Caratteristiche della schiuma di polistirene estruso Ursa XPS

Contenuto
  1. Caratteristiche e tipi di materiale
  2. Dove puoi usarlo?
  3. Recensioni

I materiali per l'isolamento termico Ursa sono molto popolari oggi. Sono utilizzati non solo per isolare tetti e pareti, ma anche per isolare tubi di ventilazione e altre comunicazioni. Inoltre, l'isolamento viene utilizzato per l'isolamento acustico di alta qualità. Grazie alla sua eccellente ritenzione di calore, alte prestazioni e durata, il materiale si mostra bene in qualsiasi design, sia in locali industriali che privati.

Caratteristiche e tipi di materiale

Il più popolare è la serie di isolamento Ursa XPS in polistirene espanso estruso. Si distinguono per eccellenti proprietà che garantiscono un buon isolamento termico.

Per la produzione viene utilizzata una tecnologia speciale: il materiale è costituito da granuli di polistirene prefusi e un agente schiumato. I granuli vengono fusi sotto pressione e ad alte temperature. La miscela risultante passa attraverso un estrusore, il risultato è un materiale resistente con una struttura chiusa, che non perde le sue ottime caratteristiche nel tempo.

I pannelli Ursa XPS sono utilizzati per l'isolamento termico di vari locali. Tra i suoi analoghi, questo materiale ha la conduttività termica più bassa, inoltre ha un peso ridotto, di conseguenza, dà un carico minimo sulle strutture di supporto. E lavorare con tale materiale è facile e semplice.

Consideriamo alcuni dei tipi di materiale più popolari.

  • Ursa XPS N-III - larghe lastre utilizzate nella costruzione. Sono spesso usati per isolare tetti piani di vari gradi di complessità. Nella struttura muraria, vengono utilizzati come strato di isolamento per "pozzo in muratura". Queste lastre hanno trovato la loro applicazione per l'isolamento di pavimenti, plinti, balconi e logge. La superficie delle lastre presenta irregolarità e rilievi materici, il che semplifica notevolmente il lavoro di intonacatura sul materiale.
  • Ursa XPS N-III-G4 - schede con caratteristiche simili a quelle dei prodotti XPS N-III. Questa serie è disponibile in una più ampia gamma di spessori. Le piastre sono più economiche, poiché nella composizione sono presenti meno additivi ritardanti di fiamma, per cui la classe di infiammabilità diminuisce. Sono utilizzati per scantinati, fondazioni, facciate, nonché pavimenti con successivo riempimento del massetto.
  • Ursa XPS N-V - le lastre più resistenti in grado di sopportare carichi pesanti. Progettato per l'isolamento termico di fondazioni profonde, pavimenti in ambienti con carichi elevati. Questi possono essere edifici industriali, strade, ferrovie e persino piste. Le lastre non sono utilizzate per l'edilizia privata.

I vantaggi dell'isolamento includono le seguenti caratteristiche tecniche.

  • Resistenza alla compressione con una deformazione del 10%: N3 e G4 - 0,25, per N-V - 0,5 MPa. Nonostante il suo peso ridotto, l'isolamento è in grado di sopportare carichi significativi a lungo e breve termine.
  • L'anidride carbonica sicura viene utilizzata nella produzione di riscaldatori, il che si traduce in prodotti rispettosi dell'ambiente. Tutti gli organismi viventi che respirano, compreso l'uomo, emettono anidride carbonica. Pertanto, né i processi produttivi per la produzione di lana minerale, né il prodotto finito sono dannosi per l'ambiente. Ma ricorda che questa è schiuma di polistirene e, sotto l'influenza delle alte temperature, rilascia sostanze tossiche.
  • Le lastre hanno dimensioni geometriche precise, che forniscono uno strato isolante anche di alta qualità. Di conseguenza, l'installazione sarà più semplice e veloce.
  • Resistente alle basse temperature. I pannelli in polistirene estruso mantengono le loro proprietà anche con il gelo costante.
  • Durata. L'isolamento può durare fino a 50 anni. Allo stesso tempo, dopo diversi anni di funzionamento, il materiale non perderà la sua forma e manterrà le sue caratteristiche originali.
  • Impermeabile. Questo materiale isolante non assorbe liquidi. Le lastre sono costituite da un numero enorme di celle sigillate, che, in nessun caso, non lasceranno entrare l'umidità nella cavità. Questa proprietà rende il materiale versatile nel funzionamento, può essere utilizzato anche nella sistemazione di fondamenta e scantinati, poiché la sua proprietà di conservazione del calore non si deteriora se esposta a falde acquifere o terreno umido.
  • Infiammabilità. I ritardanti di fiamma sono sostanze che aumentano la resistenza al fuoco. Sono inclusi nell'isolamento Ursa XPS N-III-L. I ritardanti di fiamma non consentono il passaggio dell'ossigeno, quindi non si verifica la combustione.

Congelando e scongelando anche più volte, l'isolamento mantiene le sue caratteristiche. Non sorprende che questo prodotto sia molto popolare nelle regioni con frequenti sbalzi di temperatura.

Lo spessore dei pannelli Ursa XPS varia da 30 a 100 mm, densità - 35 e 50 kg / m3, livello di infiammabilità - R3 (combustibile) e R4 (altamente combustibile). Le lastre altamente infiammabili sono progettate per l'isolamento termico di fondazioni a nastro e aree cieche. Per l'isolamento termico delle facciate, viene utilizzato il primo tipo, che contiene additivi ritardanti di fiamma.

Il modello Ursa XPS N-III-I è progettato per funzionare in condizioni con temperature comprese tra -50 e +75 gradi. Questo materiale è disponibile sotto forma di lastre leggere, ma resistenti e affidabili con una superficie liscia e un bordo dritto. Le dimensioni delle lastre sono 30x600x1250 mm, ma lo spessore può essere diverso - da 30 mm a 100 mm.

Ci sono anche materiali progettati per la costruzione professionale, come l'XPS N-V. Questo è l'isolamento più durevole che ha ottenuto molte recensioni positive. Può sopportare carichi di 50 tonnellate per metro quadrato.

Dove puoi usarlo?

Le proprietà tecniche dell'isolamento consentono di utilizzarlo per scopi diversi. Il materiale più diffuso viene utilizzato nell'edilizia privata per l'isolamento termico di fondazioni, tetti, pareti, pavimenti e facciate. La costruzione di scantinati e altre parti sotterranee delle strutture richiede l'uso obbligatorio di materiali di isolamento termico. Le lastre di estrusione sono migliori di altri analoghi in grado di fornire una protezione affidabile della fondazione dagli effetti negativi dell'ambiente.

L'uso dell'isolamento riduce significativamente i costi di costruzione grazie alla possibilità di installare la fondazione a una profondità inferiore. L'isolamento termico degli edifici aumenta anche il livello di comfort nei soggiorni. Nelle case in cui le parti sotterranee non sono riscaldate, è imperativo isolare i pavimenti. Questa soluzione impedisce la fuoriuscita di aria calda, con conseguente riduzione dei costi finanziari.

A causa del piccolo spessore delle lastre, lo spessore totale dello strato termoisolante dei pavimenti diminuisce, rispettivamente, aumenta l'altezza dei soffitti della stanza.

L'isolamento è fissato alla superficie con mastice. Il materiale è imballato strettamente per evitare la formazione di ponti freddi. Quindi viene realizzato un massetto in cemento armato. Per evitare che la soluzione penetri nelle articolazioni, sono incollati con un nastro speciale. Successivamente, procedere all'installazione del rivestimento del pavimento. Per il miglior effetto di isolamento termico, Ursa XPS viene spesso installato in combinazione con un sistema "pavimento caldo".

Il materiale viene utilizzato anche per altri scopi.

  • È possibile utilizzare anche pannelli isolanti nelle arene di ghiaccio e anche in celle frigorifere. L'installazione eseguita correttamente fornisce un buon isolamento termico, aumentando la durata delle strutture.
  • Isolamento di pareti portanti eseguita dall'esterno o dall'interno. La prima opzione viene solitamente utilizzata per i nuovi edifici. Prima di installare l'isolamento, il muro viene innescato e livellato con intonaco.Le tavole sono montate su colla e fissate con tasselli a disco. La seconda opzione è adatta per le vecchie case, quando non è consentita la ricostruzione della facciata. In questo caso, l'isolamento viene incollato alla superficie con mastice bituminoso freddo. Un film barriera al vapore è attaccato all'interno della lastra. Quindi il telaio viene montato da barre 5x5 cm.
    • Un'altra area di applicazione della schiuma di polistirene estruso è disposizione dei tetti... A causa di caratteristiche come resistenza all'umidità, bassa conduttività termica, il materiale fornisce un eccellente isolamento superficiale. Quando si organizzano i tetti rovesci, l'impermeabilizzazione viene montata sotto uno strato di isolamento termico. L'uso delle lastre è diffuso perché possono essere installate anche su un vecchio tetto. E la rigidità dell'isolamento ti consente di realizzare un tetto con una piattaforma ideale.
    • Per balconi e logge. Per aumentare l'area della stanza a scapito del balcone e per proteggere la stanza dalla penetrazione del freddo, è isolata con piastre Ursa. Il materiale non è polveroso, può essere tagliato facilmente e facilmente. Per garantire un buon effetto, sono sufficienti solo 50 mm di strato di isolamento termico, il che consente di risparmiare notevolmente spazio.

    Recensioni

    Per ottenere una comprensione più dettagliata delle caratteristiche dei prodotti Ursa, è necessario studiare le recensioni dei clienti. Su Internet, su vari forum e siti, puoi leggere recensioni di professionisti e sviluppatori privati. Il materiale per l'isolamento termico Ursa si è dimostrato efficace, inoltre, tutti gli acquirenti notano un'eccellente combinazione di prodotti di alta qualità e prezzi accessibili.

    Molti acquirenti si chiedono quale sia meglio: Ursa XPS o Penoplex? In pratica, il penoplex è essenzialmente lo stesso materiale del polistirene espanso estruso. Ma penoplex è offerto da altre società. È difficile determinare il materiale migliore, perché tutto dipende dal modello specifico, dal costo di produzione e consegna, dall'ambito di applicazione, ecc.

    Per quanto riguarda le proprietà, sono quasi identiche per entrambi i materiali. I pannelli isolanti Ursa XPS sono più costosi. Il vantaggio principale e indiscutibile dei piatti offerti da Ursa è che anche una persona non addestrata può lavorare con loro.

    Le caratteristiche dell'isolamento Ursa XPS sono ideali per gli sviluppatori privati.

        I piatti sono leggeri, possono essere tagliati rapidamente con un normale coltello da cancelleria e sono facili da installare. Per isolare una casa con le tue mani usando questo materiale, non hai bisogno di conoscenze e abilità professionali. Il risultato ti sorprenderà: ottieni una protezione affidabile contro le basse temperature con un'elevata resistenza meccanica, oltre a salvarti da rumori estranei.

        Imparerai come isolare il pavimento con schiuma di polistirene estruso nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento