Isolamento naturale: vantaggi e svantaggi dell'isolamento in lino
Al giorno d'oggi, la maggior parte degli acquirenti preferisce i materiali da costruzione ecologici, ovvero quelli realizzati con prodotti naturali. Questo vale anche per l'isolamento. Oltre alle solite opzioni sintetiche, sul mercato è possibile trovare anche isolanti naturali di alta qualità, tra cui il lino è particolarmente importante.
Peculiarità
L'isolamento in lino è attualmente considerato il miglior materiale per l'isolamento termico. Non è solo ecologico e innocuo, ma anche molto leggero. Oltre a questo, è facile da risolvere.
Tale isolamento è costituito da canapa, legno e fibra di lino. Le fibre molto sottili di questo materiale sono interconnesse con il poliestere. Può anche essere una sostanza naturale come l'amido.
I materiali isolanti in lino sono prodotti in tutto il mondo da più di dieci anni. Questo materiale è apparso sul mercato interno relativamente di recente, ma ha già guadagnato popolarità. Il materiale ecologico può essere utilizzato per isolare il tetto di soffitti, pareti e persino case a telaio. Può essere utilizzato anche per pareti divisorie insonorizzate.
L'isolamento naturale è adatto a qualsiasi design. Il suo prezzo elevato può essere compensato dal risparmio sul riscaldamento.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni materiale, l'isolamento a base di lino presenta sia vantaggi che svantaggi.
Vantaggi
L'isolamento in lino è molto popolare nel settore edile.
La sua ragione sta nel fatto che il lino ha i seguenti vantaggi:
- poiché la composizione dell'isolamento include ingredienti naturali naturali, è sicuro per la salute di qualsiasi persona. L'isolamento non contiene additivi chimici, motivo per cui non provoca allergie. L'isolamento in lino può facilmente competere con la lana minerale;
- questo isolamento è ignifugo, poiché le fibre di lino non prendono fuoco;
- ha una lunga durata. La ragione della durata risiede nei componenti delle materie prime primarie, perché negli isolanti termici sintetici vengono utilizzati materiali secondari e additivi organici. Conducono a un rapido cedimento del materiale e alla perdita della sua forma originale;
- è inoltre molto resistente a batteri e muffe, essendo naturalmente antisettico. Il fatto è che nella produzione vengono utilizzate tali tecnologie che anche nelle materie prime primarie uccidono tutti i microrganismi;
- l'isolamento del lino ha ottime qualità di isolamento termico, poiché ha una bassa conduttività termica. Non ha paura degli sbalzi di temperatura, non è soggetto a deformazioni;
- ha anche ottime qualità di insonorizzazione, che è un ulteriore vantaggio;
- l'isolamento del lino ha una buona permeabilità al vapore, che non consente la formazione di condensa e muffe;
- ha un peso ridotto, il che è positivo per la costruzione di edifici, perché il carico è praticamente minimo;
- tale materiale è facile da lavorare, può essere installato senza nemmeno realizzare elementi di fissaggio aggiuntivi. Poiché le fibre di lino non sono pericolose per la salute, i lavori di montaggio possono essere eseguiti senza indumenti speciali.
svantaggi
Tale isolamento non ha praticamente inconvenienti. L'unico aspetto negativo e allo stesso tempo il motivo per cui molti non usano questo metodo di isolamento è il prezzo elevato.E anche le lastre isolanti devono essere trattate con composti ignifughi e resistenti all'umidità, il che aumenta ulteriormente il costo finale dei lavori di riparazione.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di isolanti in lino, che si possono distinguere a seconda della materia prima di cui sono fatti e della struttura che hanno.
- Nastro di feltro... Il materiale è costituito da fibra di lino di campo. Dopo la raccolta, le fibre vengono lavorate in modo tale da essere ottenute in lunghezze diverse. Quindi, vengono ordinati con una carta. Le fibre usate per il feltro a nastro devono essere lunghe, tutto il resto serve per fare stoppa da costruzione o materiale per piastrelle. L'isolamento in lino è considerato il materiale più ecologico e innocuo. È molto facile da usare e la sua installazione non richiede conoscenze e abilità speciali e tutti i lavori di installazione possono essere eseguiti in qualsiasi momento dell'anno. L'isolamento in lino non si ammuffisce e non attira gli uccelli.
- Lino... Tale eco-materiale è realizzato su una carda utilizzando la tecnologia di cucitura ad ago. Lo strato di catonina è cucito con filo di nylon o cotone. Tuttavia, il lino ha una densità inferiore rispetto al feltro, quindi è meglio posarlo in due strati.
- Isolamento da lino in lastre... Questo materiale è un foglio di maggiore densità. Sono usati per rivestire le pareti delle case, varie partizioni, persino i tetti. Ma il più delle volte viene utilizzato per isolare le case con telaio, perché i materiali di isolamento termico consentono alle pareti di respirare.
- traino di lino... Questo materiale naturale è un esempio di un tipo di isolamento in lino. Con il suo aiuto, i processi di costruzione sono notevolmente accelerati, poiché il lavoro di installazione è facile e semplice. Il rimorchio è uno dei riscaldatori mezhventsovy. Tuttavia, può essere utilizzato anche per l'isolamento termico di porte e finestre, o come mezzo aggiuntivo per sigillare giunti tra fogli di isolamento, che è il principale.
Ma tale isolamento ama molto gli uccelli, che sistemano i nidi nelle morbide fibre del lino, quindi le case dovrebbero essere costruite molto rapidamente. Questo isolamento ha un prezzo basso e una varietà di dimensioni.
- Lino-juta... Tale isolamento organico è una combinazione di due tipi di materie prime: iuta e lino. Questi componenti sono in proporzioni uguali, ma alcuni produttori realizzano l'isolamento con una predominanza dell'uno o dell'altro componente. La juta di lino combina tutte le qualità dei materiali con cui sono realizzati ed è anche caratterizzata da durata ed elasticità.
Tra tutte le opzioni proposte, puoi sceglierne una qualsiasi. La cosa principale è sapere dove e in quali condizioni viene utilizzato.
Come scegliere?
Quando si sceglie l'isolamento per una casa, è necessario tenere conto di tutti i suoi vantaggi e svantaggi, perché da questo dipenderà la futura vita confortevole.
Per prima cosa devi prestare attenzione ad alcuni parametri che giocano un ruolo importante nella scelta di un riscaldatore, come ad esempio:
- un ruolo importante è svolto dalle materie prime che fanno parte dell'isolamento. Prima di tutto, devi prestare attenzione al materiale, che è composto da fibre corte e spazzole di lino. Si ottiene da lunghi fili pettinati;
- è necessario prestare attenzione al fatto che il materiale non ha altre impurità, perché peggioreranno solo il suo aspetto e ridurranno anche la sua vita operativa. Le impurità non conferiscono all'isolamento la densità necessaria per le pareti;
- quando si acquista un isolamento in lino, è necessario prestare attenzione al rapporto tra densità e spessore. Tuttavia, è importante considerare lo scopo dell'isolamento. Se il lavoro verrà eseguito all'interno di una casa in legno profilato, il suo spessore dovrebbe essere fino a tre millimetri, ma la densità dovrebbe essere fino a 300 g / m². Per i lavori interni in una casa fatta di tronchi arrotondati, lo spessore del materiale dovrebbe essere di cinque millimetri e la densità dovrebbe essere di 500 g / m².Se viene utilizzata una casa di tronchi, per la finitura è adatto un isolamento largo dieci millimetri e con una densità fino a 800 g / m²;
- la densità del materiale deve essere uniforme, poiché le cuciture devono essere sigillate esattamente allo stesso modo;
- quando si effettua una scelta tra lino arrotolato e stoppa, è necessario prestare attenzione a dove verrà applicato il materiale. Ad esempio, la lana di lino è disponibile in rotoli di diverse larghezze, quindi è molto conveniente utilizzarla per l'isolamento dall'interno di pareti, pavimenti, soffitti, pareti divisorie e persino strutture del tetto. Ma il suo prezzo è molto alto. Il traino di lino è molto più economico, è prodotto con un nastro largo quindici centimetri. E ha anche una struttura sciolta e flessibile, che gli consente di essere sia schiacciato che allungato se necessario. Oakum è adatto per sigillare fessure in finestre e porte;
- scegliendo ecowool, devi sapere che è l'isolamento in cellulosa più sicuro. Contiene l'ottanta percento di legno lavorato, il restante diciannove percento sono antisettici.
Montaggio
Prima di iniziare i lavori di installazione con l'isolamento in lino, è necessario prima di tutto effettuare tutte le misurazioni necessarie.
Se l'installazione viene eseguita sul pavimento o nella parte di copertura della struttura, è necessario tenere conto che l'isolamento termico sarà di alta qualità solo se la larghezza dell'isolamento stesso è maggiore della distanza tra i ritardi o le travi di venti millimetri. Nel caso in cui la larghezza della lastra corrisponda a questo indicatore, l'installazione può essere eseguita anche senza l'utilizzo di elementi di fissaggio.
Quando tutte le misurazioni sono state completate, questo isolamento ecologico può essere tagliato nei frammenti desiderati. Questo processo è facile, poiché il lino non si rompe né si sbriciola quando viene tagliato e mantiene anche la forma desiderata.
Quando si lavora con l'isolamento in lino, non è necessario indossare indumenti speciali. È meglio tagliare l'isolamento con una sega a nastro o un seghetto elettrico.
Fogli sottili di isolamento possono essere tagliati anche con normali forbici. Non è nemmeno necessario estrarli dalla confezione, per renderlo più comodo, è meglio metterli su un supporto. Di conseguenza, il bordo sarà bello e pulito.
L'isolamento deve essere fissato alla superficie. Questo può essere fatto anche senza un supporto speciale. Per fare ciò, l'isolamento deve essere posizionato tra le travi oi travetti. ma se la superficie è inclinata, il materiale deve essere coperto con una cassa aggiuntiva... Ciò consentirà all'umidità di dissiparsi. È meglio montare alcuni pezzi di isolamento uno dietro l'altro. Allo stesso tempo, i giunti non richiedono ulteriori elaborazioni.
L'ultima fase dell'installazione dell'isolamento è la barriera al vapore. Se la stanza è asciutta, questo passaggio scomparirà da solo. Quando l'edificio è esposto a un'umidità molto elevata, allora lo strato isolante deve essere protetto con una membrana permeabile al vapore.
I teli barriera al vapore devono essere posati con una sovrapposizione fino a dieci centimetri, mentre i giunti devono essere incollati con nastro molto denso. Per lavorare nella vasca da bagno, è necessario utilizzare una barriera al vapore in lamina.
Recensioni
Tra i produttori di riscaldatori, un grande la popolarità è stata vinta da un materiale naturale come "Termolen"... Ha elevate qualità di isolamento termico ed è 100% lino.
Ha proprietà che gli consentono di distinguersi dai suoi concorrenti. Prima di tutto, è il rispetto dell'ambiente, perché non ci sono sostanze nocive nei riscaldatori "Termolen", non c'è colla o polvere. È ipoallergenico, il che significa che è ideale per lo styling anche in quelle case dove vivono i bambini.
Il materiale ha una lunga durata. La struttura dell'isolante è unica perché costituita da fibre tubolari di isolamento termico. Rinunciano facilmente all'umidità in eccesso senza perdere le loro proprietà di isolamento termico.
Ha un coefficiente di protezione termica molto alto e regola perfettamente anche il calore.Nella stagione fredda, fornisce ulteriore calore e in estate crea una piacevole freschezza nella stanza.
Quando si acquista un isolamento così moderno, è indispensabile richiedere un certificato di qualità, che possa confermare tutte le sue caratteristiche.
Oggi la scelta degli isolanti termici è molto ampia. Tuttavia, non dovresti affrettarti a comprare. È meglio scegliere l'isolamento in lino naturale, che presenta molti vantaggi. E sebbene il loro prezzo sia piuttosto alto, vale comunque la pena acquistare materiale di lino di alta qualità per riscaldare la stanza per prendersi cura della propria salute.
Guarda il prossimo video per sapere quali altri tipi di pesi puoi usare.
Il commento è stato inviato con successo.