Lana minerale Rockwool: caratteristiche e applicazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Dove viene utilizzato?
  6. Montaggio
  7. Suggerimenti utili

La lana minerale è considerata l'isolamento più richiesto nel settore delle costruzioni. Ci sono molte varietà di questi prodotti sul mercato mondiale. La lana minerale Rockwool occupa posizioni elevate nella classifica di popolarità, le cui caratteristiche e il cui utilizzo testimoniano la qualità impeccabile dei prodotti, nonché la sua popolarità tra gli acquirenti.

Cos'è?

La lana minerale Rockwool è un riscaldatore realizzato sulla base del basalto naturale, grazie al quale la lana minerale ha eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico. Ciò si ottiene lavorando le materie prime sotto l'influenza di alte temperature. Questa tecnologia favorisce la formazione di fibre speciali durante la lavorazione, che vengono fissate tra loro con un legante, formando lastre minerali separate. Tale materiale da costruzione conserva perfettamente le sue qualità originali e svolge pienamente le sue funzioni dirette.

Peculiarità

La lana minerale Rockwool ha le sue caratteristiche tecniche. Le sue dimensioni standard sono 1000x600x30, dove 1000 mm è l'altezza, 600 mm è la larghezza e 30 kg/m3 è la densità. Lo spessore dei prodotti può essere di 40-2000 mm.

I campioni con uno spessore di 50 mm e 100 mm sono particolarmente richiesti. Sono attivamente utilizzati per l'isolamento termico di pareti, tetti e tubi. Il livello di conduttività termica di questi prodotti è piuttosto basso e il processo di installazione stesso è molto semplice e veloce. Anche con un uso a lungo termine, i tessuti in lana minerale non perdono le loro proprietà originali, preservando perfettamente la densità della struttura.

La dimensione e la quantità di materiale sono determinate in base alle caratteristiche della stanza, nonché alle esigenze individuali.

Ogni lastra Rockwool ha una struttura unica sotto forma di fibre distanziate casualmente. Questa caratteristica permette all'isolante di mantenere la rigidità richiesta senza perdere la sua resistenza allo strappo. L'interazione delle fibre tra loro, anche se installate verticalmente, impedisce ai prodotti di piegarsi sotto il proprio peso. Il materiale è sottoposto ad un accurato trattamento con speciali oli idrorepellenti, che ne aumentano notevolmente l'idrofobicità.

Una tecnologia di produzione così unica consente di utilizzare in sicurezza queste lastre minerali negli ambienti più umidi.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro materiale da costruzione, la lana minerale Rockwool ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Cominciamo con le qualità positive di questi prodotti.

  • Forza. L'esclusiva tecnologia di produzione consente di produrre i prodotti più durevoli con un maggiore livello di resistenza agli strappi e ai danni meccanici.
  • Compatibilità ambientale. L'utilizzo delle più moderne tecnologie e dei materiali rispettosi dell'ambiente rendono l'isolamento assolutamente sicuro per la salute.
  • Durata. I prodotti sono caratterizzati da una lunga durata e conservano perfettamente le loro qualità originali durante l'intero periodo di utilizzo.
  • Permeabilità al vapore acqueo. Un buon livello di permeabilità al vapore protegge la struttura in lana minerale dalla distruzione e contribuisce a un perfetto isolamento termico.
  • Sicurezza antincendio. Il materiale è resistente al fuoco, in modo che durante un incendio la stanza sia protetta in modo affidabile dalla distruzione.
  • Resistente alla deformazione. La migliore struttura dell'isolamento e l'approccio professionale alla produzione rendono i prodotti il ​​più resistenti possibile alla deformazione, che spesso si verifica sotto l'influenza di fattori ambientali sfavorevoli.
  • Costo accessibile. Tutti i modelli di lana minerale sono caratterizzati da un prezzo ragionevole e ottimi indicatori di qualità.

Isolamento Rockwool è pienamente conforme a tutte le norme e gli standard di qualità, come confermato dai relativi certificati. La lana minerale di questo produttore è completamente non combustibile, quindi resiste perfettamente alle temperature più alte possibili e in caso di incendio non emette affatto fumo, che è una priorità assoluta. L'eccellente funzione ignifuga aiuta a preservare l'integrità di qualsiasi struttura dell'edificio, prevenendone la distruzione.

L'assorbimento d'acqua di livello superiore e l'eccellente isolamento acustico offrono le condizioni più confortevoli per la permanenza delle persone nella stanza. Durante il funzionamento, i prodotti Rockwool non perdono le loro qualità originali, grazie alle quali svolgono pienamente le loro funzioni per molti anni.

Lo svantaggio della lana minerale Rockwool è che questo materiale è un habitat favorevole per i roditori. La struttura dell'isolamento è pienamente coerente con questo, quindi tale aspetto negativo dovrebbe essere sicuramente preso in considerazione nel processo di selezione.

Visualizzazioni

La lana di roccia multifunzionale Rockwool è presentata sul mercato mondiale in diverse varietà, ognuna delle quali è caratterizzata da una forma, parametri e scopo individuali. La forma di produzione dell'isolamento in basalto può essere di tre tipi.

  • Tappetini morbidi e arrotolabili. Progettato per l'uso come isolamento orizzontale in grandi aree con forme complesse.
  • Piatti. Sono disponibili in dimensioni standard e sono ideali per quasi tutte le superfici.
  • Cilindri. Sono realizzati in una forma cilindrica e sono destinati alla progettazione di tubazioni di diversi diametri.

    Tutti i materiali per l'isolamento termico Rockwool sono classificati in diverse categorie di utilizzo.

    • Per strutture edili. Lastre leggere e idrorepellenti, che vengono utilizzate attivamente nella costruzione non solo di edifici residenziali, ma anche di edifici pubblici. Devono essere installati sia dall'interno che dall'esterno della stanza. Sono estremamente resistenti al restringimento a causa della maggiore elasticità della struttura.
    • Modelli particolarmente resistenti. Si distinguono per una trama unica delle fibre superiori, che contribuisce alla maggiore rigidità dei prodotti. In grado di sopportare carichi elevati senza perdere le loro qualità originali. Sono principalmente utilizzati per l'isolamento termico dei solai, per la formazione di un tetto affidabile o per l'installazione di strutture in calcestruzzo.
    • Tipi speciali. La loro superficie può essere ordinaria o laminata. Hanno una capacità incomparabile di assorbire rumori e vibrazioni estranei. Vengono spesso utilizzati come isolanti termici per caminetti, stufe e camini.

    Un'opzione universale è la lana minerale Rockwool "Tech Butts 50", che può svolgere pienamente la funzione di isolante termico su condotti dell'aria, condotti del gas, serbatoi, attrezzature tecniche e altri dispositivi.

    Dove viene utilizzato?

    Isolamento minerale Rockwool ha un'ampia gamma di applicazioni. Questo materiale viene utilizzato attivamente per l'isolamento di pareti, soffitti, pavimenti, tetti, pareti divisorie, facciate e strutture per altri scopi. Questo tipo di isolamento è considerato veramente universale, poiché ha indicatori di prestazione decenti, grazie ai quali può essere tranquillamente utilizzato in quasi tutte le direzioni.

    L'origine naturale dei prodotti e l'assoluta sicurezza ne consentono l'utilizzo non solo a casa, ma anche in istituzioni dove sono imposti elevati requisiti ambientali. Questi includono: ospedali, sanatori, scuole, asili nido e altri locali speciali. Inoltre, molte persone preferiscono utilizzare la lana minerale Rockwool per isolare bagni e saune.

    È molto importante che questi locali abbiano un maggiore livello di isolamento acustico e termico al fine di creare le condizioni più confortevoli per il riposo. La lana minerale affronta perfettamente questo compito.

    Isolamento Rockwool può essere giustamente definito una pietra naturale, poiché la sua composizione è caratterizzata da origine naturale e forza incomparabile. Ogni modello ha uno scopo individuale e ha determinati parametri. Tutto ciò deve essere preso in considerazione quando si decorano i locali, così come altre strutture e infissi.

    Montaggio

    Versatilità e facilità di installazione sono importanti vantaggi nella scelta dei materiali isolanti. Secondo le recensioni dei clienti, la lana minerale Rockwool è una delle migliori opzioni per l'isolamento termico e acustico.

    Il processo di posa in sé è abbastanza semplice, ma allo stesso tempo richiede una certa alfabetizzazione. In alcuni casi, i prodotti a forma di piastra non hanno nemmeno bisogno di essere fissati. Per quanto riguarda le tele di grandi dimensioni, vengono fissate con una colla speciale che viene applicata direttamente sulla superficie del materiale. La lana minerale sotto forma di stuoie è attaccata alla superficie con una rete metallica e tasselli e, se necessario, viene utilizzata una cassa.

    Ai fini dell'isolamento del pavimento, la lana di roccia Rockwool viene posta sotto un massetto cementizio prefabbricato o tra i travetti. Durante l'installazione del tetto, gli spazi tra le travi vengono riempiti di materiale, dopodiché i giunti vengono accuratamente lavorati con colla, garantendo un'eccellente impermeabilità.

    I pannelli Rockwool sono impilati in modo sfalsato con la massima densità l'uno rispetto all'altro. Per creare un alto livello di barriera al vapore, sotto l'isolamento minerale viene posata una pellicola o una pellicola speciale.

    È importante notare che l'uso di prodotti funzionali di basalto Rockwool come isolamento è il primo passo verso la creazione della struttura più confortevole e sicura per soggiornare. Inoltre, questo materiale contribuisce a significativi risparmi sui costi durante la stagione di riscaldamento.

    Suggerimenti utili

    Quando si acquista la lana minerale Rockwool, si consiglia di tener conto delle sue caratteristiche e caratteristiche tecniche. Piccole particelle non dovrebbero cadere da questi prodotti. Assicurati di prestare attenzione alla confezione, dove dovrebbe essere indicata la data di scadenza e la temperatura di conservazione del materiale. Ma è anche necessario tenere conto delle dimensioni dell'isolamento e delle caratteristiche della struttura in cui verrà utilizzato. Durante il processo di installazione, si consiglia di non consentire la posizione del materiale troppo vicino al cablaggio elettrico.

    Quando si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione alla densità dei prodotti. Il livello di resistenza ai carichi dipende direttamente da questo indicatore, nonché dal grado di conservazione della forma originale durante il processo di compressione. Gli esperti raccomandano di utilizzare l'isolamento Rockwool con la seguente densità:

    • per pavimenti, soffitti e tramezzi 50-100 kg/m3;
    • per facciate 100-125 kg/m3;
    • per superfici orizzontali entro 35 kg/m3;
    • sotto il massetto circa 200 kg/m3.

    Va ricordato che la densità del materiale correttamente selezionata è in grado di fornire il massimo comfort e praticità durante il suo funzionamento.

    Per l'isolamento termico di locali pubblici o industriali, si consiglia di utilizzare uno speciale foglio di lana minerale Rockwool. È un isolamento in basalto, ricoperto da un foglio di alluminio su un lato per garantire la riflessione del calore. Grazie alla loro maggiore resistenza e alle eccellenti proprietà impermeabilizzanti, tali prodotti vengono utilizzati attivamente nei sistemi di approvvigionamento idrico e di condizionamento dell'aria, nonché nelle camere fredde, nei bagni e nelle saune. Inoltre, vengono spesso utilizzati in locali residenziali per creare un isolamento termico e acustico affidabile.

    Il produttore consiglia al momento dell'acquisto di prestare molta attenzione alle condizioni di conservazione della lana minerale Rockwool. Dopotutto, la qualità del materiale dipende in gran parte dal rispetto delle regole di conservazione e funzionamento. L'isolamento deve essere immagazzinato su pallet di legno in un pacchetto speciale in polietilene denso senza alcun danno. La temperatura ambiente deve essere pienamente conforme ai requisiti e agli standard.

    Tutte queste caratteristiche sono importanti per mantenere la qualità originale della lana minerale e la sua piena funzionalità.

    Per le proprietà della lana minerale Rockwool, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento