Amplificatori per antenna TV: come scegliere e collegare?
Al fine di migliorare il segnale di un ricevitore televisivo nelle zone rurali e in campagna, nonché in un appartamento di città, viene utilizzato un amplificatore speciale per un'antenna esterna o interna. Questo è un dispositivo compatto conveniente che può essere facilmente installato con le tue mani, senza ricorrere ai servizi di professionisti.
Nella nostra recensione, ci soffermeremo sulle principali caratteristiche tecniche degli amplificatori e considereremo anche i criteri per la scelta del modello ottimale per l'uso domestico.
Cos'è?
Nel mondo moderno, la televisione è stata a lungo il principale mezzo per ricevere e distribuire informazioni, e questo fa pensare agli ingegneri di migliorare la trasmissione. Il problema è che la migliore qualità video e audio può essere ottenuta solo se la sorgente del segnale è in linea di vista, quando il ricevitore si trova nelle immediate vicinanze del ripetitore e quando viene rimosso il segnale diminuisce. Ecco perché il segnale viene ricevuto male in molte case: ciò causa un deterioramento della qualità dell'immagine e crea rumore estraneo. Inoltre, quando si lavora su una connessione via cavo, la velocità di trasferimento dei dati è notevolmente ridotta.
Per migliorare la qualità della ricezione e della trasmissione, è necessario un dispositivo speciale: un amplificatore di segnale.
È particolarmente importante utilizzarlo tra i residenti di villaggi e villaggi, nonché nelle case private dei confini della città, quando non esiste un'unica antenna esterna centralizzata situata sul tetto di un edificio a più piani.
Dispositivo e principio di funzionamento
Tutti gli amplificatori di segnale TV destinati all'uso in cottage estivi o in case private hanno un dispositivo abbastanza semplice. Sono una coppia di schede collegate tra loro tramite uno speciale circuito rinforzato: questo viene utilizzato per ridurre la quantità e la quantità di rumore che può verificarsi durante il funzionamento.
Il loop del cavo è dotato di uno speciale condensatore per regolare la gamma di frequenza. In questo caso, il circuito di ingresso svolge il ruolo di un filtro passa-alto. Prevede diverse frequenze operative: nella prima gamma i parametri sono prossimi a 48,5 MHz e nella seconda corrispondono a 160 MHz.
La presenza di resistori nel circuito di lavoro della struttura consente di impostare la modalità desiderata.
Modificando i parametri di resistenza, è possibile ottenere un'impostazione di tensione di 5 V e una corrente corrispondente a 5 A: sono questi indicatori che forniscono l'amplificazione massima di un segnale televisivo di 4,7 dB a una frequenza corrispondente a 400 MHz.
La maggior parte degli amplificatori d'antenna per televisori in commercio richiedono il collegamento a una fonte di alimentazione a 12 V, anche le batterie delle auto soddisfano questi criteri. Per ottenere il funzionamento più corretto del dispositivo, è meglio usare uno stabilizzatore costituito da un elettrolita e un ponte a diodi.
L'amplificatore dell'antenna può essere collegato a un televisore tramite un cavo coassiale. Tuttavia, in questo caso, sarà necessario l'uso aggiuntivo di un'induttanza e l'amplificatore è collegato direttamente al ricevitore TV tramite un condensatore.
Qualsiasi amplificatore funziona secondo un certo principio.
- I segnali dall'antenna passano attraverso un trasformatore di adattamento.
- Da lì vanno alla prima resistenza collegata all'emettitore comune. In esso, il segnale viene amplificato e allo stesso tempo il circuito di lavoro viene stabilizzato in parallelo.
- Successivamente, il segnale di linea passa al secondo stadio, dove viene eseguita l'equalizzazione della frequenza.
- In uscita, il segnale amplificato va direttamente al ricevitore TV.
Panoramica delle specie
Esiste una classificazione generalmente accettata di tutti i modelli di amplificatori di segnale digitale per apparecchiature televisive in vendita.
A seconda delle caratteristiche del design, sono suddivisi in diversi tipi in base alla gamma di frequenza e al luogo di installazione.
Per gamma di frequenza
Secondo questo parametro, tutti i modelli presentati nei negozi di elettronica possono essere suddivisi in 3 gruppi.
A seconda della categoria, svolgono compiti diversi, quindi ogni tipo di amplificatore può essere utilizzato per ottenere l'uno o l'altro risultato desiderato.
Consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato.
- Banda larga... Tali modelli vengono solitamente utilizzati come elemento nelle antenne interne domestiche per televisori con un amplificatore. La loro funzionalità si riduce al miglioramento della qualità della trasmissione simultanea su più ricevitori.
- Multibanda. Questi design sono utilizzati per ricevere dispositivi situati su alberi elevati. Tipicamente, questi amplificatori sono installati in abitazioni private.
- Gamma. Amplificatori di questo tipo sono necessari quando è necessario ottenere una ricezione di segnale di alta qualità da una sorgente posta a grande distanza dal ricevitore stesso. Questo design corregge il segnale, sopprime il rumore che appare quando il cavo cambia. Più spesso utilizzato per migliorare il segnale di trasmissione digitale.
Nel luogo di installazione
Secondo questo criterio, tutti i modelli prodotti sono suddivisi in 2 tipi, a seconda dell'installazione del dispositivo e delle caratteristiche tecniche dell'installazione. Tutti gli amplificatori di segnale per 20 o più canali possono essere suddivisi in interni ed esterni.
- Interno - sono un'unità compatta che può essere installata direttamente accanto a un ricevitore televisivo. Questa opzione ha uno svantaggio: a causa delle perdite di cavo quando le condizioni meteorologiche peggiorano, è possibile osservare la qualità del segnale che va direttamente all'amplificatore.
- Fuoribordo e albero - si trovano su un lungo palo vicino all'antenna. A causa della lunga distanza, è assicurato il massimo miglioramento del segnale. Tuttavia, il design presenta un grave svantaggio, come la fragilità, poiché qualsiasi fulmine o vento forte può danneggiare il dispositivo.
Gli amplificatori sono anche convenzionalmente divisi in passivi e attivi.
- Nei modelli attivi, la scheda è collegata direttamente all'alloggiamento dell'antenna - in questo modo il ricevitore televisivo può ricevere un gran numero di canali. Tuttavia, questo dispositivo subisce una graduale ossidazione degli elementi strutturali, che porta al loro fallimento sotto l'influenza di fattori ambientali sfavorevoli.
- Modelli passivi richiedono l'uso aggiuntivo di un amplificatore esterno venduto separatamente. Questa opzione è più redditizia e duratura, ma richiede costi aggiuntivi per l'installazione e la configurazione delle apparecchiature.
Modelle
Ci sono un gran numero di antenne con amplificatori di segnale sul mercato moderno.
Tra questi ci sono dispositivi per la trasmissione sia analogica che digitale.
Soffermiamoci sulla descrizione di alcuni di essi.
"Extra" ASP-8
Il modello domestico è un'antenna passiva in fase con 4 coppie di vibratori a forma di V. Una caratteristica distintiva di tali antenne è la capacità di aggiornarle per ottenere un guadagno di segnale ottimale. La gamma di frequenza operativa consente di ricevere 64 canali nel corridoio da 40 a 800 MHz.
Alcuni utenti sottolineano che la qualità costruttiva di tali amplificatori non è delle migliori. Tuttavia, il produttore assicura che, essendo installate su un albero, le antenne con un tale amplificatore possono resistere a raffiche di vento fino a 30 m / s.
"Meridian-12AF" da Locus
Un dispositivo abbastanza economico che ha ricevuto molte recensioni favorevoli da parte degli utenti. Sul lato positivo, si nota la premurosità del design, così come l'elevato guadagno, grazie al quale il ricevitore TV può ricevere il segnale. ad una distanza massima di 70 km dalla sua sorgente.
Grazie alle sue dimensioni ridotte, il modello può essere installato anche su alberi.
La superficie del prodotto è trattata con uno speciale composto anticorrosivo, che fornisce una risorsa di lavoro per 10 anni.
"Colibrì" da REMO
Un'altra antenna che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Si riferisce a modelli attivi, quindi necessita di essere collegato alla rete. L'alimentatore contiene un regolatore: questo consente di impostare il guadagno richiesto, il cui valore massimo corrisponde a 35 dB.
Tutti gli elementi del dispositivo sono realizzati in metallo, grazie al quale può resistere alle fluttuazioni di temperatura. L'amplificatore è in grado di ricevere sia canali digitali che analogici. Tuttavia, la lunghezza del cavo di rete non è sufficiente, quindi sarà necessario acquistare una prolunga aggiuntiva.
"Inter 2.0" da REMO
I residenti dei primi piani di edifici a più piani sono spesso costretti ad acquistare un'antenna interna dotata di un amplificatore di segnale, poiché gli oggetti circostanti possono creare interferenze. Questo modello è il leader tra tali dispositivi.
Questo è un dispositivo multifunzionale con un costo accessibile. L'antenna elabora contemporaneamente 3 segnali radio, 10 analogici e 20 digitali. Grazie ai comodi comandi ergonomici, è possibile effettuare il necessario controllo del livello del segnale per garantire la massima qualità. Tra i vantaggi si segnalano lunghezza del cavo sufficiente per consentire l'installazione dell'amplificatore ovunque. Gli svantaggi sono la bassa qualità della plastica di cui è composto il corpo e la perdita periodica della stabilità della ricezione in caso di condizioni meteorologiche avverse.
DVB-2T
L'amplificatore ha caratteristiche tecniche e operative abbastanza buone. Gli utenti sono attratti dal prezzo e gli esperti evidenziano la funzionalità del microcircuito. Il corpo sigillato in metallo lo protegge da influenze meccaniche avverse. Tuttavia, gli utenti dovrebbero comunque fornire una protezione affidabile dalle precipitazioni atmosferiche, poiché questo design si trova il più vicino possibile all'antenna terrestre.
Il guadagno varia tra 20-23 dB, mentre il livello del rumore di accompagnamento non supera la soglia di 3 dB.
L'unico punto negativo che alcuni consumatori sottolineano è che un tale amplificatore supporta frequenze da 470 a 900 MHz. Questo modello è molto richiesto tra i residenti estivi e i proprietari di case di campagna.
Rexant 05-6202
Un altro popolare modello di amplificatore, una caratteristica distintiva della quale è la divisione dei segnali in ingresso in flussi. Tuttavia, per funzionare in questa modalità, la struttura ha bisogno di amplificare tutte le frequenze che produce. Il vantaggio del modello risiede nella sua versatilità, poiché supporta una gamma di frequenze abbastanza impressionante da 5 a 2500 MHz. Inoltre, l'amplificatore può funzionare con la televisione digitale, via cavo e terrestre.
Ai vantaggi del modello, gli utenti fanno riferimento alla presenza di 3 uscite per il collegamento, in modo che il segnale possa andare direttamente a 3 sorgenti.
Per confronto: tutti gli altri analoghi hanno solo due connettori per i cavi. Tuttavia, come dimostra la pratica, per una serie così impressionante di vantaggi, combinati con il costo democratico della struttura, si doveva pagare con la sua affidabilità. Come indicano le testimonianze, durante l'uso, uno dei rami dello splitter potrebbe semplicemente guastarsi.
Come scegliere?
Quando si sceglie un amplificatore di segnale TV domestico per la trasmissione digitale e analogica, è necessario innanzitutto prestare attenzione alla gamma di frequenza e alla possibilità del suo posizionamento. Non meno importanti sono le caratteristiche tecniche delle strutture. Elenchiamo i più importanti.
- Coefficiente di rumore. Il principio funziona qui: più è alto, peggiore è la qualità dell'audio. Gli esperti raccomandano l'acquisto di modelli in cui la cifra di rumore non supera i 3 dB.
- Consumo elettrico. I migliori amplificatori sono quelli che consumano elettricità nell'intervallo da 30 a 60 A.
- Parametro di guadagno. Questo coefficiente è direttamente influenzato dalla distanza dalla sorgente del segnale al suo consumatore finale. Non ha assolutamente senso utilizzare un amplificatore se la tua casa si trova nella linea di vista di un ripetitore - in tutti gli altri casi, il design deve essere selezionato tenendo conto di questo parametro, espresso in decibel.
- Dimensione del segnale di uscita... Il parametro ottimale è 100 dB/μV.
- intervallo di frequenze... Deve corrispondere completamente agli analoghi parametri del ricevitore TV, altrimenti l'acquisto di un amplificatore sarà inutile.
Al momento dell'acquisto, controlla l'etichettatura del prodotto e assicurati che la confezione contenga le informazioni di base sul produttore, nonché il numero e la serie del prodotto.
Come connettere?
Per mettere correttamente un amplificatore attivo su un'antenna televisiva, è necessario eseguire una serie di semplici manipolazioni. In generale, lo schema di collegamento è abbastanza semplice e si presenta così:
- spelatura del cavo coassiale, dopodiché è necessario allentare le viti sul terminale per serrare ulteriormente il cavo dell'antenna;
- quindi il filo viene infilato in modo tale che la treccia sia sotto le staffe e premere sotto il terminale - questo eviterà un cortocircuito;
- quindi è necessario stringere bene i nastri di fissaggio e mettere il coperchio sull'amplificatore;
- successivamente, il dispositivo viene installato sull'antenna, fissato con una coppia di collegamenti a vite.
Quindi non resta che stringere tutti i dadi, collegare il cavo alla spina e all'amplificatore, assicurarsi di osservare la polarità, quindi scollegare il ricevitore TV dall'alimentazione, quindi collegare il cavo che va ad esso dall'antenna.
Pertanto, possiamo affermare con sicurezza che la procedura per il collegamento di un amplificatore non è affatto complicata, tuttavia richiede la massima accuratezza e cura.
Come appare un amplificatore d'antenna per la ricezione TV, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.