Recensione di amplificatori audio sovietici
In Unione Sovietica sono state prodotte molte apparecchiature radio elettroniche domestiche e professionali; era uno dei più grandi produttori al mondo. C'erano radio, registratori, radio e molto altro in vendita. Questo articolo si concentrerà su un dispositivo molto importante: amplificatore audio.
Storia
È successo così non c'erano amplificatori di alta qualità in URSS fino alla fine degli anni '60. Ci sono molte ragioni per questo, tra cui: il ritardo nella base degli elementi, l'attenzione dell'industria sui compiti militari e spaziali, la mancanza di domanda tra gli amanti della musica. A quel tempo, gli amplificatori audio erano per lo più integrati in altre apparecchiature e si credeva che questo fosse sufficiente.
Amplificatori separati di tipo di produzione nazionale "Elettronica-B1-01" e altri non potevano vantare un'elevata qualità del suono. Ma all'inizio degli anni '70, la situazione iniziò a cambiare. La domanda iniziò ad apparire, quindi sorsero gruppi di appassionati che erano impegnati nello sviluppo di attrezzature appropriate. Poi la leadership dei ministeri e dei dipartimenti ha iniziato a rendersi conto che il ritardo rispetto ai modelli occidentali è piuttosto impressionante e deve essere mantenuto. A causa della confluenza di questi fattori nel 1975 nasce un amplificatore chiamato "Brig". Divenne, probabilmente, uno dei primi campioni seriali dell'equipaggiamento sovietico della più alta classe.
Ricordiamo che a quel tempo l'elettronica di consumo era divisa in classi. Il primo numero nel nome del dispositivo indicava la sua classe. Ed è bastato guardare l'etichettatura del dispositivo per capire a quale segmento appartiene.
L'equipaggiamento della più alta classe, a cui apparteneva il "Brig", nel nome, i primi erano zeri, "premium" indossava con orgoglio un uno nel nome, "middle" - un due e così via, fino al grado 4.
Parlando di "Brig", non si può non ricordare i suoi creatori. Erano un ingegnere Anatoly Likhnitsky e il suo collega meccanico B. Strakhov. Si sono letteralmente offerti volontari per creare questo miracolo della tecnologia. Questi due appassionati, a causa della mancanza di attrezzature di alta qualità, hanno deciso di crearlo da soli. Si sono posti delle serie sfide e sono riusciti a progettare l'amplificatore perfetto. Ma, molto probabilmente, sarebbe rimasto in due copie, se non fosse stato per la conoscenza di Likhnitsky con influenti funzionari di Leningrado sugli affari degli "amanti della musica". A quel tempo, il compito era creare un amplificatore di alta classe e decisero di attirare una persona di talento in questo lavoro.
Poiché Likhnitsky lavorava in una sfera poco interessante per se stesso, accettò questa offerta con grande entusiasmo. Le scadenze erano strette, l'amplificatore doveva essere messo rapidamente in produzione di massa. E l'ingegnere ha offerto il suo campione funzionante. Dopo piccoli miglioramenti, pochi mesi dopo è apparso il primo prototipo e nel 1975 - un amplificatore seriale a tutti gli effetti.
La sua comparsa sugli scaffali dei negozi può essere paragonata all'effetto di una bomba che esplode e, in una parola, è stato un trionfo. "Brig" non poteva essere acquistato in libera vendita, ma era possibile solo "ottenerlo" con un sostanzioso sovrapprezzo.
Quindi iniziò un attacco vittorioso sui mercati dei paesi occidentali. "Brig" è stato venduto con successo ai paesi europei e all'Australia. L'amplificatore è stato prodotto fino al 1989 e costava un sacco di soldi - 650 rubli.
Grazie alle sue prestazioni superiori, il dispositivo ha fissato la barra per le prossime generazioni di amplificatori sovietici ed è stato il migliore per molto tempo.
Peculiarità
Per rendere l'apparecchiatura più potente, è necessario un amplificatore audio. In alcuni campioni, potrebbe essere incorporato all'interno del dispositivo, mentre altri dovranno essere collegati separatamente. Un dispositivo elettronico così speciale, il cui compito è amplificare le vibrazioni sonore nella gamma dell'udito umano. Sulla base di ciò, il dispositivo dovrebbe funzionare nell'intervallo da 20 Hz a 20 kHz, ma gli amplificatori potrebbero avere caratteristiche migliori.
Per tipo, durano gli amplificatori per uso domestico e professionale. I primi sono destinati all'uso domestico per una riproduzione audio di alta qualità. A sua volta, l'attrezzatura del segmento professionale è suddivisa in studio, concerto e strumentale.
Per tipo, i dispositivi sono suddivisi nei seguenti tipi:
- terminale (progettato per amplificare la potenza del segnale);
- preliminare (il loro compito è preparare un segnale debole per l'amplificazione);
- full (entrambi i tipi sono combinati in questi dispositivi).
Quando si sceglie ne vale la pena prestare attenzione al numero di canali, potenza e gamma di frequenza.
E non dimenticare una caratteristica degli amplificatori sovietici come i connettori a cinque pin per il collegamento di dispositivi. Per collegare loro dispositivi moderni, dovrai acquistare o realizzare tu stesso un adattatore speciale.
Valutazione del modello
In questa fase dello sviluppo dell'elettronica, molti amanti della musica possono dire che gli amplificatori audio sovietici non meritano attenzione. Le controparti straniere sono di qualità migliore e più potenti dei loro fratelli sovietici.
Mettiamola così: questa affermazione non è del tutto vera. Ci sono, ovviamente, modelli deboli, ma tra la classe superiore (Hi-Fi) ci sono alcuni esempi decenti. A basso costo, producono un suono molto decente.
Sulla base delle recensioni degli utenti, abbiamo deciso di compilare una valutazione degli amplificatori domestici per i quali vale la pena mostrare interesse.
- In primo luogo c'è il leggendario "Brig". Supporta la riproduzione audio di alta qualità, ma solo se sono disponibili ottimi sistemi audio. Questa è un'unità abbastanza potente in grado di fornire 100 watt per canale al massimo. Aspetto classico. Il pannello frontale è color acciaio e contiene i comandi. Più dispositivi possono essere collegati all'amplificatore e possono essere facilmente scambiati tra loro mentre si ascolta la musica. Questo amplificatore è perfetto per ascoltare musica jazz, classica o dal vivo. Ma se sei un amante dell'heavy rock o del metal, questa musica non suona bene come vorresti.
L'unico inconveniente del dispositivo è il suo peso, è di 25 kg. Bene, è sempre più difficile trovarlo nella versione originale di fabbrica.
- Il secondo posto è occupato da "Corvette 100U-068S". Non è quasi in alcun modo inferiore al primo posto. Produce un potente suono da 100 watt, il pannello frontale è dotato di spie luminose, comode manopole di controllo. Ma c'è uno svantaggio: è il caso. È realizzato in plastica che, con un peso piuttosto elevato del dispositivo, ha un effetto negativo sul funzionamento.
Nel tempo, il pannello della facciata assume semplicemente un aspetto terrificante. Ma il riempimento dell'amplificatore e parametri eccellenti possono superare questo svantaggio.
- L'onorevole terzo passo è "Estonia UP-010 + UM-010"... Questo è un insieme di due dispositivi: un preamplificatore e un amplificatore di potenza. Il design è austero e fresco. Anche ora, a distanza di anni, non si distinguerà dalla gamma di nessuna attrezzatura e non causerà un rifiuto estetico. Il pannello frontale del preamplificatore ha molti diversi pulsanti e manopole che ti consentono di regolare il suono come preferisci e comodamente. Non ce ne sono molti sull'amplificatore finale, solo quattro, ma ce ne sono abbastanza.
Questo dispositivo è in grado di fornire un suono con una potenza di 50 watt per canale. Il suono è molto piacevole e anche il rock suona bene.
- Fissato al quarto posto "Surf 50-UM-204S". È stato il primo amplificatore a valvole per uso domestico e non è facile incontrarlo ora. Il design del case ricorda i moderni blocchi di computer, esso stesso è fatto di buon metallo.Il pannello frontale contiene solo il pulsante di accensione e i controlli del volume, uno per canale.
Questo dispositivo produce un suono molto chiaro e piacevole. Consigliato agli amanti della musica dal vivo.
- Completa la parte superiore "Ingegneria radiofonica U-101". Questo amplificatore può essere definito un'opzione economica, ma anche ora, in termini di qualità del suono, è davanti a molti sistemi audio entry-level del Medio Regno. Questo dispositivo non ha molta potenza, solo 30 watt per canale.
Per gli audiofili, ovviamente, non è adatto, ma per gli amanti della musica alle prime armi con un budget limitato, è giusto.
La migliore varietà di amplificatori
Un gruppo separato sono gli amplificatori da palco professionali. Ce n'erano anche molti e avevano le loro specifiche. Questi dispositivi erano molto più potenti dei dispositivi domestici. E poiché i musicisti dovevano viaggiare molto, gli amplificatori erano dotati, tra l'altro, di custodie speciali per il trasporto.
- "Trembita-002-Stereo"... Questo è probabilmente il primo e più riuscito esempio di amplificatore professionale per spettacoli teatrali. Aveva anche una console di missaggio. Non c'erano analoghi fino alla metà degli anni '80.
Ma questo dispositivo aveva anche uno svantaggio significativo - bassa potenza - e si guastava sotto carichi pesanti.
- "ARTA-001-120". Un amplificatore da concerto con una buona potenza sonora di 270 W a quel tempo, aveva molti ingressi per il collegamento di dispositivi aggiuntivi. Potrebbe essere usato come console di mixaggio.
- "Strada - 101"... Era già un intero complesso di concerti, composto da diversi blocchi.
Questa, ovviamente, è una valutazione soggettiva, e molti potrebbero non essere d'accordo, ricordando amplificatori di modelli come "Electronics 50U-017S", "Odyssey U-010", "Amfiton - 002", "Tom", "Harmonica", "Venets", ecc. Anche questa opinione ha diritto alla vita.
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere: per un principiante amante del suono di alta qualità, sarebbe meglio acquistare un amplificatore di fabbricazione sovietica piuttosto che utilizzare falsi incomprensibili dall'Asia.
Per una panoramica degli amplificatori audio sovietici, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.