Selezioniamo lo spessore dell'isolamento

Selezioniamo lo spessore dell'isolamento
  1. Perché è così importante calcolare correttamente?
  2. Perché è necessario l'isolamento termico?
  3. Requisiti per i materiali di isolamento termico
  4. Metodi di riscaldamento
  5. Quali sono le dimensioni del materiale?
  6. Diagrammi di calcolo e calcolatrici
  7. Di quali dati hai bisogno?
  8. Calcolatrici

Tutti associano la casa al comfort, al calore e all'intimità. Il calore in una casa viene creato con l'aiuto di un sistema di riscaldamento di alta qualità, ma l'isolamento di una casa o di un appartamento rimane un fattore importante, perché spesso, soprattutto nelle vecchie case, lo stato dell'isolamento delle pareti è scarso o del tutto assente.

Per l'isolamento, esiste un materiale specializzato: l'isolamento, che è montato su pareti esterne, soffitti o pavimenti.

All'interno (all'interno delle pareti) questo di solito non viene fatto. Ciò è dovuto a molti fattori, inclusa la non redditività di questa attività.

Un indicatore importante è lo spessore del materiale isolante stesso, che è appositamente calcolato per i volumi richiesti di riscaldamento, area e temperatura all'esterno della finestra.

Perché è così importante calcolare correttamente?

Nel mondo moderno, l'isolamento termico è necessario non solo per un maggiore comfort, ma anche per il risparmio. Il costo del riscaldamento cresce senza sosta, il che colpisce sempre di più le tasche, e il compito dell'isolamento è anche quello di risparmiare denaro trattenendo il calore.

Lo spessore opportunamente selezionato dell'isolamento della parete e del pavimento o del soffitto può ridurre diverse volte le bollette.

In inverno il calore viene trattenuto all'interno dell'edificio molto più a lungo e in estate, al contrario, trattiene il calore in eccesso proveniente dalla strada.

Sembra a molti che maggiore è lo spessore della lastra di materiale isolante termico, maggiore è il risparmio. Ma questo è tutt'altro che vero: sarà più fresco d'estate e molto più caldo d'inverno, ma la struttura del muro potrebbe subire deformazioni e distruzioni. Uno spessore minore può portare ad un ulteriore aumento del consumo di energia.

L'isolamento termico della struttura di una casa (soffitto, pareti, pavimento) è una parte necessaria durante la riparazione o la costruzione (sia in un edificio residenziale che in edifici destinati al lavoro umano). La selezione di materiali di alta qualità per l'isolamento termico è un punto importante in questa materia, ma molto più importante è la selezione competente dello spessore del materiale. Da ciò dipendono fattori come la durabilità della struttura e le caratteristiche tecniche durante il funzionamento diretto dell'edificio.

Devono essere presenti condotti tra il primo e il secondo piano e una canna fumaria nella parte superiore.

Se confrontiamo la conduttività termica di diverse materie prime, possiamo vedere che la lastra di lana minerale la conduce meglio della struttura dei blocchi di calcestruzzo di argilla espansa.

Perché è necessario l'isolamento termico?

Molte persone non comprendono appieno come lo spessore dell'isolamento influenzi la durata e le caratteristiche tecniche della struttura. In parole povere, l'isolamento termico consente di risparmiare sulle bollette, perché la perdita di calore si riduce di quasi un terzo, e in alcuni casi della metà.

Un altro importante effetto collaterale dell'isolamento termico è l'isolamento acustico. Ciò è particolarmente importante per i condomini nelle aree urbane, dove i suoni provenienti dalla strada possono essere scomodi. Le case a pannelli hanno anche un isolamento acustico estremamente basso.

Se stiamo parlando di costruzione personale con le tue mani, ad esempio la tua villa o una casa di campagna, i materiali di isolamento termico consentono di ridurre i costi di costruzione sostituendo i materiali per la costruzione delle pareti.

Quindi, utilizzando spesse lastre di polistirene o lana minerale (entro 10 cm di larghezza), è possibile sostituire le pareti in mattoni con esse. Il carico su queste pareti deve essere piccolo, per cui questo metodo è adatto per edifici a un piano, costruzione di verande o case per gli ospiti.

Requisiti per i materiali di isolamento termico

Esistono numerosi requisiti per i materiali di isolamento termico, che vengono assegnati in base al carico operativo per un nuovo edificio, ai criteri meteorologici, alle capacità dei materiali, ecc.

Una delle caratteristiche principali e importanti dell'isolamento termico è la capacità tecnica di condurre e trattenere il calore. Dipende da vari fattori, quali: la struttura e la porosità del materiale, la sua densità, nonché il livello di umidità e assorbimento dell'umidità.

In base alla conduttività termica si distinguono tre classi di conduttività termica:

  • UN - bassa conducibilità termica e risparmio di calore (0,06 W/mq);
  • B - conducibilità termica media e risparmio di calore (0,06 - 0,115 W/mq);
  • V - elevata conducibilità termica e risparmio di calore (0,115 - 0,175 W/mq).

Per garantire un isolamento termico di alta qualità della facciata (estremità), che si tratti di un grattacielo o di una piccola villa personale, l'isolamento termico deve essere abbastanza durevole e resistente per poter sopportare il peso della finitura finale.

Di conseguenza, è necessario scegliere con cura il materiale in base a ciò con cui verrà rivestito il muro nella fase di decorazione esterna. Una piastrella, ad esempio, pesa molto, quindi è necessaria una base solida, ma la carta da parati (così come il rivestimento in sughero) sarà perfettamente attaccata in quasi tutti i casi, ma è altamente sconsigliato applicare un tale rivestimento sulla strada.

Oltre al fatto che l'isolamento termico deve essere il più possibile a tenuta di vapore, non deve assorbire umidità. Questo materiale non deve infiammarsi o bruciare, oltre a supportare la combustione (dovrebbe estinguersi dopo l'accensione), emettere sostanze nocive e tossiche e non deve subire deformazioni durante gli sbalzi di temperatura.

Metodi di riscaldamento

La riduzione della perdita di calore dipende dalla corretta selezione del materiale, nonché dalla sua posizione nell'edificio. Esistono diversi modi per isolare le pareti, che differiscono nelle loro proprietà, presentando sia vantaggi che svantaggi.

Esistono i seguenti metodi per l'isolamento delle pareti:

  • Parete. È una normale partizione in mattoni con SniPovskaya da 40 cm di spessore.
  • Isolamento multistrato. È un rivestimento murale su entrambi i lati. Questo viene fatto solo al momento della struttura della struttura, altrimenti parte del muro dovrà essere smantellato.
  • Isolamento esterno. Il metodo più comune viene eseguito isolando il lato esterno del muro, dopo di che viene applicato uno strato di finitura. Tra gli svantaggi di questo metodo c'è la necessità di un'ulteriore barriera all'acqua e al vapore.

Quali sono le dimensioni del materiale?

Se il materiale isolante è molto sottile, il freddo e l'umidità penetrano attraverso la parete, ma anche uno spessore eccessivo è inutile.

Sono considerate le dimensioni standard del materiale:

  • 75mm;
  • 150mm;
  • 60 millimetri;
  • 200 millimetri;
  • 70 millimetri;
  • 80mm;
  • 50mm;
  • 15mm.

Se lo strato di materiale termoisolante è inferiore a quello posato di almeno un paio di centimetri, le pareti inizieranno a far passare il freddo e ad inumidirlo.

    Ad esempio, il punto di rugiada che si trova all'esterno della struttura si sposterà leggermente verso l'interno del muro, a causa del fatto che il materiale di isolamento termico non sarà in grado di trattenerlo. Di conseguenza, apparirà della condensa sul piano del muro, si inumidirà lentamente, si sbriciolerà, compariranno muffe e funghi.

    Uno strato molto spesso di isolamento termico comporterà costi inutili. Ogni buon proprietario vuole costruire non solo una casa di alta qualità e affidabile, ma anche risparmiare il più possibile e uno spesso strato di isolamento costa un buon prezzo.Inoltre, con un grande spessore di isolamento termico, non si osserva la ventilazione naturale dall'interno delle pareti, per cui diventa molto soffocante e scomoda all'interno dell'edificio. Inoltre, se l'isolamento viene eseguito all'interno della parete, uno spesso strato di materiale occuperà una quantità molto grande di spazio libero, riducendo la quadratura della stanza sia visivamente che fisicamente.

    Ecco perché è importante poter calcolare lo spessore dell'isolamento termico.

    Un altro punto molto significativo è che la determinazione dello spessore dell'isolante termico dipende direttamente dalle materie prime di cui è composta la parete. Sulla base di queste informazioni, possiamo concludere sulla conduttività termica e sulle proprietà termiche di questa parte della struttura. Tali dati consentono di qualificare il trasferimento di calore su qualsiasi metro quadrato di superficie. L'elenco assoluto di questi materiali è indicato in SNiP n. 2-3-79. La densità dell'isolamento è diversa, ma di solito viene utilizzata da 0,6 - 1000 kg / m3.

    Nella costruzione moderna vengono spesso utilizzati blocchi di schiuma, che sono soggetti a determinati requisiti per l'isolamento termico:

    • GSOP - 6000;
    • resistenza nel trasferimento di calore e trasferimento termico delle pareti - oltre 3,5 C / mq. m / W;
    • resistenza nel trasferimento di calore e trasferimento termico dei soffitti - oltre 6C / mq. m / W.

      Se si intende inserire un certo numero di strati di isolante termico, le caratteristiche di resistenza al trasferimento di calore vengono calcolate come somma di tutti gli strati. In questo caso, è necessario tenere conto della conduttività termica e delle proprietà del materiale da cui sono preparate le pareti.

      Diagrammi di calcolo e calcolatrici

      Per eseguire il calcolo dell'ingegneria termica di un isolante termico, è necessario prendere in considerazione diversi punti che non sono abbastanza facili da capire per un costruttore inesperto. L'indicatore più necessario è considerato le caratteristiche del muro e le caratteristiche climatiche del territorio in cui si sta svolgendo la costruzione, nonché il loro rapporto. Una volta che hai deciso la tecnologia per eseguire il lavoro e selezionato il materiale richiesto, dovresti iniziare a calcolare.

      Consiglio necessario: per isolare il primo piano in un condominio privato o condominiale, si consiglia di scegliere lo stesso materiale dello stesso produttore dallo stesso lotto.

      È indispensabile isolare condutture e altre autostrade dal lato della strada che portano all'interno della casa. Questi sono uno dei luoghi potenzialmente più pericolosi in cui si verifica un'enorme perdita di calore locale e il freddo penetra attraverso di essi (viene rimosso fino al 30% del calore).

      Quando hai deciso la tecnologia per eseguire il lavoro e hai scelto il materiale appropriato, puoi procedere ai calcoli.

      Di quali dati hai bisogno?

      La conducibilità termica di pareti e soffitti ha determinati valori minimi. Per calcolare, è necessario utilizzare le formule:

      • parete: R = 3,6-R;
      • soffitto: R = 6-R.

      Dopo aver ottenuto il valore numerico della differenza, calcolare lo spessore dell'isolante utilizzando la seguente formula: p = R * k, dove p è lo spessore desiderato dell'isolante.

      Quando si utilizza l'isolamento termico in schiuma o lana minerale, il valore consigliato è di 10 cm (nelle case di mattoni, nonché nelle case con pareti a pannelli, logge, sul balcone).

      Il coefficiente di scambio termico di tutti i materiali delle pareti o di altre sezioni in un edificio residenziale è determinato separatamente, dipende dalle diverse condizioni climatiche ed è individuale:

      GSOP = (tv-tav) x * z, dove:

      • tv - temperatura interna media;
      • a partire dal - temperatura ambiente media;
      • zda - la durata della stagione di riscaldamento in giorni (se hai il riscaldamento autonomo, prendi il valore in base all'esperienza personale)

      Calcolatrici

      Per coloro che non vogliono imparare a memoria queste formule o non hanno la possibilità di calcolare tutto da soli, memorizzando vari perfezionamenti, ci sono un numero enorme di calcolatori online.

      Sono appositamente progettati per selezionare lo spessore ottimale e tenere conto di una varietà di fattori e caratteristiche sia dell'isolamento che delle pareti.Alcuni di loro hanno un assortimento di prodotti integrato, in cui non è necessario inserire valori aggiuntivi: sarà sufficiente selezionare il tipo di isolamento, la marca e il modello, nonché il tipo di materiale da cui il muro è fatto.

      ROCKWOOL è molto popolare tra questi calcolatori.che è stato progettato da esperti professionisti dell'edilizia. Questo calcolatore calcola anche l'efficienza energetica dell'isolamento, fornendo tutti i valori necessari nel rapporto. Inoltre, per coloro che non vogliono comprendere la funzionalità, il sito Web di questo calcolatore fornisce una semplice istruzione passo passo di facile comprensione: basta fare clic sul pulsante "Avvia calcolo" e seguire le istruzioni.

      Pertanto, anche un principiante nella costruzione può calcolare lo spessore richiesto dell'isolamento. Tuttavia, dovresti essere guidato dai consigli utili dei professionisti.

      Va ricordato che se si ignorano i calcoli dello spessore del materiale isolante, possono sorgere una serie di problemi, inclusi danni alla struttura della struttura stessa, che è quasi impossibile da riparare e, se possibile, richiederà ulteriori , costi molto maggiori (dovrete attendere un intervento urgente o una revisione da parte della società di gestione).

      Come calcolare lo spessore dell'isolamento, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento