Caratteristiche dei cilindri in lana minerale
Per ridurre la perdita di energia termica, in precedenza veniva utilizzata la lana minerale. Questo materiale è stato ampiamente adottato grazie al suo prezzo accessibile e alle prestazioni ottimali. I progressi della tecnologia hanno portato alla creazione di materiali più versatili e durevoli con cui è possibile immagazzinare il calore. Il cotone idrofilo è stato sostituito da cilindri speciali.
Rispetto alla versione precedente, affrontano meglio il compito da svolgere. Inoltre, i produttori sono riusciti ad aumentare la loro durata grazie all'uso di materiali innovativi. Al giorno d'oggi, i cilindri di lana minerale vengono utilizzati attivamente in vari campi.
Vantaggi e svantaggi
I cilindri in lana minerale sono un tipo separato di prodotto per l'isolamento termico. Il loro scopo principale è l'isolamento dei tubi.... Nella produzione vengono utilizzate materie prime di origine inorganica, ottenute fondendo l'assedio o la roccia. Sono incluse anche scorie di origine vulcanica, vari rifiuti industriali, compresa la metallurgia.
L'isolamento di una forma cilindrica viene prodotto tenendo conto degli standard GOST o TU. Se il processo di produzione viene interrotto o sono stati utilizzati materiali di scarsa qualità, il prodotto non sarà in grado di far fronte al compito.
Il nuovo isolamento si è diffuso grazie ai suoi numerosi vantaggi.
- Il primo e principale vantaggio è la bassa conduttività termica. Il materiale trattiene il calore mantenendo la temperatura richiesta. Questa caratteristica è dovuta a una struttura speciale.
- Il materiale principale (lana minerale) non ha paura del fuoco. I marchi hanno fatto in modo che il prodotto fabbricato non fosse soggetto a incendi. Anche in caso di esposizione prolungata ad alte temperature, i cilindri mantengono la loro forma.
- Il materiale di qualità ha una lunga durata. Indipendentemente dalla composizione scelta per il prodotto, può durare per diversi decenni. Anche le opzioni della categoria di prezzo budget mantengono le loro qualità commerciali per 50-60 anni.
- I cilindri sopportano molto bene carichi intensi e prolungati. Le fibre di cotone idrofilo sono strettamente intrecciate, mantenendo la loro forma anche ad alta pressione.
- L'isolamento moderno non ha paura dell'umidità. La superficie dell'isolamento è ricoperta da un foglio denso o da un tessuto speciale che impedisce all'acqua di penetrare all'interno.
Anche il materiale isolante termico più pregiato e più diffuso ha i suoi inconvenienti che bisogna considerare prima di utilizzarlo:
- impermeabilizzazione insufficientemente elevata;
- dopo l'installazione, lo strato isolante non può essere controllato;
- l'uso di cilindri è un processo ad alta intensità di lavoro quando si isolano i tubi.
Nota: l'elenco degli svantaggi può essere aumentato se un prodotto di scarsa qualità cade nelle mani dell'acquirente. Inoltre, gli svantaggi possono essere associati a una violazione del processo di styling.
Come sono fatti i cilindri?
Per la produzione di materiale termoisolante cilindrico vengono utilizzati minerali di origine montana (materiali di basalto). Tutti i componenti dell'isolamento sono monitorati per i livelli di radiazione. Questo indicatore deve necessariamente essere conforme agli standard internazionali stabiliti.
Tutti i produttori responsabili e affidabili dispongono di certificati appropriati che confermano la sicurezza delle materie prime utilizzate.Se dubiti della qualità del prodotto acquistato, assicurati di richiedere questi documenti al momento dell'acquisto dell'isolamento.
La prima fase della produzione consiste nel taglio a strati della lana di roccia, poi ogni foglio viene lavorato utilizzando speciali leganti. Dopo un'accurata impregnazione, i fogli vengono fatti passare attraverso un'attrezzatura speciale che compatta il materiale. Il risultato è un isolamento termico sotto forma di cilindro o mezzo cilindro.
Prossima fase - essiccazione del prodotto... Questo processo continua fino a quando l'impregnazione speciale non si è completamente indurita. In alcuni casi, la produzione include passaggi aggiuntivi. Sono necessari nella produzione di isolamento rinforzato o laminato.
Lo sviluppo della tecnologia consente di automatizzare completamente il processo produttivo. Tutte le fasi, dal taglio del cotone idrofilo in strati separati all'asciugatura, vengono eseguite praticamente senza intervento umano. L'attrezzatura innovativa produce un prodotto di alta qualità, producendo grandi lotti di isolamento termico.
Nota: i cilindri possono essere di diverse dimensioni. In genere, la lunghezza standard è di 1200 millimetri. Il diametro minimo è di circa 18 millimetri e il massimo è superiore a 300 millimetri.
Applicazioni
I cilindri in lana minerale sono attualmente utilizzati attivamente. Il loro scopo principale è l'isolamento delle tubazioni.... Il diametro dei tubi può essere diverso e variare da 18 a 1420 millimetri. Inoltre, i marchi suggeriscono di utilizzare questo materiale in un intervallo di temperatura da 1800 gradi Celsius sotto zero a 7000 Celsius con un segno più.
Questa versione di prodotti per l'isolamento termico ha trovato la sua applicazione quando si lavora con i seguenti tipi di strutture:
- rete di riscaldamento;
- oleodotti e gasdotti;
- fornitura di acqua calda e fredda;
- condutture tecniche (a strutture di questo tipo sono imposti requisiti di sicurezza antincendio elevati);
- valvole e raccordi.
Nota: se si utilizzano cilindri per isolare tubi di piccole dimensioni, è sufficiente posarli in uno strato.
Inoltre, l'isolamento in lana minerale può far fronte ai seguenti compiti:
- il prodotto può essere utilizzato per proteggere le tubazioni dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti;
- possono essere utilizzati per aumentare la resistenza dei tubi principali;
- il materiale dimostra un elevato isolamento acustico: se i tubi attraverso i quali scorre l'acqua sono ricoperti di isolamento, il suo rumore non si sentirà;
- alcuni usano un prodotto in lana minerale come strato protettivo, proteggerà la struttura da influenze esterne distruttive.
Descrizione della specie
Lana di vetro
È il tipo più comune di materiale a base di fibre di vetro. Quando si lavora con questo prodotto, è indispensabile proteggersi con indumenti protettivi. Il contatto con fibre fini può causare gravi danni non solo alla pelle, ma anche alla salute.
scorie
La seconda opzione, che ha trovato applicazione come efficace isolante termico. Il suo svantaggio significativo è che quando viene a contatto con il metallo, il materiale entra in una reazione acida. Il prodotto assorbe l'umidità, per cui le proprietà di isolamento termico sono significativamente ridotte. Come nel primo caso, per la posa della lana di scoria sono necessari dispositivi di protezione.
Lana di roccia
L'ultimo prodotto in lana minerale per la cui fabbricazione vengono utilizzati i seguenti componenti: diabase e gabbro. In termini di proprietà operative, è molto simile alla lana di scoria. Tuttavia, questo prodotto non assorbe l'umidità. Inoltre, la guaina non punge.
Nota: il moderno assortimento offre una varietà di isolamenti, che differiscono per una serie di caratteristiche tecniche e operative. Il prodotto su fibra legante sintetica può essere prodotto in guaina o lamina zincata. I produttori usano anche il termine "shell".
I cilindri, rivestiti con un foglio di alluminio, sono diventati i più diffusi grazie alla loro praticità. Un sottile strato di metallo protegge il cotone idrofilo dall'umidità, dalla luce solare e da altri effetti dannosi.
Dimensioni (modifica)
Per soddisfare le esigenze degli acquirenti più esigenti, i marchi offrono una varietà di formati. Questo parametro indica il diametro dell'isolamento cilindrico. Il diametro minimo è di 1,8 centimetri. Il valore più alto è 16 centimetri. Anche la larghezza di questo prodotto può variare. L'indicatore massimo raggiunge i 102 centimetri.
La domanda di questo tipo di isolamento è in costante crescita e quindi i marchi stanno ampliando la griglia dimensionale, offrendo nuove opzioni. In alcuni casi, i produttori possono personalizzare i cilindri in base alle specifiche del cliente. Questa opzione è più adatta per progetti speciali.... Tuttavia, i prodotti su ordinazione sono molto più costosi dei prodotti finiti.
Sfumature a scelta
Prima di effettuare un acquisto, è necessario decidere i seguenti fattori:
- il diametro dei tubi per i quali viene scelto un isolamento cilindrico;
- il luogo in cui verrà eseguito l'isolamento (area aperta o stanza chiusa);
- indicatore di umidità e temperatura interna;
- la temperatura massima che il prodotto di isolamento termico resisterà;
- altre condizioni operative.
Assicurati di controllare la qualità con i certificati. La presenza della relativa documentazione conferma che il prodotto è sicuro per la salute e per l'ambiente. I documenti indicano anche che i cilindri in lana minerale sono stati prodotti secondo gli standard GOST.
Suggerimenti per l'uso
L'uso dell'isolamento impedisce la perdita di calore dalla superficie del tubo. Per sfruttare al meglio le capacità di questo prodotto, è necessario installarlo correttamente. Questo processo dovrebbe essere eseguito da un professionista che conosce tutte le complessità della posa e del successivo smantellamento del materiale. I cilindri devono adattarsi saldamente ai tubi ed essere collegati saldamente tra loro.
Qualsiasi tipo di trasporto può essere utilizzato per il trasporto di bombole di lana minerale. Per proteggere il prodotto durante il trasporto, i produttori lo imballano in pesanti scatole di cartone.
È meglio conservare il materiale in un'area coperta. Puoi anche lasciare l'isolamento sotto il capannone per un breve periodo di tempo. La cosa principale è che la luce solare diretta e le precipitazioni atmosferiche non cadono sull'isolamento.
Il commento è stato inviato con successo.