Caratteristiche tecniche e caratteristiche dei riscaldatori per tubi Energoflex
Isolamento termico Energoflex è una soluzione ideale se è necessario isolare o, al contrario, proteggere dal surriscaldamento sistemi di comunicazione come tubazioni e condotti dell'aria. I materiali di queste strutture ingegneristiche soffrono anche degli effetti negativi dell'ambiente, che porta alla loro distruzione e malfunzionamenti. Un'ampia gamma di prodotti e una varietà di forme di rilascio consentono di scegliere in ogni caso un isolamento di alta qualità per i tubi.
Caratteristiche dell'isolamento del tubo
Il tubo termoisolante Energoflex è un materiale termoisolante creato per estrusione, nella fase successiva della produzione, il polietilene ad alta pressione viene schiumato utilizzando una miscela butano-propano, a seguito della quale si ottiene un tubo elastico con una struttura porosa . Tali micropori pieni d'aria hanno elevate qualità di isolamento termico:
- il prodotto è resistente a un ampio intervallo di temperature - -40- + 95 gradi;
- ha un'elevata flessibilità e un peso ridotto;
- il materiale è impermeabile alle sollecitazioni meccaniche e praticamente non è suscettibile di danni grazie alla sua elevata resistenza;
- l'isolamento termico è resistente a gas e liquidi aggressivi, quindi è ampiamente utilizzato per lavori di installazione in cui vengono utilizzate malte di calce, calcestruzzo o cemento;
- non assorbe assolutamente il vapore acqueo;
- ha una moderata infiammabilità (G2);
- contestualmente all'isolamento risolve il problema del rumore strutturale;
- è un materiale ecologico, quindi non sono necessari indumenti protettivi durante l'installazione.
È impossibile non notare la massima elasticità e durata dei prodotti tubolari., possono durare a lungo - fino a 25 anni, come indicato anche nel certificato di conformità agli standard stabiliti e agli standard di qualità.
Non senza inconvenienti: il materiale è suscettibile ai raggi ultravioletti, quindi, per le comunicazioni all'esterno, vengono forniti modelli con un rivestimento protettivo realizzato con una speciale composizione polimerica.
Vantaggi del prodotto
I vantaggi dell'isolamento termico Energoflex possono essere considerati le sue caratteristiche tecniche, che consentono un funzionamento a lungo termine e di alta qualità. Inoltre, si può notare che con l'aiuto di tali materiali è possibile risolvere altri importanti problemi:
- ghiaccio delle condutture in inverno;
- con un sistema di riscaldamento esterno o surriscaldamento della ventilazione - mancanza di calore;
- suscettibilità delle parti metalliche delle strutture alla corrosione in condizioni esterne.
Qualunque sia il prodotto scelto, le sue proprietà di isolamento termico non sono influenzate dal livello di umidità, i materiali sono resistenti non solo alle influenze chimiche, ma anche biologiche.
L'installazione di questi prodotti è estremamente semplice e conveniente grazie alla presenza di strati autoadesivi e speciali tagli longitudinali. Durante la posa, non è necessario creare uno strato ausiliario per proteggere l'isolamento termico da danni meccanici.
Il materiale del tubo ha una lunghezza da 1 a 2 metri e uno spessore della parete da 6 a 20 mm. Questi prodotti sono confezionati in rotoli con una lunghezza totale da 10 a 30 m.
Poiché i prodotti Energoflex rappresentano diversi tipi di prodotti - tubi, fogli e rotoli, ogni tipo dovrebbe essere considerato in dettaglio per giudicare le capacità di ciascun materiale.
Tipi di modelli Energoflex Super
L'isolamento di base è presentato sotto forma di tubi cavi elastici con una struttura cellulare, con uno spessore della parete da 6 a 25 mm, una lunghezza di 1,2 o 2 m Il diametro interno di tali cilindri è di 15-42 mm.
Il modello con dimensioni 42x9 mm e una lunghezza di 2 m è adatto non solo per l'isolamento termico, ma anche per l'isolamento acustico della tubazione interna e presenta i seguenti vantaggi:
- sicurezza di installazione e utilizzo dovuta al fatto che non ci sono clorofluorocarburi nella composizione;
- garantita assenza di condensa che causa processi corrosivi;
- alto livello di assorbimento del rumore;
- economia in termini di consumo di energia elettrica;
- prevenzione del surriscaldamento e del congelamento dei media in climi freddi e caldi;
- buona conduttività termica;
- peso leggero per una facile installazione.
Lo scopo di questo materiale è piuttosto ampio, questi sono:
- fornitura di acqua calda e fredda;
- fognatura;
- il riscaldamento;
- sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria;
- condotta principale.
I cilindri lunghi 2 metri sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'umidità e resistenza. Ogni prodotto ha un codice a barre con la dimensione standard del materiale. Il colore dei prodotti è prevalentemente grigio.
Una variante di questo materiale sono i tubi da due metri Super SK, su entrambi i lati del taglio longitudinale dei quali viene applicata una base adesiva, che rende l'installazione più facile e affidabile.
Con il marchio Energoflex Super, i prodotti sono realizzati sotto forma di lastre con uno spessore di 10, 13 e 20 mm. Questi materiali sono più efficaci per l'isolamento da vapore e umidità quando viene fornito un sistema di protezione multistrato. I prodotti in fogli sono più adatti per tubi di grande diametro.
I rulli Energoflex sono principalmente utilizzati per isolare serbatoi e cisterne, adatti a tubi di grandi dimensioni. La larghezza standard è di 1-1,5 m, lo spessore è da 10 a 25 mm, la lunghezza delle tele è da 10 a 20 m L'applicazione in sistemi di ventilazione richiede la presenza di materiali contrassegnati con "A", il che significa uno strato riflettente aggiuntivo .
Descrizione del prodotto Super Protect
Una categoria speciale di prodotti Super Protect sono i tubi termoisolanti per strutture di tubazioni di impianti di riscaldamento e idraulici, situati all'interno delle pareti e dei pavimenti di edifici residenziali.
Caratteristiche del prodotto:
- i prodotti sono lunghi 10 m;
- i diametri dei tubi possono variare da 15 a 35 mm;
- spessore della parete - da 4 a 9 mm;
- il funzionamento dell'isolamento termico è possibile a un intervallo di temperatura di -50- + 150 gradi.
Il materiale è presentato in due colori di base: rosso e blu, la protezione aggiuntiva del polimero aumenta significativamente la resistenza dell'isolamento (del 50%), la sua funzione di compensazione è particolarmente importante durante l'espansione termica di tubi, sistemi di acqua calda e riscaldamento. Per comodità, i prodotti sono dotati di tagli tecnici. Questo isolamento è progettato per 25 anni di funzionamento.
Prodotti Energoflex Black Star
Energoflex Black Star - una serie di prodotti per l'isolamento termico degli impianti di ventilazione e condizionamento. Il polietilene, lavorato con una speciale tecnologia, è caratterizzato da un'elevata resistenza all'umidità e alla penetrazione del vapore, quindi funge da eccellente protezione per le parti esterne dei condizionatori d'aria situati all'esterno della casa.
Altre proprietà del tubo:
- resistenza all'influenza di composizioni aggressive di soluzioni di lavoro;
- immunità alla deformazione meccanica;
- sicurezza per assenza di sostanze nocive;
- funzionamento a lungo termine.
L'interno dei tubi ha una superficie liscia, quindi i prodotti possono essere facilmente installati su tubi di rame senza l'uso di talco. Il diametro dei prodotti può variare da 6 a 28 mm, lo spessore è standard (6-9 mm).
Ci sono anche altri modelli popolari nella linea di prodotti.
Energoflex Black Star Split
Tubi lunghi 2 m con protezione aggiuntiva per uso esterno. Il produttore indica che questo materiale è ben tollerato dalle radiazioni ultraviolette e ha caratteristiche di resistenza aumentate. Allo stesso tempo, l'isolamento termico dei tubi in rame non richiede l'uso di involucri e nastri sigillanti speciali. La durata totale dei prodotti è di 16 anni.
Un prodotto particolarmente apprezzato per la climatizzazione della casa e dell'ufficio è considerato il tipo Black Star 18/6 sotto forma di cilindri neri.
Energoflex Black Star Condotto
Isolamento sotto forma di un telo in rotolo (lunghezza 5-30 m, larghezza 1,2 m). Il film in schiuma espansa è ideale per tubi di grandi diametri e ha uno strato autoadesivo che aderisce in modo ottimale alle superfici metalliche. Il prodotto assorbe bene le vibrazioni e il rumore. Nel modello Duct Al, il rivestimento in alluminio aumenta lo strato di isolamento termico.
Energoflex acustica
Prodotto speciale per migliorare le prestazioni acustiche degli ambienti. È un tubo con una superficie interna dentellata. Il materiale, grazie alla sua alta densità, riduce significativamente il rumore dei tubi di fognatura sia in metallo che in plastica. La dimensione del prodotto più richiesta è 110x13 mm (diametro e spessore). L'installazione di un prodotto per tubi è estremamente semplice, può essere eseguita in breve tempo e ha una quantità minima di rifiuti.
Il produttore si è anche occupato di semplificare l'installazione dell'isolamento termico in fogli sotto forma di nastro isolante Energoflex.
Installazione
Il flusso di lavoro non è troppo complicato, ma richiede di seguire le istruzioni. È necessario prima visualizzare la tabella taglie per selezionare il materiale con il diametro desiderato per lavorare con tubi in rame o acciaio (in diverse situazioni).
Avrai bisogno di un set di strumenti: un metro, un coltello, una matita o una penna per segnare, una scatola per mitra (uno strumento di falegnameria per segare, tagliare con precisione), una spazzola dura, nastro Energoflex e colla.
Se la pipeline non è stata ancora assemblata, saranno necessari i seguenti passaggi:
- il prodotto del tubo deve essere accuratamente tirato sul tubo;
- se la lunghezza dell'isolante non è sufficiente, viene utilizzato un altro cilindro, che è collegato al primo con colla;
- i giunti dell'isolamento termico sono incollati con un nastro di collegamento.
Con la tubazione installata, il cilindro isolante viene tagliato lungo la linea di tacca, posizionato sul tubo e lavorato con colla e nastro adesivo.
L'isolamento termico deve essere preparato in anticipo, le estremità dei tubi devono essere pulite e sgrassate, la colla deve essere applicata su entrambe le superfici. Il collegamento deve essere effettuato 3-4 minuti dopo l'applicazione dello strato adesivo. La temperatura dell'aria deve essere di almeno +5 gradi.
Ecco come viene eseguita la posa dell'isolamento termico Energoflex in modo semplice e veloce. Inoltre, è una protezione duratura e un'alta qualità del servizio. La cosa principale è seguire le istruzioni e seguire le regole importanti per unire tutti i materiali.
Per informazioni su come isolare correttamente gli angoli della tubazione, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.