Coltelli da taglio isolanti
L'isolamento è spesso necessario nella vita domestica per ridurre il costo del riscaldamento dello spazio e semplicemente per vivere comodamente nella stanza. Qualsiasi tipo di isolamento viene venduto in rotoli, quindi per lavoro, il materiale deve prima essere tagliato a pezzi, per i quali è necessario scegliere il coltello giusto. I coltelli per tagliare l'isolamento saranno discussi nell'articolo.
Visualizzazioni
I coltelli da taglio isolanti sono classificati in diversi tipi. Consideriamoli.
Coltello da costruzione
L'ambito di applicazione di questo tipo di coltelli non si esaurisce con il taglio di cartone, carta, pelle e plastica: può anche essere utilizzato per lavorare con fili e schiuma, lana minerale e altri isolanti. Oltretutto, per un coltello da costruzione, puoi cambiare la lama per lavorare con un determinato materiale. Tuttavia, ha principalmente una lama corta e quando si utilizza questo coltello nell'installazione di schiuma, è necessario capire che può lasciare crepe, scheggiature e altri vari difetti sul materiale.
Seghetto per legno o metallo
Un seghetto è adatto anche per tagliare l'isolamento. È particolarmente conveniente per tagliare ampi strati di lana minerale. Un buon seghetto ha denti fini non diluiti e affilatura. Si occuperà del lavoro, escludendo qualsiasi danno al materiale.
Coltello da cucina
La mancanza di uno strumento professionale non è più un problema. Per tagliare strati di isolamento, è adatto anche un coltello da cucina standardizzato progettato per pane o carne. Tuttavia, prima dell'uso, non dimenticare di affilarlo bene con carta vetrata.
Macchine da taglio
Le macchine utensili sono perfette per la costruzione su larga scala. ma per uso domestico monouso o doppio indipendente, questo dispositivo è troppo costoso e sarà completamente poco pratico acquistarlo.
Coltello altamente specializzato
Esiste una vasta gamma di coltelli professionali, compresi gli utensili elettrici in acciaio inossidabile che possono tagliare qualsiasi materiale in pochi secondi. La loro lunghezza raggiunge i 300 mm. Tali coltelli sono offerti dai produttori di materiali di isolamento termico. La cosa principale è seguire attentamente tutte le istruzioni per l'uso di tali strumenti e guide di sicurezza durante il funzionamento. Inoltre, quando si lavora, è necessario tenere conto del tipo di riscaldatori.
Scelta
La scelta dei coltelli per l'isolamento è piuttosto ampia, quindi, prima di tutto, si dovrebbe guardare alle caratteristiche del materiale di isolamento termico.
Il più semplice è il caso con una piccola quantità di lavoro. Ad esempio, i normali coltelli da cucina o da ufficio sono adatti per tagliare la lana minerale in lastre di spessore inferiore a 50 mm. Per un materiale di lino più saturo, sarà necessario ricorrere all'uso di un seghetto per legno o metallo, un coltello da costruzione, specializzato, preparato per tagliare l'isolamento termico.
I coltelli in carbonio o acciaio inossidabile sono universali.
Tuttavia, un coltello in carbonio ha bisogno di più cure di un acciaio inossidabile, altrimenti potrebbe apparire della ruggine su di esso. Dopo aver lavato l'acciaio al carbonio, assicurarsi di asciugare e lubrificare la lama.
Termini di utilizzo
Prima di iniziare il lavoro, è indispensabile familiarizzare con il manuale per l'uso del coltello e garantire la sicurezza dell'installazione al fine di prevenire errori gravi e minori e danni alla salute. Ci sono diverse regole di base.
L'isolamento deve essere tagliato a basse temperature ambiente - per iniziare a tagliare in sicurezza la lana minerale, dovrai indossare una tuta speciale resistente che impedirà il contatto della pelle con materiale tossico e la sua irritazione.
Per proteggere le mani da tagli e abrasioni durante il taglio incauto, coprile con guanti rivestiti di gomma o silicone.
Gli organi respiratori devono essere coperti con un respiratore durevole e gli occhi devono essere protetti con speciali occhiali professionali., poiché particelle di vetro di schiuma o lana minerale possono entrare nel tratto respiratorio o nella mucosa degli occhi.
Durante il processo di installazione, è necessario fare brevi pause e aprire le finestre per aerare la stanza. Se possibile, è meglio lavorare immediatamente in una stanza ben ventilata.
Affinché il materiale termoisolante non si rompa e le particelle volino meno da esso, l'utensile da taglio deve necessariamente essere tecnicamente solido e ben affilato. Per ridurre la quantità di polvere nell'aria, l'isolamento deve essere tagliato lungo la posizione delle fibre.
Nel processo di taglio, è necessario contare sul resto di un piccolo strato lungo circa 2 cm in modo da garantire una stretta sovrapposizione dello spazio da isolare.
La lana minerale si presta meglio al taglio prima dello spiegamento.
I pannelli di lana minerale devono essere rimossi dalla scatola di imballaggio e tagliati uno alla volta in modo da non danneggiarne accidentalmente la forma durante il trasferimento di materiale da un luogo all'altro e quando vengono posizionati uno sopra l'altro.
I pezzi di isolamento già tagliati non possono essere semplicemente gettati sul pavimento o su un altro pezzo, poiché un'enorme quantità di fibre di schiuma inizierà immediatamente a sollevarsi nell'aria. Il materiale deve essere maneggiato con grande cura.
Oltretutto, quando si eseguono lavori di installazione da soli, l'opzione migliore sarebbe quella di consultare specialisti, poiché potrebbe essere necessario tagliare pezzi di forma complessa. Una consulenza professionale ti aiuterà a evitare inutili sprechi di materiale. I produttori consigliano inoltre di iniziare a tagliare il batuffolo di cotone prima di srotolare il rotolo e, per garantire tagli uniformi e precisi, è necessario contrassegnare il materiale in anticipo con un righello.
Il materiale isolante residuo non deve essere gettato via. Rimarranno adatti per isolare magazzini, garage, capannoni o altri locali di servizio. Inoltre, possono essere riciclati e venduti a basso costo per un uso successivo.
Al termine del lavoro, si consiglia di lavare accuratamente viso e mani con sapone e acqua fresca.
Per ulteriori informazioni sui coltelli per tagliare l'isolamento, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.