Rockwool: caratteristiche del prodotto tappetino cablato
Oggi sul mercato dei materiali da costruzione c'è una vasta selezione di diversi isolanti termici che contribuiranno a rendere il tuo edificio, qualunque sia il suo scopo, più efficiente dal punto di vista energetico, oltre a fornire la sua protezione antincendio. Tra l'assortimento presentato, i pannelli Rockwool Wired Mat sono molto popolari. Cosa sono e quali sono le caratteristiche di questi prodotti, scopriamolo.
Informazioni sul produttore
Rockwool è stata fondata in Danimarca all'inizio del XX secolo. Inizialmente, questa azienda era impegnata nell'estrazione di calcare, carbone e altri minerali, ma nel 1937 fu riqualificata per la produzione di materiali per l'isolamento termico. E ora i prodotti Rockwool Wired Mat sono conosciuti in tutto il mondo, soddisfano i più severi standard europei. Le fabbriche di questo marchio si trovano in molti paesi, inclusa la Russia.
Peculiarità
Isolante termico Rockwool Wired Mat è una lana minerale, che non solo viene spesso utilizzata nella costruzione di vari edifici, ma anche nella posa di condotte idriche e di calore. È fatto di lana di roccia. È un materiale moderno basato su rocce basaltiche.
Tale cotone idrofilo viene prodotto premendo il minerale con l'uso di speciali additivi idrofobici. Il risultato è un materiale con eccellenti proprietà antincendio e una lunga durata.
Vantaggi e svantaggi
I materiali per l'isolamento termico Rockwool Wired Mat presentano numerosi vantaggi:
- si tratta di prodotti ecologici assolutamente sicuri anche per i bambini piccoli;
- i prodotti sono accettabili per l'uso negli asili e nelle scuole;
- è pienamente conforme agli standard di qualità statali;
- una vasta selezione di prodotti di questo marchio ti aiuterà a scegliere esattamente il materiale di cui hai bisogno;
- l'isolamento termico non è soggetto a decadimento, tollera perfettamente i cambiamenti di umidità e temperatura, quindi ha una durata piuttosto lunga;
- tutti i tappetini sono arrotolati, il che facilita notevolmente il loro trasporto.
Gli svantaggi di questo prodotto includono solo un costo piuttosto elevato, ma corrisponde pienamente al rapporto qualità-prezzo.
Tipi e caratteristiche tecniche
Per la produzione di vari lavori vengono utilizzati diversi tipi di isolamento, quindi l'azienda Rockwool offre una selezione abbastanza ampia di diversi tipi di isolamento termico. Ecco alcune delle popolari varietà Wired Mat:
- Tappetino cablato 50. Questa lana di basalto ha uno strato protettivo in alluminio su un lato dello strato, integrato da una rete di rinforzo zincata con un passo delle celle di 0,25 cm, viene utilizzata per isolare camini, condutture di riscaldamento, apparecchiature industriali e svolge funzioni ignifughe. Possiede resistenza chimica. La densità del materiale è di 50 g/m3. Resiste a temperature elevate fino a 570 gradi. Ha un assorbimento d'acqua minimo di 1,0 kg/m2.
- Tappetino cablato 80. Questo tipo di isolamento termico, a differenza del tipo precedente, è inoltre cucito con filo inossidabile per tutto lo spessore del materiale e può anche essere prodotto rivestito con pellicola o senza rivestimento aggiuntivo. Viene utilizzato per isolare apparecchiature industriali ad alto riscaldamento. Ha una densità di 80 g/m3. La temperatura di esercizio può raggiungere i 650 gradi.
- Tappetino cablato 105. Questo materiale differisce dal tipo precedente in densità, che corrisponde a 105 g / m3.Inoltre, questo isolamento tollera il riscaldamento fino a 680 gradi.
Inoltre, l'isolamento termico Rockwool ha una classificazione aggiuntiva:
- Se il nome del materiale contiene una combinazione Alu1 - ciò significa che la lana di roccia, rivestita con un foglio di alluminio non rinforzato, è inoltre ricoperta da una rete metallica inossidabile. In questo caso, la classe di pericolo d'incendio è NG, il che significa che il materiale non brucia affatto.
- Abbreviazione SST significa che il filo di acciaio inossidabile viene utilizzato per rinforzare il tappeto. Tali materiali inoltre non bruciano.
- Lettere Alu indicare che il tappetino è ricoperto da una rete metallica zincata, rivestita con un foglio di alluminio. Allo stesso tempo, la classe di infiammabilità è inferiore e corrisponde a G1, ovvero la temperatura dei gas termici nel camino non deve superare i 135 gradi.
- Combinazione Alu2 denota l'uso del tessuto laminare nella produzione di isolamento termico, che esclude rotture indesiderate nei punti di massima sollecitazione, come curve, pieghe, tee. Tali materiali sono anche classificati come completamente non combustibili.
Come installare?
Esistono diversi modi per installare l'isolamento del tappetino cablato Rockwool. Il più semplice, ma non il più estetico e affidabile, è legare il tessuto con filo inossidabile. Puoi anche usare del nastro adesivo.
Ma questo metodo non è sempre adatto, soprattutto se l'apparecchiatura ha volumi sufficientemente grandi. In questo caso vengono utilizzati pin speciali. Sono saldati mediante saldatura a contatto al corpo dell'oggetto, quindi vengono installati tappetini di isolamento termico, che a loro volta sono fissati ai perni saldati mediante idropulitrici. Successivamente, i tappetini vengono cuciti insieme con un filo per maglieria. Inoltre, se necessario, i giunti possono essere incollati con un foglio di alluminio.
Recensioni
Gli acquirenti parlano abbastanza bene dell'isolamento Rockwool Wired Mat. Ha una vasta scelta, varie dimensioni, puoi scegliere il materiale che si adatta a qualsiasi esigenza. Il materiale stesso non si sgretola, fornisce un'eccellente protezione antincendio, che è particolarmente importante negli edifici in legno.
Tra le carenze si nota la nitidezza del materiale, ma questa è caratteristica di qualsiasi isolante termico in lana minerale, nonché un prezzo piuttosto elevato.
Per ulteriori informazioni sull'installazione dell'isolamento Rockwool Wired Mat, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.