Descrizione dell'isolamento laminato: cosa sono e come scegliere?

Contenuto
  1. Caratteristiche della specie
  2. Produttori e criteri di selezione
  3. Tecnologia di installazione

Quando si isolano grandi aree, la migliore efficienza non è mostrata dai pannelli isolanti, ma dai rotoli con isolamento. Lo stesso vale per tubi e condotti di ventilazione. La loro principale differenza è l'aumento della densità, e la conseguenza di ciò è l'elevata rigidità del rivestimento, che consente di isolare molto meglio oggetti con geometria non standard.

Caratteristiche della specie

Esistono diversi tipi di isolamento, sono principalmente divisi per composizione.

Minvata

Uno dei più comuni sul mercato russo è un materiale termoisolante a base di lana minerale. Ciò è dovuto principalmente alla combinazione di prezzo e proprietà tecnologiche del materiale stesso. È molto facile da usare. Si consiglia di scegliere un materiale bianco, morbido e autoadesivo per il legno.

Il nome "lana minerale" è inerente a molti materiali di isolamento termico, che sono diversi per composizione e proprietà. Non è particolarmente diffuso l'isolamento, che si ottiene fondendo alcune rocce con la formazione di determinate fibre. Durante la produzione, queste fibre vengono tessute in un unico tappeto, questa lana è chiamata "basalto". Per qualsiasi residente in Russia e nella CSI, anche il termine "lana di vetro" è familiare.

Questo materiale isolante è una tecnologia obsoleta, ma a causa del suo prezzo è ancora richiesto oggi. È fatto fondendo il vetro rotto in singole fibre. C'è anche cotone idrofilo ottenuto nel processo di fusione dei rifiuti dell'industria metallurgica (lana di scoria).

A causa delle materie prime utilizzate nella sua fabbricazione, il suo prezzo è molto inferiore a quello della lana di vetro o della lana di basalto.

Caratteristiche, pro e contro

Il cotone idrofilo differisce l'uno dall'altro nelle caratteristiche tecniche. La lana di vetro ha una soglia di temperatura elevata di 450 gradi, dopo di che il materiale acquisisce danni irreversibili. La densità della lana di vetro è di 130 kg/m3 e la conduttività termica è di circa 0,04 W/m*C. Questo materiale non è infiammabile, non brucia, ha un'elevata soglia di vibrazione e assorbimento acustico.

Non c'è praticamente alcun restringimento nel tempo, comprese le versioni a lungo termine.

Gli svantaggi includono il fatto che quando l'acqua entra, tutte le proprietà positive di questo materiale vengono a mancare. La lana di vetro è un materiale piuttosto fragile e fragile. A contatto con la pelle provoca irritazione, prurito, difficilmente eliminabile.

Se entra negli occhi, può danneggiarli gravemente, così come se entra nel rinofaringe. Devi lavorare con tale materiale in abiti chiusi.

La lana di basalto può resistere alle alte temperature (fino a 710 gradi). La sua conduttività termica è di circa 0,04 W / m * C, la densità varia nell'intervallo 210 - 230 kg / m3. A differenza della lana di vetro, questo materiale non teme l'umidità e inoltre non perde le sue proprietà. A contatto con la pelle, l'isolamento del rotolo non provoca irritazione o prurito.

La scoria ha la massa e la densità maggiori. La sua densità oscilla nella regione di 390 - 410 kg / m3 e la sua conduttività termica è di circa 0,047 W / m * C. Tuttavia, la sua temperatura massima è molto più bassa (circa 300 gradi). La lana di scoria si scioglie, nel processo di fusione anche la sua struttura viene distrutta e irreversibilmente.

Le dimensioni di questi materiali variano a seconda degli standard stabiliti dal produttore. Tuttavia, i più comuni sono:

  • lunghezza da 3 a 6 m;
  • larghezza standard 0,6 o 1,2 metri.

Alcuni produttori realizzano altre dimensioni in larghezza (0,61 m). Lo spessore del cotone idrofilo è standard (20, 50, 100 e 150 mm).

Materiale della pellicola

Spesso, un lato dell'isolamento è ricoperto da uno strato di materiale rivestito di pellicola. Ciò consente di mantenere il rivestimento dall'umidità e dai raggi ultravioletti. Molto spesso, tali materiali vengono utilizzati per l'isolamento interno dei locali, la lana stessa può essere assolutamente qualsiasi cosa. I tipi di tale materiale sono vari. Questi includono polistirene espanso, sughero, polietilene.

Il materiale più diffuso sul mercato è il polistirene espanso. È molto pratico ed economico. Affronta l'isolamento acustico e le vibrazioni. La lunghezza del rotolo è solitamente di 10 m, la larghezza non supera 0,5 M. Questo materiale si adatta bene all'umidità e ai funghi. Tuttavia, in termini di grado di isolamento termico, è significativamente inferiore al polietilene espanso.

L'isolamento termico del sughero è caratterizzato da elevata resistenza, peso ridotto, innocuità e bell'aspetto. Per gli ambienti umidi, si consiglia di utilizzare pavimenti in sughero impregnati di cera. Le dimensioni di questo materiale sono le stesse del polistirene espanso. Il polietilene espanso è un materiale abbastanza buono. Rappresenta piccole cellule con aria, cartone o carta che si trova ai bordi.

Il supporto è fissato mediante laminazione. A causa di ciò, è possibile ottenere la connessione più duratura e affidabile con qualsiasi tipo di base. L'isolamento del rotolo ha buone caratteristiche di conduzione del calore. A seconda dello scopo, ci sono fogli e rivestimenti metallizzati.

Per la riflessione del vapore è più adatto un tipo di materiale a lamina; per il contenimento del vapore è necessaria una spruzzatura metallizzata.

La spruzzatura è molto fragile e viene danneggiata da lievi influenze meccaniche. Il materiale della lamina ha eccellenti caratteristiche di riflessione del calore. È meno soggetto a danni meccanici. Oggi, un materiale argentato con un riflettore è molto popolare.

Produttori e criteri di selezione

Una delle aziende leader nella produzione di isolamento in rotoli è un'azienda tedesca Knauf... Una caratteristica distintiva del prodotto è l'assenza di formaldeide. Inoltre, i materiali sono caratterizzati da facilità d'uso. Questa azienda fornisce a quasi tutti i rotoli le istruzioni di installazione, che consentiranno ai costruttori alle prime armi di eseguire meglio il lavoro di isolamento. A causa della composizione, insetti (coleotteri, formiche) e roditori (ratti) non possono stabilirsi in tale isolamento termico.

Il marchio francese non è meno famoso. È finita... Questa azienda ha una vasta selezione di riscaldatori a rullo. Sono disponibili anche rotoli di pellicola. I prodotti di questa azienda sono utilizzati per l'isolamento di locali interni, nonché all'esterno degli edifici.

Per la sua composizione è ignifugo, non sopporta la combustione in caso di incendio o di breve incendio ed è autoestinguente.

L'azienda spagnola più comune nella parte europea della Russia URSA... I suoi prodotti sono un po 'più economici del marchio francese, l'assortimento non è in alcun modo inferiore ad esso, il che rende i materiali richiesti dall'acquirente. L'azienda offre una garanzia molto lunga per i suoi prodotti, è meglio chiarire le cifre esatte della garanzia immediatamente prima dell'acquisto.

L'isolamento più economico è prodotto da un marchio nazionale TecnoNICOL, che si rivolge a persone a reddito medio. La qualità di questo materiale è incomparabile con le controparti straniere, ma l'isolamento è molto richiesto dalle persone impegnate nella propria costruzione di cottage estivi o case private. In considerazione del prezzo, questo è l'isolamento termico preferito dalle società di gestione e da altre organizzazioni che vogliono fare qualcosa di grande con pochi soldi. Differisce nella sua qualità e lana minerale "Warm House".

Al momento dell'acquisto, è importante ricordare che diversi tipi di locali richiedono un isolamento diverso, così come l'isolamento del soffitto è altamente indesiderabile per l'uso sul pavimento (e viceversa).

L'isolamento delle pareti ha le sue caratteristiche, perché lo scopo di ciascun tipo di isolamento è leggermente diverso, così come le proprietà. Alcuni punti dipendono anche dal materiale della struttura su cui è fissato l'isolamento termico laminato. È necessario osservare come l'umidità influisce sul materiale per tenerne conto nella scelta.

Tecnologia di installazione

La tecnologia per l'installazione dell'isolamento del rotolo è leggermente diversa dalle piastre. Inizialmente, iniziano a isolare le pareti o il pavimento. Le pareti sono per lo più costituite da lastre, così come il soffitto rettilineo. Pertanto, spesso, il pavimento e le pareti del soffitto inclinato sono adatte per l'isolamento e l'installazione. Quando si isola il pavimento, vale la pena guardare quale tipo di isolamento è disponibile.

Viene utilizzato principalmente l'isolamento in lamina, ma a volte i rotoli di isolamento sono ricoperti con un normale foglio termoisolante o pellicola metallica. L'isolante dovrebbe allontanarsi di 1 cm dalle pareti, questo è dovuto al fatto che al variare della temperatura il materiale si contrae e si dilata. La mancanza di spazio libero in un isolamento metallizzato o rivestito di pellicola porta alla sua deformazione e danneggiamento nel tempo.

L'isolamento del soffitto (inclinato) è fissato tra le travi, ritagliando un po' di più per inserirsi meglio tra le tavole. Inserirli rigorosamente dal basso verso l'alto per evitare vuoti. Dopo l'installazione, le superfici vengono fissate con profili o pannelli principali per l'applicazione di materiali aggiuntivi (ad esempio barriera al vapore) sulla parte superiore. Il lavoro viene svolto con molta attenzione.

Passiamo all'installazione di pareti con isolamento a rullo dall'interno. Viene prodotto preparando le pareti per l'incollaggio. Una colla speciale per cotone idrofilo è diluita, il muro non deve essere in stucco o intonaco, è consentito solo cemento nudo o mattoni. La composizione viene applicata uniformemente al muro sotto un pettine speciale, dopo di che iniziano a incollare i rotoli, che possono essere tagliati per comodità.

In questo caso, è consigliabile realizzare il muro stesso in un livello, un piano, se non ci sono ulteriori piani per cucire in una scatola o incollare la fibra di vetro. Dopo che il materiale è stato montato sul muro, è necessario avvitarlo Ogni petalo dovrebbe essere leggermente affondato nel cotone idrofilo. Per 1 m2 sono necessari almeno 5 fori di fissaggio. È meglio fissare i fogli stessi e lo spazio tra di loro (in questo caso, entrambi i fogli afferreranno, il che eviterà deformazioni, porterà il livello e il piano).

Dopo che i fogli si sono fissati, è necessario applicare uno strato di colla. La tecnologia assomiglia al riempimento, solo con una soluzione diversa. È importante tenere traccia del livello e dell'aereo. È necessario eseguire almeno due passaggi, poiché sarà problematico mettere un buon livello la prima volta. Dopo l'allineamento, indipendentemente dal tipo di stanza, puoi procedere al lavoro successivo. Quando si installano fogli di cartongesso all'interno della casa, vengono fissati mediante tasselli a uno strato di isolamento termico, che è preferibile elaborare con la colla, come nel paragrafo precedente.

Per i vantaggi dell'isolamento in rotoli URSA, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento