Caratteristiche degli amplificatori Onkyo

Contenuto
  1. A proposito del marchio
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Modelli popolari
  4. Collegamento e funzionamento

Anche gli altoparlanti più potenti sono inutili senza un buon amplificatore in grado di fornire una corretta riproduzione del suono, un'ampia risposta in frequenza e alti livelli di segnale. La tecnologia giapponese premium offre una qualità del suono quasi perfetta, ma non è ancora molto familiare alla maggior parte degli audiofili russi. Pertanto, vale la pena considerare le caratteristiche e la gamma degli amplificatori Onkyo.

A proposito del marchio

Onkyo è stata fondata a Osaka, in Giappone nel 1946... Fin dal suo inizio, l'azienda ha sviluppato e prodotto varie apparecchiature audio. Anche il nome dell'azienda è stato scelto in modo da enfatizzare la portata della sua attività, perché "On" è tradotto dal giapponese come "suono" e "Kyo" - come "armonia". Già nel 1950, l'azienda pubblicò il suo primo prodotto Hi-Fi, il giradischi OP-670 a 4 velocità. Nel 1955 fu avviata la produzione di amplificatori stereo. E nel 1970 apparve il primo rappresentante della gamma Integra: l'amplificatore A725. Nel 2015, un'azienda giapponese di successo e nota nel mercato mondiale ha acquisito una divisione della famosa azienda Pioneer, impegnata nella produzione di ricevitori AV e lettori Blu-Ray.

A partire dal 2019, l'azienda impiega quasi 2.000 persone e ha un fatturato annuo di oltre $ 55 miliardi. Ora tutti i prodotti dell'azienda sono forniti sotto due marchi: la stessa Onkyo (vengono prodotti modelli di base e più economici) e Integra (questa linea include versioni aggiornate di amplificatori di base, adattato per l'uso come integrato e con funzionalità più ampie).

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi degli amplificatori giapponesi includono:

  • la massima qualità costruttiva;
  • design elegante e comodo controllo minimalista;
  • l'utilizzo dei più moderni componenti elettronici;
  • corrispondenza delle caratteristiche degli elementi a semiconduttore situati su canali diversi;
  • stabilizzazione della tensione grazie all'installazione di trasformatori toroidali;
  • corpo durevole di prodotti;
  • la massima qualità del suono, indipendentemente dal modello scelto: non ci sono "opzioni buone e costose" e "cattive ed economiche" nell'assortimento dell'azienda, tutti i prodotti fabbricati dall'azienda forniscono un suono chiaro e le differenze tra i modelli sono principalmente ridotte per alimentare e funzioni aggiuntive;
  • architettura push-pull parallela su un circuito a 3 stadi e nello stadio di uscita vengono utilizzati solo elementi discreti;
  • I sintoamplificatori AV supportano le ultime tecnologie Dolby e Audissey DSX.

Questa tecnica presenta diversi svantaggi, i più notevoli dei quali sono:

  • alto prezzo - quasi tutti gli amplificatori appartengono al segmento premium e sono più costosi non solo delle controparti cinesi ed europee, ma anche dei prodotti di altre aziende giapponesi (ad esempio Sony);
  • difficoltà con la manutenzione e la riparazione - l'ufficio di rappresentanza ufficiale dell'azienda è aperto solo a Mokva, in altre città AT Trade è impegnata in riparazioni autorizzate, i cui uffici di rappresentanza sono lontani da tutte le regioni della Federazione Russa;
  • mancanza di firmware non ufficiale con funzionalità estese e una piccola selezione di quelle ufficiali;
  • implementato nei ricevitori Audissey DSX non supporta la generazione di canali surround aggiuntivi, quindi per la full immersion dovrai cercare registrazioni con 7.1 canali.

Modelli popolari

L'assortimento dell'azienda è molto ampio, mentre nel mercato russo sono abbastanza disponibili sia tutti i modelli attuali che le opzioni dismesse dall'azienda. Pertanto, prenderemo in considerazione una panoramica dei più popolari.

  • PA-MC5501 - Amplificatore a 9 canali per sistemi home theater Hi-Fi con 220 W/ch e distorsione THD+N di solo 0,05%. L'implementazione della tecnologia WRAT fornisce un'ampia gamma di frequenze (da 5 Hz a 100 kHz). Grazie alla sua enorme potenza e all'amplificazione di alta qualità, è certificato THX Ultra2 Plus. I connettori sono placcati in oro per garantire un contatto di alta qualità e nessun rumore.

Non supporta il bilanciamento, il tono e la regolazione del suono, pertanto richiede il collegamento a un ricevitore AV.

  • PR-RZ5100 Nero - Preamplificatore home theater a 13 canali (formato 11.2). Certificato THX Ultra2 Plus, supporta DTS: X, DTS Neural: X e Dolby Atmos. Ha la funzione di calibrazione automatica degli altoparlanti AccuEQ utilizzando un microfono di configurazione. Dotato di 8 ingressi HDMI, 4 ingressi video, 5 ingressi audio digitali e 7 analogici, ingresso Phono MM, ingresso full USB, oltre ad ingresso WiFi, Bluetooth ed Ethernet, che ne consente l'integrazione in un sistema audio-video domestico di qualsiasi complessità. La tecnologia VLSC garantisce un'elevata purezza del suono. Decodifica molti formati video, inclusi 4K/60 Hz, HDR10/Dolby Vision e 3D.
  • A-9150 Argento - un amplificatore stereo integrato con una potenza di uscita di 60 W/canale con un fattore di distorsione dello 0,08%. Risposta in frequenza - da 10 Hz a 100 kHz. Fornisce un controllo dell'ampiezza di ± 10 dB sia per i bassi che per gli alti. Dotato di 4 ingressi RCA, 2 ingressi coassiali, 2 ingressi audio-ottici e un connettore MM/MC separato. La tecnologia SpectraModule fornisce velocità di variazione superiori a 500 V/μs per mantenere la linearità anche nella gamma delle alte frequenze. In combinazione con i filtri DIDRC, questo si traduce in un'eccellente qualità del suono ad alta frequenza.

Il DAC integrato a 768 kHz/32 bit fornisce un'amplificazione di alta qualità delle sorgenti digitali.

  • A-9000R Nero - amplificatore stereo integrato con una potenza di 140 W/canale con una distorsione dello 0,006%. Dotato di 5 ingressi RCA analogici, 2 ingressi digitali coassiali, 1 ingresso audio ottico, ingresso digitale bilanciato AES/EBU, ingresso MM/MC e porta USB, che consente di connettersi a quasi tutte le apparecchiature audio senza utilizzare un mixer. Per ogni canale viene utilizzato un DAC separato da 192 kHz/24 bit. L'alloggiamento rinforzato con elementi antivibranti elimina ogni rumore e distorsione.

Collegamento e funzionamento

Quando si collegano sorgenti di segnale, è necessario studiare attentamente il livello di potenza massimo per ciascuno degli ingressi, indicato nelle istruzioni. Lo stesso vale per le caratteristiche degli altoparlanti collegati all'uscita. La tecnologia Onkyo è in grado di erogare livelli di potenza molto elevati che, se non abbinati correttamente, possono danneggiare gli altoparlanti.

È meglio collegare l'amplificatore alla TV utilizzando cavi HDMI.

Nel prossimo video troverai una panoramica dell'amplificatore integrato Onkyo A-9150.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento