Penoplex: scegliere la dimensione ottimale dell'isolamento

Penoplex: scegliere la dimensione ottimale dell'isolamento
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Parametri standard
  3. Come scegliere?
  4. Raccomandazioni

Per un soggiorno confortevole in casa in qualsiasi momento dell'anno, dovresti occuparti immediatamente del suo isolamento termico di alta qualità. Aiuterà rendendo la casa più calda d'inverno e più fresca d'estate. Il mercato delle costruzioni offre un'ampia selezione di materiali per l'isolamento termico e ogni consumatore può scegliere un'opzione a proprio piacimento. Penoplex può essere definito l'isolamento più accettabile in termini di prezzo, qualità e facilità di installazione.

Caratteristiche e caratteristiche

Le lastre in polistirene espanso sono simili nelle loro proprietà alla plastica espansa, ma allo stesso tempo presentano una serie di vantaggi. La cosa principale è la loro elevata resistenza e densità del materiale. Naturalmente, alcune persone preferiscono ancora i vecchi metodi per isolare le pareti. Ad esempio, un mattone. Vale la pena ricordare che il penoplex di 20 mm di spessore sostituisce un muro di mattoni, in cui questa cifra è di 370 mm. E se confrontiamo lastre con uno spessore di 50 mm, la superiorità sarà ancora maggiore: corrispondono a mattoni di 925 mm.

Ci sono tre tipi di materiale in esame:

  • "Penoplex 31". A causa della sua scarsa resistenza alla compressione, questo tipo viene utilizzato principalmente per isolare vari tubi.
  • "Penoplex 35". Il tipo più diffuso, per la presenza di una sostanza speciale che aumenta la resistenza del materiale alla combustione. È particolarmente adatto per l'isolamento termico di involucri edilizi e fondazioni.
  • "Penoplex 45". Rispetto ad altre opzioni, questa è la più resistente, resiste a carichi elevati. Oltre alla costruzione di case, Penoplex 45 viene spesso utilizzato per creare strade. Questa soluzione impedisce il rigonfiamento della pavimentazione durante il congelamento, questo è particolarmente importante quando si utilizzano le piste. Presentato da un assortimento più ristretto (40–150 mm).

Oltre a questa classificazione, esiste un'altra divisione di penoplex. Il nome dell'isolamento indica l'ambito della sua applicazione, il che rende più facile la scelta.

"Penoplex Comfort"

L'isolamento più versatile. Adatto sia per fondazioni che per pareti e tetti. L'isolamento di questa categoria è particolarmente richiesto per l'isolamento termico di balconi, logge. Il principale svantaggio del materiale è la sua elevata infiammabilità, non è consentito utilizzarlo in luoghi in cui è possibile il fuoco aperto. I suoi parametri principali corrispondono alla categoria di isolamento "31".

"Fondazione Penoplex" (serie "F")

Viene utilizzato per isolare edifici sotterranei, fondamenta di qualsiasi edificio, nonché il seminterrato della casa. Combina molti indicatori eccellenti: minimo assorbimento d'acqua (particolarmente importante nelle aree con acque sotterranee superficiali), resistenza a carichi pesanti (non si stabilizza a lungo, più di 50 anni). "Penoplex F" viene utilizzato anche per rifinire i percorsi del giardino su una base sabbia-cemento.

Se i nostri antenati, che costruirono le città, avessero a disposizione un materiale così meraviglioso, sarebbero fortunati a costruire case, assicurate contro il loro successivo cedimento. Le crepe non apparirebbero nelle pareti degli edifici e le fondamenta non crollerebbero sotto l'influenza dell'acqua del suolo.

Quando si organizza e si protegge la base con Penoplex della serie "F", sarà anche utile occuparsi di rafforzare il massetto della casa. È importante evidenziare qui due punti:

  1. Rafforzamento del massetto con rinforzo.
  2. Utilizzo dei fogli "Penoplex Foundation" nella fase di riempimento del massetto. La dimensione dei fogli detterà l'area della casa: più grande è il materiale, meno giunti e quindi meno "ponti freddi" lungo i quali il calore fuoriesce dalla casa. Il pavimento in cemento così ottenuto fornirà un maggiore comfort. Avrà una bassa conduttività termica grazie al penoplex, il che significa che manterrà il calore all'interno della casa.

L'area cieca della casa può essere protetta anche con Penoplex Foundation. È meglio spendere soldi una volta che guardare con le lacrime agli occhi come la tua casa viene distrutta dalle piogge torrenziali.

"Tettuccio in Penoplex" (serie "K")

Le caratteristiche tecniche sono le stesse di Penoplex Foundation, solo la resistenza alla compressione è inferiore (la densità del materiale è 28-33 kg per m3). Tuttavia, il tetto non subisce carichi come le fondamenta. A causa della sua bassa densità, il materiale non appesantisce il sistema di travi.

"Penoplex Wall" (serie "C")

Questa opzione resiste bene al carico di intonaco, mastice, rivestimento. Grazie all'uso di tale materiale, i costi di riscaldamento possono essere ridotti. "Penoplex Stena" è perfetto per il rivestimento esterno di case in cemento cellulare.

"Penoplex Geo"

Questo materiale è molto popolare tra le organizzazioni industriali. È ideale per pavimenti sotto massetto di cemento-sabbia. Lo spessore delle lastre varia da 20 a 100 mm.

La tabella mostra i principali tipi di isolamento e le sue caratteristiche:

Proprietà dei materialiPenoplex 31Penoplex 35Penoplexa 45
Densità25-3028-3838-45
Assorbimento d'acqua in 30 giorni (%)0,40,40,4
Resistenza al fuocoG4G3G4
Conduttività termica0,0310,310,031
Capacità termica1,651,531,53
Coefficiente di permeabilità al vapore0,0180,0150,015
Durata (anni)Più di 50Più di 50Più di 50
Dimensioni piastra (mm)
Lunghezza120024002400
Larghezza600600600
Spessoreda 20 a 100da 20 a 100da 20 a 100

Dopo aver studiato i principali parametri e proprietà dei pannelli in schiuma, è possibile determinare le sue altre caratteristiche e condizioni operative. Le principali caratteristiche tecniche di penoplex includono:

  • Basso assorbimento d'acqua (0,4% a contatto con ambiente umido per 24 ore, o 0,5% a contatto con acqua per circa 1 mese). L'acqua è in grado di penetrare solo nei punti in cui la schiuma stessa è danneggiata, che si formano durante l'installazione.
  • Bassa conduttività termica (il coefficiente è 0,03 W / (m * K)). È fornito a causa della sua struttura cellulare e della mancanza di assorbimento d'acqua.
  • Bassa permeabilità al vapore del materiale (0,007-0,008).
  • Durata (più di 50 anni) - non si presta all'attacco e al decadimento fungino, ma questo è solo a condizione che non vi siano state violazioni della tecnologia durante l'installazione delle piastre.
  • Resistenza ai fattori termici (fornita a causa del contenuto di ritardanti di fiamma nella schiuma, che riducono l'infiammabilità del materiale).
  • Ampio range di temperatura di esercizio (da -100 a +75 gradi).
  • Resistente ai fattori meccanici - resiste alla compressione. A carichi elevati (superiori alle caratteristiche prestazionali di un certo tipo di schiuma), possono apparire piccole ammaccature fino a 1 mm di profondità.
  • Grazie al loro peso ridotto, i pannelli in schiuma sono facili da installare. A causa del loro peso, possono essere facilmente sollevati a una grande altezza e loro stessi non appesantiscono la struttura.

Nonostante tali vantaggi del materiale, vale la pena evidenziare gli svantaggi esistenti:

  • Nonostante la sufficiente resistenza del materiale all'azione del fuoco, brucia ancora (grado di infiammabilità G3 – G4), mentre viene rilasciato gas velenoso;
  • Il materiale non è resistente alla luce solare diretta. Quando viene a contatto con i raggi UV, il penoplex può cambiare le sue caratteristiche e allo stesso tempo emettere fumi tossici.
  • Penoplex non svolge una funzione di isolamento acustico, questo deve essere preso in considerazione durante l'isolamento della casa.

Parametri standard

Penoplex è disponibile sotto forma di lastra. Le dimensioni di questi pannelli in espanso sono standardizzate, con lunghezza variabile tra 1200 e 2400 mm, con una larghezza di 600 mm.Differiscono nello spessore, che varia da 20 mm a 10 cm (con incrementi di 10-30 mm).

Lo spessore del materiale è determinato dall'area della sua applicazione. Quindi, "Penoplex Foundation" inizia da 50 mm. Per l'isolamento delle pareti interne, lo spessore delle lastre va da 2 a 10 cm Quando si lavora con pareti interne, si tenga presente che l'area della stanza sarà ridotta. Pertanto, vale la pena scegliere lastre con questo indicatore di 2-3 cm.

Per gli edifici all'aperto, ad esempio, per un tetto, uno spessore sufficiente è di 4-6 cm Per l'isolamento delle pareti esterne, questo indicatore per le lastre dovrebbe essere compreso tra 8 e 12 cm La densità del materiale dipende dal grado di pressione meccanica sulla lastra.

Per gli edifici all'aperto, ad esempio, per un tetto, uno spessore sufficiente è di 4-6 cm Per l'isolamento delle pareti esterne, questo indicatore per le lastre dovrebbe essere compreso tra 8 e 12 cm La densità del materiale dipende dal grado di pressione meccanica sulla lastra.

Come scegliere?

Per scegliere quale penoplex è necessario, è necessario decidere per quale tipo di lavoro è necessario: isolamento di pareti, tetti o fondamenta. Ci sono una serie di parametri da considerare.

Su appuntamento

  • Per l'isolamento di fondamenta, pareti, pavimenti - Penoplex Comfort è adatto.
  • Per l'isolamento di pareti (sia esterne che interne), plinti, pareti divisorie per risparmiare efficacemente calore e ridurre i costi di riscaldamento: la scelta dovrebbe essere interrotta a Penoplex Wall.
  • Per la costruzione della base della casa o la costruzione di locali sotto il seminterrato, è adatta la Fondazione Penoplex, che ha elevate proprietà idrorepellenti e una maggiore resistenza.
  • Se è richiesto l'isolamento del tetto, c'è Penoplex Roof. È adatto sia per strutture piane che inclinate. Grazie alla leggerezza del materiale, la struttura dell'edificio non diventa più pesante.

Per densità

Prima di acquistare un materiale isolante, l'acquirente pensa alla sua densità, perché questo indicatore può essere utilizzato per giudicare la resistenza del materiale, il suo peso e la conduttività termica.

  • La densità di "Penoplex Comfort" è nell'intervallo da 25 a 32 kg / m3.
  • Un tipo meno versatile con una maggiore resistenza può essere chiamato "Penoplex Roof". La densità del materiale è 28-33 kg / m3.
  • Per Penoplex Foundation, questa cifra è 29-37 kg / m3. Per questo tipo di materiale, questo parametro è particolarmente importante. Il grado di resistenza ai fattori meccanici (compressione) dipende da esso.
  • Penoplex 45 ha la densità più alta, varia da 35 a 47 kg / m3.

Per spessore lamiera

  • Lo spessore di Penoplex Comfort varia da 20 a 100 mm. Ogni tipo ha il suo scopo, ad esempio: il penoplex con uno spessore di 50 mm viene utilizzato principalmente per isolare la fondazione o l'area cieca.
  • Lo spessore del penoplex serie "F" parte da 50 mm, queste sono le dimensioni che dovrebbero essere utilizzate per isolare edifici interrati e fondazioni in qualsiasi casa.

Raccomandazioni

  • Quando acquisti penoplex, dovresti prestare attenzione all'etichettatura del prodotto, alla sicurezza della confezione, alle caratteristiche tecniche del materiale.
  • Vale la pena acquistare il materiale il 10% in più della quantità iniziale misurata, nel caso venga rifiutato durante l'uso.
  • È necessario lavorare con attenzione con il materiale, poiché se la sua integrità viene violata, l'acqua potrebbe penetrare all'interno, il che ridurrà la durata del materiale. È meglio utilizzare i servizi di professionisti o leggere tu stesso le istruzioni e lavorare correttamente con penoplex.
  • A causa della possibilità di rilascio di vapori tossici sotto l'azione dei raggi UV sul penoplex, è considerato ottimale per il suo utilizzo all'esterno.
  • Oltre all'isolamento, è necessario lavorarlo con intonaco su una rete o altro materiale per facciate. Non vale la pena coprire l'isolamento con un agente idrorepellente, perché il penoplex stesso è impermeabile.
  • Dovresti stare attento quando sei vicino alla schiuma di altre sostanze. Alcuni di essi possono distruggere la struttura cellulare della lastra. Di conseguenza, le sue prestazioni tecniche si deterioreranno.

Le sostanze nocive e pericolose includono: vernici a base di olio, benzina, cherosene, acetone.

Le lastre Penoplex devono essere utilizzate nell'intervallo -50 ... +75 gradi. A questo regime di temperatura, tutte le caratteristiche del materiale sono perfettamente conservate. Per lungo tempo possono essere conservati nella confezione del produttore, ma devono essere protetti dall'esposizione diretta alla luce solare.

Quando si sceglie un penoplex, la domanda è come effettuare i calcoli corretti delle materie prime. Per questo, sui siti Web di molti produttori c'è un calcolatore speciale. In esso, puoi specificare l'area della superficie isolata e lui stesso calcolerà la quantità di materiale richiesta.

Prima di procedere con l'installazione del penoplex, è necessario completare diversi punti:

  • Preparazione del piano di lavoro, questo è particolarmente importante per le pareti. È necessario rimuovere tutto lo sporco, levigare la superficie del muro.
  • Se necessario, vale la pena trattare le pareti della facciata con un primer.
  • Per fissare le piastre, viene preparata una miscela speciale con una base adesiva.
  • Per evitare che le piastre si spostino sotto l'influenza del vento, sono inoltre fissate con elementi di fissaggio.

Vedi sotto per una master class sull'isolamento del pavimento con penoplex.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento