Come scegliere un materiale di copertura per le erbacce?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Come usare

Qualsiasi residente estivo o abitante del villaggio sa quanto sia difficile affrontare le erbacce sulla propria terra. Se non elimini l'erba e non elabori l'area una volta alla volta, sarà ancora più difficile sbarazzarsi dell'erba indesiderata in futuro. Esistono molti modi per combattere le erbacce: diserbare i letti, annaffiare con prodotti chimici, infusi speciali, concimare, scavare il sito.

L'opzione moderna consiste nell'utilizzare un materiale di copertura dalle erbacce.

Peculiarità

Il metodo per eliminare le erbacce dai letti mediante materiali di copertura è recentemente diventato più efficace e popolare. Inoltre, il prezzo di tali fondi è relativamente basso rispetto al costo totale dell'elaborazione del sito con i metodi tradizionali. Questo metodo ha le sue caratteristiche, che danno evidenti vantaggi al giardiniere:

  • le piante sotto copertura sono protette da parassiti ed erbe infestanti nel periodo iniziale del loro sviluppo;
  • sotto il materiale si formano condizioni favorevoli per la germinazione dei semi e la crescita di giovani piante;
  • tali materiali sono abbastanza semplici da usare e non richiedono molto sforzo: è facile coprire i letti in giardino e rimuoverli se necessario;
  • i prodotti di copertura sono leggeri, ma allo stesso tempo abbastanza resistenti: possono facilmente resistere alle precipitazioni e ad altre influenze naturali avverse (a condizione che siano ben fissati).

Esistono diversi tipi di materiali di copertura delle erbacce. Per quasi tutti i gruppi di culture, puoi scegliere la tua versione, ma tutte hanno un principio di funzionamento comune. Dopo aver arato (scavato) il giardino, sistemano i letti per la semina primaverile o la semina e sopra di essi viene stesa una fibra di copertura, che viene fissata saldamente in modo adeguato. Vengono quindi praticati dei fori nella fibra in base allo schema di semina o di impianto della coltura pianificata. Attraverso questi ritagli, avrà luogo tutta la tecnologia agricola per la coltura selezionata: piantare semi, annaffiare, curare i germogli e ulteriori cicli di sviluppo delle piante.

Questo metodo è particolarmente adatto per colture coltivate attraverso piantine o per piante di bacche. Tipicamente, in questo caso viene utilizzata la fibra nera.

Non lascia passare i raggi del sole e le erbacce sotto di esso muoiono per mancanza di luce. Inoltre le bacche cadute dal ramo non cadono direttamente a terra, quindi rimangono pulite e facilmente visibili per la raccolta.

Ci sono materiali di copertura trasparenti e colorati, ma coprono le aiuole solo dopo che i semi sono stati seminati nel terreno. Nella maggior parte dei casi, sono realizzati in fibra non tessuta, trasportano bene la luce, l'umidità e l'aria penetrano. In tali condizioni, i semi germinano bene e il terreno non si erode.

La medicazione superiore in questo caso può essere eseguita sotto forma di soluzione direttamente attraverso il materiale. L'umidità si distribuirà uniformemente sulla superficie e penetrerà gradualmente nel terreno.

Tipi e caratteristiche

In base alla loro composizione, tutti i tipi di materiali di rivestimento possono essere suddivisi in tre gruppi principali:

  • agrofibra;
  • agrotessile;
  • film.

Ogni gruppo ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma il principio di funzionamento per tutti, in effetti, è lo stesso: le aiuole e le aiuole sono ricoperte di materiale, mentre le radici delle piante sono calde e le erbacce muoiono a causa della mancanza di luce.

Agrofibre è un materiale di rivestimento in tessuto non tessuto nero. Contiene polipropilene, che è stato passato attraverso uno stampo fine. In altre parole, è polipropilene con fori molto piccoli.Grazie a questa composizione, l'agrofibre si diffonde facilmente. Se necessario, può essere facilmente tagliato e cucito. E grazie alla sua struttura porosa, fornisce aria alle radici delle piante e lascia respirare il terreno.

L'acqua filtra facilmente attraverso tale materiale e praticamente non evapora.

Il polipropilene non marcisce ed è resistente alla luce solare. Il materiale stesso è innocuo, non emette vapori velenosi, non reagisce quando interagisce con acqua o fertilizzanti chimici. La durata dell'agrofibra è di 3-4 anni.

Oggi viene prodotta un'agrofibra a due strati, in cui lo strato inferiore è solitamente nero e quello superiore è bicolore (bianco-nero o giallo-nero). Lo strato inferiore protegge la pianta dalle erbacce e lo strato superiore protegge la pianta dal surriscaldamento del terreno e delle radici.

Ogni marchio ha i propri nomi per tale fibra, ma sono tutti realizzati utilizzando la stessa tecnologia. In vendita puoi trovare: Spunbond, Agrotex, Lutrasil, Agril, Agrospan e altri.

Agrotessile. Questo tipo di materiale di copertura è anche molto popolare tra i giardinieri. In peso, è leggero, previene in modo affidabile la germinazione delle erbe infestanti, protegge efficacemente le piante dal gelo e dai parassiti. L'agrotessile è un materiale più durevole del precedente, quindi la sua vita può arrivare fino a 10-12 anni. Ma a causa di ciò, il prezzo di tale materiale è molte volte superiore alla stessa agrofibra.

Tra le varietà di agrotessile c'è il cosiddetto geotessile. In termini di resistenza, quest'ultimo è inferiore all'agrofibre, ma in termini di densità è superiore all'agrofibre. I prezzi dei geotessili variano tra questi materiali. Fondamentalmente, hanno tutti le stesse caratteristiche prestazionali, fatta eccezione per la durata di utilizzo.

Sia l'agro-tessuto che l'agrofibra contribuiscono al riscaldamento più rapido del terreno all'inizio della primavera, il che consente di piantare prima le piantine termofile.

Per molto tempo, il film nero è stato l'unica protezione dalle erbacce per i letti. La vegetazione infestante praticamente non germogliava sotto un riparo buio che non lasciava passare i raggi del sole, e moriva sulla vite.

Ma il film presenta svantaggi significativi rispetto ad altri agenti di copertura.

  • Il film non consente il passaggio dell'acqua, il che complica il processo di irrigazione.
  • Le malattie fungine si verificano spesso sotto di esso a causa dell'impossibilità di ricambio d'aria.
  • Può essere utilizzato solo per una stagione.

È meglio usato per evitare che le erbacce crescano nei corridoi tra i letti. In questo caso, l'ideale è un film rinforzato, che può durare per 2-3 stagioni. Il prezzo del film è il più basso tra i materiali di rivestimento.

Come scegliere?

I materiali di copertura non sono destinati solo al controllo delle infestanti, ma proteggono in modo affidabile le piante dal gelo e dalla luce solare diretta. Prima di acquistarli, è necessario leggere attentamente le raccomandazioni. La stretta osservanza delle istruzioni per l'uso ne prolungherà la durata. A seconda della densità, tutti i prodotti di copertura possono essere suddivisi condizionatamente in 4 tipi:

  • nero denso;
  • bianco denso;
  • media;
  • leggero.

Ad esempio, se hai bisogno di proteggere le tue piantine dal gelo, i materiali leggeri sono i migliori. Grazie alla loro consistenza leggera, non interferiscono con la crescita delle piante, ma allo stesso tempo le proteggono in modo affidabile da improvvisi sbalzi di temperatura.

Per le regioni meridionali del paese, così come durante i periodi di giornate calde, il materiale di copertura denso bianco è il più adatto per l'uso. Oltre alla loro funzione principale, proteggono il suolo e le radici delle piante dalla luce solare e dall'esposizione ai raggi ultravioletti.

Se l'obiettivo principale è proteggere le piante dalle erbacce, allora è meglio usare materiali neri più densi. Questi prodotti sono più spesso utilizzati su percorsi e corridoi tra i letti.

Come usare

E sebbene i materiali di copertura delle infestanti siano facili da usare, richiedono un'adeguata aderenza alle regole per maneggiarli.

Prima di utilizzare il materiale di copertura per i letti, il terreno stesso deve essere preparato per il rivestimento in fibra: scavare a fondo, rimuovere le radici delle erbacce, formare e attrezzare un'aiuola o un appezzamento, applicare fertilizzante, livellare la superficie e annaffiare se necessario. Lasciare che l'umidità venga assorbita dal terreno e che l'eccesso evapori. Successivamente, puoi procedere al rifugio.

La fibra deve essere misurata e tagliata alla misura delle aiuole o delle aiuole. Lasciare qualche centimetro intorno ai bordi del materiale per fissarlo. Quindi tagliare i fori sugli spazi vuoti in base al numero di potenziali piante nel giardino.

Per evitare che il materiale venga spazzato via dal vento e si muova, la fibra deve essere fissata al terreno. Per fare questo, cospargere il materiale di copertura attorno ai bordi con terra e premere con pietre. Alcune decorazioni da giardino sono spesso utilizzate come mezzi di fissaggio, ad esempio figure da giardino di gnomi, vasi di fiori e così via. Puoi anche attaccare piccoli perni sottili sull'intera area del materiale. Affinché le piantine crescano senza ostacoli, devono essere piantate proprio nei fori praticati nella fibra.

È meglio coprire i letti e lavorare con il materiale di copertura con tempo calmo. In questo modo sarà più facile lavorare con la fibra.

      Ci sono molti modi diversi per controllare le erbacce oggi sul mercato. Alcuni di loro richiedono molti costi finanziari e sforzi fisici. Il metodo di copertura è il più semplice ed efficace tra questa varietà. Il materiale di copertura non solo rimuove l'erba dai letti, ma crea anche le migliori condizioni per la crescita delle piante, che ha un effetto positivo sulla resa.

      Inoltre, vedere la panoramica del materiale di rivestimento del marchio Agrotex.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento