Panoramica dei tappetini in lana minerale e dei loro campi di applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti primari
  3. Descrizione della specie
  4. Densità
  5. Dimensioni e peso
  6. Produttori popolari
  7. Applicazioni

La lana minerale è un materiale da costruzione con una struttura fibrosa costituita da materie prime inorganiche. Questi prodotti sono disponibili in diverse versioni, una delle quali è mat. È consuetudine utilizzare materiale perforante nell'edilizia, nell'energia e in altri rami della vita umana.

Peculiarità

I tappetini in lana minerale sono prodotti costituiti da un gran numero di fibre intrecciate tra loro, di conseguenza formano una struttura che trattiene l'aria. La presenza di un traferro nel materiale contribuisce alle sue elevate capacità di isolamento termico. In vendita puoi trovare tappetini cuciti di diverse dimensioni, con diversi indicatori di densità, nonché lo spessore e la versione del supporto.

I prodotti in lana minerale sono caratterizzati da una struttura flessibile, quindi sono comodi da usare quando si lavora con tubi e altre configurazioni. La caratteristica principale del materiale può essere considerata le sue qualità di isolamento termico.

Inoltre, gli utenti notano i seguenti vantaggi della lana minerale:

  • elevata stabilità termica;
  • bassa conducibilità termica;
  • buon assorbimento del rumore;
  • lunga durata;
  • resistenza chimica;
  • sicurezza nei confronti dell'uomo e degli animali;
  • resistenza al fuoco;
  • facilità d'uso e maneggevolezza.

Ci sono alcuni svantaggi della lana minerale: tra questi si può distinguere l'igroscopicità, la capacità di rilasciare formaldeide durante il riscaldamento. Inoltre, le piccole fibre che possono entrare negli occhi e nel naso sono considerate dannose. La produzione dei tappetini viene effettuata utilizzando un'unica tecnologia utilizzando componenti non combustibili. Per la fusione delle materie prime, viene utilizzato un cubilotto o un forno fusorio con un regime di temperatura di +1500 gradi Celsius.

Il prossimo passo nella produzione di lana minerale è la trafilatura di fibre con un dato spessore. Questa fase di produzione prevede l'uso di vari processi tecnologici e attrezzature. Alla fine della procedura, tutte le fibre fini si depositano. Inoltre, il produttore utilizza lamelle e unità ondulate per formare un volume specifico del prodotto.

Le fibre sono attaccate al tappeto formato utilizzando speciali miscele leganti, ad esempio resina di formaldeide. Per polimerizzare il tappetino in lana minerale e modellarlo, viene utilizzata una fotocamera speciale. La fase finale del lavoro è il trattamento termico del materiale.

Requisiti primari

La produzione di tappetini in lana minerale cuciti per l'isolamento termico è regolata da GOST 21880-2011. In questo caso, è necessario osservare il rispetto di una serie di requisiti.

  • Parametri e dimensioni del prodotto. Il certificato di conformità per i prodotti in lana minerale indica che i tappetini possono avere gradi 35, 50, 75, 100 e 125. La temperatura di esercizio consentita è considerata compresa tra 300 e 700 gradi Celsius sopra lo zero. Non dovrebbero esserci deviazioni nelle dimensioni del prodotto che superano il 3%. La cucitura di tappetini in lana minerale viene eseguita utilizzando una cucitura continua, il passo deve essere compreso tra 7 e 12 cm.Lo spazio tra le cuciture adiacenti può essere inferiore a 10 cm.

  • Indicatori di sicurezza. Il rilascio di sostanze nocive nell'ambiente da parte della lana minerale non dovrebbe superare la norma. Poiché questo materiale è in grado di emettere formaldeide e suoi composti, nella produzione di tappetini è necessario indossare dispositivi di protezione speciali.
  • Caratteristiche dei tappetini. La densità dei prodotti può variare da 25 a 125 kg / m3. La conduttività termica del materiale dovrebbe essere la seguente:
  1. a una temperatura di 10 gradi Celsius - da 0,04 a 0,036 W / (m * K);
  2. a una temperatura di 25 gradi Celsius - da 0,042 a 0,038 W / (m * K);
  3. a una temperatura di 125 gradi Celsius - non più di 0,05 W / (m * K);
  4. a una temperatura di 300 gradi Celsius - non più di 0,12 W / (m * K).

A tutti gli altri, nella produzione di lana minerale, l'umidità è controllata non più dell'1% e il carico di rottura non è inferiore a 120 N. Il rispetto di tutti gli indicatori di cui sopra garantisce un basso livello di conduttività termica dei tappetini in lana minerale e una lunga durata. Il produttore deve anche imballare il prodotto per garantire un trasporto sicuro ed etichettarlo come richiesto.

Descrizione della specie

Un gran numero di materiali è prodotto da lana minerale. In vendita puoi trovare prodotti in lamina, tappetini su un legante sintetico, lamelle, laminati con pellicola e anche in fodera.

Lana di vetro

La lana di vetro è un materiale richiesto per l'edilizia, caratterizzato da una struttura fibrosa e un prezzo accessibile. La lana di vetro è prodotta da materiali riciclati sotto forma di rottura del vetro e tutti i tipi di additivi. È caratterizzato da una bassa conduttività termica e proprietà di smorzamento delle vibrazioni. Non ci sono mai problemi nel trasporto delle materie prime.

La lana di vetro si caratterizza per la sua morbidezza, quindi è ideale per isolare strutture scariche. Ai fini della ventilazione delle facciate, i produttori producono un tipo semirigido di lana minerale. I prodotti di forma cilindrica vengono utilizzati durante l'isolamento della tubazione.

Lana di roccia

La produzione di lana di roccia e basalto viene effettuata sulla base di rocce basaltiche, dolomitiche e calcaree. Questo tipo di isolamento è caratterizzato da alta efficienza e bassa conduttività termica. La lana di roccia è caratterizzata dalla resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle vibrazioni. Il materiale non è infiammabile, ha un basso tasso di assorbimento dell'umidità.

La lana di basalto è un isolante termico versatile che può essere rivestito con qualsiasi tipo di rivestimento. Inoltre, il prodotto è caratterizzato da un buon isolamento acustico.

La vista a forma di riccio ha trovato la sua applicazione durante la protezione delle condutture. La lana di roccia è spesso dotata di un supporto in fibra di vetro o lamina. Per aumentare la resistenza dei tappetini in lana minerale, gli artigiani li cuciono con un filo o un filo speciale.

scorie

Durante la produzione di lana di scoria, viene utilizzata la scoria di altoforno. Il materiale ha un'elevata conduttività termica ed è in grado di assorbire l'umidità. La lana di scoria è resistente alle vibrazioni, tuttavia vengono spesso utilizzati altri prodotti più moderni.

Densità

In base alla densità, i tappetini in lana minerale sono suddivisi in diversi gradi.

  1. M-125 sono tappetini morbidi con un peso specifico di 85 kg / metro cubo. m. Il materiale è caratterizzato da caratteristiche di bassa trazione e alta comprimibilità.
  2. MP-100. Questa marca di isolamento è caratterizzata da una densità da 90 a 100 kg / cu. m. I tappetini hanno una resistenza significativa, quindi possono sopportare un carico di trazione medio.
  3. M-75 è il materiale con la più alta densità. Quest'ultimo è solitamente fino a 135 kg / cu. m. Tali tappetini sono caratterizzati da una buona resistenza alla trazione.

Dimensioni e peso

Ogni marca di lana minerale in rotolo o tappetino ha il suo peso, spesso da 37 a 45 kg. Durante l'installazione e l'ulteriore utilizzo del materiale, il peso di 1 m3 del tappeto non ha alcun ruolo. Delle caratteristiche che sono responsabili della ritenzione del calore e della prevenzione della penetrazione di liquidi, sono responsabili lo spessore del materiale e la tecnologia della sua produzione.

La lana minerale in stuoie è venduta in molte taglie, quindi il consumatore può scegliere l'opzione migliore per risolvere il suo problema. Un prodotto con uno spessore di 50 mm è molto richiesto, di solito un tale tappetino ha dimensioni di 5000x1200x50 mm. Il materiale più popolare è considerato di dimensioni 1000x500 mm.I tappetini, il cui spessore va da 150 a 200 mm, sono prodotti con una grande larghezza pari a 600 mm.

Produttori popolari

Il materiale isolante termico in lana minerale è prodotto da molti produttori. I più popolari includono diverse aziende.

  • Rockwool è un'azienda danese, che è riconosciuto come leader nella produzione di lana minerale. Molti artigiani hanno già apprezzato l'alta qualità e il costo accessibile dei prodotti di questo produttore. I tappetini Rockwool sono caratterizzati da rispetto dell'ambiente, sicurezza antincendio, buon assorbimento acustico e lunga durata.
  • Knauf è un marchio tedesco, che produce una vasta gamma di riscaldatori. La lana minerale di questa azienda è considerata molto richiesta al momento. I vantaggi dei tappetini includono facilità di installazione, peso ridotto, assenza di sgretolamento, sicurezza antincendio. Il materiale ha uno svantaggio: può pungere le mani e irritare gli organi respiratori.
  • È finita. Attraverso l'uso di questi prodotti, i consumatori hanno l'opportunità di creare uno strato isolante ecologico. Il prodotto ha una buona elasticità e un'elevata resistenza. Durante la posa del materiale non si osservano polveri o odori sgradevoli.
  • "Teplorollo" produce lana minerale naturale in stuoie, caratterizzata da una densità ridotta. Quest'ultimo di solito non supera i 30 kg/m3. Il materiale di alta qualità di questa produzione ha trovato la sua applicazione nella disposizione di tetti e solai.

Applicazioni

Le caratteristiche termoisolanti e ignifughe dei materassini in lana minerale ne consentono l'utilizzo come isolante cucito nell'edilizia privata e industriale. Oltretutto, il materiale ha trovato la sua applicazione nell'industria automobilistica e aeronautica, oltre che nell'industria alimentare per la posa di superfici fibrose, cilindriche, arrotondate come tubi, condotti dell'aria, linee del vapore. Con l'aiuto della lana minerale, coprono turbine, caldaie, essiccatori, generatori di vapore e camere di raffreddamento.

Con l'aiuto del tappetino in lana minerale, è stato possibile implementare moderne tecnologie per il dispositivo di isolamento delle pareti con materiali, nonché l'isolamento delle condutture. Spesso questo materiale viene utilizzato nella costruzione di uno posteriore con un numero ridotto di piani, in questo caso è semplicemente indispensabile per la costruzione di tramezzi, solai, bagni e saune.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento