Amplificatori audio per l'acustica domestica

Contenuto
  1. Requisiti
  2. Panoramica delle specie
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Criteri di scelta

L'amplificatore è parte integrante dell'apparecchiatura di riproduzione del suono domestica. Sono utilizzati per amplificare dispositivi a bassa potenza per riprodurre e ottenere le caratteristiche di un segnale audio. Esistono anche dispositivi di riproduzione del suono con amplificatori di potenza integrati, ma molto spesso le loro caratteristiche tecniche e funzionalità non soddisfano tutti i requisiti.

Pertanto, la maggior parte degli intenditori del suono di alta qualità ricorre spesso all'acquisto di un amplificatore esterno che meglio si adatta alle proprie esigenze. In questa pubblicazione cercheremo di capire quale dispositivo scegliere.

Requisiti

Il compito dell'amplificatore principale è quello di generare un segnale della potenza richiesta e trasmetterlo al circuito di carico, che può contenere una varietà di accessori, svolgendo la funzione di riproduzione del suono:

  • sistemi acustici,
  • cuffie,
  • rete di radiodiffusione del cavo,
  • sistema di modulazione e altro ancora.

I dispositivi di amplificazione domestici per il loro scopo principale presuppongono un basso livello di amplificazione del suono con la minima distorsione.

Tali dispositivi vengono solitamente utilizzati per i sistemi di riproduzione del suono domestici, la cui condizione principale è la qualità del suono, non il suo volume.

Panoramica delle specie

I sistemi acustici hanno vari parametri e ambiti di utilizzo, a questo proposito il dispositivo di amplificazione ha diverse tipologie. Per potenza ci sono:

  • preliminari, che sono un anello di transizione;
  • terminale, aumentando direttamente la potenza;
  • integrale, collegando entrambe le modifiche precedenti in un unico dispositivo.

    Secondo la base elementare, sono divisi in:

    • lampada;
    • transistor;
    • piattaforme integrali.

      In base al numero di canali collegati, i dispositivi sono suddivisi in:

      • dispositivi a canale singolo;
      • dispositivo a due canali;
      • quattro canali;
      • dispositivi di amplificazione multicanale.

        Un aspetto importante della classificazione è la portata del dispositivo:

        1. amplificatore audio per auto;
        2. sistemi audio domestici;
        3. attrezzatura da concerto;
        4. attrezzatura da studio.

        Valutazione dei migliori modelli

        Consideriamo alcuni modelli, parliamo delle caratteristiche dei dispositivi, dei loro vantaggi e svantaggi. La scelta di un amplificatore non è un compito facile considerando il numero di marchi e modifiche. Il nostro top include sia campioni costosi che opzioni di budget.

        Yamaha A-S201

        Yamaha è considerata una delle migliori marche nel settore delle apparecchiature multimediali. Come pioniere della tecnologia audio, l'azienda è diventata un gigante globale, diventando uno dei preferiti nella produzione di apparecchiature di registrazione. Allo stesso tempo, l'azienda non smette mai di stupire, sviluppa e produce costantemente nuovi articoli innovativi, uno dei quali è il dispositivo di amplificazione Yamaha A-S201. Se hai deciso di acquistare un amplificatore, tieni presente che lo Yamaha A-S201 è uno dei migliori nel suo genere. Ha una costruzione solida, ha un suono meraviglioso, un ottimo convertitore di suoni in vinile (stadio phono).

        Tra i vantaggi: la potenza del dispositivo è di 100 watt per canale. Insieme a questo, tra le qualità positive va notato il volume del suono, anche con una progettazione complicata di opere musicali, la disponibilità di una guida pratica, un telecomando e batterie al momento dell'acquisto del dispositivo.

        Gli svantaggi includono la mancanza di uscite audio ottiche e coassiali.

        SMSL SA-36A Plus

        Lati positivi: l'amplificatore audio supporta il Bluetooth con la possibilità di collegare altri dispositivi audio tramite trasmissione dati wireless, la presenza di un amplificatore in classe D per sistemi di altoparlanti, suono dettagliato, custodia in alluminio, versatilità e compattezza. La portata è fino a 10 metri.

        Contro: pochi ingressi.

        TPA3116 LM1036 (2.0)

        Positivo: dispositivo di amplificazione affidabile ed economico. Il dispositivo appartiene a dispositivi di qualità... Ha un alto livello di efficienza (fino al 90%). Insieme a questo, non sono necessari ulteriori sistemi di raffreddamento. Il produttore ha dotato il dispositivo di protezione contro il riscaldamento eccessivo, l'eccesso di corrente elettrica e i cortocircuiti. La scheda del dispositivo soddisfa tutti i requisiti per i dispositivi di amplificazione di classe D.

        Contro: La potenza varia da 10 a 15 watt. L'installazione è adatta per l'uso domestico. Se hai un budget limitato, puoi acquistare un amplificatore di questa classe.

        Pioneer A-10-K

        Vantaggi: design originale, struttura simmetrica, raffinata coerenza tecnica. Questo dispositivo si presenta come una sorta di dispositivo hi-fi che unisce eleganza e semplicità. Con un suono impeccabile di 10 kHz e una gamma di riproduzione, puoi ascoltare qualsiasi formato, dalla musica agli effetti sonori nei film. Realizzato in alluminio. Il consumo energetico è di 135 watt.

        Contro: suono insufficientemente buono con interferenze, il volume è aumentato dal software. L'unità è adatta per il collegamento a un sistema home theater.

        Dynavox CS-PA1

        Se hai deciso di acquistare un dispositivo per amplificare questo marchio, allora devi conoscere le sue eccezionali qualità: il dispositivo è di dimensioni non molto grandi, dotato di una funzione con effetto sonoro 3D, che permette di integrare la base stereo e l'amplificazione del suono. L'ampiezza del suono di questo dispositivo è ad un livello eccellente, nonostante il prezzo accessibile del dispositivo. La potenza per stanze di 20 metri quadrati raggiunge i 10-20 watt per canale.

        Contro: prezzo alto. Adatto per uso domestico.

        Criteri di scelta

        Scegliere un amplificatore adatto per un appartamento da solo, che soddisfi i requisiti di oggi e soddisfi i desideri individuali, è un compito difficile. In una certa misura, questo è anche un compito ingegneristico e tecnico. È necessario prendere in considerazione i parametri del lettore e dei sistemi di altoparlanti che verranno utilizzati insieme all'amplificatore. Inoltre, calcola anche le dimensioni e l'acustica della stanza in cui verrà posizionata e funzionerà l'attrezzatura musicale. E per finire, devi decidere i costi, avendo considerato accettabile la barra di qualità per te stesso.

        Ci sono diversi punti importanti da tenere a mente.

        1. Innanzitutto è necessario valutare il livello delle distorsioni transitorie (lineari) e di intermodulazione (non lineari). I produttori non indicano questi valori molto spesso e la loro presenza nel passaporto indica un approccio approfondito al business. Per i campioni migliori, il secondo valore non è superiore all'1%. Le installazioni domestiche hanno un indicatore soddisfacente non superiore al 3%.
        2. Durante la riproduzione di musica, le membrane degli altoparlanti vibrano in modo irregolare. Sono anche chiamati parassiti. Il dispositivo di amplificazione è in grado di contrastarle. Il successo di questo è valutato dal livellamento, un altro parametro numerico, che per uso domestico dovrebbe essere almeno 100.
        3. Rapporto segnale-rumore. Questo è quando si imposta il controllo del volume del dispositivo su un limite e si confronta la quantità di interferenza con la differenza nei limiti del segnale di uscita desiderato. Più alto è il numero, più chiaro sarà il suono.
        4. Intervallo di frequenze... Più è esteso, meglio è. È particolarmente utile quando questa gamma va nella zona che non viene rilevata dall'orecchio umano: ciò garantisce un lavoro senza interferenze nell'udibile. Ovviamente, a parità di altre condizioni.
        5. È indispensabile tenere conto dell'impedenza e della sensibilità degli altoparlanti con cui l'amplificatore dovrà funzionare. Gli altoparlanti con bassa sensibilità richiedono un dispositivo più potente. Un'impedenza acustica inferiore a quella calcolata per il dispositivo di amplificazione è in grado di provocare il cortocircuito e il guasto dell'intero sistema audio. Di più, anche se non pericoloso, con una differenza significativa può abbassare il volume della musica in riproduzione.
        6. Nella questione del numero di canali di riproduzione, considera quanti altoparlanti vuoi collegare all'amplificatore e in che modo. La maggior parte degli amplificatori è a 2 canali, è possibile collegare ad essi due altoparlanti in modalità mono o stereo. Esistono campioni a 4 canali e, in alcuni, il numero di canali può essere fino a 8. I modelli multicanale consentono di collegare altoparlanti aggiuntivi a un amplificatore. Ad esempio, un subwoofer è collegato a un 4 canali. Tuttavia, tali amplificatori sono più costosi dei normali amplificatori a 2 canali con uguale potenza a causa del loro design più complesso.

        E qualche altro consiglio aggiuntivo.

        1. La selezione di una modifica dell'amplificatore non sempre dipende dal prezzo e dal marchio.... Tuttavia, anche l'acquisizione di un marchio eccessivamente economico è irrazionale: non è necessario fare affidamento su un miracolo.
        2. Acquistare il dispositivo presso punti vendita dove non può essere testato, è possibile solo decidendo prima la selezione della sua modifica.
        3. È necessario scegliere un dispositivo per l'amplificazione con una riserva di carica, in modo da non "spremere tutti i succhi" con una risorsa vicina al limite, poiché ciò riduce istantaneamente la sua affidabilità. Ad esempio, un dispositivo con una risorsa massima di 100 W garantisce un funzionamento affidabile e a lungo termine solo con una potenza circa 2 volte inferiore.
        4. Inoltre, dovresti concentrarti sulle dimensioni dell'area in cui verrà utilizzata l'attrezzatura per la produzione del suono.... La potenza approssimativa di ciascuno dei canali è 3-5 W / m2. Quando lo spazio non supera i 15 m2, allora è necessario essere guidati dal primo numero e se lo spazio supera i 20 m2 - il secondo.
        5. È necessario scegliere un dispositivo per l'amplificazione, in cui il collegamento dell'altoparlante viene effettuato non tramite scrocchi, ma con terminali filettati. Questa è la fissazione più forte dei cavi, inoltre, questa è una sorta di indicatore della qualità e del coinvolgimento del dispositivo nella categoria Hi-Fi.

        In conclusione. Non è necessario acquistare la modifica più moderna. A volte un dispositivo che è rimasto a lungo su uno scaffale o in un magazzino diventa molto più economico senza degradare le sue prestazioni.

        Per una recensione video dell'amplificatore Yamaha A-S201, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento