/m2 —Materiale estremamente resistente, spesso si diffonde sui percorsi del sito, prevenendo la comparsa di erbe infestanti.
Come scegliere?
È possibile acquistare spunbond per lavori di giardinaggio nei negozi di edilizia o agricoltura. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione non solo alla densità e al colore, ma anche alla larghezza, alla presenza di uno stabilizzatore ultravioletto nella composizione e nel rinforzo.È necessario selezionare il materiale di rivestimento in base alla lunghezza e alla larghezza dell'area coperta, tenendo conto che la tela dovrebbe essere più larga di 10-15 cm rispetto al letto. Ciò è necessario affinché i bordi possano essere fissati con pietre, pioli o cosparsi di terra. Per le esigenze agricole è più adatto lo spunbond laminato, avente una larghezza:
- 1,6 m - conveniente per letti piccoli e stretti, è conveniente per loro coprire i primi raccolti di carote, barbabietole, ravanelli e verdure;
- 2,1 m - questa larghezza è adatta per serre ad arco e serre a telaio piccolo in cui sono piantati pomodori, cetrioli, peperoni;
- 3,2 m - necessario per pacciamare letti di grandi colture orticole (zucca, zucchine) o grandi aree di fragole.
Lo spunbond venduto in confezioni di solito contiene 5-10 tagli, la cui larghezza e lunghezza sono indicate sulla confezione. Puoi trovare opzioni convenienti per i tuoi letti. Inoltre, la confezione fornisce tutte le informazioni necessarie per l'acquirente: l'area e la densità del materiale, la presenza del SUF, il paese di origine. Per coprire serre e serre, è meglio acquistare un materiale di copertura con uno stabilizzatore ultravioletto. Aiuta a mantenere l'equilibrio termico richiesto - non si scalda molto sotto i raggi cocenti, mantiene bene il calore e lo lascia passare un po' quando la temperatura scende di notte.
Il rinforzo è un elemento aggiuntivo di alcuni tipi di materiale ed è rappresentato da inserti elastici a forma di rete. Aumenta la densità del web e la sua durata. Lo spunbond rinforzato è consigliato per la copertura di serre in regioni con temperature instabili e venti frequenti. Una tela rinforzata nera ad alta densità è adatta per l'abbellimento di un sito o per riparare i percorsi tra i letti.
Suggerimenti per l'uso
Spunbond in condizioni di giardino può essere utilizzato tutto l'anno. In autunno e in inverno, proteggerà in modo affidabile le piante dal freddo, in primavera e in estate - dal sole splendente, raffiche di vento forte, grandine. I lati della tela hanno trame diverse: una è liscia, l'altra è ruvida. A questo proposito, molti consumatori hanno domande su come coprire adeguatamente una serra o un giardino. Per proteggere dal freddo e dalla rapida germinazione delle colture, è consentito posare lo spunbond bianco sui letti su entrambi i lati. Quando si copre una serra o una serra, il lato ruvido deve essere posizionato verso l'esterno, consente un migliore passaggio di aria e umidità e impedisce anche l'accumulo di acqua sulla superficie in caso di pioggia.
Lo spunbond bianco sarà il miglior isolamento per i giovani cespugli immaturi di gelsomino da giardino, ortensie, vegella e altre piante perenni termofile.
Con l'inizio del freddo, inizia la preparazione delle colture amanti del calore per il periodo invernale. È un'ottima alternativa ai rami di abete rosso. Per formare un riparo attorno ai cespugli, è necessario attaccare alcuni pioli e avvolgerli con materiale di copertura.
Lo spunbond nero fa bene alla primavera per riscaldare il terreno più rapidamente. Può essere distribuito circa 2 settimane prima della semina pianificata e quindi rimosso. Puoi metterlo a terra con entrambi i lati. La semina in terreno caldo dà germogli rapidi e le piantine piantate si adattano rapidamente alle condizioni di campo aperto.
Se viene utilizzato materiale di copertura nero per piantare fragole, fragole o verdure, allora dovrebbe essere posato a terra con il lato liscio, tagliando i fori appropriati. Trattiene meglio il calore e trattiene l'umidità, mentre il lato superiore ruvido consente all'aria e all'acqua di fluire liberamente. L'irrigazione viene effettuata sul materiale stesso. Alla fine del periodo di fruttificazione, lo spunbond non può essere rimosso, poiché è adatto per diversi anni.
Quando si rimuove, la tela deve essere pulita dallo sporco e asciugata. È più comodo riporlo in un rotolo in una stanza asciutta. Per ottenere un buon raccolto è necessaria un'attenta manutenzione delle colture orticole.E non si tratta solo di diserbo, irrigazione e alimentazione. È necessario proteggerli in modo affidabile dal freddo, dalla forte esposizione alla luce solare diretta e dagli insetti nocivi. Il materiale di rivestimento non tessuto può far fronte a questi compiti. Sarà un buon aiuto per i residenti estivi, alleviando le loro preoccupazioni e aiutando ad aumentare i raccolti.
Il video qui sotto racconta in dettaglio le proprietà e le caratteristiche della scelta di uno spunbond.
Il commento è stato inviato con successo.