Isolamento termico del soffitto con ecowool

Contenuto
  1. Pro e contro dell'isolamento
  2. Pagamento
  3. Metodi di riscaldamento
  4. Istruzioni
  5. Panoramica delle recensioni

Ecowool è un materiale del nuovo secolo che ha proprietà isolanti uniche. È ignifugo, in grado di riempire completamente una cavità vuota. Questo isolamento è stato portato in Registro internazionale, dove sono contrassegnati i materiali ecocompatibili per l'isolamento di pavimenti e pareti.

Pro e contro dell'isolamento

L'isolamento del soffitto Ecowool è una soluzione ideale per qualsiasi mansarda. Tuttavia, questo materiale presenta sia vantaggi che svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione.

Cominciamo con i vantaggi dell'ecowool.

  • L'installazione di questo isolamento avviene senza cuciture, da qui le elevate caratteristiche di isolamento termico. La completa assenza dei cosiddetti "ponti freddi". Non c'è punto di rugiada durante l'installazione, quindi non c'è condensa.

  • La composizione dell'ecowool non contiene agenti cancerogeni dannosi per l'uomo, quindi è completamente sicura. Dopo l'installazione, l'isolamento non provoca allergie, il che è importante per le case con bambini.

  • Ecowool fa respirare la tua casa.

  • Questo isolamento ha una qualità molto importante: può essere utilizzato più volte.

  • Ecowool è caratterizzato da un'ottima adesione, aderisce facilmente alla superficie applicata.

  • L'isolamento descritto non provoca corrosione del metallo.

  • Ecowool impedisce agli insetti di riprodursi e la diffusione di muffe.

L'ecowool, come materiale termoisolante, presenta anche alcuni svantaggi significativi. Tra loro:

  • restringimento;

  • complessità di installazione;

  • bisogno di una cornice.

Il materiale ecowool stesso ha una struttura fibrosa. Si restringe nel tempo, il volume si perde, rispettivamente, e le qualità di isolamento termico cambiano nella direzione negativa. Quando si isola il soffitto, questo problema è facile da risolvere, poiché la superficie è orizzontale e devi solo rendere lo strato isolante un po' più spesso.

Se organizzi un sistema di ventilazione di alta qualità sul tetto in modo che l'umidità in eccesso non si raccolga, l'ecowool non si restringerà molto nel corso degli anni. Sulle superfici verticali, non funzionerà per eliminare i vuoti che appaiono.

Per quanto riguarda l'installazione, non sarà possibile produrre un'installazione ecowool di alta qualità senza attrezzature speciali e specialisti competenti. Se si posa manualmente sul soffitto, viene utilizzato un trapano con un ugello speciale per allentare il materiale. Durante questo processo, molta polvere si alza nell'aria, il che nella maggior parte dei casi provoca allergie.

Ecowool ha una piccola percentuale di durezza, come l'isolamento, quindi viene spruzzato o versato sulla superficie. In questo caso particolare, viene necessariamente utilizzato un telaio e quindi un rivestimento protettivo.

Pagamento

Quando si posa l'ecowool sul soffitto, è necessario sapere quanto è necessario per 1 m2. Il metodo con cui verrà formato lo strato isolante dipenderà dall'area di copertura. Sempre prima di iniziare il lavoro, viene calcolata la quantità di materiale richiesta.

Se si tratta di un edificio a più piani, è necessario uno strato da 100 a 150 mm. Quando si lavora con la sovrapposizione del primo piano, quando è previsto un attico nella parte superiore, lo strato di ecowool viene aumentato a 400 mm. Questo perché il calore si accumulerà sotto il tetto, quindi è possibile osservare la massima perdita di calore. Puoi migliorare la situazione con questo materiale moderno.

Per calcolare correttamente il volume di ecowool, è necessario moltiplicare il volume dello spazio per la densità dell'isolamento. Se si utilizza un metodo di posa manuale, il livello di densità può variare da 30 a 35 kg * m3.Se posato meccanicamente, questa cifra aumenta a 40-45 kg * m3.

Metodi di riscaldamento

Ecowool si posa in due modi:

  • Manuale;

  • meccanizzato.

Il secondo metodo consente di completare il lavoro più velocemente. Per questo viene utilizzata un'attrezzatura speciale, in cui l'isolamento viene automaticamente alimentato nelle cavità preparate. In questo caso, puoi utilizzare non solo materiale secco, ma anche mescolato con acqua. Questa tecnologia è disponibile per l'uso solo da parte di persone appositamente addestrate; un utente semplice utilizza spesso il metodo manuale.

Il metodo manuale non è molto efficiente, ma è il più economico. Può essere utilizzato solo per isolare il pavimento, il soffitto, ma non le pareti. Questa tecnologia prevede la creazione di uno strato imperfettamente uniforme che riempirà tutte le cavità.

Tali difficoltà possono essere aggirate utilizzando una speciale soffiatrice durante il funzionamento. Quando l'ecowool viene fornito sotto pressione, riempie facilmente i punti difficili da raggiungere. Il metodo funziona bene per le case a telaio.

Quando si utilizza il metodo a umido, un'accurata successiva asciugatura dello strato applicato è considerata una condizione importante.

È possibile posare l'ecowool usando questo metodo solo con l'aiuto di attrezzature speciali. Il soffitto è ricoperto da una sospensione liquida, le fibre si attaccano tra loro, aderiscono al materiale posato.

Istruzioni

L'isolamento Ecowool è più spesso utilizzato in una casa con un tetto freddo. In questo caso, è possibile mantenere il calore all'interno e, di conseguenza, risparmiare sul riscaldamento. La posa manuale viene eseguita a mano, l'importante è studiare bene la tecnologia.

Va notato che il metodo manuale per ecowool è disponibile solo per una piccola quantità di lavoro. Il processo è il seguente.

  • Per prima cosa, dovrai posare una barriera al vapore sulla base. La sua fissazione viene eseguita con una cucitrice speciale utilizzata nella costruzione. Dovrai posare il materiale con una sovrapposizione di 150 cm.

  • Ecowool è nella confezione, dovrà essere versato in un grande contenitore in modo che ci sia spazio libero. Viene riempito solo 1/3 del volume totale del contenitore.

  • Il materiale viene allentato con un trapano con una frusta. Di conseguenza, il volume delle materie prime versate dovrebbe raddoppiare.

  • Sul pavimento viene creata una cornice con celle, dove viene versato il materiale preparato, cercando di riempirle il più possibile. Puoi tamponare il compensato.

  • Se il soffitto viene elaborato in soffitta, lo spessore dello strato è di almeno 200 mm, se si tratta di una sovrapposizione tra i pavimenti, è possibile limitarlo a 150 mm.

  • Riempi gli angoli con particolare attenzione. Ecowool dopo un breve periodo di tempo si abbasserà, quindi è meglio riempirlo con un margine nelle celle.

  • Per inumidire leggermente l'isolamento, di solito vengono utilizzati acqua e un flacone spray. Questo materiale contiene lignina, che deve essere ammorbidita, è lui che quindi si attacca e si ottiene uno strato denso che fornisce un isolamento del pavimento di alta qualità.

  • Il prossimo passo è aspettare che lo strato si asciughi. Solo allora è possibile posare un film speciale permeabile al vapore. Si sovrappone anche.

  • Puoi coprire tutto con il pavimento in legno se prevedi di utilizzare la soffitta in futuro.

Panoramica delle recensioni

Ci sono molte recensioni degli utenti su Internet, ce ne sono di neutre, positive e negative. Alcuni utenti non sono contenti del fatto che l'ecowool abbia dato un forte restringimento e che siano stati necessari costi aggiuntivi per la posa di un nuovo strato.

Altri erano contenti che questo materiale aiutasse a risparmiare sul riscaldamento in inverno e permettesse risparmi significativi sul materiale.

Una soluzione così universale sta diventando sempre più popolare, è possibile eseguire l'isolamento del soffitto da soli, l'importante è rispettare la tecnologia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento