Tutto sulla lana di roccia
Quando si costruisce una nuova casa o si ristruttura un appartamento in un grattacielo residenziale, sorge il problema dell'isolamento. Un materiale speciale progettato per trattenere il calore può far risparmiare notevolmente sulla bolletta del riscaldamento, soprattutto nelle case e nei cottage. L'isolamento di alta qualità aiuta a garantire condizioni di vita confortevoli. Tuttavia, sceglierlo non è facile. E tutte molte persone preferiscono la lana di roccia.
Cos'è?
La lana di roccia è un isolante termico ecologico utilizzato per la sistemazione di locali residenziali e industriali. Il segreto della conservazione del calore è nascosto nell'immobilità dell'aria situata nelle fibre. E ciò che è più interessante, queste fibre sono fatte di pietra.
L'isolamento presentato è realizzato sulla base del basalto. E la produzione di isolamento in basalto ha molto in comune con il metodo di produzione naturale. Gli scienziati, studiando i vulcani delle Hawaii, hanno scoperto che quando esposti a temperature elevate, si formano fili che si piegano in una forma simile al cotone. Di conseguenza, è semplicemente impossibile non utilizzare un tale fenomeno.
Le fabbriche hanno installato unità che mantengono temperature fino a 1500 gradi. E con un tale impatto, le rocce si sciolgono come un pezzo di ghiaccio. Quindi i maestri disegnano la massa fusa in fibre e la combinano con elementi leganti che conferiscono al cotone la consistenza e la forma richieste. Nella maggior parte dei casi, le sostanze sintetiche svolgono il ruolo di leganti.
Le fibre preparate vengono inviate alla camera di polimerizzazione, dove il materiale si indurisce ad una temperatura di 200 gradi. Il cotone idrofilo finito viene avvolto in rotoli, tagliato in lastre o stuoie. E già alla fine, il prodotto è imballato con un foglio.
Un isolante termico in pietra può essere definito un materiale versatile che si consiglia di posare sotto rivestimenti, intonaci e altri tipi di rivestimento.
Proprietà di base
Nonostante i tipi di isolamento esistenti, la lana di roccia presenta innegabili vantaggi e diversi svantaggi. Ma prima, dovresti iniziare con le caratteristiche positive.
- La lana di roccia appartiene ai prodotti naturali, poiché nella sua produzione vengono utilizzate risorse naturali.
- Questo materiale può essere utilizzato in diverse condizioni di temperatura.
- L'isolamento in pietra ha una conduttività termica di alta qualità.
Gli svantaggi includono diversi parametri.
- I topi iniziano in lana di roccia. I roditori, sebbene non utilizzino l'isolamento per il cibo, lo rovinano comunque.
- Alto prezzo.
Avendo capito che la lana di roccia è una delle migliori opzioni di isolamento, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche e proprietà tecniche.
Grazie alle capacità del mondo moderno, è stato possibile sviluppare una tecnologia per creare un prodotto impermeabile, coprendolo con una sostanza speciale.
Permeabilità al vapore
I moderni proprietari di case e cottage sono preoccupati per la compatibilità ambientale, la sicurezza degli alloggi, il comfort del microclima e hanno paura della comparsa di muffe. In questo caso, ci sono due opinioni. La prima proposizione presuppone che la casa debba essere come un thermos. Il secondo dice che gli edifici devono "respirare" a causa della permeabilità al vapore delle pareti. La lana di roccia appartiene al secondo giudizio, poiché ha la proprietà di permeabilità al vapore. Le molecole d'acqua penetrano nell'isolante termico senza condensare sulle fibre, grazie alle quali il cotone idrofilo non si bagna.Si consiglia di utilizzare tale isolamento negli edifici in legno in modo che le pareti possano "respirare".
L'aria di strada entra nella stanza non solo attraverso la finestra, ma anche attraverso crepe e microfratture invisibili. Se le pareti sono sorde e la casa è completamente isolata dalle correnti d'aria, dopo un po' apparirà la muffa sulle pareti e sul soffitto. Ecco perché gli aderenti alla sostenibilità vogliono avere muri "respiranti". E senza un isolamento in pietra che rimuove le molecole di vapore acqueo, non puoi farlo.
Sicurezza antincendio
Come accennato in precedenza, la lana di roccia viene prodotta sulla base di un gruppo gabbro-basalto non combustibile. Per fondere la pietra su scala industriale è necessaria una temperatura di 1500 gradi. Questo calore è paragonabile allo sfiato di un vulcano. Un fuoco domestico non sarà mai in grado di raggiungere una tale temperatura, quindi l'isolamento, se esposto anche a una fiamma libera, non si deteriorerà e non si incendierà. La sua resistenza al fuoco è di qualità al 100%.
Oltre alla resistenza al fuoco, la lana di roccia resiste al calore, riducendo la sua resistenza, in modo che la struttura della casa non ne risenta. In parole povere, l'edificio non crolla, i suoi singoli elementi non si fondono.
Oltre al fatto che la lana di roccia può resistere alle temperature di combustione, non emette sostanze tossiche che influiscono negativamente sulla salute umana.
Assorbimento acustico
L'isolamento in pietra si distingue per un migliore isolamento acustico e tutto grazie alla complessa struttura del cotone idrofilo con fibre intrecciate caoticamente con un traferro. Questa proprietà piaceva ai proprietari degli studi di registrazione annessi all'edificio residenziale. Il sistema di altoparlanti che funziona a piena potenza non interferisce con il resto dei vicini... Il materiale protegge in modo affidabile i proprietari dai rumori di impatto.
Durata
Come qualsiasi altro isolamento, la lana di roccia installata subisce una procedura di restringimento. Ma questo processo è così insignificante, il che significa che non influisce in alcun modo sulla durata del materiale. Le lastre oi rotoli laminati non perdono la loro forma di produzione e non compaiono bozze tra di loro. Oggi, durante la produzione della lana di roccia, il materiale viene trattato con un agente idrorepellente, che crea un effetto idrorepellente. Questa caratteristica consente di mantenere la struttura dell'isolante in condizioni di umidità e pioggia.
Compatibilità ambientale
La lana di roccia appartiene alla lista dei materiali sostenibili. Alcuni produttori sono persino disposti a fornire il certificato Eco Material Green corrispondente. Eppure, la questione della compatibilità ambientale dell'isolamento in pietra dovrebbe essere compresa in modo più dettagliato.
Nel recente passato sono stati condotti studi che hanno rivelato che la lana di basalto è un prodotto non sicuro. Nel 1995, nei libretti di diverse aziende è stato indicato che le fibre di isolamento in basalto sono combinate utilizzando resine sintetiche ottenute dall'interazione di fenolo e aldeide formica. La resina nelle sue caratteristiche ha molte differenze dalle fibre naturali. E prima di tutto, questa è la differenza nel trattamento della temperatura. Una volta in forno, le fibre non si sciolgono finché la temperatura all'interno non supera i 1000 gradi. La resina, a sua volta, inizia a decomporsi a 200 gradi, emanando un odore pungente.
Altri produttori hanno specificato che la quantità di leganti fenolo-formaldeide nella composizione dei riscaldatori a pietra da loro prodotti era trascurabile. Ciò significa che non possono danneggiare la salute umana. Tuttavia, nel 1997 è stata pubblicata una classificazione dei materiali isolanti, che indicava che la lana minerale contiene metalli alcalino-terrosi pericolosi, nessuno poteva confutare questa teoria. Oggi molti produttori realizzano isolanti in pietra basati sul legante presentato. E appartiene alla 2a classe di pericolo dei composti volatili.
Sicuramente molte persone sanno che la formaldeide contiene allergeni altamente tossici. E nella composizione delle lastre di lana di roccia, questa sostanza è superiore al 6%.Ma se guardi dall'altra parte, la formaldeide è vicina per tutta la vita di una persona. È presente nei mobili e anche nell'aria esterna. Quindi è impossibile sostenere che la lana di roccia sia rispettosa dell'ambiente, tuttavia, la sua composizione non ha ancora causato gravi danni a nessuno.
Confronto con altri materiali
Prima di conoscere la differenza tra lana di roccia e altri riscaldatori, dovresti approfondire le caratteristiche tecniche dei materiali. La lana di roccia, come la lana di vetro e la lana di scoria, è un tipo di lana minerale. Di conseguenza, la domanda - che è meglio, lana minerale o di roccia, scompare da sola. L'unica differenza sta nella tecnologia di produzione e nelle materie prime utilizzate. L'isolamento, che contiene vetri rotti e sabbia di quarzo, non richiede l'uso di sostanze resinose. Di conseguenza, durante l'installazione, il materiale si sbriciola e piccole particelle possono entrare nel tratto respiratorio di una persona.
L'isolamento in argilla e carbonato, che è uno scarto dell'industria metallurgica, non può essere utilizzato all'interno dei locali residenziali. Questo materiale è tossico e può causare allergie. L'isolamento in basalto è realizzato solo con materiali naturali che non sono dannosi per la salute umana. Inoltre, si propone di familiarizzare con la chiara differenza tra pietra e isolamento minerale. Non dimenticare un tipo di isolamento come il penoplex.
Questo materiale è un prodotto di origine sintetica, in cui la differenza tra la lana di roccia si fa già sentire. Bene, il costo del penoplex è molto inferiore a quello di qualsiasi tipo di lana minerale.
varietà
Secondo i criteri di consistenza, forma, composizione e forma fisica, la lana di roccia è suddivisa in diverse varietà.
- Morbido. Questo materiale è costituito da fibre fini. Formano molte cavità, all'interno delle quali viene trattenuta l'aria, che è un ostacolo alla dispersione del calore. La lana morbida viene utilizzata per isolare i punti che non comportano gravi sollecitazioni. In parole povere, può essere utilizzato come copertura per facciate e tetti.
- Durezza media. In questo caso, le fibre più dure vengono utilizzate nella produzione di lana di roccia. Questo materiale può essere utilizzato per isolare facciate in presenza di forti correnti d'aria.
- Duro. Questo tipo di lana di roccia utilizza fibre spesse. Tali lastre sono progettate per carichi pesanti. La posa può essere eseguita sotto il massetto e all'interno delle murature.
La lana di roccia morbida viene venduta in rotoli, mentre le varietà di durezza medio-alta sono prodotte in lastre. Alcuni costruttori affermano che è molto più conveniente lavorare con cotone idrofilo in rotoli. Altri sono sicuri che le lastre siano più comode da installare.
Ad oggi, è stata sviluppata un'altra varietà, vale a dire la lana di roccia soffiata con lamina. La presenza di lamina fornisce una doppia proprietà di isolamento. In parole povere, la varietà di fogli lascia il calore all'esterno e lo riflette, dirigendo l'aria calda nella stanza.
Questo tipo di isolamento può avere un rivestimento sia su un lato che su entrambi i lati, grazie al quale appartiene all'elenco dei riscaldatori universali.
Marcatura
Non dimenticare che la lana di roccia, come qualsiasi altro materiale da costruzione, ha i suoi segni. La principale differenza tra ogni singolo marchio è la densità dell'isolamento. Da qui si vede anche la differenza di proprietà.
- P-75. Questo marchio di isolamento in pietra è caratterizzato da una densità minima ed è progettato per coprire superfici orizzontali con basse sollecitazioni, ad esempio un sottotetto.
- P-125. Questa marcatura è destinata all'isolamento di pareti interne, tramezzi e soffitti. Ma la cosa principale è che l'aria contenuta all'interno del materiale è abbastanza per bloccare il rumore estraneo e trattenere il calore.
- P-175. La lana di roccia di questa marcatura è caratterizzata da una maggiore densità.Viene utilizzato per isolare pavimenti in cemento armato. Secondo dati esterni, il cotone idrofilo P-175 assomiglia a una lastra di trucioli di legno.
- P-200. Questa marcatura è caratterizzata dalla massima densità e rigidità. Si assume un carico di 200 kg per metro cubo di materiale. Ma, sfortunatamente, questo materiale ha diversi inconvenienti. A causa della densità massima, l'isolamento acustico nella stanza diventa basso e la conduttività termica lascia molto a desiderare.
Dimensioni (modifica)
Oggi le lastre di lana di roccia sono presentate nelle dimensioni più accettabili. Le dimensioni richieste sono determinate dal rapporto tra lunghezza e larghezza, ad esempio 100x50 cm o 120x60 cm Lo spessore minimo dell'isolamento in pietra è di 10 mm. Sono disponibili anche opzioni per 20, 30, 50, 100 e 150 mm. La scelta dello spessore dipende dallo spazio libero nelle pareti e in altri soffitti che richiedono isolamento.
Applicazioni
La lana di roccia è un isolamento moderno molto apprezzato nella costruzione di nuove case o nella ristrutturazione di appartamenti. Può essere utilizzato nella sistemazione non solo di locali residenziali, ma anche per l'isolamento di annessi. La lana di roccia è il miglior materiale isolante per le facciate. Le sue proprietà di isolamento termico assicurano che la perdita di calore sia impedita durante le stagioni fredde e che rimanga fresco nella stagione calda. Oltre a organizzare una facciata calda dall'esterno, la lana di roccia può essere utilizzata per isolare le pareti dall'interno. Solo sopra dovrai applicare uno strato di intonaco.
La lana di roccia viene utilizzata anche come isolamento del pavimento. È disposto sulla base del rivestimento del pavimento, dopo di che viene versato con un massetto. Può essere utilizzato anche per isolare un balcone.
Quando si isola un tetto o un tetto, sia piano che inclinato, si consiglia di utilizzare lana di roccia in forma combinata. Ma le partizioni all'interno delle stanze dovrebbero essere coperte completamente. La lana di roccia può essere utilizzata per rivestire colonne, pavimenti in cemento armato, stufe, condotti d'aria e camini.
Sorprendentemente, questo materiale garantisce la sicurezza antincendio e ha molte proprietà universali. Ha anche un alto livello di isolamento acustico, motivo per cui viene utilizzato nell'allestimento degli studi di registrazione. Oltre agli arredi per la casa, l'isolamento in pietra può essere utilizzato in un bagno. Questo materiale non solo trattiene il calore all'interno della stanza, ma diventa anche un ostacolo all'emergere di microgreens.
Produttori
Oggi molte aziende sono impegnate nella produzione di lana di roccia. Ma non tutti sono pronti a fornire un certificato di conformità e garantire la qualità del prodotto fabbricato. Per non scegliere un materiale scadente, si consiglia di familiarizzare con la valutazione dei migliori produttori di isolamento in pietra.
- TecnoNIKOL. Grazie all'elevata qualità dei suoi prodotti, questa azienda ha ottenuto riconoscimenti in molti paesi in tutto il mondo. Il marchio presta particolare attenzione alla creazione di lana di roccia. Questo prodotto è in vendita in serie. Ad esempio, rocklight, teplorell o technoacoustic. Ogni singola serie ha i suoi vantaggi e il prezzo corrispondente.
- È finita. Un produttore francese di materiali da costruzione che offre ai clienti una gamma di prodotti in lana di roccia lavorata. I campioni isover classic, isover kl-37 e isover kt-37 sono molto popolari. E il prezzo di un prodotto dipende interamente dalla densità del materiale e dalla quantità richiesta.
- lana di roccia. Un noto marchio impegnato nella produzione di materiali da costruzione di alta qualità. L'isolamento in pietra di questa azienda si distingue per la sua resistenza, durata e, soprattutto, una migliore conservazione del calore.
- Knauf. Il marchio rappresentato con una reputazione mondiale è impegnato nella produzione e vendita di materiali da costruzione di vario tipo e direzione. L'assortimento dell'azienda è ricco di un'ampia varietà di materiali isolanti, in cui la lana di roccia è di grande importanza.Questo produttore ha fatto molti sforzi per arricchire il suo assortimento con diversi tipi di isolamento in pietra. E questo sforzo è stato apprezzato dagli amanti del calore e del comfort degli alloggi.
Caratteristiche di installazione
Dopo aver affrontato le caratteristiche della lana di roccia, ti suggeriamo di familiarizzare con il metodo della sua installazione. E dovresti iniziare con la tecnologia di riscaldamento della parte esterna della casa. Questo lavoro richiede l'adesione a una chiara sequenza di azioni. I teli isolanti posati dall'esterno devono essere protetti dagli effetti del vento. Per questi scopi sono adatti pavimenti in vetro-magnesio, pannelli in truciolare o fibra.
- Inizialmente, è necessario pulire la superficie di lavoro da raccordi, chiodi e altre sporgenze che potrebbero danneggiare la lana isolante. Una cornice metallica dovrebbe essere installata nella parte inferiore del muro. Lo stesso supporto è avvitato al soffitto. Innanzitutto, l'ovatta sarà piatta. In secondo luogo, è una seria protezione contro i roditori.
- La facciata dell'edificio dovrebbe essere innescata. Ciò è necessario per aumentare la forza di adesione tra le superfici. Quindi la colla viene applicata sul retro del cotone idrofilo. Quindi viene premuto contro la superficie di lavoro innescata dall'alto verso il basso. Come elementi di fissaggio aggiuntivi, puoi inserire tasselli di plastica nelle piastre. Quando si posano le lastre, è necessario assicurarsi che siano saldamente unite tra loro.
- Un materiale antivento viene posato sopra la lana di roccia e sopra viene applicato un primer.
Inoltre, si propone di familiarizzare con il processo di installazione dell'isolamento all'interno dei locali. In questo caso, un prerequisito è la presenza di una cassa metallica. Se improvvisamente sono state utilizzate doghe di legno per creare il tornio, devono essere verniciate. La distanza tra le pareti e la lana di roccia non deve essere superiore a 2 cm, necessaria per creare un ulteriore traferro. Per lasciare la distanza richiesta dalla parete alla superficie dell'isolante, la colla deve essere applicata non in uno strato continuo, ma a macchie.
Durante il lavoro, probabilmente dovrai tagliare l'isolamento. Per fare questo, usa un coltello affilato o un seghetto. È inutile usare utensili elettrici per tagliare. Dopo aver installato l'isolante, è necessario procedere con la disposizione della barriera al vapore. È fissato alle guide con nastro biadesivo. L'ultima fase del lavoro sta finendo. La superficie isolante preparata viene rivestita con cartongesso, quindi stucco e quindi viene eseguita la finitura.
Il commento è stato inviato con successo.