Come realizzare un amplificatore per cuffie con le tue mani?
A volte il volume delle cuffie non è sufficiente. Vale la pena notare che non è colpa delle cuffie stesse, ma dei dispositivi con cui vengono utilizzate. Non sempre hanno abbastanza potenza per fornire un suono chiaro e forte. Questo fastidio può essere facilmente risolto assemblando un amplificatore per cuffie dedicato. Oggi ci sono molti schemi proposti con i quali puoi realizzare un buon dispositivo per migliorare il suono.
Regole generali di fabbricazione
Quando si realizzano dispositivi, ci sono molti punti importanti da considerare.
Prima di tutto, l'amplificatore non dovrebbe essere troppo ingombrante e occupare molto spazio. Questo è facile da ottenere se si realizza il dispositivo su un circuito stampato già pronto.
Le opzioni di circuito con soli fili sono scomode per un uso costante e risultano essere eccessivamente grandi. Tali amplificatori sono necessari se è necessario testare un nodo specifico.
Realizzare da soli un amplificatore audio compatto può far risparmiare molto. Tuttavia, sarà utile tener conto delle sue evidenti carenze. Spesso, tali amplificatori del suono non differiscono troppo rumorosamente e anche le singole parti possono diventare molto calde al loro interno. L'ultimo inconveniente è facile da risolvere utilizzando una piastra del radiatore nel circuito.
È importante prestare attenzione al circuito stampato destinato al posizionamento dei componenti. Le sue condizioni devono essere molto buone. Per una struttura di rinforzo, è consigliabile scegliere una custodia in plastica o metallo. Deve essere altamente affidabile. Si dovrebbe notare che il caso non deve essere fatto da soli, sarebbe anche meglio affidarlo a un professionista.
Durante il montaggio, tutti gli elementi devono essere posizionati esattamente al loro posto secondo lo schema preparato in anticipo.
Quando si saldano fili e accessori è importante che i due elementi non siano saldati insieme. Il radiatore deve essere installato in modo che non venga a contatto con singoli elementi o con la carrozzeria. Quando è fissato, questo elemento può toccare solo il microcircuito.
È desiderabile che il numero di componenti nel dispositivo amplificatore sia ridotto al minimo. Ecco perché è meglio usare microcircuiti, non transistor. L'impedenza dovrebbe essere tale che l'amplificatore possa gestire anche modelli di cuffie ad alta impedenza. In questo caso, distorsione e rumore dovrebbero essere il più bassi possibile.
È meglio optare per semplici circuiti di amplificazione del suono. Tuttavia, non dovresti usare elementi difficili da trovare.
Gli amplificatori, assemblati su tubi, hanno un aspetto molto elegante. Vale la pena notare che si adattano sia ai vecchi registratori a nastro che ai dispositivi moderni. Il principale svantaggio di tali schemi è difficoltà nella scelta dei componenti.
Gli amplificatori a transistor sono semplici e non multicomponente.... Ad esempio, i transistor al germanio possono essere utilizzati per qualsiasi dispositivo audio. Tuttavia, tali amplificatori sono sostanziali. Nel fare ciò, è importante osservare l'impostazione corretta in modo che la qualità del suono sia elevata. Quest'ultimo può essere prevenuto utilizzando un cavo schermato o dispositivi per sopprimere il rumore e le interferenze durante il montaggio.
Strumenti e materiali
Prima di assemblare l'amplificatore audio per cuffie, è necessario prepararsi tutti gli strumenti e i materiali necessari:
patata fritta;
portafoto;
alimentatore (tensione di uscita 12 V);
spina;
fili;
interruttore sotto forma di pulsante o interruttore a levetta;
radiatore per il raffreddamento;
condensatori;
taglierine laterali;
viti;
pasta termica;
saldatore;
colofonia;
saldare;
solvente;
cacciavite a croce.
Come fare un amplificatore?
Per le cuffie, realizzare un amplificatore del suono con le tue mani non è affatto difficile, soprattutto se hai un circuito già pronto. Vale la pena sottolinearlo Esistono varie opzioni per gli amplificatori, tra cui ci sono opzioni semplici e di alta qualità.
Semplice
Per creare un semplice amplificatore, è necessario un PCB con fori placcati. L'assemblaggio dell'amplificatore deve essere avviato installando i resistori sulla scheda. Successivamente, è necessario inserire i condensatori. In questo caso, i primi sono ceramici e solo successivamente elettrolitici polari. In questa fase è importante osservare attentamente il rating, così come la polarità.
L'indicazione dell'amplificatore può essere organizzata utilizzando un LED rosso. Quando alcuni componenti sono assemblati sulla scheda, è necessario piegare i loro cavi dal lato posteriore. Ciò impedirà loro di cadere durante il processo di saldatura.
Successivamente, puoi fissare la scheda in un dispositivo speciale che facilita la saldatura. Il flusso dovrebbe essere applicato ai contatti, quindi i cavi dovrebbero essere saldati. Le particelle di piombo in eccesso devono essere rimosse con tronchesi laterali. In questo caso, è importante non danneggiare la traccia sulla tavola.
Ora puoi installare un resistore variabile, prese per microcircuiti, jack di ingresso-uscita e connessioni di alimentazione. Tutti i nuovi componenti dovrebbero anche essere flussati e brasati. L'eventuale fondente rimasto sulla scheda deve essere rimosso utilizzando un pennello e un solvente.
Se la creazione di un amplificatore viene eseguita su un microcircuito, dovrebbe essere inserita in una presa appositamente designata per questo. Quando tutti gli elementi si trovano sulla scheda, puoi assemblare la custodia. Per fare ciò, avvitare le cremagliere filettate sul fondo usando un cacciavite. Successivamente, su di essi viene installata una scheda con fori per i jack necessari per le connessioni. Nell'ultima fase, fissiamo il coperchio superiore.
Affinché un amplificatore fatto in casa funzioni correttamente, è necessario collegare l'alimentatore tramite la spina alla presa.
È possibile regolare il volume su un tale dispositivo per amplificare il suono ruotando la manopola del resistore variabile.
Il circuito più semplice per un dispositivo di rinforzo del suono prevede un chip IC e una coppia di condensatori. Dovrebbe essere chiarito che un condensatore al suo interno è un condensatore di disaccoppiamento e il secondo è un filtro di alimentazione. Tale dispositivo non richiede configurazione: può funzionare immediatamente dopo essere stato acceso. Questo schema prevede la possibilità di alimentazione dalla batteria dell'auto.
Sui transistor, puoi anche assemblare l'amplificatore del suono della più alta qualità. In questo caso, puoi usare transistor di campo o bipolari. I primi consentono di creare un dispositivo le cui caratteristiche saranno vicine agli amplificatori a valvole.
Alta qualità
L'assemblaggio di un amplificatore audio di classe A è più complesso. Tuttavia, ciò consente di creare un'opzione di qualità migliore adatta anche per dispositivi ad alta impedenza. Questo amplificatore può essere creato sulla base del microcircuito OPA2134R. Dovresti anche usare resistori variabili, condensatori non polari ed elettrolitici. Inoltre, avrai bisogno di connettori attraverso i quali verranno collegate cuffie e alimentatori.
Il design del dispositivo può essere inserito in una custodia già pronta da sotto un altro dispositivo. Tuttavia, dovrai creare il tuo pannello frontale. L'amplificatore avrà bisogno di una scheda a doppia faccia. Su di esso, il cablaggio è stato realizzato utilizzando una tecnologia chiamata stiratura laser.
Questo metodo consiste nel fatto che un layout del circuito futuro viene creato su un computer utilizzando un programma speciale.
Quindi, su una stampante laser, l'immagine risultante viene stampata su un foglio di carta con una superficie lucida.Successivamente, viene applicato su un foglio riscaldato e un ferro caldo viene disegnato sulla carta. Ciò consente di trasferire il disegno su un foglio. Quindi è necessario posizionare il circuito stampato risultante in un contenitore con liquido caldo e rimuovere la carta.
La pellicola mantiene l'immagine speculare del PCB che è stata creata sul computer. Per incidere la tavola, viene utilizzata una soluzione di cloruro ferrico, dopo di che deve essere risciacquata. Successivamente, vengono applicati i fori necessari e il lato su cui verranno saldati gli elementi viene stagnato.
Successivamente, tutti i componenti possono essere installati sulla scheda. In questo caso è necessario partire dai circuiti di alimentazione. Si consiglia di installare transistor alle uscite su un radiatore... Per questo vengono utilizzate guarnizioni in mica e pasta termoconduttiva.
Un amplificatore audio a quattro canali per due paia di cuffie può essere realizzato sulla base di due microcircuiti TDA2822M, resistori da 10 kΩ, condensatori da 10 μF, 100 μF, 470 μF, 0,1 μF. Avrai anche bisogno di prese e un connettore di alimentazione.
Per trasferire, è necessario stampare la scheda e trasferirla sulla textolite. Successivamente, la scheda viene preparata e assemblata come descritto sopra. Tuttavia, quando si assembla un dispositivo a 4 coppie, è necessario prestare particolare attenzione alla saldatura dei connettori MicrofonIn e MicrofonOut. La custodia per un tale dispositivo viene creata indipendentemente dai materiali di scarto.
Gli amplificatori del suono fatti in casa funzionano da una fonte di alimentazione con una tensione di 12 V o più. A partire da un alimentatore da 1,5 V, il MAX4410 può essere utilizzato per costruire un amplificatore audio portatile. Tale dispositivo può funzionare con le batterie più comuni.
Misure di sicurezza
Quando crei i tuoi amplificatori audio, non dovresti solo stare attento, ma anche seguire le regole di sicurezza. Per l'uomo, le tensioni superiori a 36 V sono pericolose.
È importante prestare attenzione e prestare attenzione durante l'installazione, la configurazione degli alimentatori, la prima accensione del dispositivo ricevuto.
Se la conoscenza non è sufficiente, vale la pena ricorrere a all'aiuto di uno specialista qualificato. Deve essere presente durante l'assemblaggio e l'avviamento dell'amplificatore. Sarà necessaria particolare attenzione quando si lavora con condensatori elettrolitici. Non vale la pena testare l'alimentatore senza carichi.
Quando si monta l'amplificatore, è necessario utilizzare un saldatore per collegare i contatti e i fili... Questo strumento è pericoloso, poiché le alte temperature possono causare danni all'uomo. Se si rispettano le precauzioni di sicurezza, tutto questo può essere evitato.
Prima di tutto, è importante monitorare la puntura in modo che non tocchi i fili elettrici quando è calda. In caso contrario, potrebbe verificarsi un cortocircuito.
Anche importante prima di iniziare il lavoro, verificare la funzionalità dell'utensile, in particolare le sue forche... Nel processo di lavoro, il saldatore deve essere posizionato su un supporto di metallo o di legno.
Durante la saldatura, è necessario ventilare costantemente la stanza in modo che le sostanze nocive non si accumulino al suo interno. Ci sono varie tossine nei fumi di colofonia e saldatura. Tenere il saldatore solo per l'impugnatura isolata.
Per informazioni su come realizzare un amplificatore per cuffie stereo, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.