Cosa c'è di meglio per l'isolamento: schiuma o lana minerale?
L'isolamento termico degli edifici è una fase di costruzione obbligatoria, perché anche il sistema di riscaldamento più moderno e di alta qualità non è in grado di far fronte al clima freddo. Il mercato offre una vasta selezione di materiali utilizzati per l'isolamento, ma attualmente i più popolari sono la schiuma e la lana minerale.
La scelta non è facile, perché entrambi i materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi. Per trovare l'opzione di maggior successo, dovresti confrontare le loro proprietà.
Confronto delle caratteristiche
Per vedere la differenza tra i materiali, è necessario confrontare le loro caratteristiche. Tenendo conto delle peculiarità e delle proprietà dei riscaldatori, si può capire cosa è meglio scegliere per l'isolamento termico della facciata e della stanza all'interno. Considera alcune delle qualità dei materiali che devono essere prese in considerazione.
Permeabilità al vapore acqueo e permeabilità all'acqua
È importante tenere conto di questi indicatori, poiché dipende da loro se il microclima all'interno della casa sarà confortevole per vivere. In ogni stanza, nel tempo, si accumula una certa quantità di vapore acqueo e anidride carbonica. Se ci sono troppe sostanze, si accumuleranno sotto l'isolamento, a causa della quale apparirà successivamente un fungo sulle pareti.
La lana minerale ha una maggiore permeabilità al vapore rispetto alla schiuma. Il polistirene espanso è in grado di far passare 10 volte meno aria e umidità rispetto alla lana minerale. Ha un coefficiente di permeabilità di 0,03 mx Pa all'ora e lana minerale a media densità - 0,3 mx Pa all'ora.
Se hai bisogno di isolare un edificio residenziale o una stanza con un alto livello di umidità, dovresti scegliere lastre minerali.
Resistenza alla flessione
Questo indicatore è importante se è necessario isolare superfici con geometria complessa. Possono essere mezze colonne in piedi all'ingresso della casa, vari tubi o pareti con nicchie. Quando si piega, la schiuma è in grado di collassare del 10 percento, a differenza della lana minerale, che può essere utilizzata per isolare qualsiasi tubo senza problemi.
Dato questo fatto, la schiuma non è raccomandata per l'uso come isolante per superfici difficili.
Conduttività termica
La conduttività termica è una delle proprietà più importanti dei materiali di isolamento termico. Questo indicatore viene calcolato tenendo conto del volume del flusso di calore che può passare attraverso il materiale. Il polistirolo mantiene il calore in modo più efficiente, ma la lana di roccia ha anche una discreta conduttività termica.
Tenendo conto approssimativamente degli stessi indicatori, possiamo dire che l'isolamento termico di una stanza con lana minerale è equivalente al suo isolamento con fogli di schiuma. Questi riscaldatori non sono invano i più popolari e richiesti.
Sicurezza antincendio
L'indicatore è molto importante quando si costruiscono edifici in legno da un bar. La lana minerale è l'opzione migliore in quanto è realizzata con materiali non combustibili (vetro, scorie e pietra). Non puoi bruciare questo isolamento a casa. Le superfici su cui verrà posizionato il materiale diventeranno una barriera in caso di incendio, che non consentirà alla fiamma di diffondersi in tutta la stanza. In caso di incendio, ciò consentirà il tempestivo soccorso di persone e cose.
Polyfoam si accende in modo estremamente rapido e supporta attivamente la combustione, durante la quale i componenti velenosi vengono rilasciati dal materiale. I produttori moderni offrono l'opportunità di acquistare schiuma estrusa, che viene lavorata con impregnazioni speciali che non gli consentono di bruciare. Ma anche in questo caso, l'isolamento perde in lana minerale. Va inoltre ricordato che la schiuma di polistirene non deve essere collocata in ambienti a rischio di incendio.
Prezzo
Il costo minimo del cotone idrofilo è di circa 1435 rubli, il massimo è di 2200-2300 rubli. Il prezzo del polistirolo è 1900-2390 rubli per metro quadrato. Inizialmente, sembra che la lana minerale abbia un leggero vantaggio.
Ma per questo per ottenere lo stesso effetto di risparmio di calore, l'opzione corretta sarebbe confrontare il costo dell'isolamento termico per 1 metro di una struttura quadrata. In questo caso, è chiaro che il vantaggio del polistirene espanso è di 160 rubli per metro quadrato, mentre circa 226 rubli dovranno essere spesi per la lana minerale.
Funzionamento e installazione
È importante tenere conto degli indicatori di durata durante il funzionamento. La lana minerale è più resistente del suo concorrente. Ma è importante quando si acquista l'isolamento tenere conto del periodo di utilizzo dell'area isolata e della finitura. Ad esempio, se isoli una stanza usando il metodo della "facciata bagnata" usando l'intonaco decorativo, che dura circa 20-25 anni, non è necessario utilizzare lana minerale, perché dovrà comunque essere rimossa insieme all'intonaco.
I roditori non danneggiano troppo spesso la lana minerale, ma la schiuma soffre costantemente di questi parassiti. Spesso fanno nidi in esso. Anche se introduci additivi speciali nel materiale, questo potrebbe non risolvere il problema. Il polistirene espanso non è protetto da effetti biologici avversi, quindi non è consigliabile utilizzarlo in stanze dove c'è un'alta probabilità di roditori.
Non ci sono grandi differenze nell'installazione dei materiali, quindi, in questo aspetto, nessuno di essi presenta vantaggi.
Durata
Polyfoam non è un materiale durevole, poiché nel tempo è in grado di deteriorarsi a causa di un'ampia varietà di fattori:
- umidità;
- vento;
- raggi ultravioletti.
Ma va ricordato che molto spesso i costruttori posizionano uno strato protettivo sopra l'isolamento. Il ruolo di tale strato viene svolto da materiali di finitura o intonaco speciale. Se eseguita correttamente, la schiuma può durare fino a 50 anni per il proprietario di casa. La lana minerale è un materiale che può durare fino a 100 anni. Per la sua produzione vengono utilizzate rocce vulcaniche, grazie alle quali l'isolamento ha una durata così lunga. Ma questo materiale ha anche un inconveniente. Le sue prestazioni di isolamento termico diminuiranno quando le fibre sono incrostate.
Per non affrontare un tale problema, si consiglia di selezionare il tipo corretto di isolamento. Le superfici orizzontali sono isolate con stuoie, quelle verticali - con piastre più spesse.
Danno alla salute
Se le condizioni operative sono standard, nessun isolamento sarà dannoso per la salute umana. Ma se la temperatura ambiente è alta o c'è un incendio, la schiuma diventerà incredibilmente pericolosa, poiché da essa verrà rilasciato stirene, che si accumula nel corpo. In caso di incendio, le sostanze velenose contenute nel polistirene espanso possono portare una persona a uno stato di incoscienza.
Cosa scegliere per isolare una casa all'esterno?
La lana minerale è un materiale la cui struttura è porosa, quindi, quando lo si utilizza, è necessario un film per la facciata, che lo proteggerà dall'umidità e dal vento. Se trascuriamo questo fatto, successivamente l'isolamento diventerà umido e non manterrà il calore. Inoltre, a causa dei forti venti, la lana minerale può deformarsi, il più delle volte ciò accade con il materiale situato agli angoli della casa.
L'opzione ideale per isolare mattoni, telai e altre case è il polistirene espanso, poiché non assorbe molto bene i liquidi. Durerà molto più a lungo del suo concorrente senza la necessità di ulteriori membrane di costruzione.
Qual è il modo migliore per isolare le fondamenta?
Se durante l'installazione della fondazione sono stati eseguiti "lavori umidi", è necessario utilizzare la schiuma di polistirene. Se sono stati posati blocchi di calcestruzzo aerato, è possibile utilizzare entrambi i materiali, ma è necessario eseguire lavori di impermeabilizzazione prima della procedura di isolamento.
Il miglior isolamento da usare all'interno
Quando si isolano le pareti realizzate con blocchi di schiuma e altri materiali dall'interno con lana minerale, vale la pena ricordare la necessità di una barriera al vapore decente e un accurato incollaggio delle cuciture mediante nastro adesivo. Il polistirene espanso non è un'opzione molto buona per l'isolamento termico dei locali all'interno, poiché i roditori spesso effettuano passaggi nel materiale e si muovono liberamente nell'edificio. Mentre la lana minerale, che ha una struttura "spinosa", respinge i parassiti. Quando riscaldato, il polistirene espanso emette un odore chimico, quindi si consiglia di usarlo quando si isolano gli annessi. Ad esempio, può essere utilizzato per i bagni.
Quando si sceglie un materiale, è necessario considerare alcuni fattori:
- il locale è residenziale o non residenziale;
- se l'isolamento sarà influenzato da alte temperature e alti livelli di umidità;
- è possibile installare uno strato aggiuntivo di barriera al vapore.
Per gli edifici in legno, si consiglia di scegliere lana minerale, la cui densità è di livello medio. Molto spesso viene utilizzato per singoli elementi di costruzione:
- solai e tetti a falde;
- parti mansardate in campagna;
- balconi;
- stanze con temperature elevate.
I soffitti e i pavimenti delle case private sono spesso isolati con schiuma di polistirene. Quando si isola un edificio all'esterno e all'interno, è importante tenere conto di tutti i fattori, poiché ogni materiale ha un elenco di qualità individuali. Puoi confrontare le caratteristiche dei riscaldatori della concorrenza, ma solo il proprietario della casa può decidere quale è più adatto in una determinata situazione.
Lana minerale e polistirolo sono i materiali più popolari e ognuno di essi merita un posto d'onore nella classifica dei riscaldatori più efficaci e migliori per creare condizioni di vita confortevoli.
Il commento è stato inviato con successo.