Amplificatori per cuffie: cosa sono e perché servono?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Perché servono gli amplificatori?
  3. Panoramica delle specie
  4. Divisione per classe
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Regole di selezione

È facile intuire che è necessario un amplificatore per cuffie per aumentare la potenza del segnale, in modo che le cuffie diano il volume del suono desiderato. Di conseguenza, molti utenti hanno una domanda naturale: perché abbiamo bisogno di tali amplificatori separati per PC, laptop, lettori e smartphone, se hanno già il volume? Risponderemo a queste e ad altre domande nella nostra recensione.

Peculiarità

Molto spesso, gli amplificatori audio per cuffie sono di dimensioni compatte, possono essere suddivisi in 2 tipi principali. Alcuni sono utilizzati per i cosiddetti "tappi per le orecchie", questi sono i modelli più compatti in cui la tensione di uscita è 0,5-2V. Altri sono adatti per accessori a grandezza naturale, questi prodotti sono di grandi dimensioni e hanno una tensione di uscita di 1 volt o più.

Se le cuffie negli smartphone di solito cercano una media d'oro tra la durata della batteria di un gadget e le sue dimensioni, allora negli amplificatori esterni l'obiettivo è mantenere una riproduzione del suono di alta qualità.

Durante la creazione di uno smartphone, i produttori si concentrano sul consumo energetico minimo delle parti funzionanti, poiché ciò consentirà un uso più lungo di una batteria in miniatura, di conseguenza, invece di microcircuiti a tutti gli effetti di alta qualità ed elementi discreti negli amplificatori per cuffie integrati , di solito viene selezionato un microcircuito estremamente economico. Si dovrebbe notare che tali risparmi spesso vanno di lato e, invece di un suono di alta qualità, l'utente sente alcune registrazioni audio innaturali e persino fastidiose.

Tutto ciò provoca affaticamento nel processo di ascolto.

L'unica via d'uscita in questo caso è installare un amplificatore mobile esterno... È collegato al jack delle cuffie o all'uscita di linea. Di conseguenza, le cuffie stesse sono già collegate al dispositivo portatile. Gli amplificatori per "spine" sono generalmente di dimensioni miniaturizzate e per quelli a grandezza naturale vengono utilizzati leggermente più grandi. Oltre alla migliore qualità del segnale, gli amplificatori audio possono anche prolungare la durata della batteria degli smartphone, poiché assorbono poca corrente da un dispositivo esterno., e per amplificare il segnale consumano l'energia della propria batteria.

Gli amplificatori stazionari sono ampiamente utilizzati. Sono alimentati da una presa, quindi è impossibile utilizzarli su strada o in assenza di elettricità. Gli amplificatori portatili sono più pratici, hanno un'alimentazione a batteria separata o una batteria ricaricabile.

Sono indispensabili quando si viaggia e si viaggia, così come in altri luoghi dove non c'è accesso alle prese di corrente.

Perché servono gli amplificatori?

In pratica, il dispositivo che conosciamo come amplificatore audio per cuffie risolve due compiti principali:

  • fornisce un livello di volume sonoro sufficiente;
  • trasmette il segnale audio senza rumore e distorsione.

Allo stesso tempo, la seconda funzione è importante quanto la prima, perché la qualità del suono è ancora l'anello debole nonostante il buon volume di molti telefoni cellulari moderni. Immaginiamo solo un paio di auto che accelerano a 120 km/h. Ma allo stesso tempo, uno si muove con estrema sicurezza, mentre l'altro trema, è costantemente alla deriva da un lato all'altro a causa di sospensioni scadenti o ruote danneggiate.

Lo stesso vale per l'amplificatore: il volume è solo un parametro di un dispositivo acustico. Lei è senza dubbio importante. Ma solo come prima condizione, il secondo fattore di una riproduzione confortevole del suono è la qualità del segnale audio, nella stragrande maggioranza dei casi il prezzo dell'intero dispositivo nel suo insieme dipende in gran parte da esso.

Le cuffie sono uno strumento di lavoro per molte persone. Questo dispositivo ti consente di goderti i brani musicali, di rivelare il loro suono in un modo nuovo e allo stesso tempo di non preoccuparti che un volume eccessivo interferisca con le famiglie o i vicini. Tuttavia, per rivelare l'intera gamma della melodia non funzionerà senza un amplificatore per cuffie. Oltretutto, È necessario un amplificatore per cuffie per trasmettere bassi e medi, in sua assenza praticamente non vengono rilevati.

Così, l'uso di amplificatori consente di ottenere un suono surround di alta qualità da un suono piatto e silenzioso... Anche il dispositivo più primitivo ti permetterà di rivelare l'intera ampiezza della gamma sonora con bassi pieni. Anche le alte frequenze diventano più intelligibili: in esse scompare la nitidezza del suono, mentre l'ascoltatore può distinguere chiaramente la separazione dello strumento.

Panoramica delle specie

Per prima cosa devi distinguere tra un dispositivo hi-fi e un tipico amplificatore portatile. Nella maggior parte dei casi gli amplificatori per cuffie sono di dimensioni piuttosto modeste, grazie al quale possono essere utilizzati con un telefono cellulare al di fuori dell'ambiente domestico.

Tale dispositivo è alimentato da una batteria rimovibile. I dispositivi Hi-Fi fissi sono caratterizzati dal fatto che tutto il consumo energetico in essi contenuto dipende solo dalla quantità di corrente elettrica consumata dalla presa, mentre il consumo energetico dei prodotti portatili dipende in gran parte dalla quantità di carico e tensione.

Secondo le leggi dei fisici, la quantità di corrente consumata è direttamente proporzionale alla sua tensione e inversamente proporzionale alla tensione fornita alla sorgente... Di conseguenza, maggiore è il parametro di impedenza delle cuffie, minore sarà il consumo di corrente in uscita. A seconda di quali elementi sono coinvolti nella struttura del meccanismo, tutti gli amplificatori possono essere suddivisi condizionatamente in tre categorie: tubo, transistor e ibrido.

Va notato che questa gradazione si applica esclusivamente ai dispositivi fissi che possono essere utilizzati con le cuffie per PC.

Lampada

Questi meccanismi contribuiscono ad aumentare la morbidezza. Loro forniscono Amplificazione molto più morbida della riproduzione del suono rispetto ad altri tipi di apparecchiature, il suono in uscita è caldo e confortevole e le lampade che si illuminano al buio aiutano a creare una sorta di atmosfera di comfort. Tuttavia, questa unità richiede maggiori requisiti sulle condizioni del suo funzionamento.

Può essere utilizzato solo in una zona ben ventilata, sempre inaccessibile agli animali domestici e ai bambini piccoli, poiché le lampade diventano piuttosto calde durante il funzionamento e possono causare ustioni se maneggiate con noncuranza.

Transistor

I modelli alimentati da transistor al germanio convertono le onde in un suono nitido e preciso. Non hanno uno stile particolare, quindi possono essere utilizzati per connettersi con un'ampia varietà di tipi di materiali audio. I dispositivi sono di dimensioni compatte, inoltre, consumano molta meno energia rispetto a tutti gli altri tipi di amplificatori. Il dispositivo a transistor funziona al meglio con cuffie a bassa impedenza.

Ibrido

Tali dispositivi utilizzano entrambi gli elementi nel loro circuito: sia una lampada che un transistor. Modello simile ideale per cuffie a bassa impedenza, dove la lampada fornisce un suono morbido e il transistor è responsabile del dettaglio e della potenza del segnale... Le versioni ibride vengono solitamente scelte rigorosamente per ogni tipo specifico di cuffia, poiché la qualità e il volume del suono risultante dipendono in gran parte da questo.

Divisione per classe

In base alle caratteristiche della modalità operativa e alla dipendenza della corrente di uscita del dispositivo dai parametri della forza elettromotrice del segnale di ingresso, tutti i dispositivi sono suddivisi in diverse classi.

Classe A"

In questo caso, l'amplificazione del suono viene eseguita sulla sezione lineare della caratteristica corrente-tensione, dove non sono presenti distorsioni. I dispositivi di questo gruppo si distinguono per la migliore linearità di amplificazione, si distinguono per la completa assenza di distorsione del segnale ricevuto., ma la loro efficienza è estremamente bassa - è compresa tra il 15 e il 20%.

Tali dispositivi sono considerati antieconomici, poiché consumano molta energia e vengono quasi sempre sprecati. Un altro svantaggio dei dispositivi di questa classe è che diventano molto caldi durante il funzionamento.

Tuttavia, questo tipo di attrezzatura è attualmente considerata una delle più richieste.

Classe "B"

Qui è dove avviene l'amplificatore dell'onda sonora esclusivamente durante il semiciclo del suono. Cioè, si può notare che l'amplificatore funziona con un piccolo taglio, quindi il proprio amplificatore del gruppo A funziona per tutte le semionde. all'uscita, il valore corrente diminuisce e l'efficienza aumenta molte volte, raggiungendo il 60-70%.

Classe "AB"

Questo è un collegamento intermedio tra A e B, tali amplificatori possono ridurre la distorsione del segnale audio. Anche il parametro di efficienza di questi dispositivi è intermedio e corrisponde al 40-50%.

Valutazione dei migliori modelli

Beyerdynamic LA 2

Supera il TOP degli amplificatori popolari. Secondo alcuni utenti, è stato votato il migliore nel 2019. Il modello non è affatto nuovo, ma non ha ancora perso la sua rilevanza. Questo è un amplificatore stazionario in grado di gestire facilmente carichi completi. Con una resistenza di 600 ohm, fornisce 100 mW per canale, il che è comodo per l'udito umano. C'è una coppia di connettori RCA per l'ingresso, oltre a 2 jack audio con un connettore da 6,3 mm e un line-out.

Il suono di questo amplificatore è ampio, preciso, graffiante, ha una buona dinamica, chiarezza e naturalezza. E il produttore ha persino ricevuto un premio per il design elegante dell'attrezzatura.

Fostex HP-A3

Un amplificatore a transistor per cuffie moderne che considerato ottimale in termini di prezzo/qualità... L'alimentazione è fornita tramite USB, l'attrezzatura è compatta e leggera, il che rende il modello comodo per l'uso sul campo. Porta con te questo amplificatore portatile per lavorare, viaggiare o viaggiare senza problemi. Tuttavia, se lo si desidera, può essere utilizzato anche da fermo, per questo è sufficiente collegare l'apparecchiatura a un computer e godersi il suono dei propri brani preferiti.

L'hardware non richiede l'installazione di alcun driver.

All'interno è installato un DAC affidabile, sono supportati file audio PCM fino a 96 kHz / 24 bit. Non esiste un DSD nativo. Il suono è abbastanza gradevole, dettagliato, lineare, crea una scena audio non del tutto ampia, ma allo stesso tempo ben tracciata. Naturalmente, rispetto al primo modello, il design è abbastanza semplice e un po' datato, ma non causa associazioni negative.

Fiio Olympus 2-E10K

Un amplificatore sonoro relativamente economico e molto compatto, si potrebbe anche dire che Questa è un'opzione completamente tascabile che non occupa quasi spazio... Tuttavia, con tali dimensioni, questo dispositivo è in grado di emettere il suono non solo alle cuffie stesse, ma anche attraverso il connettore coassiale, nonché attraverso l'uscita posteriore, bypassando l'amplificatore. Collegamento e alimentazione esclusivamente tramite USB.

Il produttore ha creato un tale amplificatore come alternativa alla scheda audio standard di laptop e personal computer, a questo scopo fa fronte al 100%. Il suono è di alta qualità e dettagliato, senza bassi pronunciati, come spesso accade con i modelli economici... La calligrafia generale può essere definita piuttosto neutra.

Regole di selezione

Molti amanti della musica sono ora interessati alla domanda su come scegliere il dispositivo giusto per amplificare il suono delle cuffie. L'industria odierna offre un'ampia varietà di amplificatori: Si tratta di Hi-Fi e Hi-End, modelli wireless su bluetooth e connessione via cavo per dispositivi a bassa e alta impedenza, miniamplificatori bilanciati e prodotti da studio, ci sono anche opzioni per non udenti e dispositivi con ingresso op-amp ottico .

È per loro che daremo una serie di fattori principali a cui devi prestare attenzione quando scegli il modello ottimale.

  • Percezione personale. Assicurati di testare il dispositivo nel negozio, dovrebbe creare un senso di immersione completa e confortevole nell'acustica per l'ascoltatore. Può essere un suono uniforme, accurato o, al contrario, morbido - in ogni caso, dovrebbe adattarsi a te, in modo che dall'ascolto della tua canzone preferita provi solo una sensazione di completa soddisfazione.
  • Scegliere il giusto tipo di amplificatore... A seconda delle tue preferenze individuali, puoi scegliere uno dei tre tipi di amplificatore, ognuno dei quali è stato discusso appena sopra. Per la riproduzione del suono della massima qualità, dovresti selezionare i dispositivi tenendo conto delle caratteristiche delle cuffie e dei loro parametri tecnici.
  • Numero di connettori... Se hai intenzione di ascoltare materiali audio con gli amici, allora è meglio prestare particolare attenzione a questo criterio. Alcuni dispositivi hanno la capacità di funzionare con due o anche tre paia di cuffie contemporaneamente.

Naturalmente, questi modelli sono molto più costosi, tuttavia, la sensazione di "pelle d'oca" congiunta ripagherà completamente questi investimenti aggiuntivi.

  • DAC... Un convertitore digitale-analogico USB, un elemento del genere nel circuito dell'amplificatore consente di sentire anche le melodie più vecchie in un nuovo formato. Questo criterio è particolarmente rilevante se la maggior parte dei file audio viene riprodotta da un personal computer.
  • Metodi di connessione... Alcuni modelli di amplificatori ti consentono di selezionare le opzioni di connessione per il tuo dispositivo. Se possiedi un lettore CD o un impianto stereo tradizionale, allora è meglio scegliere un amplificatore del tipo che supporti ciascuna delle possibili opzioni di connessione. Se l'apparecchiatura stereo ha una connessione di tipo RCA, dovresti acquistare un amplificatore con la stessa opzione di commutazione.

Per informazioni su quali amplificatori per cuffie sono apprezzati dagli acquirenti, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento