Tutto sullo spunbond

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Differenza da altri materiali
  6. Applicazioni
  7. I migliori produttori
  8. Raccomandazioni per la selezione

Giardini e orti non cesseranno mai di essere richiesti. Oggi, molti residenti estivi coltivano una varietà di colture sui loro appezzamenti. Affinché la resa sia più elevata e più produttiva, le persone ricorrono spesso all'utilizzo di un materiale speciale - spunbond.

Può essere utilizzato non solo nel paese, ma anche in molte altre aree.

Diamo un'occhiata più da vicino a questo materiale multitasking.

Cos'è?

Spunbond è una tecnologia speciale per la produzione di uno speciale materiale non tessuto da un polimero fuso mediante il metodo spunbond. In campo professionale, questo è anche il nome del materiale stesso, che viene prodotto secondo la tecnologia descritta.

Il processo di realizzazione di uno spunbond di alta qualità deve necessariamente includere 2 fasi principali: la formazione e successiva saldatura delle fibre del velo. C'è un'altra fase di produzione. Esso consiste in rifinitura aggiuntiva delle tele... Ciò significa tintura, impregnazione, per la quale viene utilizzata una composizione speciale e altre procedure che aumentano le proprietà positive del tessuto non tessuto.

Lo spunbond di alta qualità è realizzato in diversi colori... Questo materiale è facile da dipingere e sembra abbastanza rispettabile.

Specifiche

Spunbond è un materiale popolare utilizzato in molte aree della vita umana. Questo tessuto multitasking di diversi colori ha determinate caratteristiche tecniche. Dovrebbero essere presi in considerazione se hai pianificato l'acquisto di tale materia per uno scopo o per l'altro.

Temperatura di fusione

Le caratteristiche tecniche di un tessuto non tessuto sono direttamente influenzate dai componenti che vengono utilizzati nella sua fabbricazione. Spesso lo spunbond è a base di polipropilene o poliestere (PET) allo stato granulare o in polvere. Questi materiali vengono fusi e quindi fatti passare attraverso uno speciale filatoio con ugelli (si tratta di fori sottili).

Il materiale finito può modificare le proprie proprietà fisiche sotto l'influenza di valori di temperatura troppo elevati. Nelle situazioni più sfavorevoli, il tessuto non tessuto può ammorbidirsi, iniziare a restringersi, sciogliersi e persino decomporsi. Alcuni marchi, a causa della presenza di speciali additivi, sono prodotti in modo così stabile da resistere facilmente al riscaldamento, raggiungendo i 130 gradi Celsius.

Larghezza

Il parametro della larghezza del materiale di tipo non tessuto considerato è determinato dalla distanza che si verifica tra i suoi bordi. Questa cifra può variare entro limiti abbastanza seri: da 6 cm a 4 me oltre.

Lo spunbond è un materiale che può essere tagliato facilmente e senza problemi, quindi molti produttori tagliano alla larghezza richiesta dai consumatori.

Dimensioni (modifica)

Spunbond è un tessuto non tessuto disponibile in una varietà di formati. Si trovano spesso a seconda del livello di densità del prodotto. Le varianti con tali parametri dimensionali sono molto diffuse:

  • 3,2x10 mt;
  • 3,2x150 mt;
  • 1,6x200 metri;
  • 1,6x150 mt.
Nell'assortimento di diverse aziende, puoi trovare tele di varie dimensioni. Naturalmente, questo influisce anche sul costo del prodotto finito.

Spessore e densità

Lo spessore dello spunbond è determinato dal suo scopo diretto e dal metodo di fabbricazione. Il grado della sua permeabilità all'aria, rigidità, isolamento termico e molte altre caratteristiche importanti dipenderanno dall'indice dello spessore del tessuto non tessuto.

È importante prestare attenzione a questo parametro quando si sceglie uno spunbond, poiché è uno dei più importanti. E anche un criterio importante è il grado di densità dei tessuti. Più è alto, più costoso è il prodotto.

Nella maggior parte dei casi, per vari tipi di esigenze agricole, vengono utilizzati agrofibre con indicatori indiretti di spessore da 17 a 60 g/mq. m.

Il consumatore moderno ha l'opportunità di scegliere lo spunbond per qualsiasi scopo. A seconda di ciò, è necessario scegliere una questione di un certo spessore e densità. Molti grandi produttori offrono opzioni con un'ampia varietà di parametri.

Vantaggi e svantaggi

Non per niente il materiale in questione è diventato così popolare e richiesto. È venduto in molti negozi specializzati ed è molto richiesto. Ciò non sorprende, perché questo tessuto non tessuto è caratterizzato da un gran numero di caratteristiche positive.

  1. Tessuto non tessuto senza ostacoli passa i raggi ultravioletti attraverso la sua struttura, che sono necessari per la crescita sana delle piantine in giardino.
  2. Caratteristiche dello spunbond bassa conducibilità elettrica.
  3. Materiale di qualità. Prodotto utilizzando la tecnologia corretta, avrà caratteristiche di elevata resistenza alla trazione. Inoltre, questo vale per le situazioni in cui la tela non è solo asciutta, ma anche bagnata.
  4. Permeabilità al vapore - un altro indicatore positivo dello spunbond.
  5. Questa è la roba che le fluttuazioni di temperatura e umidità non sono terribili. Spunbond non ha paura delle basse temperature. Naturalmente, sotto l'influenza di indicatori di alta temperatura, alcune delle sue proprietà possono cambiare, ma molti produttori producono tessuti di alta qualità, che sono integrati con impregnazioni speciali che li rendono più resistenti a tali condizioni esterne.
  6. Materiale di qualità perde acqua. Alcuni residenti estivi sono sorpresi dal fatto che il materiale appena acquistato non permetta al liquido di irrigazione di raggiungere le piante sul sito, ma non c'è nulla di strano in questo. Affinché la tela diventi permeabile all'acqua, deve passare del tempo (affinché si bagni). Sebbene in vendita sia possibile trovare vari prodotti da un tale spunbond, che, al contrario, è resistente all'umidità.
  7. Spunbond è materiale resistente all'usura... Questo fattore ha un effetto positivo sulla durata del tessuto non tessuto. Può durare a lungo senza creare problemi.
  8. Il materiale in questione è facile si presta alla colorazione. Ecco perché in vendita puoi trovare un gran numero di tele realizzate in una varietà di colori. Grazie a ciò, lo spunbond diventa non solo pratico, ma anche più attraente e presentabile.
  9. Spunbond presentato in una vasta gamma di densità. Ciò suggerisce che l'opzione più adatta può essere selezionata per quasi tutti gli scopi.
  10. La materia di alta qualità "respira" e impedisce all'umidità di evaporare troppo rapidamente.
  11. Se usi uno spunbond opportunamente selezionato in giardino, i residenti estivi possono salvarsi da molti problemi. Ad esempio, i letti saranno sbarazzati delle fastidiose erbacce, i giardinieri potranno risparmiare tempo libero ed energia lavorando in campagna. Frutti e bacche, grazie allo spunbond, possono rimanere in perfette condizioni.
  12. Molti residenti estivi sono interessati a sapere se è possibile cancella la questione in questione... Si ritiene che tale procedura sia consentita per l'esecuzione. Tuttavia, è meglio lavare il prodotto ad una temperatura simile a quella che viene conservata all'aperto in estate, quindi il film non deve essere danneggiato in alcun modo. Si consiglia di impostare tali valori nella macchina - 30-40 gradi e una modalità attenta.
  13. Spunbond è materiale non combustibile, che parla della sua sicurezza.
  14. Funzionalità di spunbond ben fatte compatibilità ambientale... Questo materiale non emette sostanze chimiche pericolose ed è incapace di danneggiare la piantagione in giardino o il corpo umano.
  15. Spunbond è materiale poco costoso.

La tela in questione ha non solo vantaggi, ma anche svantaggi.

  • Spunbond è un materiale traspirante, ma sotto di esso le piante respirano in modo diverso, come in un respiratore. Né gli insetti, che sono impegnati nell'impollinazione, né gli uccelli possono raggiungerli. Da un lato va bene, ma dall'altro non va molto bene.
  • Se lo spunbond viene utilizzato per strutture ad arco, le gocce d'acqua semplicemente le rotoleranno e non avranno il tempo di penetrare all'interno. Se l'estate è piovosa, allora questo è anche buono.
  • Di solito il materiale in questione ha un prezzo democratico, ma ci sono varietà piuttosto costose. Questa è una versione rinforzata ad alta resistenza.
  • Dopo la stagione, si consiglia di disinfettare lo spunbond.
  • Alcuni tipi di tessuto non tessuto, quando sono sparsi a terra, lasciano passare l'acqua in abbondanza, quindi bisogna ricorrere alla ventilazione. In caso contrario, potresti riscontrare un eccessivo ristagno d'acqua.

Visualizzazioni

Spunbond è disponibile in diversi tipi. Conosciamoli meglio.

Laminato

Un tipo separato di materia. Più spesso utilizzato in campo medico. Ha una struttura tale che non consente all'aria o all'umidità di passare attraverso se stessa. È un materiale più duro e resistente a due strati. La densità può variare da 42 a 65 g/mq. m.

Questo tipo di tessuto è molto ben protetto con un rivestimento in polipropilene.

Colore

Lo spunbond colorato è diffuso e comune. Questo tipo di materiale può essere dipinto in un'ampia varietà di colori. Ad esempio, può essere blu, verde, bianco, rosso, grigio, beige, marrone e persino nero. Spesso il tipo di materiale adesivo è realizzato in nero.

A volte ci sono esemplari più interessanti e luminosi con un motivo.

Il materiale colorato è utilizzato in molte aree. Viene utilizzato per realizzare borse, imbottiture di parti interne di strutture di mobili, fodere e molti altri prodotti.

Rinforzati

I tessuti non tessuti di questo tipo possono essere costosi.... Molto spesso viene utilizzato lo spunbond rinforzato per la produzione di serre e focolai. La tela è integrata con uno strato di rinforzo di alta qualità, grazie al quale diventa più resistente, pratica e ben protetta. Di solito viene fornito in rotoli o sacchetti. Spesso ricoperto da uno strato di laminazione, grazie al quale diventa impermeabile e non si bagna affatto.

Foglio

I fogli di alluminio sono di solito progettato per fluttuazioni di temperatura da -50 a +100 gradi Celsius. Appartengono alla classe dei materiali poco combustibili. Le tele sono realizzate per resistere all'umidità e vengono solitamente utilizzate come strati di barriera al vapore. Sono fissati sulle pareti esterne di vari edifici.

Il foil spunbond è adatto anche per isolare tetti, balconi, saune, bagni, verande e altri oggetti simili.

Rivestimento in PVC puntinato

Materiale economico. Il colore di base in esso può essere bianco, blu, rosa o altro. Anche il colore dei punti in PVC varia, ma gli elementi grigio chiaro sono più comuni. È un tessuto non tessuto antiscivolo ad alta densità e resistenza allo strappo.

Filtraggio

Al giorno d'oggi, lo spunbond con filtro di alta qualità è popolare. Tali materiali sono spesso utilizzati nelle strutture di drenaggio, nella preparazione di serbatoi, in molti sistemi di filtraggio. Questo tipo di spunbond è anche durevole e affidabile.

Differenza da altri materiali

Il mercato attuale è letteralmente traboccante di vari materiali di rivestimento utilizzati in diversi campi. Per questo motivo, gli acquirenti spesso non capiscono perché lo spunbond è così diverso, ad esempio, dall'agrofibra. La risposta è semplice: i materiali elencati hanno all'incirca le stesse caratteristiche.Il fatto è che questi sono lo stesso prodotto, rilasciato con marchi diversi. Lo stesso si può dire di materiali come agrotex o agrospan.

Quasi nulla distingue i geotessili dallo spunbond, tuttavia, può essere sia non tessuto che tessuto, ma è realizzato utilizzando la stessa tecnologia dello spunbond. Si tratta infatti di una delle varietà di spunbond, ma con un campo di applicazione più ampio.

Lo spunbond viene spesso paragonato a molti altri materiali comuni. Ad esempio, con microfibra. Questi sono materiali diversi, ma molti produttori ne ricavano tovaglioli. Solo la microfibra è adatta per la produzione di prodotti morbidi per la pulizia di varie superfici e lo spunbond è più spesso utilizzato per la produzione di salviettine umidificate.

Applicazioni

Spunbond è materiale multitasking... Come accennato in precedenza, viene applicato in vari campi.

agricoltura

Spunbond viene spesso acquistato per la manutenzione di un giardino o di un orto. Il materiale ha proprietà utili in agricoltura:

  • protegge efficacemente le piantagioni da gelo, precipitazioni, erbacce;
  • aiuta il terreno a riscaldarsi più velocemente, favorisce l'emergenza precoce dei germogli;
  • aumenta il tempo tra le annaffiature.

Spunbond è un eccellente materiale di copertura per una serra o una serra.

Per l'abbellimento

Spunbond è spesso usato nella progettazione del paesaggio circondato da case private. Può essere utilizzato come cuscino di drenaggio. Posando questo materiale si livellano le superfici per la realizzazione di argini decorativi. Quando si utilizza un tessuto non tessuto di alta qualità, è possibile realizzare aiuole pulite.

In costruzione

In quest'area, lo spunbond può essere utilizzato in questo modo:

  • si può utilizzare materiale idoneo al posto della barriera al vapore;
  • il materiale viene posto sotto le macerie durante la costruzione della strada;
  • buone membrane antivento sono realizzate in spunbond;
  • vengono realizzati strati intermedi tra la parete e la finitura per evitare fessurazioni.

Per mobili

Il tessuto non tessuto leggero viene spesso utilizzato nella produzione di mobili. Fa un ottimo separatore tra tappezzeria e riempimento.... E anche lo spunbond è spesso usato come materiale ammortizzante per le molle.

Per gli stessi scopi, viene spesso utilizzato uno speciale feltro termico. È difficile dire quale dei materiali sia migliore. Ma non dovresti chiamare sostituti feltro e spunbond l'uno per l'altro. Succede che entrambi i materiali siano presenti nelle strutture dei mobili.

Tuta da lavoro

Poiché lo spunbond è rappresentato principalmente da varietà economiche, viene utilizzato nella produzione di tali cose:

  • vestaglie (non solo mediche, ma anche per lavoratori di mense e altri esercizi di ristorazione);
  • cappelli appropriati (berretti);
  • grembiuli;
  • pantaloni speciali.

Molti indumenti da lavoro per gli addetti all'assistenza sono realizzati in spunbond di alta qualità.

Sistemi di imballaggio e stoccaggio

Dal materiale in oggetto si ottengono ottimi imballi e stoccaggio:

  • fodere e organizer per riporre i vestiti;
  • strutture di stoccaggio per vari articoli per la casa;
  • cose che devono essere protette dalla polvere, ma permettono loro di rimanere traspiranti;
  • copriscarpe;
  • per i cosmetici.

Medicinale

Considera come può essere utilizzato lo spunbond in campo medico. Ne fanno:

  • lenzuola usa e getta;
  • camici medici;
  • maschere;
  • copriscarpe;
  • cappucci medici;
  • kit chirurgici monouso.

Filtri

Spunbond può essere utilizzato come elemento filtrante come segue:

  • per filtri progettati per funzionare con prodotti chimici;
  • nei filtri dell'aria per auto;
  • nei filtri progettati per proteggere l'apparato respiratorio umano;
  • per filtri domestici (si intendono i depolveratori).

I migliori produttori

Diamo un'occhiata a un piccolo elenco dei migliori produttori di tessuti non tessuti di qualità.

  • LLC "Geomateriali". L'azienda produce tessuti non tessuti a densità differenziata.I prodotti del produttore sono di alta qualità, densi e morbidi. L'assortimento comprende prodotti progettati sia per l'uso durante tutto l'anno che per stagioni specifiche.
  • Fabbrica "Elastico"... Importante produttore di spunbond e meltblown. L'impianto produce prodotti di alta qualità a prezzi accessibili. Ogni prodotto è realizzato con componenti affidabili e di qualità.
  • "Esa"... Abbastanza un grande produttore che produce prodotti di alta qualità e durevoli che si adattano perfettamente ai loro compiti principali. Hexa vanta un ricco assortimento di articoli pratici. Il controllo della qualità delle merci viene effettuato in tutte le fasi della produzione.
  • TD "Van-Market". Produttore di tessuti non tessuti spunbond, materiali impermeabilizzanti, laminati e film in polietilene. TD "Van-Market" è specializzata nella produzione di prodotti di alta qualità adattati alle condizioni operative in una vasta gamma.

Raccomandazioni per la selezione

Diamo un'occhiata ad alcune linee guida per la scelta di un prodotto di tipo non tessuto adatto.

  1. Prima di fare acquisti per tale materiale, devi decidere per cosa esattamente lo stai acquistando. Sulla base di ciò, ha senso selezionare tele di un certo spessore e densità.
  2. Presta attenzione al colore dello spunbond, soprattutto se per te è importante la componente estetica della domanda.
  3. Decidi la quantità di tessuto non tessuto di cui hai bisogno. Si consiglia di acquistare uno spunbond con un piccolo margine in modo che in caso di una situazione imprevista non sia necessario acquistare un altro rotolo e non si verifichi una carenza di materiale.
  4. Assicurati che l'imballaggio in cui viene venduto il tessuto non tessuto sia in perfette condizioni. Non dovrebbe essere danneggiato o strappato.
  5. Oggi lo spunbond è prodotto da molti grandi produttori. Si consiglia di acquistare solo tele di marca di alta qualità. Trova tessuti adatti nei negozi specializzati.

      Per maggiori informazioni su come scegliere lo spunbond giusto, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento