Come realizzare un amplificatore audio per altoparlanti con le tue mani?

Contenuto
  1. Di cosa si può fare?
  2. Istruzioni di produzione
  3. Raccomandazioni

Un altoparlante a tutti gli effetti non funziona senza un amplificatore in modo che la musica e il parlato possano essere ascoltati da esso a una distanza decente. Un preamplificatore a bassa potenza, che, ad esempio, è dotato di radio tascabili e lettori MP3, se collegato a altoparlanti senza un amplificatore principale, funziona in sovraccarico e potrebbe guastarsi. Tuttavia, gli artigiani saranno in grado di realizzare un amplificatore audio per altoparlanti con le proprie mani.

Di cosa si può fare?

Un amplificatore per uno, due o più altoparlanti a casa può essere realizzato sulla base di uno qualsiasi dei dispositivi, nel caso in cui la sua scheda elettronica si adattasse in lunghezza e larghezza. La custodia può essere sia l'altoparlante attivo stesso, in cui è installato in uno spazio separato e recintato insieme all'alimentatore, sia un potente caricabatterie 0.

Una soluzione alternativa è l'alloggiamento della vecchia radio, da cui è stata rimossa la cassetta o l'unità CD, che è scaduta la sua durata. Spesso dalle vecchie autoradio rimane solo un potente amplificatore stereo: in questo caso, non è necessario modificare nulla. Se non ci sono custodie già pronte, la custodia stessa è realizzata indipendentemente da compensato di piccolo spessore (fino a 1 cm), fogli di alluminio, fibra di vetro a doppia faccia e altri materiali.

Istruzioni di produzione

Un amplificatore audio fai-da-te per altoparlanti richiederà materiali radio e componenti radio per la produzione.

  • Un insieme di parti (secondo lo schema selezionato): Microcircuito serie TDA o similare, resistenze, condensatori, altoparlante di prova (o altoparlante passivo già assemblato), radiatore in alluminio. Quando si assembla un amplificatore su potenti transistor, progettati per basse frequenze fino a 100 kHz, saranno necessari, oltre ai transistor stessi, radiatori un po' meno massicci.
  • Scheda a circuito stampato. Se la scheda non viene incisa da sola (ad esempio con cloruro ferrico), invece di un semplice PCB o getinax rivestito di pellicola (vetro), viene ordinata una breadboard con fori di contatto già pronti in un negozio online cinese, collegati mediante filo di rame o pezzi di filo con isolamento spellato. I fan delle schede di incisione nel modo classico avranno bisogno, oltre ai reagenti per la preparazione del cloruro ferrico, di una vernice che sia strettamente attaccata ai metalli.

L'opzione più semplice è lo smalto per unghie, ma il costo potrebbe non valerne la pena.

  • Cavi elettrici - qualsiasi filo con un diametro di 0,5 mq. mm, da cui l'isolamento può essere facilmente rimosso. Può essere un filo del marchio KSVV (o KSPV). Per collegare blocchi e nodi già pronti, viene spesso utilizzata una vite a ricircolo di sfere multipolare per 0,75 o 1 metro quadrato. mm.
  • Saldatura, colofonia e flusso di saldatura per l'uso con un saldatore. Il montaggio su roll-up è inaffidabile: i fili di rame, ossidanti, perdono rapidamente il contatto. Il montaggio con bulloni, dadi e manicotti è un'opzione che richiede troppo tempo.

    Oltre ai materiali, sono necessari anche alcuni dispositivi e strumenti.

    1. Pinze, tronchesi, set di cacciaviti... Potrebbe essere necessaria una chiave regolabile e un set di chiavi esagonali.
    2. Saldatore e uno stand per lui.
    3. Se la scheda è realizzata "da zero" - hai bisogno di un trapano in miniatura e un set di trapani. Per produrre un circuito stampato senza l'uso di prodotti chimici, avrai bisogno di un cutter che traccia le scanalature che separano le tracce e altre aree conduttive.
    4. Multimetro (tester) - quasi nessun lavoro elettrico può farne a meno.
    5. Prova alimentazione. Se non esiste tale unità, ma conosci la tensione fornita all'amplificatore, inizia ad assemblare il dispositivo da esso. Spesso è molto più difficile ottenere un alimentatore da 12 volt già pronto (tutti gli amplificatori con una potenza di uscita di diversi watt o più richiedono solo una tale tensione) rispetto a un caricabatterie per uno smartphone o un tablet.

      Dopo aver preparato tutti i dispositivi, gli strumenti, i materiali radio e i componenti radio necessari, puoi iniziare ad assemblare un dispositivo fatto in casa. Per fabbricare un alimentatore da 10 volt (se l'amplificatore consente una tale caduta di tensione), collegare i cavi dei caricabatterie da 5 volt in serie. Un alimentatore bipolare da 10 V è formato con la possibilità di mettere a terra o "zero" il punto medio 0 (dove un "meno" e un "più" sono collegati in serie).

      L'assemblaggio di un amplificatore richiede una serie di passaggi.

      1. Se la scheda non è una breadboard, ma completamente autoassemblata - disegnare con un pennello o un tampone i percorsi con vernice sotto la topologia del microcircuito. Gli elementi incernierati possono essere posizionati arbitrariamente, si consiglia di disporli più strettamente. Non dovrebbero esserci percorsi intersecanti.
      2. Asciugare la tavola, preparare una soluzione di cloruro ferrico, immergere la tavola per diverse ore o per un giorno... Se la soluzione viene riscaldata, l'incisione procederà più velocemente, ma la probabilità di staccare lo strato protettivo aumenterà in modo significativo.
      3. Al termine dell'incisione, rimuovere la vernice dalle restanti aree protette dall'incisione. Non ritardare il processo per diversi giorni in modo che la vernice non aderisca saldamente alla tavola.
      4. Forare utilizzando un trapano o un cacciavite, fori per le gambe dei componenti radio.
      5. Copri le tracce risultanti con uno strato di saldatura. Inserire i radioelementi, facendo riferimento al disegno di assieme, nella sequenza richiesta, saldarli sul circuito stampato.
      6. Installare il dissipatore di calore sulla base metallica del microcircuito. Se il circuito dell'amplificatore è transistorizzato, utilizzare un dissipatore di calore separato per ciascuno degli stadi di uscita. È consentito posizionarli su un radiatore comune.
      7. Saldare i fili all'ingresso audio, ingresso di alimentazione e uscita audio, etichettarli.
      8. Collega gli altoparlanti all'uscita dell'amplificatore assemblato.
      9. Collega una sorgente audio all'ingresso (smartphone, lettore MP3 o radio) utilizzando un jack da 3,5 mm.
      10. Alimentare i terminali appropriati, attiva l'audio del gadget, ad esempio, scegliendo una delle colonne sonore (o video) disponibili.

        Se correttamente assemblato, l'amplificatore funzionerà immediatamente. Per gli amplificatori a transistor in modalità "stereo", vengono utilizzati due amplificatori mono indipendenti. Come opzione di lavoro: due dispositivi in ​​cascata a uno, due, tre o più. Lo schema a tre stadi è il più versatile: il primo stadio a bassa potenza "oscilla" il secondo (potenza media). Il secondo è il terzo (terminale), che ha la massima potenza. Un radiatore è installato sull'ultimo stadio.

        La tecnologia del suono stereo (suono surround) è tale che gli amplificatori indipendenti possono essere collegati separatamente e hanno altoparlanti separati. Ma per gli stereo, in cui è comune un subwoofer (subwoofer o altoparlante), la versione stereo dell'amplificatore è assemblata su un microcircuito: entrambi i canali sinistro e destro vengono riuniti utilizzando parti incernierate aggiuntive (passive).

        Raccomandazioni

        Cerca di non tenere il saldatore a un certo punto per molto tempo. - pochi secondi di surriscaldamento (temperatura superiore a 250 gradi) possono staccare lo strato di lamina di rame e la pista dovrà essere sostituita con filo di rame. A causa della loro maggiore curvatura, le piste dei cavi introducono un'ulteriore destabilizzazione nel funzionamento dei circuiti elettrici e delle cascate ad alta frequenza.

        Per non surriscaldare il microcircuito, i transistor e / o i diodi (ricevono una rottura termica dal surriscaldamento), utilizzare il flusso di saldatura (nel caso più semplice, questa è una soluzione di cloruro di zinco) o acido citrico e un po' di colofonia. Il flusso evaporativo raffredda parzialmente i terminali dei componenti radio, impedendo a questi ultimi di surriscaldarsi. I movimenti dovrebbero essere chiari, ma abbastanza veloci.

        Non è consigliabile utilizzare un saldatore con una potenza superiore a 40 W: uno ad alta potenza in un secondo o più surriscalda i componenti radio attivi.

        Non trascurare i radiatori. È utile effettuare un calcolo termico del circuito. A questo proposito, è più facile per i laureati delle università tecniche che hanno studiato presso le facoltà di elettronica radio e progettazione di apparecchiature. Un amplificatore che si surriscalda a un volume più alto prima o poi fallirà.

        Non sovrastimare la tensione di alimentazione oltre il valore massimo specificato nelle istruzioni del circuito. La mancanza di alimentazione farà sì che l'amplificatore non funzioni o funzioni alla minima potenza.

        Un alimentatore per computer utilizzato in un computer di casa, che è stato a lungo obsoleto in termini di prestazioni, può tornare utile: consuma 250-400 W, ma produce almeno il 70% di questo valore. Tra le tensioni di uscita dell'alimentatore del computer ci sono 3,3; 5 e 12 V. Questa è una soluzione universale per i fai-da-te - l'alimentatore del vecchio PC funge da alimentatore da laboratorio.

        Abbina (correla) la potenza degli altoparlanti e dell'amplificatore. Gli altoparlanti deboli si bruceranno su un potente amplificatore. È anche possibile la situazione opposta, quando il suono in altoparlanti troppo potenti "soffocherà". Per eliminare le interferenze dal lato dell'alimentatore, l'ingresso e l'uscita dell'amplificatore sono collegati tramite un doppino schermato - un cavo coassiale con due conduttori centrali indipendenti, che svolge il ruolo di uno acustico.

        Dopo aver deciso i parametri previsti, assemblerai un amplificatore universale, la cui potenza (e gli altoparlanti per esso) è sufficiente per organizzare l'ascolto della musica su una vasta area di diverse centinaia di metri quadrati.

        Nel prossimo video imparerai una delle opzioni per creare un amplificatore audio fai-da-te per altoparlanti.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento